Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 09:37 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Velocità

Aperto da StormOTLB, 10 Luglio, 2016, 11:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

PaoloF

Personalmente mi ritrovo nella tua problematica, e anch'io sono alla ricerca di una soluzione a questo problema.
Non tanto per la velocità in sè, ma piuttosto per raggiungere una solidità e una sicurezza, a livello tecnico, maggiore.
Poco tempo fa mi sono imbattutto in questo esercizio proposto da Varini per sciogliere la mano destra a livello ritmico, ma a mio parere può essere un buon esercizio per rimanere rilassati.

Una cosa che sto facendo ora, quando faccio gli esercizi sia lentamente sia quando cerco di spingermi un po' più in là, è quella di concentrarmi con gli occhi e con il pensiero su quello che sto facendo con la mano destra, dato che la reputo la maggiore responsabile nel mio caso.
Quindi cerco di autocorreggere il movimento ogni volta che vedo e percepisco qualcosa di sbagliato: per esempio, mi è stato fatto notare dal mio insegnante che in alcuni cambi di corda tendo a fare un movimento orizzontale; quindi in questi esercizi mi concentro e cerco di controllare maggiormente i movimenti, provando ad eliminarne alcuni che avvengono "automaticamente".
Un'altra cosa che cerco di fare è quella di non andare in apnea, quindi cercare di avere una respirazione regolare mentre suono a velocità per me più sostenute.
Il tutto cercando di mantenere un tocco credibile, perchè una cosa che non mi piace sentire è la perdita di incisività della pennata quando la velocità aumenta.

Fidelcaster

Citazione di: PaoloF il 12 Luglio, 2016, 10:40 AM
in alcuni cambi di corda tendo a fare un movimento orizzontale

Cosa intendi?

Quello che funziona, nel mio caso:
- angolatura del plettro: visto dall'alto, il plettro non è parallelo alle corde, bensì forma con esse un angolo; cioè, tocca le corde "di taglio";
- "pick slanting": il plettro non si muove su una traiettoria parallela al piano del top della chitarra, bensì compie un (appena avvertibile) movimento alternato di avvicinamento al, e allontanamento dal top della chitarra (non però se uso l'economy/sweep picking);
- le plettrate in su e in giù sono compiute con un movimento del solo polso; tutto il resto del braccio è in completo relax;
- solo i cambi di corda sono compiuti con un movimento dell'avambraccio.
:ditanaso:

PaoloF

Citazione di: Fidelcaster il 12 Luglio, 2016, 10:55 AM

Cosa intendi?

In pratica, tendo a tirare indietro il braccio, e quindi il polso non rimane "fisso" in un punto, ma perde tempo nel seguire il braccio in un movimento inutile.
Stavo guardando anche questo video di Varini:

Osservavo la mano destra: non si sposta mai, rimane fissa in un punto, c'è solo una minima rotazione del polso per "allungarsi" a prendere le corde più acute.

:-\

Fidelcaster

Citazione di: PaoloF il 12 Luglio, 2016, 11:02 AM
In pratica, tendo a tirare indietro il braccio, e quindi il polso non rimane "fisso" in un punto, ma perde tempo nel seguire il braccio in un movimento inutile.

Ah, a Roma ti direbbero che hai "le braccine corte" (in genere si dice a chi non riesce a raggiungere... il portafogli).  :D

Hai provato a prendere un punto di riferimento sul top della chitarra? Ad esempio, a plettrare sempre all'alteza del pickup al manico, o di quello centrale ecc.?

StormOTLB

Citazione di: Fidelcaster il 11 Luglio, 2016, 10:16 PM

Quanto suoni al giorno?

Hai modo di registrarti mentre esegui qualcosa (un esercizio, un frammento di un assolo) ad una velocità che ti consente di suonare in pieno relax e senza fare errori, per darci modo di farci un'idea più precisa di quale possa essere il problema?

Suono mediamente dalle 2 alle 3 ore. Proverò a registrare un video, ma per ora non posso postarlo perché sono con la chiavetta e i GB sono pochi.

Citazione di: Grand Funk il 11 Luglio, 2016, 10:18 PM
Risolvere la cosa non è semplice.....  :-\
Mi viene spontaneo dirti questo : " Cambia tecnica " cioè io cambierei la tecnica della mano destra e userei la tecnica plettro e dita, mi viene in mente solo questo.... una cosa è certa, anche se i risultati sono stati deludenti non mi deprimerei, cercherei altri " Lidi "  :etvoila:

Ma a me non piace "barare"  :D , io voglio suonare con le tecniche corrette per essere il più fedele possibile al brano originale. Poi comunque per alcune cose anche volendo non potrei cambiare tecnica, peggiorerei solo la situazione...

Citazione di: Elliott il 11 Luglio, 2016, 11:03 PM

No non ho detto questo. Non mi permetterei mai.
Ho detto l'esatto contrario esortandoti a trovare un TUO metodo che ti faccia superare il limite che esponi sopra    :etvoila:

Ahh, scusa non avevo capito

Citazione di: mimmocrazyforguitar il 12 Luglio, 2016, 07:56 AM

Ma allora perché non sfrutti il legato? ho sentito che alcuni chitarristi se pur non essendo abili plettratori sono diventati abili legatori, un mio amico una volta mi disse che joe Satriani all' inizio era così. Per quanto riguarda il braccio che si irrigidisce io andrei da un dottore, possibile che il braccio ti si irrigidisca così presto? Non sono un medico ma non mi sembra normale, se fossi al tuo posto ci andrei anche per evitare tendiniti ed infiammazioni muscolari. Ricorda che per essere veloci bisogna essere molto rilassati.

Per me sfruttare il legato su un brano che è stato concepito pennato equivale a "barare", non otterrei lo stesso risultato e non avrei risolto il problema della mano destra... Tendiniti ed infiammazioni non ne ho mai avuto in vita mia, ma potrei anche provare ad andare dal dottore..

Personalmente mi ritrovo nella tua problematica, e anch'io sono alla ricerca di una soluzione a questo problema.
Non tanto per la velocità in sè, ma piuttosto per raggiungere una solidità e una sicurezza, a livello tecnico, maggiore.
Poco tempo fa mi sono imbattutto in questo esercizio proposto da Varini per sciogliere la mano destra a livello ritmico, ma a mio parere può essere un buon esercizio per rimanere rilassati.

Una cosa che sto facendo ora, quando faccio gli esercizi sia lentamente sia quando cerco di spingermi un po' più in là, è quella di concentrarmi con gli occhi e con il pensiero su quello che sto facendo con la mano destra, dato che la reputo la maggiore responsabile nel mio caso.
Quindi cerco di autocorreggere il movimento ogni volta che vedo e percepisco qualcosa di sbagliato: per esempio, mi è stato fatto notare dal mio insegnante che in alcuni cambi di corda tendo a fare un movimento orizzontale; quindi in questi esercizi mi concentro e cerco di controllare maggiormente i movimenti, provando ad eliminarne alcuni che avvengono "automaticamente".
Un'altra cosa che cerco di fare è quella di non andare in apnea, quindi cercare di avere una respirazione regolare mentre suono a velocità per me più sostenute.
Il tutto cercando di mantenere un tocco credibile, perchè una cosa che non mi piace sentire è la perdita di incisività della pennata quando la velocità aumenta.

Avevo già visto quel video, tra l'altro ho pure il manuale "la chitarra ritmica" dove spiega anche quell'esercizio. Sto provando proprio in questi giorni ad eseguirlo e mi risulta difficile, sono piuttosto rigido. Negli ultimi 2 o 3 mesi ho iniziato a suonare scale ed esercizi vari a velocità lentissima, talmente lenta che posso controllare ogni minimo movimento di entrambe le mani. Qualche miglioramento l'ho avuto, che fatica però...

Fidelcaster

PaoloF

Citazione di: Fidelcaster il 12 Luglio, 2016, 11:19 AM
Citazione di: PaoloF il 12 Luglio, 2016, 11:02 AM

Ah, a Roma ti direbbero che hai "le braccine corte" (in genere si dice a chi non riesce a raggiungere... il portafogli).  :D

Hai provato a prendere un punto di riferimento sul top della chitarra? Ad esempio, a plettrare sempre all'alteza del pickup al manico, o di quello centrale ecc.?

Cerco di suonare tra il pick up al manico e quello centrale, a metà.
Come riferimento ho quello.

Fidelcaster

Citazione di: PaoloF il 12 Luglio, 2016, 11:53 AM

Cerco di suonare tra il pick up al manico e quello centrale, a metà.
Come riferimento ho quello.

Quindi anche se sei consapevole di dover plettrare lì, tendi comunque a spostare la mano?

PaoloF

Citazione di: Fidelcaster il 12 Luglio, 2016, 11:59 AM
Quindi anche se sei consapevole di dover plettrare lì, tendi comunque a spostare la mano?

Parliamo di spostamenti nell'ordine dei millimetri (1-2mm), quindi rimango sempre nella posizione centrale, tra i due pick up.
Ma sono spostamenti che in velocità mi penalizzano.

mimmocrazyforguitar

Citazione di: Fidelcaster il 12 Luglio, 2016, 10:55 AM

Cosa intendi?

Quello che funziona, nel mio caso:
- angolatura del plettro: visto dall'alto, il plettro non è parallelo alle corde, bensì forma con esse un angolo; cioè, tocca le corde "di taglio";
- "pick slanting": il plettro non si muove su una traiettoria parallela al piano del top della chitarra, bensì compie un (appena avvertibile) movimento alternato di avvicinamento al, e allontanamento dal top della chitarra (non però se uso l'economy/sweep picking);
- le plettrate in su e in giù sono compiute con un movimento del solo polso; tutto il resto del braccio è in completo relax;
- solo i cambi di corda sono compiuti con un movimento dell'avambraccio.
:quotonemegagalattico:
Ecco cosa intendevo per impostazione dello speed picking
Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...

mimmocrazyforguitar

Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...

Fidelcaster

Citazione di: mimmocrazyforguitar il 12 Luglio, 2016, 02:29 PM
L' importante è non muovere Mai il pollice e l' indice

Non sarei così categorico, ci sono anche chitarristi che eseguono l'alternate picking con un movimento circolare di pollice e indice. E intendo chitarristi veri, non cartoni animati come MAB!  :vomit:

zap

Ma ha la dentiera?
Perchè parla con i denti stretti?Ma i capelli sono uno spasso però.  :lol:

StormOTLB

Vu-meter

Guarda, tento di risponderti "da insegnante",  cioè utilizzando ciò che ho imparato a capire in tanti anni di insegnamento e in tanti ragazzi visti.

Partendo dal presupposto che per me è impossibile dire PERCHE' non acceleri nei tuoi esercizi senza fare più incontri personalmente, ciò che posso dire in termini generali è che la velocità è frutto di tre cose :

1- esercizi specifici

Questa è la parte facile da fare male ... è facile da individuare, nel senso che chiunque capisce che l'esercizio serve, ma spesso lo si fa, e magari anche tanto, ma fatto male. Abbiamo degli automatismi fisici da "ripulire" completamente, errori e limitazioni che per qualche motivo sono lì, prodotte dal nostro corpo ( movimenti involontari, approcci errati, ecc.. ) che non valutiamo per quanto invece siano importanti. La parte difficile degli esercizi non è farli; quella semmai è la parte noiosa. La parte difficile degli esercizi è farli con quel grado di concentrazione per il movimento che ci permetterà di notare errori e disguidi che la nostra destra o la nostra sinistra troverà nel percorso. Poi occorre il coraggio, la voglia e la costanza di correggerli SISTEMATICAMENTE.

2- una fisiologica propensione data da una "perfetta meccanica" fisica
Questa parte è la più importante e la più sottovalutata. Il mondo tende a farci credere che siamo tutti uguali e tutti possiamo fare tutto. Non è così, rassegnamoci. I motivi possono essere molteplici: da motivi neurologici a malattie, fatto sta che non tutti possono ambire ad avere quella meccanica necessaria ad arrivare a certe velocità per il semplice motivo che biologicamente non possono. L'ho messa al numero 2 , ma andrebbe al numero 1. Ho visto ragazzi con delle capacità mostruose di apprendimento meccanico e non sapevano certo come mai, al pari di quelli che non riuscivano e non sapevano come mai, Facevano gli stessi esercizi con le stesse accortezze, ma ...
Io ad esempio ho metà midollo tagliato alla base del collo e spesso, per quanto lanci i comandi di cosa muovere e come, i muscoli e/o i tendini non rispondono o rispondono male ed in ritardo .. non sarò mai un velocista.

3- la velocità a cui puoi andare è la velocità a cui riesci a pensare in anticipo.
Ogni movimento è qualcosa che deve essere familiare al cervello. Deve conoscerlo e deve sapere esattamente come farlo. Se la tua mente non riesce NON a stare al passo con le informazioni, IN ANTICIPO sulle informazioni che deve inviare alle mani, non c'è verso, non si può essere veloci. Come quando leggi un libro a voce alta: prima di emettere suono dalla bocca, il tuo cervello ha già letto ed elaborato fonemi, accenti, pause, ecc... e mentre leggi ed esce voce dalla tua bocca, il cervello in realtà sta già elaborando il periodo successivo... la stessa cosa serve per suonare veloci. Serve SEMPRE che il tuo pensiero sia uno step più avanti di ciò che stai facendo , quando vuoi andare veloce, gli step aumentano e magari ne servono 3, 5, 10, in base alla velocità perchè più vuoi andare veloce, più svelto rischi di raggiungere e bruciare le informazioni .

Spero ovviamente di non averti offeso nè scoraggiato. Credo che prendere consapevolezza della realtà sia utile e possa, al contrario aiutarci a migliorare.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.