Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 06:33 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Velocità

Aperto da StormOTLB, 10 Luglio, 2016, 11:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

CalegaR1

io salto come una cavalletta  :-[ :-[ :-[
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Grand Funk

StormOTLB

Ora che ci penso il mio maestro mi diceva che la chitarra di suona con tutto il corpo e non solo con le mani. In pratica per andare a tempo tutto il corpo doveva aver acquisito il groove. Poi era nata anche una discussione per il fatto che al conservatorio non vogliono che si batta il piede, ma non ricordo cosa mi disse a riguardo.

zap

CitazioneIn pratica per andare a tempo tutto il corpo doveva aver acquisito il groove
Non ha tutti i torti il tuo maestro,già con una affermazione del genere me lo farebbe preferire,rispetto ad uno che mi consiglia di battere il piedino. :guitar:

Cold_Nose

Io più che altro batto la fiacca  :D
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

CalegaR1

Citazione di: Cold_Nose il 15 Luglio, 2016, 05:10 PM
è uno sporco lavoro ma qualcuno dovrà pur farlo  :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Elliott

Citazione di: Cold_Nose il 15 Luglio, 2016, 05:10 PM

io perdo persino contro di lei  :maio:

Fidelcaster

Qui i giochi di parole si fanno vertiginosi!  :laughing:
:ditanaso:

PaoloF

Ho iniziato a fare degli esercizi di Varini in questo modo: impostazione di un tempo, per esempio 120bpm, poi esecuzione della scala in ottavi, e poi una volta completata, in sedicesimi. Così alternandole, o magari facendo 2-3-4 volte quella in sedicesimi, per poi "recuperare" in ottavi.
Gli esercizi sono scale modali su tutto il manico, con diteggiature anche non propriamente standard, prese dal metodo Patternology.

Elliott

Citazione di: Fidelcaster il 15 Luglio, 2016, 05:45 PM

sono le mie crociate  :etvoila:

ok...prometto che la smetto  :maio:

Moreno Viola

Citazione di: Elliott il 16 Luglio, 2016, 08:36 AM
Citazione di: Fidelcaster il 15 Luglio, 2016, 05:45 PM

sono le mie crociate  :etvoila:

ok...prometto che la smetto  :maio:

Vai avanti. Questa delle crociate era fantastica.   :lol:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

StormOTLB

Citazione di: PaoloF il 15 Luglio, 2016, 08:07 PM
Ho iniziato a fare degli esercizi di Varini in questo modo: impostazione di un tempo, per esempio 120bpm, poi esecuzione della scala in ottavi, e poi una volta completata, in sedicesimi. Così alternandole, o magari facendo 2-3-4 volte quella in sedicesimi, per poi "recuperare" in ottavi.
Gli esercizi sono scale modali su tutto il manico, con diteggiature anche non propriamente standard, prese dal metodo Patternology.

Patternology non ce l'ho, ma non ho capito di cosa parla

Moreno Viola

Citazione di: StormOTLB il 15 Luglio, 2016, 12:11 PM
Ora che ci penso il mio maestro mi diceva che la chitarra di suona con tutto il corpo e non solo con le mani. In pratica per andare a tempo tutto il corpo doveva aver acquisito il groove. Poi era nata anche una discussione per il fatto che al conservatorio non vogliono che si batta il piede, ma non ricordo cosa mi disse a riguardo.

Io sono particolarmente d'accordo con il tuo maestro e penso che il discorso si possa estendere a qualsiasi strumento.
Si ha la tendenza a vedere la pratica del suonare come qualcosa di separato dalla danza, ma a mio parere interiorizzare il tempo e lasciarsi trasportare è il segreto di qualsiasi buon musicista.
Che poi il movimento "interno" si manifesti con il semplice battito del piede oppure in maniera più evidente o addirittura "semplicemente" con una mano sciolta, fa poca differenza.
La musica è prima di tutto ritmo.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Grand Funk

Citazione di: Moreno Viola il 16 Luglio, 2016, 02:56 PM

La musica è prima di tutto ritmo.

:quotonegalattico:

Mi ricordo una volta il batterista ( Franco quello del raduno ) non volendo mi fece un grande complimento.
Suonavamo in un gruppo dove il bassista diciamo non era un " mostro di bravura " e mentre stavamo discutendo di questo mi disse " Guarda Mauro che io spesso mi appoggio a te....." per me fu' un grande complimento.....

PaoloF

Citazione di: StormOTLB il 16 Luglio, 2016, 01:23 PM
Patternology non ce l'ho, ma non ho capito di cosa parla

E' il secondo volume di Tecnica Razionale.
In pratica, colloca gli esercizi di tecnica all'interno della "musica", inserendoli nello studio delle scale, e della conoscenza della tastiera.

Ovviamente lo spunto che avevo dato su come affrontare gli esercizi può essere applicato a qualsiasi realtà.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.