Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 12:47 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Valutazione livello chitarrista

Aperto da Pasquino, 27 Gennaio, 2020, 02:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pasquino

Esiste un sito o un app, o qualsiasi cosa abbastanza seria per autovalutarsi?
Vorrei migliorare in molte cose, ma non mi rendo bene conto in quali sono più indietro, per cui cercavo una sorta di assessment che ti restituisca un profilo e ti dica ad esempio: nella armonia sei principiante, nella ritmica sei intermedio, nella diteggiatura sei una capra, e così via.
Insomma, quello che fa un maestro alla prima lezione, per poi impostare un percorso di apprendimento mirato.
Chiedo troppo?
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

CalegaR1

Citazione di: Pasquino il 27 Gennaio, 2020, 02:52 PM
Esiste un sito o un app, o qualsiasi cosa abbastanza seria per autovalutarsi?
Vorrei migliorare in molte cose, ma non mi rendo bene conto in quali sono più indietro, per cui cercavo una sorta di assessment che ti restituisca un profilo e ti dica ad esempio: nella armonia sei principiante, nella ritmica sei intermedio, nella diteggiatura sei una capra, e così via.
Insomma, quello che fa un maestro alla prima lezione, per poi impostare un percorso di apprendimento mirato.
Chiedo troppo?
Yousician e Rocksmith 2014 dovrebbero darti la possibilità, ma si occupano più di meccanica dello strumento che di vera e propria preparazione a 360°
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/


robland

Citazione di: Pasquino il 27 Gennaio, 2020, 02:52 PM
Esiste un sito o un app, o qualsiasi cosa abbastanza seria per autovalutarsi?
Vorrei migliorare in molte cose, ma non mi rendo bene conto in quali sono più indietro, per cui cercavo una sorta di assessment che ti restituisca un profilo e ti dica ad esempio: nella armonia sei principiante, nella ritmica sei intermedio, nella diteggiatura sei una capra, e così via.
Insomma, quello che fa un maestro alla prima lezione, per poi impostare un percorso di apprendimento mirato.
Chiedo troppo?

Un po' lo dovresti sapere da solo, o sbaglio?
Comunque, se esistesse un "attestato" di questo tipo, sarebbe una tragedia per tanti.  :laughing:

Santi

Mi sa che l'unico modo è rivolgersi a un insegnante in carne e ossa  ::)

Ci sono troppe cose che determinano il livello di un chitarrista.
Solo per citare le principali:
- Tecnica: non solo la velocità, ma soprattutto controllo della mano destra, plasticità e forza della mano sinistra, pulizia negli accordi, bending, vibrati, stoppati ecc...
- Timing/Senso del ritmo
- Musicalità e gusto
- Capacità di improvvisare
- Conoscenze di teoria e armonia e come le sai applicare sullo strumento
- Conoscenza e padronanza della tastiera
- Conoscenza dello strumento a livello fisico (selettori, pickup, ponte ecc e come si usano al meglio)
- Capacità di tirar fuori il suono che hai in mente sia con il tocco che con la strumentazione
- Capacità di leggere la musica (solfeggio ritmico e melodico, lettura a prima vista di sigle e spartito)

Non serve eccellere in tutto (salvo che tu non voglia raggiungere un livello professionale o comunque molto alto).
Uno può essere un drago in alcune di queste cose e un ciuccio totale in altre, ma, nondimeno, essere comunque un ottimo chitarrista.

Diciamo che è troppo per un algoritmo  :D

Pasquino

Citazione di: robland il 27 Gennaio, 2020, 03:12 PM
Citazione di: Pasquino il 27 Gennaio, 2020, 02:52 PM
Esiste un sito o un app, o qualsiasi cosa abbastanza seria per autovalutarsi?
Vorrei migliorare in molte cose, ma non mi rendo bene conto in quali sono più indietro, per cui cercavo una sorta di assessment che ti restituisca un profilo e ti dica ad esempio: nella armonia sei principiante, nella ritmica sei intermedio, nella diteggiatura sei una capra, e così via.
Insomma, quello che fa un maestro alla prima lezione, per poi impostare un percorso di apprendimento mirato.
Chiedo troppo?

Un po' lo dovresti sapere da solo, o sbaglio?
Comunque, se esistesse un "attestato" di questo tipo, sarebbe una tragedia per tanti.  :laughing:

Eh, magari pensi di fare bene certe cose e invece non le sai fare, oppure pensi di essere abbastanza avanto con l'armonia perchè conosci due intervalli, e invece scopri che sei più avanti con la tecnica. Ecco, mi serve un riscontro oggettivo, che da solo non riuscirei a darmi come si deve.
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Pasquino

Citazione di: Santi il 27 Gennaio, 2020, 05:15 PM
Mi sa che l'unico modo è rivolgersi a un insegnante in carne e ossa  ::)

Ci sono troppe cose che determinano il livello di un chitarrista.
Solo per citare le principali:
- Tecnica: non solo la velocità, ma soprattutto controllo della mano destra, plasticità e forza della mano sinistra, pulizia negli accordi, bending, vibrati, stoppati ecc...
- Timing/Senso del ritmo
- Musicalità e gusto
- Capacità di improvvisare
- Conoscenze di teoria e armonia e come le sai applicare sullo strumento
- Conoscenza e padronanza della tastiera
- Conoscenza dello strumento a livello fisico (selettori, pickup, ponte ecc e come si usano al meglio)
- Capacità di tirar fuori il suono che hai in mente sia con il tocco che con la strumentazione
- Capacità di leggere la musica (solfeggio ritmico e melodico, lettura a prima vista di sigle e spartito)

Non serve eccellere in tutto (salvo che tu non voglia raggiungere un livello professionale o comunque molto alto).
Uno può essere un drago in alcune di queste cose e un ciuccio totale in altre, ma, nondimeno, essere comunque un ottimo chitarrista.

Diciamo che è troppo per un algoritmo  :D

Grazie, forse per un algoritmo si, ma per una check list no, certo non sarà esaustiva, ma come punto di partenza non sarebbe male. Poi ognuno decide di approfondire quello che vuole, ma sapere che sei indietro nella velocità piuttosto che nella conoscenza dell'elettronica dello strumento aiuterebbe nell'indirizzare.

Comunque mi hai dato un'idea, quasi quasi lo faccio io l'algoritmo...
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)



Santi

Citazione di: Pasquino il 27 Gennaio, 2020, 06:06 PM
Citazione di: Santi il 27 Gennaio, 2020, 05:15 PM
Mi sa che l'unico modo è rivolgersi a un insegnante in carne e ossa  ::)

Ci sono troppe cose che determinano il livello di un chitarrista.
Solo per citare le principali:
- Tecnica: non solo la velocità, ma soprattutto controllo della mano destra, plasticità e forza della mano sinistra, pulizia negli accordi, bending, vibrati, stoppati ecc...
- Timing/Senso del ritmo
- Musicalità e gusto
- Capacità di improvvisare
- Conoscenze di teoria e armonia e come le sai applicare sullo strumento
- Conoscenza e padronanza della tastiera
- Conoscenza dello strumento a livello fisico (selettori, pickup, ponte ecc e come si usano al meglio)
- Capacità di tirar fuori il suono che hai in mente sia con il tocco che con la strumentazione
- Capacità di leggere la musica (solfeggio ritmico e melodico, lettura a prima vista di sigle e spartito)

Non serve eccellere in tutto (salvo che tu non voglia raggiungere un livello professionale o comunque molto alto).
Uno può essere un drago in alcune di queste cose e un ciuccio totale in altre, ma, nondimeno, essere comunque un ottimo chitarrista.

Diciamo che è troppo per un algoritmo  :D

Grazie, forse per un algoritmo si, ma per una check list no, certo non sarà esaustiva, ma come punto di partenza non sarebbe male. Poi ognuno decide di approfondire quello che vuole, ma sapere che sei indietro nella velocità piuttosto che nella conoscenza dell'elettronica dello strumento aiuterebbe nell'indirizzare.

Comunque mi hai dato un'idea, quasi quasi lo faccio io l'algoritmo...

Già verificare quanto sei "forte" in ogni voce di quell'elenco può essere un buon test di autovalutazione.

Comunque io ti dico che da quando mi sono messo a studiare sul serio, più studio e più mi sembra di essere scarso. Poi mi guardo indietro e vedo che so fare molte più cose di prima e molto meglio. Ma (in accordo con la tesi di Dunning/Kruger), meno sai di una cosa e più ti sembra di saperne e viceversa.
Per cui, secondo me, l'ideale resta farsi una suonata con un insegnante (anche via skype). Se sei in zona Milano ho dei nomi da consigliarti. Sono 30 euro molto ben spesi secondo me ::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.