Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 10:32 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Routine migliore completa 1 ora al giorno

Aperto da tommaso gualtieri, 30 Aprile, 2020, 09:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

tommaso gualtieri

Ciao a tutti
il titolo è esplicativo.
Aggiunto che ho piena conoscenza della teoria, ho una acustica ed una elettrica e vorrei migliorare nella tecnica (con esercizi su tecniche base e sull'utilizzo di penta e scale) in vista di un utilizzo consapevole sulle varie parti del manico su basi semplici ei blues e jazz.
Ammazza che sono stato chiaro...

Santano



robland

Come, cosa chiede? Chiede che pratica quotidiana seguire per un'ora al giorno in modo da sviluppare quello che già sa.

Solo che, Tommaso, non so aiutarti. Personalmente vado a casaccio. Ogni giorno faccio quello che mi va, ogni tanto cercando di insistere magari su qualche punto debole, su qualche lacuna, ogni tanto colmandone una. Oppure mi limito a seguire una lezione di un corso di chitarra online. O mi va solo di studiare un brano. Ritengo che per me, visto che mi interessano tanti generi e tante tecniche, l'importante  sia curiosare sempre e praticare.
Ma non saprei dire agli altri cosa fare in modo così generico. Dovrei conoscerti un po' meglio. Non so se suoni pulito (io ad esempio tendo essere impreciso e sporco quindi cerco di curare questo aspetto ogni tanto), se vuoi suonare più veloce, che generi ti interessano, che tecniche vuoi apprendere.

Vu-meter

Esistono i metodi proprio per questo. Non conoscendoti, non sapendo quali sono le cose che sarebbe meglio approfondire o su cui lavorare, non sapendo praticamente nulla di te, è impossibile stilare una scaletta adatta alla tua persona.
Un insegnante impiega tempo, a volte alcune lezioni, prima di capire il percorso giusto per quello specifico studente. Senza averti mai visto o sentito è impossibile.
Allora, ci si rivolge ai metodi che però, non ti sono cuciti addosso, sono generici. Ma ognuno ha le proprie necessità, nessuno è MAI uguale ad un altro. Ecco perchè la maggioranza degli autodidatti stenta a vedere dei veri e propri progressi nel proprio percorso. Ma queato è un altro discorso e mi fermo qui ...

Senza un insegnante (che è mille volte meglio di qualsiasi corso), l'unica è affidarsi ai metodi, mi dispiace.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



tommaso gualtieri

Grazie a tutti
ero certo che sareste giunti all'unica soluzione plausibile che è quella dell'insegnante.
Pur non essendo entusiasta dell'idea per tanti motivi (più logistici che altro) dovrò adattarmi.
allora chiedo se sapete indicarmi utili info su lezioni chitarra via Skype dove poter guardare o cercare. volendo approfittare di questo periodo do lockdown
grazie
tommaso

robland

Citazione di: tommaso gualtieri il 01 Maggio, 2020, 11:22 AM
Grazie a tutti
ero certo che sareste giunti all'unica soluzione plausibile che è quella dell'insegnante.
Pur non essendo entusiasta dell'idea per tanti motivi (più logistici che altro) dovrò adattarmi.
allora chiedo se sapete indicarmi utili info su lezioni chitarra via Skype dove poter guardare o cercare. volendo approfittare di questo periodo do lockdown
grazie
tommaso


Di maestri bravissimi che fanno lezioni via Skype ce ne sono tanti.

Dan Logoluso
Claudio Cicolin
Antonio Orrico
Fausto Redorici
Samuel Sciarra
Simone Gianlorenzi
Forse anche Alessandro Giordani e Alessandro Barbetti fanno lezioni via Skype.
Ma poi c'è anche Massimo Varini!

Sono tutti noti. E sono persone non solo preparate ma anche disponibili. Sono portati all'interazione e a venire incontro allo studente. Persino se ne scegliessi uno a casa andrebbe bene.

Elliott

Aggiungo che, via Skype ce ne sono almeno un paio anche sul forum, di maestri.
Non faccio i nomi perché non so se gradiscono ma...uno dei due, lo fa proprio come primo lavoro.


tommaso gualtieri

Citazione di: Elliott il 01 Maggio, 2020, 01:00 PM
Aggiungo che, via Skype ce ne sono almeno un paio anche sul forum, di maestri.
Non faccio i nomi perché non so se gradiscono ma...uno dei due, lo fa proprio come primo lavoro.

Grazie per chi (dei maestri sul forum) leggesse, potrebbe contattarmi in pvt?

robland

Citazione di: Elliott il 01 Maggio, 2020, 01:00 PM
Aggiungo che, via Skype ce ne sono almeno un paio anche sul forum, di maestri.
Non faccio i nomi perché non so se gradiscono ma...uno dei due, lo fa proprio come primo lavoro.

Opperbacco. Mica lo sapevo.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.