Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 01:59 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Secondo voi può essere vero?

Aperto da StormOTLB, 20 Maggio, 2018, 02:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

StormOTLB

Ciao a tutti, mi scuso se ho sbagliato sezione ma non sapevo dove postare... Comunque, veniamo al punto: girando su youtube mi sono imbattuto in questo video:

L'autore sostiene di aver ottenuto quei progressi in un anno, partendo da zero. Per me è impossibile, voi che ne pensate?

guest2539

Penso che le parti più difficili di one siano tutta quella serie di intrecci e arpeggi all'inizio e nel primo bridge, il resto è poca roba. Anche l'assolo è la solita robetta alla kirk hammett. Se questo ha perso un anno per imparare one, quanti anni ci vorranno per dyers eve?

Vu-meter

Secondo me è plausibile.
Un anno su un brano ? Direi : un applauso alla costanza.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

StormOTLB

Uno che non ha mai preso una chitarra in mano e dopo solo un anno suona l'assolo di One con quella scioltezza per me è fake. Se non è così prendo la chitarra e la butto nel water...

Maxguitargym

Da zero.......il video è fatto molto bene, l'orologio dove scorre il tempo..lui che si allena...
La città che si muove velocizzata sotto di lui.
Bello, molto bello.
E complimenti al gatto regista che ha condotto il tutto in maniera egregia.
[emoji106][emoji106]

guest2539

Indipendentemente dal fatto che sia vera o falsa la cosa, ma non è una situazione un pò ridicola?
questo tizio ha speso un anno della sua vita per imparare qualche arpeggio, qualche sezione palm-muting/stoppato, una parte veloce in mi minore e un pò di tapping e qualche scaletta.

Ma anche se riuscisse a riprodurre one alla perfezione, anche meglio dei metallica stessi, cosa ha risolto? perdonate il cinismo, ma è poco più che una scimmietta addestrata.

Questa è anche una grossa autocritica perchè io stesso quando iniziai a suonare la chitarra, non avevo ne idea di quale percorso voler prendere e nemmeno perchè lo stavo a fare.... tutto quel che volevo fare era suonare come i metallica! dopo qualche mese riuscivo a suonare discretamente anche le parti più veloci di blackened, damage inc. e fight fire with fire e mi sentivo super realizzato così  :cheer: fin quando ho trovato quello che sarebbe stato per un breve tempo il mio maestro che anche se quest'ultimo all'inizio non rendeva al meglio nel suonare i metallica, un minuto dopo mi ha svergognato sbattendomi in faccia un improvvisazione malmsteniana, facendomi capire quanto sbagliata era la mia stessa concezione.

Come disse marty friedman in un clinic dopo che un ragazzo gli ha suonato l'assolo di tornado of souls:

"tecnicamente sei bravo, ma hai sprecato tanto tempo nel copiare un altro quando potevi usare questo tempo per creare un tuo stile. Suonare veloce non serve a nulla.... ai non appassionati annoieresti, mentre ai professionisti non fregherebbe nulla, ma se suoni senza stile e in modo scorretto se ne accorge anche tua nonna"

Max Maz

E' diventato anche più bello  ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Vu-meter

Ciao Avvelenamento, ho editato il post per renderlo conforme al regolamento. Ti invito a leggerlo.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Buc

Citazione di: Max Maz il 20 Maggio, 2018, 03:53 PM
E' diventato anche più bello  ;D
Ahahah è la stessa cosa che ho notato anche io. Da nerd bruttissimo a palestrato bello in 365 giorni.

Comunque per me è plausibilissimo....practice make perfect....ma ho dei dubbi per il cambiamento fisico del ragazzo. Non ti ingrossi cosi in un anno a meno che non ti ammazzi di aminoacidi.

Boh.
Think jazzy, love bluesy and live rock !

StormOTLB

Vabbe' allora sono impedito io... e' la volta buona che vendo la chitarra e tutta la strumentazione

Buc

Citazione di: StormOTLB il 20 Maggio, 2018, 10:43 PM
Vabbe' allora sono impedito io... e' la volta buona che vendo la chitarra e tutta la strumentazione
Ma no dai ! Se ti concentri su un brano solo e te lo poni come obiettivo ce la fai sicuro
Think jazzy, love bluesy and live rock !

Vu-meter

Citazione di: StormOTLB il 20 Maggio, 2018, 10:43 PM

Tieni conto che stiamo parlando di un unico brano per un anno intero. Non ci credo che una cosa del genere non sia alla tua portata.
Parliamo di lavorare seriamente, senza distrazioni, su un pezzo.

StormOTLB

Si ma parliamo anche di una persona che non aveva mai preso in mano una chitarra.
Comunque mi sa che faro' anch'io cosi', mi esercitero' solo su una canzone fino a che non mi verra' bene. Se mi esercito su tante cose non vedo risultati...

luvi

Premesso che temo che l'unica cosa del tutto genuina del video sia... il gatto  :sarcastic:

In ogni caso quel che mi fa davvero pensare è il significato che assume l'intera questione, che mi fa ridere meno...

Ma veramente "studiare musica", "imparare a suonare uno strumento" si possono ridurre al semplice ossessivo memorizzare di gesti e/o movimenti necessari alla riproduzione pedissequa di un certo solo o di un certo brano?

Credetemi, non è una domanda retorica: ho smesso di insegnare da anni anche (e non solo) stufo del fatto che troppo spesso la concezione di chi veniva a chiedermi lezioni era prevalentemente questa!

La musica e le sue regole, l'architettura della composizione, le vie dell'improvvisazione non interessano, la creatività è... non pervenuta: resta solo la smania di dimostrare a sè stessi o ad altri di riuscire ad eseguire certi movimenti scimmiottando questo o quello nel più breve tempo possibile...

Beh, confesso che personalmente un intento tanto arido e di basso profilo mi incute molta tristezza, specialmente oggi, reduce da una giornata al Guitar Show di Padova, ottima manifestazione nella quale però per ascoltare un po' di Musica sono dovuto andare alle esibizioni di qualche bassista, anestetizzato com'ero da tonnellate di chitarrismo virtuosistico sì, ma piatto, omologato, fine a sé stesso, tutto uguale, basato esclusivamente su sterili pattern iperveloci suonati a memoria e sonorità ultra-distorte dinamicamente inesistenti.  :cry2:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

StormOTLB

Citazione di: luvi il 20 Maggio, 2018, 11:12 PM
Premesso che temo che l'unica cosa del tutto genuina del video sia... il gatto  :sarcastic:

In ogni caso quel che mi fa davvero pensare è il significato che assume l'intera questione, che mi fa ridere meno...

Ma veramente "studiare musica", "imparare a suonare uno strumento" si possono ridurre al semplice ossessivo memorizzare di gesti e/o movimenti necessari alla riproduzione pedissequa di un certo solo o di un certo brano?

Credetemi, non è una domanda retorica: ho smesso di insegnare da anni anche (e non solo) stufo del fatto che troppo spesso la concezione di chi veniva a chiedermi lezioni era prevalentemente questa!

La musica e le sue regole, l'architettura della composizione, le vie dell'improvvisazione non interessano, la creatività è... non pervenuta: resta solo la smania di dimostrare a sè stessi o ad altri di riuscire ad eseguire certi movimenti scimmiottando questo o quello nel più breve tempo possibile...

Beh, confesso che personalmente un intento tanto arido e di basso profilo mi incute molta tristezza, specialmente oggi, reduce da una giornata al Guitar Show di Padova, ottima manifestazione nella quale però per ascoltare un po' di Musica sono dovuto andare alle esibizioni di qualche bassista, anestetizzato com'ero da tonnellate di chitarrismo virtuosistico sì, ma piatto, omologato, fine a sé stesso, tutto uguale, basato esclusivamente su sterili pattern iperveloci suonati a memoria e sonorità ultra-distorte dinamicamente inesistenti.  :cry2:

Io sono uno di quelli a cui non frega niente dell'improvvisazione, della teoria e della composizione, infatti ho smesso di andare a lezione proprio perche' il mio maestro mi faceva studiare cose che non mi interessavano. A me interessa solo ed esclusivamente suonare bene le canzoni che mi piacciono. La tecnica e' fondamentale, e chi sostiene il contrario o e' una persona che ha gia' una tecnica notevole, oppure e' la classica volpe che non arriva all'uva e dice che e' acerba. Non trovo che sia un "intento arido e di basso profilo", ognuno vede la chitarra a modo suo... per me e' un hobby, e siccome non devo diventare un professionista, non ho voglia di rompermi le scatole ad imparare cose che non mi piacciono e non mi interessano. Io voglio solo divertirmi, e per divertirmi devo suonare bene, punto. Se suono male faccio schifo, ed e' meglio se smetto per il bene di tutti. Questo non significa che mi piaccia ascoltare fenomeni da circo come Michael Angelo Batio o come Rusty Cooley, pero' darei oro per sfrecciare sul manico come fanno loro...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.