Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 03:13 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Secondo voi può essere vero?

Aperto da StormOTLB, 20 Maggio, 2018, 02:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

futech

Qual

StormOTLB

Mi sa che non mi sono spiegato bene, ed avete frainteso tutto (giustamente)  :D
Allora, a me non interessa il tecnicismo fine a se stesso. Sono d'accordissimo con chi dice "Io uso la velocità soltanto come esercizio ginnico e non certo come espressione di abilità musicale". Il problema è un altro: per i generi di musica che voglio suonare io (principalmente metal), la velocità è praticamente d'obbligo. Il fatto di non riuscire a raggiungere determinate velocità per me è un problema, perché senza la velocità non posso esprimermi! E' come se volessi suonare roba di B.B.King e non essere in grado di fare dei bending (esempio stupido). Non sarebbe frustrante?

Poi personalmente non ascolto praticamente nessuno shredder senza annoiarmi (tra i più noiosi ricordiamo Batio ed Andy James, roba da spararsi  :D ), ma per forza di cose in alcuni contesti musicali lo shredding è fondamentale. Immaginatevi i dischi dei Megadeth o dei Dream Theater senza virtuosismi: perderebbero metà del loro fascino.

Non so se è chiaro il mio discorso...

Max Maz

La velocità secondo me è corretta in alcune parti del discorso ma deve essere usata con parsimonia.
Però io non riesco ad ascoltare nemmeno gli ultimi due gruppi da te citati senza distrarmi ben presto.

Ad ogni genere il suo linguaggio.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

luvi

Citazione di: StormOTLB il 21 Maggio, 2018, 02:31 PM

Direi che sei stato chiarissimo...  ;D

In effetti non riesco a reggere l'ascolto della gran parte del metal contemporaneo proprio per la sensibilità lontana anni luce dalla mia... mi limito all'heavyrock (anche se non lo suono enonl'ho mai seguito) dove persistono ancora il ruolo del riff che caratterizza l'intero brano e il momento "catartico" del solo, uniche fonti di emozione per me in questi stili musicali... d'altra parte il mondo (della musica) è bello perché é vario ed è giusto che ognuno trovi la dimensione a lui più congeniale.  :reallygood:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Maxguitargym

Allora, a me non interessa il tecnicismo fine a se stesso. Sono d'accordissimo con chi dice "Io uso la velocità soltanto come esercizio ginnico e non certo come espressione di abilità musicale". Il problema è un altro: per i generi di musica che voglio suonare io (principalmente metal), la velocità è praticamente d'obbligo. Il fatto di non riuscire a raggiungere determinate velocità per me è un problema, perché senza la velocità non posso esprimermi! E' come se volessi suonare roba di B.B.King e non essere in grado di fare dei bending (esempio stupido). Non sarebbe frustrante?

Poi personalmente non ascolto praticamente nessuno shredder senza annoiarmi (tra i più noiosi ricordiamo Batio ed Andy James, roba da spararsi  :D ), ma per forza di cose in alcuni contesti musicali lo shredding è fondamentale. Immaginatevi i dischi dei Megadeth o dei Dream Theater senza virtuosismi: perderebbero metà del loro fascino.

Ma facendo il punto della situazione hai idea del perché non riesci a raggiungere una certa velocità?
C'è qualcosa in quello che fai, nelle ore di studio e di allenamento che manca all'appello?
Ti chiedo questo giusto per capire.
E ti dico anche questo perché io faccio ripartire "motori fermi da tempo", per cui qualcosa di problematiche ne so. [emoji6]

Vu-meter

Sicuramente è più chiaro.

Mi ero messo a produrre video per la School riguardo la velocità, ma dopo un primo video "free" , ne ho prodotti solo altri 3 per cui l'argomento è soltanto impostato, purtroppo.
Vorrei continuare a produrre materiale, ma mi manca il tempo ...

Quello "free" , che è solo un prologo, lo trovi qui :

Come acquistare velocità - PROLOGO - Esercizi -
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

StormOTLB

Citazione di: Maxguitargym il 21 Maggio, 2018, 03:31 PM

Ma facendo il punto della situazione hai idea del perché non riesci a raggiungere una certa velocità?
C'è qualcosa in quello che fai, nelle ore di studio e di allenamento che manca all'appello?
E ti dico anche questo perché io faccio ripartire "motori fermi da tempo", per cui qualcosa di problematiche ne so. [emoji6]

Secondo me perché sono incapace. Non trovo altra spiegazione.

Maxguitargym

Citazione di: StormOTLB il 21 Maggio, 2018, 04:55 PM

Citazione di: Maxguitargym il 21 Maggio, 2018, 03:31 PM

Quello non è detto sai, di solito è la prima cosa che si pensa. Ma poi guardando a fondo si trova sempre il problema. [emoji6]

luvi

Ecco, questa è davvero l'ultima idea che ti devi mettere in testa!  :nea:

Queste situazioni sono molto spesso il irisultato di metodi di insegnamento inadatti o di metodi di studio poco efficaci.

Gli incapaci senza rimedio sono una percentuale davvero risibile...
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Stupidaggine. 

A volte la soluzione è li dietro l'angolo, basta cambiare metodo.  :guitar:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

StormOTLB

Suono lentamente a metronomo, cerco di non irrigidire le dita della mano sinistra e il braccio destro, tengo il plettro un pò inclinato per farlo scivolare meglio tra le corde, cerco di far penetrare il plettro il meno possibile tra le corde ecc ecc. Tutto inutile, sono anni che più di 120bpm non vado. Anzi, nell'ultimo anno sono anche peggiorato per un brutto vizio che ho preso tra anulare e mignolo. Avevo aperto anche questo topic a riguardo: Problema anulare e mignolo - Esercizi - , più un altro topic circa 2 anni fa dove dicevo di non riuscire ad andare veloce Velocità - Esercizi - . Sapete quanto sono migliorato da 3 o 4 anni a questa parte? Nemmeno un pò...

Elliott

Io ho scoperto che ad essere lenta è la mente e non le mani

zap

Come posso fare per misurare la velocità,cioè cosa devo usare?Il metronomo ce L'ho,la chitarra pure,un paio di mani ci stanno...e poi?Che scala devo usare?
Così giusto per capire se posso suonare o no certi generi,oppure posso suonare solo i BS.

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 21 Maggio, 2018, 09:42 PM
Io ho scoperto che ad essere lenta è la mente e non le mani

Non sempre. Partiamo dal presupposto che tutti possano fare le stesse cose, ma non è vero. Alcuni hanno fisicità limitate ( ad esempio, io ).

E' però vero che, in una persona sana e potenzialmente veloce, tutto dipende dalla mente , o meglio ancora, da come utilizziamo la mente. Era proprio ciò che avrei spiegato nei video che avevo iniziato a fare e che, per motivi di tempo, sono ancora nel cassetto ..  :'(
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

AlbertoDP

Io adoro questo video e qui c'è una chicca fantastica: sicnronizzare le due mani sembra facilissimo a pensarci, ma in pratica è molto difficile. E nessuno sa perché  ::)

Richard Benson - Lezioni di chitarra rock, metal, rock-blues, guitar tricks - VHS 1995 - YouTube

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.