Jamble Forum

Didattica => Esercizi => Discussione aperta da: zap il 25 Agosto, 2019, 10:32 AM

Titolo: Tunnel carpale
Inserito da: zap il 25 Agosto, 2019, 10:32 AM
Buona domenica a tutti,ho qualche sospetto che la mia mano sinistra cominci a soffrire di questa patologia.
Mi è capitato un paio di volte di sentire una scossa,battendo accidentalmente le nocche,pensavo fosse una puntura di insetto...ma dubito di no.
Dovrò fare una visitina al mio medico di famiglia (anche per conoscerlo),per scoprire il mistero.
Esperienze in merito,nel caso si trattasse di tunnel carpale?
Titolo: Re:Tunnel carpale
Inserito da: nihao65 il 25 Agosto, 2019, 12:00 PM
All'inizio delle mie vicissitudini legate ai polsi (il destro nel mio caso), è stato il primo esame che ho fatto. È molto semplice e veloce: ti fanno passare una leggera corrente sui tendini tramite due elettrodi posti prima e dopo il polso; misurano la resistenza che se supera determinati livelli  è sintomo di questa patologia.
Un modo molto pratico ma valido per una verifica veloce (con me usato anche da specialisti) è quello di unire i polsi con le mani verso il basso (i dorsi delle mani si toccano) e gli avambracci dritti; se non si sente dolore non è tunnel carpale.
Titolo: Re:Tunnel carpale
Inserito da: zap il 25 Agosto, 2019, 12:27 PM
Grazie per il tuo report Nihao  :reallygood:
Titolo: Re:Tunnel carpale
Inserito da: nihao65 il 25 Agosto, 2019, 01:35 PM
Citazione di: zap il 25 Agosto, 2019, 12:27 PM
Grazie per il tuo report Nihao  :reallygood:

Figurati
In ogni caso il consiglio migliore è quello di evitare autodiagnosi, vai dal tuo medico e casomai chiedi se nella tua zona ci sono centri /specialisti di patologie legate alla mano. Purtroppo molti dottori tendono a minimizzare nel momento in cui gli dici che suoni ma non per professione.
Io ho avuto la fortuna di incontrare uno specialista cui interessa veramente il problema e infatti le cose sono migliorate
Titolo: Re:Tunnel carpale
Inserito da: zap il 26 Agosto, 2019, 09:57 AM
Autodiagnosi solo per capire di cosa si tratta,sarà l'occasione per conoscere il nuovo medico di famiglia,da quando è andato in pensione il vecchio,non ho più avuto occasione di visitare ambulatori.