Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 05:21 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Versione standard miles davis

Aperto da aleroc, 02 Giugno, 2017, 10:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

aleroc

Citazione di: Max Maz il 03 Giugno, 2017, 08:54 AM
Scusami ho dovuto editare per togliere il link agli spartiti che, giustamente sono coperti da copyright.

Secondo me aleroc ti fai troppi problemi, decidere quale sia la versione originale è dura.
Credo la abbiano suonata tutti davvero.
Lo stesso real book ne offre diverse versioni.

Tu prendine una e studiala a fondo, se poi ti capitasse di suonarla in giro che ci  vuole a trasporla?

Daje e se ti va, facce senti'. ::)

no è che ho trovato una risorsa per le tablature e inizia con Am7... che mi pare sia in Em.

Elliott

Te ne segnalo una versione molto molto bella e non proibitiva (io non faccio testo). Senti la versione di Chet Atkins.

In rete si dovrebbe trovare materiale in abbondanza ::)


Max Maz

Se hai un buon spartito parti da li, poi a trasporlo nella tonalita' alternativa è un attimo.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Credimi Ale, chiedere in che tonalità è uno standard jazz e quali siano gli accordi precisi, non ha senso.

Ogni versione è un mondo a sé sia per l'una che per gli altri.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



aleroc

Citazione di: Vu-meter il 03 Giugno, 2017, 09:24 AM
Credimi Ale, chiedere in che tonalità è uno standard jazz e quali siano gli accordi precisi, non ha senso.

Ogni versione è un mondo a sé sia per l'una che per gli altri.

avendo già una nozione base di teoria da dove potrei partire per capire meglio il jazz?

Vu-meter

Certamente con l'ascolto. Prenditi un real book e studia come un pazzo. Sentiti quante più versioni puoi di ogni pezzo e cerca di tirare giù gli accordi.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



aleroc

Citazione di: Vu-meter il 03 Giugno, 2017, 09:30 AM
Certamente con l'ascolto. Prenditi un real book e studia come un pazzo. Sentiti quante più versioni puoi di ogni pezzo e cerca di tirare giù gli accordi.

partendo dalle triadi?


Vu-meter

Se ti riesce meglio, si. Difficile trovare triadi nel jazz.

Ho dato per scontato che conoscessi bene accordi ed armonizzazioni. Magari parti da li.
Studiare jazz in autonomia però, è frustrante... con un insegnante, faresti prima e meglio..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



aleroc

Citazione di: Vu-meter il 03 Giugno, 2017, 09:42 AM
Se ti riesce meglio, si. Difficile trovare triadi nel jazz.

Ho dato per scontato che conoscessi bene accordi ed armonizzazioni. Magari parti da li.
Studiare jazz in autonomia però, è frustrante... con un insegnante, faresti prima e meglio..

ma il jazz è tutto modale? perché se è così come faccio a trovare gli accordi?

mmmm ttutte le volte che mi avvicino a questo genre mi viene da desistere. ...

aleroc

forse è perché non lo ascolto molto.  :etvoila:

Max Maz

Puoi suonare la stessa scala maggiore su tutto il brano se vuoi.
Non ti far prendere dalla parola jazz.

Suona e vai tranquillo, se ti piace puoi approfondire ma se non ti dovesse piacere...... almeno hai provato. ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Citazione di: aleroc il 03 Giugno, 2017, 09:47 AM
Citazione di: Vu-meter il 03 Giugno, 2017, 09:42 AM
Se ti riesce meglio, si. Difficile trovare triadi nel jazz.

Ho dato per scontato che conoscessi bene accordi ed armonizzazioni. Magari parti da li.
Studiare jazz in autonomia però, è frustrante... con un insegnante, faresti prima e meglio..

ma il jazz è tutto modale? perché se è così come faccio a trovare gli accordi?

mmmm ttutte le volte che mi avvicino a questo genre mi viene da desistere. ...

Assolutamente no, ma quello che intende Vu è che nel Jazz la tendenza è quella di "colorare" l'armonia con accordi che vanno oltre la triade o con sostituzioni a discrezione dell'esecutore (ovviamente consapevole del risultato che vuole raggiungere) e quindi diventa difficile identificare una tonalità per chi non ha già una buona conoscenza del linguaggio.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


luvi

La stesura armonica dei Real Books è solo una base di partenza condivisa, un canovaccio che nella sostanza nessuno esegue mai così come è scritto.
Vengono annotate le triadi di base e i pochi passaggi armonici obbligati... L'accompagnatore "armonizza" in tempo reale, cioè costruisce a suo gusto i colori del brano inserendo o meno dissonanze più o meno marcate (anche questa è improvvisazione).
Per suonare in questo modo è necessaria una conoscenza di base delle tonalità, delle principali armonizzazioni (scala maggiore, minore armonica e minore melodica) e delle principali sostituzioni ed abbellimenti degli accordi, oltre ovviamente alla composizione e distribuzione sul manico dei vari voicings.

A mio parere la guida da parte di un insegnante nella fase iniziale è quasi indispensabile, mentre in seguito si può fare quasi tutto attraverso l'analisi e l'ascolto della musica suonata, il grande "metodo" che ogni jazzista segue da sempre in un modo o nell'altro per formarsi artisticamente e che oggi mezzi come youtube mettono a disposizione di tutti con grande generosità.

La mia generazione ha dovuto arrangiarsi come poteva con la radio, con i dischi (in TV il jazz non è mai stato di casa) e con i concerti, fino all'avvento delle videocassette (live e didattiche), quasi esclusivamente di importazione USA o Japan e costosissime...

Fai tesoro della tanta attuale disponibilità di informazione gratuita e "on demand"... una vera pacchia, credimi!!  :hey_hey:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Vu-meter

Citazione di: luvi il 03 Giugno, 2017, 01:15 PM
La stesura armonica dei Real Books è solo una base di partenza condivisa, un canovaccio che nella sostanza nessuno esegue mai così come è scritto.
Vengono annotate le triadi di base e i pochi passaggi armonici obbligati... L'accompagnatore "armonizza" in tempo reale, cioè costruisce a suo gusto i colori del brano inserendo o meno dissonanze più o meno marcate (anche questa è improvvisazione).
Per suonare in questo modo è necessaria una conoscenza di base delle tonalità, delle principali armonizzazioni (scala maggiore, minore armonica e minore melodica) e delle principali sostituzioni ed abbellimenti degli accordi, oltre ovviamente alla composizione e distribuzione sul manico dei vari voicings.

A mio parere la guida da parte di un insegnante nella fase iniziale è quasi indispensabile, mentre in seguito si può fare quasi tutto attraverso l'analisi e l'ascolto della musica suonata, il grande "metodo" che ogni jazzista segue da sempre in un modo o nell'altro per formarsi artisticamente e che oggi mezzi come youtube mettono a disposizione di tutti con grande generosità.

La mia generazione ha dovuto arrangiarsi come poteva con la radio, con i dischi (in TV il jazz non è mai stato di casa) e con i concerti, fino all'avvento delle videocassette (live e didattiche), quasi esclusivamente di importazione USA o Japan e costosissime...

Fai tesoro della tanta attuale disponibilità di informazione gratuita e "on demand"... una vera pacchia, credimi!!  :hey_hey:


:quotone:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.