Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 11:37 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ritmica

Aperto da Christian98, 28 Aprile, 2017, 10:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Christian98

Come imparate la ritmica di un brano?
ci suonate sopra e prendete di riferimento la batteria direttamente?
scaricate lo spartito prendete il tempo e fate nota per nota per vedere la ritmica?
ad "instinto" avendoci suonato prima?
qualè il miglior modo per imparare velocemente la ritmica?
è normale quando faccio assoli veloci trovo il piede come un intralcio e non lo muovo perchè mi fa distrarre dall'assolo?

Elliott

Citazione di: Christian98 il 28 Aprile, 2017, 10:57 PM
Prendersi tutto il tempo che serve

Christian98

Citazione di: Elliott il 28 Aprile, 2017, 11:36 PM
Citazione di: Christian98 il 28 Aprile, 2017, 10:57 PM
Prendersi tutto il tempo che serve
quello si ma volevo capire qualè il miglior modo, e poi volevo capire se in certi momenti è normale andare instintivamente e non usare ad esempio il piede per prendere il tempo

Elliott

Mi spiace ma non so risponderti. La parola veloce non mi appartiene; non vi è nulla che io abbia imparato a fare velocemente e non è aspetto cui do importanza.

Aspettiamo qualcuno esperto in apprendimenti rapidi ::)

Per la domanda del piede,  aspettiamo anche qui i più esperti  :sorry:

Vu-meter

Fondamentale è separare due obbiettivi:

- la devo rifare con un gruppo

- la devo suonare da solo

Dalla risposta dipenderà se cercherò di ripetere esattamente ciò che fa in chitarrista all'interno dell'arrangiamento o se dovrò creare un arrangiamento per chitarra del "tutto".
A quel punto sono strade piuttosto diverse ...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Fidelcaster

Mi pare che una procedura standard sia:

1) ascolta la linea di basso, perché in genere contiene la tonica dell'accordo;
2) trovata la tonica, cerca di capire se l'accordo è maggiore o minore;
3) una volta che conosci la tonica e la terza (maggiore o minore), cerca di individuare "i colori" dell'accordo, se possibile aiutandoti con la melodia (ad esempio, se la melodia contiene una settima minore, probabilmente l'accordo sarà di dominante).
:ditanaso:

Vu-meter

Citazione di: Fidelcaster il 29 Aprile, 2017, 09:37 AM
Mi pare che una procedura standard sia:

1) ascolta la linea di basso, perché in genere contiene la tonica dell'accordo;
2) trovata la tonica, cerca di capire se l'accordo è maggiore o minore;
3) una volta che conosci la tonica e la terza (maggiore o minore), cerca di individuare "i colori" dell'accordo, se possibile aiutandoti con la melodia (ad esempio, se la melodia contiene una settima minore, probabilmente l'accordo sarà di dominante).

Momento ... ma si parlava di tirare giù gli accordi ? Io avevo capito si parlasse di ritmo ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Fidelcaster

Citazione di: Vu-meter il 29 Aprile, 2017, 09:50 AM

Momento ... ma si parlava di tirare giù gli accordi ? Io avevo capito si parlasse di ritmo ..

E mi sa che avevi ragione!  :acci: :laughing:

Vu-meter

Citazione di: Fidelcaster il 29 Aprile, 2017, 09:51 AM
Citazione di: Vu-meter il 29 Aprile, 2017, 09:50 AM

E mi sa che avevi ragione!  :acci: :laughing:

Oddio , ora che mi hai messo il dubbio, non lo dò più per scontato ..  :-\

Attendiamo lumi da Christian, a questo punto ..

Fidelcaster

Parla di tempo e di battere il piede, mi sa proprio che avevo preso lucciole per lanterne!  :-[

Christian98

parlavo di ritmo, specificatamente per l'elettrica quindi, intendevo il ritmo per band anche se suona uno da solo ma magari con la linea di basso e di batteria

---------------------------------------------------------------
il fine è suonare perfettamente a tempo su una base batteria/basso, e mi domandavo qual'è il miglior metodo, se fare una analisi teorica, o ascoltare e rapportare nota per nota alla batteria che ne so, e se è normale che in dei momenti, soprattutto quando sono più concentrato il piede che inizialmente mi tiene il ritmo mi da quasi noia, e mi viene da suonare  più ad instinto

Jeik Ephgrave

Il fine ancora più importante in una ritmica è avere groove più che il mero andare a tempo. Quindi la cosa più importante è capire dove vanno gli accenti, dove aggiungere colori sia dal punto armonico che ritmico e fornire una dinamica consona con il brano. Il modo più veloce è ascoltare la canzone fino a saperla a memoria e sforzarsi di capire l'intenzione della ritmica, il mood. Ovviamente bisogna prima tirare giù la chart, anche se la ritmica non è un classico accompagnamento ad accordi, per sapere dove muoversi. Il piede negli assoli è questione di abitudine. Se ti serve per avere più stabilità usalo, se ti intralcia eliminalo immediatamente. Negli assoli particolarmente veloci può servire usarlo per stabilire dei "punti di arrivo", dei check point, degli obiettivi nella chiusura delle frasi. Dev'essere uno strumento a tuo servizio che puoi inserire, inserire, variarne il movimento a tuo piacimento. Spero di esserti stato d'aiuto. Buona musica  :D
"I hope they realize that music is music, and that music is not a scene, not a style. Music is a beautiful thing to listen to. It is not a thing to preach to others about, it is not a cause. It is what it is and that's a beautiful artform."

Christian98

si che mi ha aiutato ed è quello che volevo sentire ma proprio per questo domando, cioè, finchè sono nell'acustica con gli accordi, il tempo lo detto io la dinamica io ecc e riesco a "dare il suono che voglio" ma sull'elettrica come posso fare questo passo avanti, come devo studiare la ritmica di una canzone per farla "uguale" e nel caso come la arricchisco per renderla mia? se l'arrichisco vado fuori tempo. ma ripeto soprattutto l'unica analisi che non riesco ancora a fare bene cioè come rendo più autonomo lo studio della ritmica? non so se mi spiego, quando ho una chitarra sotto seguo il groove e suono, però in alcune canzoni soprattutto con tempi più complicati trovo difficoltà a suonare orientandomi senza la linea della chitarra, se non si è capito cosa intendo provo e riproporre la domanda

maestro ciminiera

Lo dico da tempo. Per me suonare una buona chitarra ritmica è la cosa più difficile.

Jeik Ephgrave

Se vuoi riprodurla uguale la ascolti attentamente e la ripeti all'infinito. Anche a piccole porzioni che dovrai poi legare. Per renderla tua devi conoscerla alla perfezione sia dal punto di vista pratico che teorico e per tentativi aggiungi i vari colori "salvando" ciò che ti piace. Per l'autonomia e il timing è questione di esercizio. Ovvero suonare molto su qualsiasi tipo di base (metronomo, drum machine, backing track), ma soprattutto con gli altri. La ritmica deve sostenere la linea di chitarra, talvolta esaltarla, non seguirla.
"I hope they realize that music is music, and that music is not a scene, not a style. Music is a beautiful thing to listen to. It is not a thing to preach to others about, it is not a cause. It is what it is and that's a beautiful artform."

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.