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Nella giungla esercizi fondamentali fingerpicking e un altro piccolo dubbio..

Aperto da Ambrina99, 20 Ottobre, 2023, 09:48 AM

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Davids

Citazione di: Donatello Nahi il 23 Ottobre, 2023, 11:14 AMMah certo..io ci proverei....magari sei brava e riesci a seguire tutto il corso...il problema dei corsi(seguiti da soli) e che si possono incontrare delle problematiche che, da soli, non si riesce a superare..e quindi portare a stress e/o abbandonare...magari anche solo per noia...anche perchè essendo tu ed il corso...ti manca lo stimolo che ti da una persona fisica, a cui devi mostrare quello che hai imparato...parzialmente potresti ovviare alla cosa, registrandoti..e magari sostituirti tu ad un ascoltatore...oppure mostrando a qualcuno i tuoi progressi...bè tipo noi per esempio  :laughing:

In ogni caso io proverei il videocorso...alla fine non è che sia un investimento cosí grande

Hai messo giù un messaggio che quoto fin nelle virgole e nei punti.
Pure io ho comprato dei manuali di chitarra in passato, così come di fotografia digitale, che giacciono tutti immacolati nella libreria! Le volte in cui li ho aperti si contano sulle dita di una mano.
Se manca la componente umana nello studio, si finisce per rinunciare e tornare a calcare i propri passi (stessi esercizi, accordi, riff, canzoni, che già si conoscono).

Butto lì un'idea estemporanea: e suonare in gruppo?
Capisco che è agli inizi, ma se tra qualche tempo, quando avrà acquisito una certa padronanza dello strumento, cercasse altre persone? Non per fare serate live ma solo per passare il tempo in casa o in garage. Ha 20 anni, e non è nella fase di impigrimento degli over-30 che non si muovono se non c'è la sala prove al completo a due passi da casa e già pagata (da qualcun altro! :D ).

:kingot:

dragon_g

Malmsteen non ha mai studiato  :D
Ognuno ha il proprio metodo di apprendimento e il proprio modo di suonare.
Se con i corsi e i video non funziona, ti consiglio di suonare le canzoni che preferisci, isolare i punti difficili e ripetere quei passaggi fino allo sfinimento.



Davids

Non so cosa abbia dichiarato Malmsteen di preciso, ma la storia che i professionisti non hanno mai studiato non mi è nuova.
Il loro "non ho studiato" è da intendersi come il non aver seguito un percorso di studi istituzionalizzato, ma si formavano continuamente grazie ad altri chitarristi con cui erano in contatto e da cui assorbivano tutti i segreti come spugne. Frequentavano locali, music club, partecipavano alle jam. Non "ho studiato" non vuol dire che stavano chiusi in casa davanti a uno schermo nella speranza di imparare le pentatoniche. Valido per quasi tutti i chitarristi dell'epoca d'oro del rock.

Anche per questo le consigliavo di trovare altre persone con cui suonare in libertà, senza alcuna ansia o cronoprogramma da rispettare. Magari trova un altro chitarrista più smaliziato da cui imparare qualcosa.
:kingot:

Santano

Citazione di: Davids il 25 Ottobre, 2023, 11:25 AMAnche per questo le consigliavo di trovare altre persone con cui suonare in libertà, senza alcuna ansia o cronoprogramma da rispettare. Magari trova un altro chitarrista più smaliziato da cui imparare qualcosa.

Io ho fatto proprio così e mi è servito tantissimo

Vu-meter

Citazione di: Davids il 25 Ottobre, 2023, 11:25 AM... Magari trova un altro chitarrista più smaliziato da cui imparare qualcosa.


Questo è un ottimo consiglio.  :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Ombra/luce

Citazione di: Davids il 25 Ottobre, 2023, 11:25 AMNon so cosa abbia dichiarato Malmsteen di preciso, ma la storia che i professionisti non hanno mai studiato non mi è nuova.
Il loro "non ho studiato" è da intendersi come il non aver seguito un percorso di studi istituzionalizzato, ma si formavano continuamente grazie ad altri chitarristi con cui erano in contatto e da cui assorbivano tutti i segreti come spugne. Frequentavano locali, music club, partecipavano alle jam. Non "ho studiato" non vuol dire che stavano chiusi in casa davanti a uno schermo nella speranza di imparare le pentatoniche. Valido per quasi tutti i chitarristi dell'epoca d'oro del rock.

Anche per questo le consigliavo di trovare altre persone con cui suonare in libertà, senza alcuna ansia o cronoprogramma da rispettare. Magari trova un altro chitarrista più smaliziato da cui imparare qualcosa.
Vero, molti che si credono autodidatti completi in realtà hanno avuto maestri, anche diversi, non è che siano passati dalla cameretta in solitaria alle vette. Inoltre mi sembra anche un pò pericoloso fare l'addizione: il genio c'è riuscito quindi è matematico ci riusciremo anche noi  :D  è un pò una fallacia logica, di prodigi ce ne sono pochi, altrimenti saremmo tutti Malmsteen... e no.. non siamo tutti Malmsteen  :laughing:
Ut queant laxis

Ambrina99

Amiciiiiii eccomi, scusatemi se non vi ho più risposto, sono stata maluccio per una bronchite con febbre alta che per una settimana mi ha tenuta a letto che ero uno straccio e poi ho dovuto recuperare il tempo perso tra le lezioni all'Uni e l'esame di teoria di scuola guida.. E l'ho passato, quindi attenti ora che inizio le guide ad attraversare la strada  :lol:

Grazie a tutti per le vostre risposte, sto seriamente rivalutando l'importanza di un paio di lezioni anche online per le impostazioni, eppure continuo a non capire una cosa..

Io miro a migliorare il mio fingerstyle (fingerpicking al netto delle differenze di etimologia).. vi giuro non capisco come fare per centinaia, migliaia di volte (come spesso viene suggerito dagli insegnanti) degli esercizi ripetitivi come possono essere "pollice 6° corda indice 3° corda - pollice 4° corda indice 2° corda" e simili con corde e dita diverse possa essere utile..

Vedo questi esercizi come esecuzioni facilitate che fanno perdere tempo ad imparare alternanze di dita che servirebbero solo quando si tratta di canzoni che sviluppano tutta la loro struttura su un unicvo picking pattern (vedi Dust in the Wind).. però poi quando si tratta di suonare brani dove ad ogni battuta o quasi non c'è nessuna continuità di movimento delle dita, a cosa è servito eventualmente imparare a fare a 2000 bpm di metronomo pollice indice pollice medio pollice indice di nuovo su 6 e 5 corda?? Ho fatto mesi di alcuni esercizi, e posso davvero fare a velocità molto alte di metronomo alcuni di quelli che vengono detti "pattern fondamentali di fingerpicking", però appena provo a studiare un arrangiamento semplice di qualsiasi brano dove ovviamente (perchè a parte casi come appunto Dust in The Wind, Everybody Hurts, ecc.. i brani cambiano di continuo e non c'è nessuna continuità nell'esecuzione degli arpeggi fingerpicking), appunto dicevo dopo mesi in cui ho imparato a fare velocissima i pattern definiti fondamentali, per imparare 4 battute di unn brano anche arrangiato molto facilmente, ma che varia, ci metto una vita..

Scusate ma allora a cosa serve sapere fare a millemila bpm dei pattern ripetitivi se poi appena prendo un brano che ovviamente non è ripetitivo nella strauttura dell'arpeggio, è come se non avessi mai preso in mano una chitarra?
Sapere alternare velocissimamente "pollice indice pollice anulare tra 6° e 4 corda" non mi permette di imparare a suonare delle intro facilissime dove non c'è questa ripetitività nell'arpeggio  :-\


Ombra/luce

Citazione di: Ambrina99 il 07 Novembre, 2023, 12:51 PMAmiciiiiii eccomi, scusatemi se non vi ho più risposto, sono stata maluccio per una bronchite con febbre alta che per una settimana mi ha tenuta a letto che ero uno straccio e poi ho dovuto recuperare il tempo perso tra le lezioni all'Uni e l'esame di teoria di scuola guida.. E l'ho passato, quindi attenti ora che inizio le guide ad attraversare la strada  :lol:

Grazie a tutti per le vostre risposte, sto seriamente rivalutando l'importanza di un paio di lezioni anche online per le impostazioni, eppure continuo a non capire una cosa..

Io miro a migliorare il mio fingerstyle (fingerpicking al netto delle differenze di etimologia).. vi giuro non capisco come fare per centinaia, migliaia di volte (come spesso viene suggerito dagli insegnanti) degli esercizi ripetitivi come possono essere "pollice 6° corda indice 3° corda - pollice 4° corda indice 2° corda" e simili con corde e dita diverse possa essere utile..

Vedo questi esercizi come esecuzioni facilitate che fanno perdere tempo ad imparare alternanze di dita che servirebbero solo quando si tratta di canzoni che sviluppano tutta la loro struttura su un unicvo picking pattern (vedi Dust in the Wind).. però poi quando si tratta di suonare brani dove ad ogni battuta o quasi non c'è nessuna continuità di movimento delle dita, a cosa è servito eventualmente imparare a fare a 2000 bpm di metronomo pollice indice pollice medio pollice indice di nuovo su 6 e 5 corda?? Ho fatto mesi di alcuni esercizi, e posso davvero fare a velocità molto alte di metronomo alcuni di quelli che vengono detti "pattern fondamentali di fingerpicking", però appena provo a studiare un arrangiamento semplice di qualsiasi brano dove ovviamente (perchè a parte casi come appunto Dust in The Wind, Everybody Hurts, ecc.. i brani cambiano di continuo e non c'è nessuna continuità nell'esecuzione degli arpeggi fingerpicking), appunto dicevo dopo mesi in cui ho imparato a fare velocissima i pattern definiti fondamentali, per imparare 4 battute di unn brano anche arrangiato molto facilmente, ma che varia, ci metto una vita..

Scusate ma allora a cosa serve sapere fare a millemila bpm dei pattern ripetitivi se poi appena prendo un brano che ovviamente non è ripetitivo nella strauttura dell'arpeggio, è come se non avessi mai preso in mano una chitarra?
Sapere alternare velocissimamente "pollice indice pollice anulare tra 6° e 4 corda" non mi permette di imparare a suonare delle intro facilissime dove non c'è questa ripetitività nell'arpeggio  :-\
Sono abbastanza di fretta, quindi scusa la frettolosità con cui rispondo, una cosa che potresti fare e che io, perlomeno per me stesso, ritengo abbia fatto una grossa differenza in approccio e voglia di esercitarmi, è il personalizzarmi quegli esercizi, che sono importanti, creandoci dei veri e propri motivetti o brani, quindi mi sono reso divertenti anche le esercitazioni che risulterebbero noiose. Inizia magari a seguirle a menadito, dopo di che costruiscici sopra dei motivetti che ti ispirino, magari pian pianino ci puoi inserire anche qualche difficoltà graduale! Io sono pieno di questi brani divertenti che vanno a toccare degli esercizi importanti e a cui, col tempo, ho inserito sempre ulteriori piccole difficoltà, da esercizi nuovi imparati, che nel tempo sono diventati anche piuttosto complessi, ma gestibili perchè c'è dietro tutto in iter per arrivarci. Se sei ispirata da quel che suoni, hai più voglia, hai più la voglia di fare quegli esercizi bene, più spinta, quindi renditeli divertenti e appaganti! Puoi anche cambiare l'arpeggio a brani esistenti, inserendoci quello dell'esercizio che stai trattando, divertendoti impari meglio e non ti è una forzatura!
Ut queant laxis

Donatello Nahi

Ciao,

Ma guarda... io parlo in generale, e non nello specifico della tecnica che vuoi imparare tu.... purtroppo una sensazione di sconforto simile alla tua l'ho provata spesso, negli anni.... peró io credo che nell'apprendimento di certe tecniche, la pazienza sia il primo alleato, che capisco che per un giovane sia qualcosa contronatura :laughing:
Ma ci sono degli step inevitabili da fare... pensa cosa sarebbe andare a fare degli arpeggi complessi, senza aver assimilato i pattern standard... ci va del tempo... detto questo, è chiaro che poi fare mille mila esercizi a bpm da formula 1, nemmeno sia utile... ecco che lí entra in gioco il corretto metodo.
Dai... persevera

Ombra/luce

Sono d'accordo con il commento sopra, purtroppo non è possibile arrivare a cose più complesse senza aver formato mente e mani sugli step precedenti. Sai cosa succede se li salti? Succede che magari cose più complesse le impari ma non le pensi, vai di pura memoria muscolare di quella cosa specifica ma come esci di strada finisci impantanata, perchè magari a furia di prove hai imparato a memoria un movimento ma finisce lì a quella cosa specifica. Renditi quegli esercizi divertenti, li affonti inizialmente come esercizi, poi li inserisci in motivetti autocreati o in brani che già sai, questo ti porta ad avere voglia di farli, cosa che poi te li fa imparare a gestire sempre meglio.
Ut queant laxis

Vu-meter

Citazione di: Ambrina99 il 07 Novembre, 2023, 12:51 PMIo miro a migliorare il mio fingerstyle (fingerpicking al netto delle differenze di etimologia).. vi giuro non capisco come fare per centinaia, migliaia di volte (come spesso viene suggerito dagli insegnanti) degli esercizi ripetitivi come possono essere "pollice 6° corda indice 3° corda - pollice 4° corda indice 2° corda" e simili con corde e dita diverse possa essere utile..

.... a cosa è servito eventualmente imparare a fare a 2000 bpm di metronomo pollice indice pollice medio pollice indice di nuovo su 6 e 5 corda??

... a cosa serve sapere fare a millemila bpm dei pattern ripetitivi se poi appena prendo un brano che ovviamente non è ripetitivo nella strauttura dell'arpeggio, è come se non avessi mai preso in mano una chitarra?



Dobbiamo distinguere tra esercizio ripetitivo ed esercizio in velocità.
Il primo è estremamente utile, il secondo lo è solo se si vuole fissare quella particolare pratica ginnica ad una certa velocità di esecuzione.

Non so chi ti abbia indicato un percorso che prevede, invece della varietà (pur rimanendo nella ripetizione, che è la chiave del successo) , la velocità. Lo trovo folle, allo stadio a cui sei tu e con i tuoi obbiettivi.

Cerca di prendere la massima confidenza (grazie alla ripetizione LENTA MA COSTANTE, A TEMPO, CON I GIUSTI ACCENTI) con alcune posizioni. Parti con "poche ma buone" e suona brani riarrangiandoli così. Quando avrai sistemato quello specifico pattern, passa ad altro. Uno dopo l'latro metterai in cascina non soltanto decine di pattern , ma la possibilità di intercambiarli, mixarli, crearne dei nuovi e così via.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
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Ambrina99

A me eventualmente non annoiano gli esercizi in se, se sono davvero utili li faccio senza problemi.. e non cerco la velocità ve lo giuro amici  ::)

Provo con questo esempio: 



Questo ragazzo ha un suo corso che vende, ma dice che questi 10 pattern sono essenziali.. lui dice che per "interiorizzarli" appieno ci possono volere tranquillamente dai 4 ai  6 mesi di lavoro..

Vi chiedo quindi due ultime cose:
1) devo dedicare tipo una/due settimane complete al pattern 1 finchè non è interiorizzato a memoria prima di studiarne il pattern 2, e via dicendo altre settimane a studiare e automatizzare un singolo pattern prima di passare a quello dopo?
2) se imparare questi pattern correttamente alla perfezione con accenti e tutto è così fondamentale, allora nel frattempo io non posso mettermi a studiare semplici brani, arrangiamenti facilitati in fingerstyle di canzoni perchè rischio di farlo nel modo sbagliato non avendo ancora assimilato tutti i movimenti, le posizioni ecc ecc?

Vu-meter

1) non necessariamente, tutto dipende da come è la persona. Alcuni fanno confusione quando studiano più tecniche o brani allo stesso tempo, per altri invece è addirittura meglio.

2) vedi risposta 1


Solo tu potrai dircelo. Tocca provare con mente aperta e analizzare sinceramente la tua particolare situazione.
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