Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 06:29 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Soli didattici

Aperto da Elliott, 11 Giugno, 2018, 10:10 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

A me piace l'improvvisazione ma, credo che riprodurre determinati soli in maniera fedele, possa sicuramente rappresentare un'ottima palestra per allenare - sia il fraseggio che il feeling con lo stesso attraverso l'orecchio.

Mi direste, secondo voi, quali sono quei soli che (indipendentemente dalla difficoltà) - studiati in maniera assolutamente fedele - si rivelano importanti strumenti didattici?

Io penso che tra questi possano sicuramente far parte:

Comfortably Numb
Time
Hotel California
Bohemian Rapsody

Cos'altro suggerite?

guest2539

il solo di hotel california è utilissimo per sviluppare l'orecchio ad eseguire bending intonati.


zap

A te che piace anche il metal Elliott,non puoi ignorare il solissimo di Randy Roads in Mr. Crowley  :etvoila:

Maxguitargym

Me ne vengono in mente tantissimi ma ce n'è uno in particolare che a suo tempo mi piaceva moltissimo e credo sia una ottima palestra.

I'm going home dei Ten years after. [emoji6]

Elliott

Citazione di: Maxguitargym il 11 Giugno, 2018, 11:12 AM
Me ne vengono in mente tantissimi ma ce n'è uno in particolare che a suo tempo mi piaceva moltissimo e credo sia una ottima palestra.

I'm going home dei Ten years after. [emoji6]

Questa non è palestra.

Questa è arrampicata su roccia  :sconvolto: :sconvolto:

Elliott

Citazione di: zap il 11 Giugno, 2018, 11:06 AM
A te che piace anche il metal Elliott,non puoi ignorare il solissimo di Randy Roads in Mr. Crowley  :etvoila:

Non ricordavo il brano e sono andato a sentirlo.

Le cose che mi hanno colpito sono 2:

- Non riesco ad immaginarmi a studiare un siolo metal (benché alcuni mi piacerebbe proprio saperli suonare)

- MA quanto somiglia a Benny Hills, Ozzy?

Elliott

Citazione di: avvelenament0 il 11 Giugno, 2018, 10:26 AM
il solo di hotel california è utilissimo per sviluppare l'orecchio ad eseguire bending intonati.

:reallygood:


Maxguitargym

Citazione di: Elliott il 11 Giugno, 2018, 11:14 AM
Citazione di: Maxguitargym il 11 Giugno, 2018, 11:12 AM
Me ne vengono in mente tantissimi ma ce n'è uno in particolare che a suo tempo mi piaceva moltissimo e credo sia una ottima palestra.

I'm going home dei Ten years after. [emoji6]

Questa non è palestra.

Questa è arrampicata su roccia  :sconvolto: :sconvolto:
[emoji23][emoji23]

Ma no Elliot, gira tutto in pentatonica. Va assimilato molto molto lentamente per i vari passaggi ma poi è solo una questione di velocità.
Ho voluto citare questo solo perché non mi capita mai di sentirlo nominare.
Di solito vengono citati tutti i grandi gruppi e i grandi chitarristi Deep Purple Van Halen ecc.
Ma a suo tempo quando ho visto per la prima volta il film Woodstock il solo di Alvin Lee mi ha colpito tantissimo.
Al punto che aveva messo in ombra il buon vecchio Jimi Hendrix. [emoji6]

guest2539

gli assoli di randy rhoads più che didattici, direi che sono propedeutici perchè anche se all'apparenza sono scale di pentatonica minore con note alterate in mezzo suonate in semicrome o terzine/sestine di semicrome, in realtà richiedono un ottima tecnica di legato e plettrata alternata.
Diciamo che quando si arriva ad eseguirne bene un 4 o 5, si può constatare di aver raggiunto una discreta destrezza e controllo di queste tecniche.

Elliott

Citazione di: Maxguitargym il 11 Giugno, 2018, 11:22 AM

Ma a suo tempo quando ho visto per la prima volta il film Woodstock il solo di Alvin Lee mi ha colpito tantissimo.
Al punto che aveva messo in ombra il buon vecchio Jimi Hendrix. [emoji6]

Ah con me sfondi una porta aperta visto che più volte ho ribadito che trattasi di uno dei miei chitarristi preferiti  :reallygood:

Help me  :inchino:... Recorded Live  :sbavv:



Maxguitargym

Citazione di: Elliott il 11 Giugno, 2018, 12:18 PM
Citazione di: Maxguitargym il 11 Giugno, 2018, 11:22 AM

Ma a suo tempo quando ho visto per la prima volta il film Woodstock il solo di Alvin Lee mi ha colpito tantissimo.
Al punto che aveva messo in ombra il buon vecchio Jimi Hendrix. [emoji6]

Ah con me sfondi una porta aperta visto che più volte ho ribadito che trattasi di uno dei miei chitarristi preferiti  :reallygood:

Help me  :inchino:... Recorded Live  :sbavv:

Mi fa molto piacere questo. [emoji106]
Io l'ho conosciuto da bambino attraverso questo pezzo.

https://www.youtube.com/watch?v=/XBM6wdMq8CI

Un giro semplice molto particolare. E per me che ero al primo anno di chitarra classica ne sono rimasto affascinato.

Elliott

Citazione di: Maxguitargym il 11 Giugno, 2018, 01:40 PM

Ten Years After - Love Like a Man - YouTube

Un giro semplice molto particolare. E per me che ero al primo anno di chitarra classica ne sono rimasto affascinato.

Chiamo a testimoniare tutto l'entoutage della reunion lombarda:D è brano che ho fortemente voluto suonare in jam. È stata una festa

Maxguitargym



Citazione di: Elliott il 11 Giugno, 2018, 01:47 PM
Citazione di: Maxguitargym il 11 Giugno, 2018, 01:40 PM

Ten Years After - Love Like a Man - YouTube

Un giro semplice molto particolare. E per me che ero al primo anno di chitarra classica ne sono rimasto affascinato.

Chiamo a testimoniare tutto l'entoutage della reunion lombarda:D è brano che ho fortemente voluto suonare in jam. È stata una festa

Ah sì? Va che bello dai. Chissà magari un giorno sarò anch'io dei vostri e lo suoniamo insieme.
Sarebbe un piacere. [emoji6][emoji106]


Santano

Citazione

Chiamo a testimoniare tutto l'entoutage della reunion lombarda:D è brano che ho fortemente voluto suonare in jam. È stata una festa

Presente!  :cheer:

guest2539

Citazione di: Francescod il 11 Giugno, 2018, 04:26 PM
I soli che ho ritenuto più didattici sono i seguenti:

One of these nights (Eagles)
Cocaine (versione Eric Clapton)
Don't cry (Guns'n'roses)
When a blind man cries (Deep Purple, capolavoro di espressività)
I can't tell you why (Eagles)
By the sword (Slash)
Time (Pink Floyd)
Sweet Home Alabama (Lynyrd Skynyrd, sia il primo che il secondo)
Tutti gli assolo degli AC-DC

Gli assoli di slash non so quanto siano didattici, magari ti possono aiutare per migliorare l'espressività dell'esecuzione ma tecnicamente (tolti assoli molto lunghi tipo sweet child of mine o paradise city)  sono robetta. Lo stesso per gli assoli di kirk hammett, soliti pattern ripetuti all'infinito.

Un assolo che ho sempre avuto difficoltà è quello di zakk wylde in no more tears; a metà assolo parte con una sezione veloce che non capisci nulla di quel che sta suonando, leggi la tab ed è ancora peggio  :acci:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.