Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 01:26 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Suonare su progressioni tipo II-V-I

Aperto da Guido_59, 20 Maggio, 2017, 06:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Quello delle progressioni è un mondo ampio ed aperto a tutto o  quasi.
Molti tra i brani più  famosi  sono basati su esse a partire dalla più famosa II-V-I che farei terminare con la 6 più tutte le varianti.
Questo sia nel jazz che in altri generi.
Ma prendiamo come esempio quella citata tanto è uguale in questo caso.
Indipendentemente dal tempo suonare su progressioni così forte mi ritrovo come strozzato e tendo a non variare sia con la chitarra che con la bocca.
Questo è dovuto limiti miei che ci sono, e pure grossi ,  oppure alla monotonia ?
Con melodie più complesse di brani noti o meno con la bocca mi vengono un sacco di variazioni ,specie nel jazz e nel blues, poi la traduzione sulla chitarra e più lenta per mancanza tecnica e teoria.
Rispondete con sincerità vi prego .
Poi ditemi come vi trovate voi in questo casi.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Fidelcaster

Io non lo so fare e non so scendere nei dettagli, ma non a caso tanti improvvisatori utilizzano una molteplicità di modi diversi di interpretare armonicamente la progressione... Vedi ad esempio il thread che avevo aperto da qualche parte sul modo che ha Oz Noy di interpretare il II come estensione del V, che gli consente (quando vuole) di far virare il turnaround verso sonorità blues, più o meno "twisted" (che credo sia un po' il contrario di ciò che fa chi, come ad es. Robben Ford, "jazzifica" il blues).
:ditanaso:


Fidelcaster

Mi pare tra l'altro che Oz Noy dicesse che quello che fa lui è il contrario di ciò che fa Pat Martino, che (se non erro) interpreta il V come estensione del II e quindi ci suona sopra in minore.
:ditanaso:

Vu-meter

Uh... si apre un discorso grande come una casa che da mobile non posso affrontare.
Appena sarò da pc, ripasserò
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Eccomi qua ...

Allora, il II V I è la cellula classica del jazz  ( la famosa cadenza perfetta "impreziosita" dal II grado ), ma non solo .

E' evidente già di per sè che se la si pensa in tonale, non c'è niente di strano sono gradi appartenenti alla medesima tonalità per cui, se sto in tonalità ci azzecco sempre.
Da qui posso poi passare a scomporre ( che in parte dipende anche dalla distanza dei cambi di accordi ) :ad esempio potrei pensarli come 3 accordi separati e suonare in Frigio sul II grado, in Misolidio sul V, in Lidio sul I. Oppure: Dorico sul II, Frigio sul V, Ionico sul I , ecc...

Oppure potrei ( se gli accordi lo prevedono ) utilizzare le tensioni per formulare altre scale: se ad esempio il V lo penso come alterato, subentrano le belle Scale diminuite, ecc...

Oppure potrei fare delle sostituzioni e giocare con i nuovi rapporti /accordi/scale che sono subentrati..

Insomma, diciamo che è una cellula musicale che dà tantissime possibilità espressive, dalla più semplice alla più complessa.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Guido_59

Mauro spiegazione eccellente.
Mi chiedevo però come mai essendo il cerchio così piccolo mi trovassi ad essere monotono senza varianti ripetendo molto.
Colpa solo delle mie mancanze o succede ad altri ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

AlbertoDP

Anch'io ho sempre trovato difficile "cantare" sul II-V-I, per il fatto che, a orecchio, tendo a finire più o meno sempre nelle solite note. Credo che esercitarsi nel modo descritto da Vu possa essere molto utile, perché piano piano cominci ad orecchiare frasi nuove e, col tempo, anche ad utilizzarle come soluzioni "intuitive" quando canti un fraseggio. Unica controindicazione: bisogna applicarsi con costanza perché le cose ti entrino in mente come se fossero naturali e diventino parte del tuo fraseggio (lo dico perché, non essendomi applicato abbastanza, io me le sono dimenticate  :acci:)


Vu-meter

Citazione di: AlbertoDP il 22 Maggio, 2017, 02:34 PM

Unica controindicazione: bisogna applicarsi con costanza perché le cose ti entrino in mente come se fossero naturali e diventino parte del tuo fraseggio.






:quotonegalattico:


Tocca provare e riprovare finche la cosa non ti appartiene...


Domanda per Guido : tu su questa progressione utilizzi le pentatoniche, le maggiori, o.... ?


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Guido_59

Caro Mauro io ci provo a risponderti dicendo che uso qualcosa che assomiglia alle pentatoniche .
Più che altro tendi ad usare posizioni geometriche chevtraslo sulla tastiera.
Un modo difficile per dire vado ad orecchio calando o crescendo di quanto mi. Dice il mio orecchio e ciò che canto mentalmente.
Una cosa che voglio fare e specie con la hollow body sarà suonate in acustico cencando di seguire ciò che canto con la voce.
Cosa che mi piacerebbe proporre come sfida o esercizio in comune.
Anzi se torni presto già stasera provo.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vu-meter

Citazione di: Guido_59 il 22 Maggio, 2017, 03:22 PM
Caro Mauro io ci provo a risponderti dicendo che uso qualcosa che assomiglia alle pentatoniche .
Più che altro tendi ad usare posizioni geometriche chevtraslo sulla tastiera.
Un modo difficile per dire vado ad orecchio calando o crescendo di quanto mi. Dice il mio orecchio e ciò che canto mentalmente.
Una cosa che voglio fare e specie con la hollow body sarà suonate in acustico cencando di seguire ciò che canto con la voce.
Cosa che mi piacerebbe proporre come sfida o esercizio in comune.
Anzi se torni presto già stasera provo.

Hai detto niente , tu improvvisi davvero.
Però, per improvvisare variando il vocabolario, ho bisogno di conoscere nuovi vocaboli. E' per questo che si studiano scale diverse e si applicano ad accordi di versi, proprio per sentirne il suono, assorbirlo e poi utilizzare il tutto nel modo che fai tu : cantare e copiare.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Guido_59

In effetti la mancanza di conoscenza mi obbliga come dici tu molto gentilmente ad "improvvisare" o come direbbe mia moglie " a casaccio" .
Scherzi a parte mi accorgo che ho un limite che alle volte raggiungo ma non supero.
Ammesso do trovare il tempo non saprei come impostare un abbozzo di programma, dato che dovrei imparare  tutto !
Potrei avvalersi della tua professionalità Mauro , non per delle vere e proprie lezioni che mi.piacerebbe  fare ma non ho tempo, almeno per stabilire un programma che possa seguire da solo  trovando il tempo.
Tutto ciò  con giusto compenso e magari con aggiornamenti periodici..
Magari ne parliamo .
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vu-meter

Prova questo ( trasponilo nella tonalità che vuoi ) :



II D-7 --> penta minore di La
V G7 --> penta minore di Sib
I C7+ -->penta minore di La
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Guido_59

Ottimo consiglio .
Domani mi ci provo.
:thanks:
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.