Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 06:32 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Soli didattici

Aperto da Elliott, 11 Giugno, 2018, 10:10 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Io per solo didattico, intendo quei soli il cui studio - a seconda del livello in cui ti trovi -siano utili ad apprendere tecniche, fraseggi, orecchio etc...

Esattamente quelloche ha detto Avvelenament0 nelsuoprimo messaggio

zap

Ci sono soli e soli,belli quelli tecnici e belli quelli che emozionano,quali soli vuoi Elliott?
:laughing:


guest2539

Citazione di: Francescod il 11 Giugno, 2018, 06:34 PM
Citazione di: avvelenament0 il 11 Giugno, 2018, 06:01 PM
Citazione di: Francescod il 11 Giugno, 2018, 04:26 PM
I soli che ho ritenuto più didattici sono i seguenti:

One of these nights (Eagles)
Cocaine (versione Eric Clapton)
Don't cry (Guns'n'roses)
When a blind man cries (Deep Purple, capolavoro di espressività)
I can't tell you why (Eagles)
By the sword (Slash)
Time (Pink Floyd)
Sweet Home Alabama (Lynyrd Skynyrd, sia il primo che il secondo)
Tutti gli assolo degli AC-DC

Gli assoli di slash non so quanto siano didattici, magari ti possono aiutare per migliorare l'espressività dell'esecuzione ma tecnicamente (tolti assoli molto lunghi tipo sweet child of mine o paradise city)  sono robetta. Lo stesso per gli assoli di kirk hammett, soliti pattern ripetuti all'infinito.

Un assolo che ho sempre avuto difficoltà è quello di zakk wylde in no more tears; a metà assolo parte con una sezione veloce che non capisci nulla di quel che sta suonando, leggi la tab ed è ancora peggio  :acci:

Devo aver mal compreso il concetto di soli didattici a partire da quelli citati da Elliot, tipo Time e Confortably numb, che secondo i tuoi parametri anche sarebbero robetta (in effetti sono in grado di farli persino io).
Se tu intendi assoli spacca meningi, beh c'è Simphony of destruction dei Megadeth o Killers degli Iron Maiden, ma anche il doppio solo di Weekend warrior.
Forse allora bisognerebbe chiedere a Elliot cosa intende...

Kirk Hammett robetta...  :sconvolto:

Ma guarda io non la metto nemmeno sotto la questione tecnica....  gli assoli di slash sono abbastanza semplici, di per se non ha inventato nulla ma si è creato un suo stile compositivo che piacente o non piacente lo distingue dagli altri chitarristi hard rock fine anni 80-90. Difatti a me piaciono molto i suoi assoli! ritengo siano l'unica cosa che rende piacevole ascoltare i 2 use your illusion.
Ma ripeto a livello "didattico" gli assoli di slash possono aiutare solo nel migliorare la propria espressività nell'esecuzione, ma tolto questo non vedo tanta didattica engli assoli di slash.... dai suoi stessi colleghi è ritenuto un chitarrista sporchissimo.

Riguardo kirk hammett, esatto... robetta e ribadisco robetta. La struttura dei suoi assoli è praticamente sempre la stessa, i pattern in pentatonica sono cmq sempre molto simili tra loro e ti dirò un altra cosa! nel primo album dei metallica (kill'em all) i "suoi" assoli erano una reinterpretazione di quelli già composti da dave mustaine. A metà degli anni '80 ha frequentato i corsi di Joe Satriani ed è considerato all'unanimità il peggior allievo che abbia mai avuto. Quindi sì, ritengo kirk hammett un chitarrista estremamente sopravalutato (ma i metallica in generale lo sono) e a parte suonare in maniera veloce pattern poco vari di pentatonica minore, non ci vedo nulla di didattico.

guest2539

Citazione di: Francescod il 11 Giugno, 2018, 06:53 PM
Ok, allora confermo quelli citati.
Da come la metteva Avvelenamento nel suo secondo post, stavo iniziando a pensare che ci volesse minimo Eddie Van Halen per apprendere l'uso della leva e Frank Gambale per lo sweep picking.
  [/url]

Non bestemmiamo!
il  re del floyd rose è Dimebag.

guest2539

Citazione di: Francescod il 11 Giugno, 2018, 07:01 PM
:acci:
Non basta neanche più Van Halen a impressionarci.

dimebag è diventato quel che è stato grazie a van halen visto che era la sua ispirazione maggiore. Però nell'uso del floyd rose penso il paragone con van halen e qualunque altro chitarrista semplicemente non esiste

guest2539

Citazione di: Francescod il 11 Giugno, 2018, 07:04 PM
Citazione di: avvelenament0 il 11 Giugno, 2018, 06:58 PM
Citazione di: Francescod il 11 Giugno, 2018, 06:53 PM
Ok, allora confermo quelli citati.
Da come la metteva Avvelenamento nel suo secondo post, stavo iniziando a pensare che ci volesse minimo Eddie Van Halen per apprendere l'uso della leva e Frank Gambale per lo sweep picking.
  [/url]

Non bestemmiamo!
il  re del floyd rose è Dimebag.

Se nel campo dei pianisti si utilizzasse così spesso l'espressione "non ha inventato niente" come va di moda nei forum dei chitarristi, penso che alla fine si limiterebbero a parlare solo di Bach e Chopin.

Secondo te l'apporto "innovativo" di uno slash lo si può paragonare a quello di un jimi hendrix? giusto per fare un esempio.
Io penso di no. Poi queste sono considerazioni mie (ripeto che a me slash piace un sacco come chitarrista)

guest2539

Citazione di: Francescod il 11 Giugno, 2018, 08:03 PM
Ma si parlava di soli didattici o sbaglio?
Parliamo di grandi chitarristi, quelli che hanno fatto la storia, ispirando diverse generazioni di musicisti, artisti e appassionati; ci sono corsi e seminari in tutto il mondo ispirati alle loro tecniche; ci sono libri.
Non parliamo di sconosciuti. Non è che dicendo "però a me piace" (buon per me, casomai!) dimostriamo di averne capito la portata. E' gente che sta nella top100 della storia del rock di qualunque critico (poi alcuni, secondo il gusto personale, li fanno avanzare addirittura nella top ten). Le aziende produttrici di strumenti ci investono parecchio dedicando loro strumenti e legando il loro nome a determinati strumenti, di cui evidentemente hanno saputo fare un uso più sapiente di altri. E il loro nome, legato a un determinato modello, resta nella storia della musica. Non è che parliamo della pubblicità di un fustino Dixan.
Quando parliamo degli assoli dei suddetti, parliamo di didattica.
Avendo letto il primo elenco postato da Elliott, mi sono parametrato nella scelta del livello di didattica. Soli buoni per fare pratica sui bending (when a blind man cries), sull'espressione (Slash), sulla commistione hard rock-blues (Angus Young), sull'uso di un solo box della pentatonica (Cocaine), su una raffinatezza un po' più spinta e commistione di tecniche (Drive Home) ecc. Ma fattibili senza eccessiva fatica.
Ma posso sempre essermi sbagliato.

ma questo non c'entra nulla con il discorso in questione.... la fender addirittura ha fatto la baglioni signature  :lol:


Maxguitargym

Citazione di: avvelenament0 il 11 Giugno, 2018, 08:28 PM
Citazione di: Francescod il 11 Giugno, 2018, 08:03 PM
Ma si parlava di soli didattici o sbaglio?
Parliamo di grandi chitarristi, quelli che hanno fatto la storia, ispirando diverse generazioni di musicisti, artisti e appassionati; ci sono corsi e seminari in tutto il mondo ispirati alle loro tecniche; ci sono libri.
Non parliamo di sconosciuti. Non è che dicendo "però a me piace" (buon per me, casomai!) dimostriamo di averne capito la portata. E' gente che sta nella top100 della storia del rock di qualunque critico (poi alcuni, secondo il gusto personale, li fanno avanzare addirittura nella top ten). Le aziende produttrici di strumenti ci investono parecchio dedicando loro strumenti e legando il loro nome a determinati strumenti, di cui evidentemente hanno saputo fare un uso più sapiente di altri. E il loro nome, legato a un determinato modello, resta nella storia della musica. Non è che parliamo della pubblicità di un fustino Dixan.
Quando parliamo degli assoli dei suddetti, parliamo di didattica.
Avendo letto il primo elenco postato da Elliott, mi sono parametrato nella scelta del livello di didattica. Soli buoni per fare pratica sui bending (when a blind man cries), sull'espressione (Slash), sulla commistione hard rock-blues (Angus Young), sull'uso di un solo box della pentatonica (Cocaine), su una raffinatezza un po' più spinta e commistione di tecniche (Drive Home) ecc. Ma fattibili senza eccessiva fatica.
Ma posso sempre essermi sbagliato.

ma questo non c'entra nulla con il discorso in questione.... la fender addirittura ha fatto la baglioni signature  [emoji38]
No stai scherzando vero!!?? [emoji33][emoji33]

guest2539

Citazione di: Francescod il 11 Giugno, 2018, 09:00 PM
Citazione di: Maxguitargym il 11 Giugno, 2018, 08:35 PM
Citazione di: avvelenament0 il 11 Giugno, 2018, 08:28 PM
Citazione di: Francescod il 11 Giugno, 2018, 08:03 PM
Ma si parlava di soli didattici o sbaglio?
Parliamo di grandi chitarristi, quelli che hanno fatto la storia, ispirando diverse generazioni di musicisti, artisti e appassionati; ci sono corsi e seminari in tutto il mondo ispirati alle loro tecniche; ci sono libri.
Non parliamo di sconosciuti. Non è che dicendo "però a me piace" (buon per me, casomai!) dimostriamo di averne capito la portata. E' gente che sta nella top100 della storia del rock di qualunque critico (poi alcuni, secondo il gusto personale, li fanno avanzare addirittura nella top ten). Le aziende produttrici di strumenti ci investono parecchio dedicando loro strumenti e legando il loro nome a determinati strumenti, di cui evidentemente hanno saputo fare un uso più sapiente di altri. E il loro nome, legato a un determinato modello, resta nella storia della musica. Non è che parliamo della pubblicità di un fustino Dixan.
Quando parliamo degli assoli dei suddetti, parliamo di didattica.
Avendo letto il primo elenco postato da Elliott, mi sono parametrato nella scelta del livello di didattica. Soli buoni per fare pratica sui bending (when a blind man cries), sull'espressione (Slash), sulla commistione hard rock-blues (Angus Young), sull'uso di un solo box della pentatonica (Cocaine), su una raffinatezza un po' più spinta e commistione di tecniche (Drive Home) ecc. Ma fattibili senza eccessiva fatica.
Ma posso sempre essermi sbagliato.

ma questo non c'entra nulla con il discorso in questione.... la fender addirittura ha fatto la baglioni signature  [emoji38]
No stai scherzando vero!!?? [emoji33][emoji33]

No, no, è proprio vero. Tastiera in acero, corpo e battipenna neri. Ho ancora le foto della pubblicità su Chitarre e Guitar Club! (2001 credo)

Avvelenamento, per quanto ci abbia provato, non ho ancora trovato seminari dedicati alla tecnica chitarristica di Baglioni, né libri, né video su youtube, né su vhs. Quindi se isoli una sola cosa di quelle che ho scritto, addio!

Ma io non è che ho isolato quella cosa per denigrarti o altro. L'ho fatto perchè secondo me è sbagliato pensare che, compagnia che produce chitarre o strumentazioni personalizzate per un artista = artista di valore (o cmq utile ai fini didattici per rimanere in topic).

Ma anche il fare vhs, youtube o clinic in generale non vuol dire automaticamente didattica....

richard benson ha fatto un sacco di video "didattici" in vhs :D vogliamo parlarne? ahahahah

oppure lo stesso dimebag darrell ogni tanto veniva invitato a fare dei clinic... ma lui andava lì, suonava i suoi assoli e se ne andava perchè a parte quello non aveva altro da dire.

Bisogna fare un discorso molto più contestualizzato.

Per me, facendo una veloce sintesi:

solo didattico per bending e pentatonica: hotel california, freebird
solo didattico per pentatonica minore suonata a velocità supersonica: soli di zakk wylde
solo didattico per pentatonica minore con alterazioni + uso del legato: soli di randy rhoads (e dimebag in parte)
solo didattico per pentatonica e salti di corda: soli di paul gibert

solo didattico per pentatonica, arricchita di sweep e tapping in un contesto cmq non estremamente tecnico:
solo di painkiller.

Potrei continuare all'infinito, ma il mio post sarebbe influenzato dai miei generi preferiti

Grand Funk

Io uno di Hendrix me lo studierei, tipo Little Wing, un solo non velocissimo dove si usa tanto cuore.....

Elliott


Maxguitargym

Citazione di: Grand Funk il 11 Giugno, 2018, 09:48 PM
Io uno di Hendrix me lo studierei, tipo Little Wing, un solo non velocissimo dove si usa tanto cuore.....
Giustissimo, questo è un pezzo che adoro. Per me non è propriamente un solo, ma un brano vero e proprio senza voce.
Questo era il vero Jimi hendrix, non quello che bruciava la chitarra sul palco. [emoji6]

Fidelcaster

Citazione di: Maxguitargym il 12 Giugno, 2018, 12:29 AM
Citazione di: Grand Funk il 11 Giugno, 2018, 09:48 PM
Io uno di Hendrix me lo studierei, tipo Little Wing, un solo non velocissimo dove si usa tanto cuore.....
Giustissimo, questo è un pezzo che adoro. Per me non è propriamente un solo, ma un brano vero e proprio senza voce.
Questo era il vero Jimi hendrix, non quello che bruciava la chitarra sul palco. [emoji6]

Ma è un sistema infallibile per non dover concedere altri bis!
:ditanaso:


Elliott

Little Wing di Hendrix, senza voce?  :-\

Non mi risulta

Grand Funk

Citazione di: Elliott il 12 Giugno, 2018, 06:39 AM
Little Wing di Hendrix, senza voce?  :-\

Non mi risulta

Gianni credo che Maxguitargym intendesse dire che il solo è un prosieguo del cantato, infatti il solo è abbastanza melodico.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.