Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 11:52 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Velocità

Aperto da StormOTLB, 10 Luglio, 2016, 11:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

StormOTLB

Allora, il mio problema è molto semplice... Non so suonare veloce. Questo ovviamente mi limita molto come chitarrista, il mio sogno quando ho iniziato diversi anni fa era di suonare gli assoli dei Metallica o un brano di Malmsteen. Credo che non si avvererà mai... Sono anni che la mia velocità in pennata alternata oscilla tra i 100 e i 120bpm in sedicesimi, di più non riesco (o comunque ci riesco ma il risultato è orribile). Sto cercando di seguire i consigli del mio maestro, ovvero di muovere il meno possibile le dita della mano sinistra, di esercitarmi suonando lentamente, di fare movimenti piccoli con la mano destra ecc. ma non c'è niente da fare, non miglioro. Già a 120bpm la mano destra inizia ad irrigidirsi e non c'è verso di stare rilassato. Mi esercito ogni santo giorno da 4 o 5 anni ormai e i miglioramenti da questo punto di vista sono veramente pochi. Forse suono in maniera più pulita rispetto a quando ho iniziato, questo sì, ma la velocità non arriva... non so più come fare, mi viene il nervoso e mi deprimo. Non so, datemi qualsiasi consiglio, però per favore non cominciate con le solite storie che "la velocità non è tutto", perché non me ne frega  :D

zap

Ma...in fondo la velocità non è tutto  :sarcastic:
anche io non sono veloce,ma non mi deprimo. :firuli:

CalegaR1

Ognuno di noi ha caratteristiche peculiari, con il proprio strumento

ti capisco perché anche io ho sempre guardato con tanta ammirazione i velocisti e ti assicuro che tutto sono meno che uno rapido, sicuramente grandi autovelox con la chitarra non li prenderò mai  :laughing: :laughing: :laughing:

ascolta più blues, così ti passa la voglia di fare 16mila note/secondo  :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Fidelcaster

Io non s(u)ono veloce, ma le volte che sono riuscito ad avvicinarmi a provare l'ebbrezza della velocità in un passaggio, era perché - come ti ha già indicato di fare il tuo maestro - mi ero esercitato ad eseguirlo con la massima pulizia e precisione a velocità di metronomo molto basse. È così, nella mia limitatissima esperienza, che un movimento acquisisce la fluidità ed "economicità" necessarie per poterlo in seguito eseguire velocemente , anche se poi naturalmente bisogna esercitarsi anche a velocizzarlo; immagina di camminare incespicando ad ogni passo: come potresti diventare veloce nella corsa? Non direi che esistano altri segreti -  e come dice CalegaR1, non è detto che tutti siano in grado di fare le stesse cose, meglio capire cos'è che ci riesce di fare bene piuttosto che incaponirsi e accumulare frustrazioni.
:ditanaso:

Elliott

Forse hai sempre cercato la velocità a scapito della precisione ma, in qualsiasi campo - e la chitarra non fa eccezione  - la base della velocità è la precisione.

Poi....c'è pur sempre da considerare le attitudini personali  :etvoila:

mimmocrazyforguitar

cavolo considerando che  tu suoni da 4-5 anni dovresti riguardare la tua impostazione, uno secondo me se prima non comprende i meccanismi della mano sinstra e dela mano destra non riuscira' MAI ad arrivare a quelle velocita' anche se si esercita da molto tempo e' questa e' la prima cosa che devi avere chiara in mente. Guarda l' impostazione di malmsteen, kirk hammett, Micheal Angelo, Dave Mustaine, Paul Gilbert.....etc...
Questa e' una cosa che ho rivisto anche io quando ho comincato a raggiungere alte velocita'. Prima di suonare fai molti esercizi di strching per le dita e un primo esercicizio potrebbe essere questo: prendi una nota ad esempio il la sul mi cantino , INCLINA il plettro e plettra su e giu' piu' veloce che puoi e poi fammi sapere, questo e' uno dei primi approcci allo speed picking. Ci sono anche altre tecniche con cui andare veloci come il legato, il tapping e lo sweep picking come te la cavi con queste tecniche?
Comunque non preoccuparti incontrerai sempre diffocolta' tecniche il tutto sta nel individuare dove sbagli se a livello di impostazione oppure potrebbe essere la tua mano sinistra che non riesce a stare dietro alla destra.
Un altra cosa importante e' la pulizia, ricordati prima di fare qualunque cosa di farla lentamente. Non e' detto neanche che un assolo thrash metal (ma al massimo al thrash non a generi piu' estremi come death, brutal death, grindcore, deathcore e black metal perche' li il 90% dei soli sono veloci) debba essere velocissimo ascolta M16 dei Sodom, Alison in hell degli annihilator, seasons in the abyss e south of heaven degli slayer, souls of black e elettric crown dei testament, straight to hell dei Venom o l' assolo di nothing else metters dei metallica li i soli sono lenti o piu' che altro non sono molto veloci
Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...

mimmo

Caspita, una bella costanza 4 o 5 anni.
Per me insisti con il maestro e suona insieme a lui a ritmi più veloci.
Impara da lui e fatti dire i tuoi errori, eventuali.
Bevi molto caffè.
Scherzo!

Elliott

Mi permetto di aggiungere una ulteriore considerazione; ogni persona ha di base delle limitazioni. Deficita in alcune aree ed eccelle in altre e poco si può fare se non mettere la seconda al servizio della prima. Il problema è che sono veramente in pochi quelli che leggono le biografie dei pionieri o cmq dei propri riferimenti; io dico che dovrebbe essere requisito principale di chiunque voglia approcciate ad una disciplina.  Se si leggonole biografie....si scopre che ogni "nuovo" stile nasce dall'esigenza di superare un proprio limite nel raggiungere la meta. Se non riesci dalla strada nota....prova a batterne una nuova. La perseveranza nonti manca   :etvoila:

StormOTLB

Citazione di: Fidelcaster il 10 Luglio, 2016, 11:54 PM
Io non s(u)ono veloce, ma le volte che sono riuscito ad avvicinarmi a provare l'ebbrezza della velocità in un passaggio, era perché - come ti ha già indicato di fare il tuo maestro - mi ero esercitato ad eseguirlo con la massima pulizia e precisione a velocità di metronomo molto basse. È così, nella mia limitatissima esperienza, che un movimento acquisisce la fluidità ed "economicità" necessarie per poterlo in seguito eseguire velocemente , anche se poi naturalmente bisogna esercitarsi anche a velocizzarlo; immagina di camminare incespicando ad ogni passo: come potresti diventare veloce nella corsa? Non direi che esistano altri segreti -  e come dice CalegaR1, non è detto che tutti siano in grado di fare le stesse cose, meglio capire cos'è che ci riesce di fare bene piuttosto che incaponirsi e accumulare frustrazioni.

Come ho già detto sono anni che mi esercito a suonare lentamente e in quanto a pulizia sono migliorato. E' la velocità che non arriva! O comunque i miglioramenti sono irrisori.

Citazione di: mimmocrazyforguitar il 11 Luglio, 2016, 12:31 AM
cavolo considerando che  tu suoni da 4-5 anni dovresti riguardare la tua impostazione, uno secondo me se prima non comprende i meccanismi della mano sinstra e dela mano destra non riuscira' MAI ad arrivare a quelle velocita' anche se si esercita da molto tempo e' questa e' la prima cosa che devi avere chiara in mente. Guarda l' impostazione di malmsteen, kirk hammett, Micheal Angelo, Dave Mustaine, Paul Gilbert.....etc...
Questa e' una cosa che ho rivisto anche io quando ho comincato a raggiungere alte velocita'. Prima di suonare fai molti esercizi di strching per le dita e un primo esercicizio potrebbe essere questo: prendi una nota ad esempio il la sul mi cantino , INCLINA il plettro e plettra su e giu' piu' veloce che puoi e poi fammi sapere, questo e' uno dei primi approcci allo speed picking. Ci sono anche altre tecniche con cui andare veloci come il legato, il tapping e lo sweep picking come te la cavi con queste tecniche?
Comunque non preoccuparti incontrerai sempre diffocolta' tecniche il tutto sta nel individuare dove sbagli se a livello di impostazione oppure potrebbe essere la tua mano sinistra che non riesce a stare dietro alla destra.
Un altra cosa importante e' la pulizia, ricordati prima di fare qualunque cosa di farla lentamente. Non e' detto neanche che un assolo thrash metal (ma al massimo al thrash non a generi piu' estremi come death, brutal death, grindcore, deathcore e black metal perche' li il 90% dei soli sono veloci) debba essere velocissimo ascolta M16 dei Sodom, Alison in hell degli annihilator, seasons in the abyss e south of heaven degli slayer, souls of black e elettric crown dei testament, straight to hell dei Venom o l' assolo di nothing else metters dei metallica li i soli sono lenti o piu' che altro non sono molto veloci

L'impostazione penso sia corretta, poi comunque ognuno dei chitarristi che hai citato ha un'impostazione personale. Il mio problema più grosso è la mano destra, infatti con i legati me la cavo abbastanza bene mentre negli sweep faccio pena, sempre per colpa della mano destra che non è fluida. Il tapping non l'ho mai studiato più di tanto, e per ora nemmeno mi interessa... L'esercizio che hai proposto mi riesce bene solo a velocità bassa, se aumento il braccio si irrigidisce...

Citazione di: mimmo il 11 Luglio, 2016, 06:27 AM
Caspita, una bella costanza 4 o 5 anni.
Per me insisti con il maestro e suona insieme a lui a ritmi più veloci.
Impara da lui e fatti dire i tuoi errori, eventuali.
Bevi molto caffè.
Scherzo!

Non prendo più lezioni, il maestro nell'ultimo periodo mi faceva fare principalmente improvvisazione sui 2-5-1, non mi piaceva più così ho smesso.

Citazione di: Elliott il 11 Luglio, 2016, 08:33 AM
Mi permetto di aggiungere una ulteriore considerazione; ogni persona ha di base delle limitazioni. Deficita in alcune aree ed eccelle in altre e poco si può fare se non mettere la seconda al servizio della prima. Il problema è che sono veramente in pochi quelli che leggono le biografie dei pionieri o cmq dei propri riferimenti; io dico che dovrebbe essere requisito principale di chiunque voglia approcciate ad una disciplina.  Se si leggonole biografie....si scopre che ogni "nuovo" stile nasce dall'esigenza di superare un proprio limite nel raggiungere la meta. Se non riesci dalla strada nota....prova a batterne una nuova. La perseveranza nonti manca   :etvoila:

Significa che se sono negato per suonare veloce non c'è niente da fare? Il mio maestro la faceva facile, diceva che tutti possono raggiungere alte velocità e che "con l'economy picking si arriva a 300bpm tranquillamente".. Effettivamente lui suonava roba di Jeff Loomis senza difficoltà. 

Fidelcaster

Citazione di: StormOTLB il 11 Luglio, 2016, 09:27 PM
Come ho già detto sono anni che mi esercito a suonare lentamente e in quanto a pulizia sono migliorato. E' la velocità che non arriva! O comunque i miglioramenti sono irrisori.

Quanto suoni al giorno?

Hai modo di registrarti mentre esegui qualcosa (un esercizio, un frammento di un assolo) ad una velocità che ti consente di suonare in pieno relax e senza fare errori, per darci modo di farci un'idea più precisa di quale possa essere il problema?
:ditanaso:

Grand Funk

Risolvere la cosa non è semplice.....  :-\
Mi viene spontaneo dirti questo : " Cambia tecnica " cioè io cambierei la tecnica della mano destra e userei la tecnica plettro e dita, mi viene in mente solo questo.... una cosa è certa, anche se i risultati sono stati deludenti non mi deprimerei, cercherei altri " Lidi "  :etvoila:

Elliott

Citazione di: Elliott il 11 Luglio, 2016, 08:33 AM

Significa che se sono negato per suonare veloce non c'è niente da fare? Il mio maestro la faceva facile, diceva che tutti possono raggiungere alte velocità e che "con l'economy picking si arriva a 300bpm tranquillamente".. Effettivamente lui suonava roba di Jeff Loomis senza difficoltà.

No non ho detto questo. Non mi permetterei mai.
Ho detto l'esatto contrario esortandoti a trovare un TUO metodo che ti faccia superare il limite che esponi sopra    :etvoila:

mimmocrazyforguitar

L'impostazione penso sia corretta, poi comunque ognuno dei chitarristi che hai citato ha un'impostazione personale. Il mio problema più grosso è la mano destra, infatti con i legati me la cavo abbastanza bene mentre negli sweep faccio pena, sempre per colpa della mano destra che non è fluida. Il tapping non l'ho mai studiato più di tanto, e per ora nemmeno mi interessa... L'esercizio che hai proposto mi riesce bene solo a velocità bassa, se aumento il braccio si irrigidisce...
Ma allora perché non sfrutti il legato? ho sentito che alcuni chitarristi se pur non essendo abili plettratori sono diventati abili legatori, un mio amico una volta mi disse che joe Satriani all' inizio era così. Per quanto riguarda il braccio che si irrigidisce io andrei da un dottore, possibile che il braccio ti si irrigidisca così presto? Non sono un medico ma non mi sembra normale, se fossi al tuo posto ci andrei anche per evitare tendiniti ed infiammazioni muscolari. Ricorda che per essere veloci bisogna essere molto rilassati.
Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...

Max Maz

Capisco che sia frustrante e mi dispiace, non so aiutarti purtroppo, rispondo soltanto per dirti non mollare. :occhiolino:

PS
Io non rischio mai nemmeno un attimo di superare velocità da lamantino rilassato ma a volte manca anche me quello spunto veloce per colorare il brano in maniera diversa.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.