Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 02:47 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Secondo voi può essere vero?

Aperto da StormOTLB, 20 Maggio, 2018, 02:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Citazione di: Vu-meter il 22 Maggio, 2018, 08:24 AM
Citazione di: Elliott il 21 Maggio, 2018, 09:42 PM
Io ho scoperto che ad essere lenta è la mente e non le mani

Non sempre. Partiamo dal presupposto che tutti possano fare le stesse cose, ma non è vero. Alcuni hanno fisicità limitate ( ad esempio, io ).

E' però vero che, in una persona sana e potenzialmente veloce, tutto dipende dalla mente , o meglio ancora, da come utilizziamo la mente. Era proprio ciò che avrei spiegato nei video che avevo iniziato a fare e che, per motivi di tempo, sono ancora nel cassetto ..  :'(

Il termine di paragone era Io con me stesso :)

Ci sono esercizi che riesco a fare a 180 bpm senzabucare ma, sul fraseggio, a 120 spesso mi inceppo.
È chiaro che dipenda dalla velocità di pensiero di quale debba essere il prossimo passo.
Credo eh...

maniactaz

ad essere sincero io il metronomo lo uso solo per stare a tempo sugli esercizi e ho spesso notato che fatico molto di più ad andare lento che veloce.

inoltre non mi interessa molto raggiungere velocità elevate, ma una buona precisione e un bel suono nei fraseggi. Anche con frasi semplici, ma ben delineate si possono ottenere risultati veramente inaspettati.
...Se è troppo alto, sei troppo vecchio!!...

StormOTLB

Citazione di: Vu-meter il 21 Maggio, 2018, 03:57 PM
Citazione di: StormOTLB il 21 Maggio, 2018, 02:31 PM
Mi sa che non mi sono spiegato bene, ed avete frainteso tutto (giustamente)  :D
Allora, a me non interessa il tecnicismo fine a se stesso. Sono d'accordissimo con chi dice "Io uso la velocità soltanto come esercizio ginnico e non certo come espressione di abilità musicale". Il problema è un altro: per i generi di musica che voglio suonare io (principalmente metal), la velocità è praticamente d'obbligo. Il fatto di non riuscire a raggiungere determinate velocità per me è un problema, perché senza la velocità non posso esprimermi! E' come se volessi suonare roba di B.B.King e non essere in grado di fare dei bending (esempio stupido). Non sarebbe frustrante?

Poi personalmente non ascolto praticamente nessuno shredder senza annoiarmi (tra i più noiosi ricordiamo Batio ed Andy James, roba da spararsi  :D ), ma per forza di cose in alcuni contesti musicali lo shredding è fondamentale. Immaginatevi i dischi dei Megadeth o dei Dream Theater senza virtuosismi: perderebbero metà del loro fascino.

Non so se è chiaro il mio discorso...

Sicuramente è più chiaro.

Mi ero messo a produrre video per la School riguardo la velocità, ma dopo un primo video "free" , ne ho prodotti solo altri 3 per cui l'argomento è soltanto impostato, purtroppo.
Vorrei continuare a produrre materiale, ma mi manca il tempo ...

Quello "free" , che è solo un prologo, lo trovi qui :

Come acquistare velocità - PROLOGO - Esercizi -

Ho visto il video, ma praticamente dici il contrario di Massimo Varini... cioè che anche da lento bisogna fare movimenti scattosi. Varini dice che da lento bisogna fare movimenti lenti, perché è impensabile portare ad alte velocità movimenti già veloci da lenti (non so se si capisce, magari posto il suo video se lo trovo)

Maxguitargym

È una questione fisica, fisica e mentale.
Andare veloci..
Non tutti siamo in grado di correre per un km senza morire di infarto dopo il primo quarto di miglio...
C'è anche la questione predisposizione.
Alcuni sono più portati di altri.
Ma la velocità necessita di energie (anche se si fraseggia in low energy), ma soprattutto di una grande resistenza.
Suonare ore a velocità richiede allenamento sui tempi lunghi.
Per la serie: Quanto tempo impiego prima di cominciare a perdere colpi?
In giro ci sono un mare di video che in realtà sono dei bei, anzi, bellissimi prodotti commerciali.
Ma che sotto sotto rimangono dei vuoti a perdere....
Per esperienza personale in certe cose ci vuole il sostegno di qualcuno che sappia realmente quello che fa.
Perché purtroppo di falsi profeti in questo campo ce ne sono fin troppi..
E poi come dico sempre io, realmente non ti aiuta nessuno.
L'insegnamento di oggi come qualcuno di voi ha scritto, è diventato un mercanteggiare la propria offerta, cercando di acchiappare quanti più polli si può.
Magari proponendo miracoli e il raggiungimento di obiettivi nel giro di poche settimane garantito o rimborsato....
Mi sono capitati tra le mani un sacco di chitarristi rovinati da insegnamenti sbagliati..
Perché quando poi sorgono i primi problemi guarda caso si danno tutti alla macchia..
Movimenti lenti, movimenti veloci...
Certe cose vanno adattate alla persona e non possono essere viste come generali o globali.
Io posso spiegare un esercizio in un determinato modo, logicamente poi vedendo io il discorso dal lato puramente fisico e quindi ginnico, spiego sempre che dietro ci deve essere il giusto riscaldamento, il giusto allenamento senza chitarra ecc ecc.
Tutti pensano al raggiungimento della velocità ma chissà come mai quando si va a correre a piedi, il primo pensiero è "Mi ci vuole un paio di scarpe adatte"...
Le mani non hanno bisogno di scarpe, ma necessitano nè più nè meno della stessa identica cura che si ha per altre parti del corpo.
Il problema è che noi purtroppo le diamo sempre per scontate e questo è un male.

Fidelcaster

Citazione di: StormOTLB il 21 Maggio, 2018, 04:55 PM
Secondo me perché sono incapace. Non trovo altra spiegazione.

Stai ricascando nel vecchio modo di pensare che non ti porta da nessuna parte: Non ho più voglia di suonare - Chiacchere in libertà -

Oltretutto hai postato anche un paio di tue esecuzioni molto ben suonate di assoli famosi: che conclusioni devono trarre dalle tue parole quelli di noi che non li saprebbero suonare tanto bene?  :grandpa:

Se hai una difficoltà nessuno la vuole sminuire, ma mettiti in testa che questo non implica niente per quanto riguarda il tuo valore personale.

Citazione di: AlbertoDP il 22 Maggio, 2018, 08:58 AM
Richard Benson - Lezioni di chitarra rock, metal, rock-blues, guitar tricks - VHS 1995 - YouTube

Anche a me era venuto in mente questo video!  :laughing: Per un motivo ben preciso: c'è chi dice che il tipo di esercizio necessario per acquisire velocità sia diverso da quello che serve per sviluppare timing, pulizia e precisione: e in effetti nel video di Benson si vede che è possibile (e tragicomico, per di più con indosso i pantaloni ascellari fantozziani...  :laughing:) acquisire solo velocità.

Martin Miller, un chitarrista dell'era di YouTube la cui musicalità non mi è pervenuta, ma che sicuramente sa muovere le dita molto velocemente, qui dice la velocità l'ha acquisita con esercizi mirati solo a quella SENZA CURARSI CONTESTUALMENTE DI PULIZIA E PRECISIONE (sviluppata invece esercitandosi lentamente, immagino) suonando di volta in volta alla velocità superiore a quella massima a cui gli esercizi gli venivano bene.

Ho iniziato di recente a suddividere il tempo che dedico a riscaldamento e tecnica così: da 2/3 a 3/4 del tempo lo passo ad esercitarmi lentamente, cercando di fare ogni volta anche un esercizio nuovo (che mi pare sia in assoluto la cosa che mi permette meglio di tutte di riscaldarmi e sincronizzare mani e cervello), e poi il restante terzo o quarto del tempo (quando ormai sono ben riscaldato) lo impiego a suonare oltre la mia "comfort zone". Non garantisco i risultati, ma mi pare di starne ottenendo qualcuno.
:ditanaso:

Vu-meter

Citazione di: StormOTLB il 22 Maggio, 2018, 10:16 AM
Citazione di: Vu-meter il 21 Maggio, 2018, 03:57 PM
Citazione di: StormOTLB il 21 Maggio, 2018, 02:31 PM
Mi sa che non mi sono spiegato bene, ed avete frainteso tutto (giustamente)  :D
Allora, a me non interessa il tecnicismo fine a se stesso. Sono d'accordissimo con chi dice "Io uso la velocità soltanto come esercizio ginnico e non certo come espressione di abilità musicale". Il problema è un altro: per i generi di musica che voglio suonare io (principalmente metal), la velocità è praticamente d'obbligo. Il fatto di non riuscire a raggiungere determinate velocità per me è un problema, perché senza la velocità non posso esprimermi! E' come se volessi suonare roba di B.B.King e non essere in grado di fare dei bending (esempio stupido). Non sarebbe frustrante?

Poi personalmente non ascolto praticamente nessuno shredder senza annoiarmi (tra i più noiosi ricordiamo Batio ed Andy James, roba da spararsi  :D ), ma per forza di cose in alcuni contesti musicali lo shredding è fondamentale. Immaginatevi i dischi dei Megadeth o dei Dream Theater senza virtuosismi: perderebbero metà del loro fascino.

Non so se è chiaro il mio discorso...

Sicuramente è più chiaro.

Mi ero messo a produrre video per la School riguardo la velocità, ma dopo un primo video "free" , ne ho prodotti solo altri 3 per cui l'argomento è soltanto impostato, purtroppo.
Vorrei continuare a produrre materiale, ma mi manca il tempo ...

Quello "free" , che è solo un prologo, lo trovi qui :

Come acquistare velocità - PROLOGO - Esercizi -

Ho visto il video, ma praticamente dici il contrario di Massimo Varini... cioè che anche da lento bisogna fare movimenti scattosi. Varini dice che da lento bisogna fare movimenti lenti, perché è impensabile portare ad alte velocità movimenti già veloci da lenti (non so se si capisce, magari posto il suo video se lo trovo)

Non ho idea di cosa sostenga Varini ma, se non faccio movimenti scattosi da lento :

1) bucherei *

2) come potrò farli da veloce se non ho prima imparato da lento ?

* se non arrivo scattosamente sulla nota ( sia con la destra che con la sinistra, si ferma e muore.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

StormOTLB

Citazione di: Vu-meter il 22 Maggio, 2018, 03:00 PM

Non ho idea di cosa sostenga Varini ma, se non faccio movimenti scattosi da lento :

1) bucherei *

* se non arrivo scattosamente sulla nota ( sia con la destra che con la sinistra, si ferma e muore.

Questo è il video, lo dice intorno a 5:30 ma consiglio di guardarlo tutto

Max Maz

Varini?

Troppo per me, volo (si fa per dire) moooolto più basso.  :facepalm:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Vu-meter

Citazione di: StormOTLB il 22 Maggio, 2018, 04:07 PM

1) bucherei *

Perdonami, a me sembra che dica proprio ciò che ho detto io : lo "scatto" serve anche da lenti. Velocità e scatto sono due cose diverse ...
Forse lo interpreto male io, ma a me pare di capire proprio ciò che intendevo ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Buc

Citazione di: AlbertoDP il 22 Maggio, 2018, 08:58 AM
Io adoro questo video e qui c'è una chicca fantastica: sicnronizzare le due mani sembra facilissimo a pensarci, ma in pratica è molto difficile. E nessuno sa perché  ::)

Richard Benson - Lezioni di chitarra rock, metal, rock-blues, guitar tricks - VHS 1995 - YouTube
No dai dimmi che stai scherzando ... Richard Benson no. Presi questa VHS quando avevo 15 anni....ancora ho gli incubi :lol:
Think jazzy, love bluesy and live rock !

Fidelcaster

Ma è un grande classico del cabaret!
:ditanaso:

Elliott

Citazione di: Buc il 22 Maggio, 2018, 09:14 PM
No dai dimmi che stai scherzando ... Richard Benson no.

Chitarra sotto la cinta dei pantaloni.
Non so se mi spiego   ;D

Ps
Ma il video é stato doppiato dalla Telecom?

StormOTLB

Citazione di: Vu-meter il 22 Maggio, 2018, 04:41 PM
Citazione di: StormOTLB il 22 Maggio, 2018, 04:07 PM

1) bucherei *

Perdonami, a me sembra che dica proprio ciò che ho detto io : lo "scatto" serve anche da lenti. Velocità e scatto sono due cose diverse ...
Forse lo interpreto male io, ma a me pare di capire proprio ciò che intendevo ..
Ho riguardato entrambi i video, sarò scemo io ma secondo me dite il contrario :D

Vu-meter

Citazione di: StormOTLB il 23 Maggio, 2018, 11:42 AM

Ho riguardato entrambi i video, sarò scemo io ma secondo me dite il contrario :D

Allora, facciamo così : tu dici di non essere riuscito a sviluppare la velocità. Ti chiedo: fino ad oggi, hai messo in pratica ciò che dice Varini ( potrei averlo interpretato male, a questo punto ) ?

Se sì, può essere che tu debba seguire il mio consiglio .

Se invece hai seguito il mio consiglio ,ti conviene provare a fare ciò che dice Varini ..

L'importante, è il risultato.  :etvoila:

StormOTLB

Citazione di: Vu-meter il 23 Maggio, 2018, 07:00 PM

Allora, facciamo così : tu dici di non essere riuscito a sviluppare la velocità. Ti chiedo: fino ad oggi, hai messo in pratica ciò che dice Varini ( potrei averlo interpretato male, a questo punto ) ?

Se sì, può essere che tu debba seguire il mio consiglio .

Se invece hai seguito il mio consiglio ,ti conviene provare a fare ciò che dice Varini ..

L'importante, è il risultato.  :etvoila:

Ho provato di tutto...

Citazione di: Fidelcaster il 22 Maggio, 2018, 12:23 PM

Stai ricascando nel vecchio modo di pensare che non ti porta da nessuna parte: Non ho più voglia di suonare - Chiacchere in libertà -

Oltretutto hai postato anche un paio di tue esecuzioni molto ben suonate di assoli famosi: che conclusioni devono trarre dalle tue parole quelli di noi che non li saprebbero suonare tanto bene?  :grandpa:

Se hai una difficoltà nessuno la vuole sminuire, ma mettiti in testa che questo non implica niente per quanto riguarda il tuo valore personale.

Una volta feci innervosire il mio maestro a furia di lamentarmi e sminuirmi  ;D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.