Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 01:27 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Quale chitarra usare per esercitarsi ?

Aperto da Grand Funk, 08 Maggio, 2015, 04:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 12 Maggio, 2015, 05:04 PM
Sono entrambe mezze verità,  secondo me.
È  chiaro che con un elettrica tutto è  piu facile ma oltre al raddoppio del costo è  sempre ne essario l'ampli. 

Con una classica o un acustica si è più liberi ed il divertimento dipende molto dall'insegnante.
Sono d' accordo, infatti agli allievi più piccoli d' età o più mingherlini consigliavo di comprare l' acustica Junior  ::)

Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 12 Maggio, 2015, 12:52 PM
Io non metterei alla gogna la chitarra classica, anche per iniziare.
Costo contenuto, manico largo, corde con action piuttosto alta e distanziate fra loro.

Con 100 euro puoi capire quanto lo strumenti ti affascini davvero.

Se poi l'insegnante di turno uccide la fantasia del ragazzo con esercizi tanto utili quanto noiosi invece di alternare studio e divertimento non è certo colpa dello strumento.

No, nessuno alla gogna, per carità. Volevo solo dire che è giusto cominciare con lo strumento che ti dà il modo di arrivare al tuo obbiettivo. Le altre famiglie di strumenti o di chitarre potrai provarle crescendo, anche per farti una personale cultura ; ma partire dalla chitarra classica per studiare Van Halen non ha senso, così come non ha senso studiare Segovia sull'elettrica..
Entrambe le strade sono percorribilissime se lo si fa per esperimento e/o per piacere personale, ma qui si stava parlando di "consigliare" uno strumento a chi comincia ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Moreno Viola

La chitarra classica è uno strumento bellissimo ed è giusto considerare l'ipotesi di imparare su quella, ma il vecchio consiglio che citava Vu, di iniziare assolutamente dalla classica, a mio parere ha fatto il suo tempo e i suoi danni e credo che l'esempio posto da Back in Black sia azzeccato.
Un buon venditore a mio parere dovrebbe indirizzare all'acquisto di uno strumento il più possibile vicino alle esigenze dell'apprendista chitarraio.
Tanto lo sappiamo benissimo che, se ci appassioniamo, poi sogniamo (e alle volte il sogno lo realizziamo pure) diciotto elettriche, tredici acustiche, otto classiche, un paio di steel, sei dobro, almeno una cigarbox, un mandolino, un banjo e perchè no, un liuto, il guitar synth di ultima generazione e poi si parte con gli ampli e i pedali.
Al negoziante mi sa che gli conviene indirizzarci bene...  :laughing:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Leggo i contributi e penso ... eppure non mi sembra lo strumento l'aspetto più importante ... sono convinto che sia la capacità del maestro di coinvolgere e stimolare a fare la differenza.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


BackinBlack

Citazione di: Max Maz il 12 Maggio, 2015, 10:51 PM
Leggo i contributi e penso ... eppure non mi sembra lo strumento l'aspetto più importante ... sono convinto che sia la capacità del maestro di coinvolgere e stimolare a fare la differenza.  :-\
E chi non ha un maestro? :eheheh:
My gear:
-Harley Benton SC-550 Tobacco
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10

Max Maz

Citazione di: BackinBlack il 12 Maggio, 2015, 11:50 PM
Citazione di: Max Maz il 12 Maggio, 2015, 10:51 PM
Leggo i contributi e penso ... eppure non mi sembra lo strumento l'aspetto più importante ... sono convinto che sia la capacità del maestro di coinvolgere e stimolare a fare la differenza.  :-\
E chi non ha un maestro? :eheheh:

Sarà più  libero di.....  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


BackinBlack

Sono uno dei tanti che non ha un maestro perché sono giornalmente impegnato,soprattutto in questa ultima parte di anno scolastico;nonostante questo,mi sembra proceda senza troppi errori,per quei 4 accordi che so fare :eheheh:
Poi anche grazie all'aiuto su internet,che non sostituirà la presenza umana,ma che un buon contributo lo da,è più facile eliminare i problemi
Ovviamente sempre secondo me ::)
My gear:
-Harley Benton SC-550 Tobacco
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10


Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 12 Maggio, 2015, 10:51 PM
Leggo i contributi e penso ... eppure non mi sembra lo strumento l'aspetto più importante ... sono convinto che sia la capacità del maestro di coinvolgere e stimolare a fare la differenza.  :-\
Logicamente stiamo parlando di allievi principianti che si avvicinano allo strumento per la prima volta, io che non ho mai avuto una chitarra classica oltretutto la musica classica dopo un pò mi annoia  :noia: scusatemi ma io sono cresciuto con il grande rock degli anni '70 ( in particolare ero e sono innamorato del trio chitarra, basso e batteria  :loveit: ) come posso consigliare ad un mio scolaro di comprare una chitarra classica ? cosa gli insegno ? ( magari sapessi arpeggiare come un chitarrista classico ! )  ??? Conosco i miei limiti.... ai ragazzi dico : " io vi insegno l' ABC poi a fine corso andate da un bravo maestro )  ::)     

MAXrr

Citazione di: marcellom il 08 Maggio, 2015, 06:03 PM
Ma sai che poi ha un senso... la chitarra acustica in genere è più "dura"  e penso che nel fare esercizio le dita facciano un lavoro muscolare maggiore.
Io invece,  che sono asino,  uso le mie a rotazione: passo dalla tele alla strato alla les paul perché hanno tutte manici "diversi"  tra loro.
Nella rotazione comunque passano anche acustica e hollow...e raramente una classica da battaglia...
Dimenticavo.. non le uso tutte lo stesso giorno.. [emoji38]
Se provi la scaletta con l'acustica avente la spalla mancante, quando salirai sul palco con l'elettrica, le dita voleranno

Santano

Citazione di: Grand Funk il 08 Maggio, 2015, 04:41 PM
Non sò se ho scelto la sezione giusta per aprire questo topic ( per la verità un poco anomalo.... spero vi interessi )   
Tempo addietro lessi un articolo sulla rivista Guitar Club dove un lettore domandava al chitarrista-giornalista quale chitarra doveva usare per esercitarsi ( esercizi di riscaldamento e smanicamento ) la chitarra classica o elettrica ? per ottenere risultati migliori possibile, il giornalista gli rispose nessuna delle due, usa la chitarra folk !  :shocking: da quel giorno io la uso spesso per fare quel tipo di esercizi ed effettivamente ho trovato giovamento ( ultimamente uso anche la semiacustica Ibanez EKM 100 con corde da 0,11 ) sento che la mano sinistra è più tonica rispetto a quando uso l' elettrica  :muscoli:
ragazzi, voi che chitarra usate ?  qualche volta usate la folk ?

Ciao a tutti  :hi:

Beh, allora uppiamo il post:
Ho letto pareri discordanti  ma io sposo la teoria secondo la quale la chitarra acustica aiuta a destreggiarsi con l'elettrica, come insegna Dragonball: una volta trovate le 7 sfere del drago sarà uno scherzo diventare Supersayan.
Per la tracolla.. Fate come Goku, con la coda o senza non fa differenza (ma la rima, si)  :yeepy:

Max Maz

Se non fosse per il fatto che è difficile non far sentire la chitarra acustica mentre la si suona sarei in buona parte d'accordo con te Santano.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Citazione di: Santano il 10 Luglio, 2017, 07:03 PM
Beh, allora uppiamo il post:
Ho letto pareri discordanti  ma io sposo la teoria secondo la quale la chitarra acustica aiuta a destreggiarsi con l'elettrica, come insegna Dragonball: una volta trovate le 7 sfere del drago sarà uno scherzo diventare Supersayan.
Per la tracolla.. Fate come Goku, con la coda o senza non fa differenza (ma la rima, si)  :yeepy:

:laughing: :laughing: :laughing:

Hai letto tutte e cinque le pagine....  :sconvolto:





Citazione di: Max Maz il 10 Luglio, 2017, 07:10 PM
Se non fosse per il fatto che è difficile non far sentire la chitarra acustica mentre la si suona sarei in buona parte d'accordo con te Santano.

Tu sei sempre enigmatico......  :-\

Caligarock

Se ne parlava già nell'altro topic e riporto anche qui quello che è il mio pensiero.
Sicuramente alcuni esercizi per rinforzare la mano è buona cosa farli con l'acustica. Ma quando devo studiare un pezzo specifico per l'elettrica trovo fuorviante provarlo con l'acustica per diversi motivi. Innanzitutto l'approccio, completamente diverso, poi il suono che spesso è fatto di effetti, distorsioni, sustain, feedback, non ultimo il tocco, la dinamica, tutte cose non riproducibili con l'acustica, non solo magari rischio di memorizzare dei meccanismi nell'esecuzione che poi sono deleteri nel momento in cui passo all'elettrica (e questa per me è la cosa peggiore). Trovo inoltre che l'esercizio dell'elettrica sull'acustica sia estremamente frustrante se non riesco a fare quello che dovrei. Insomma per me l'elettrica si studia sull'elettrica e l'acustica sull'acustica.
Caligarock :guitar:



Grand Funk

Citazione di: Caligarock il 10 Luglio, 2017, 07:30 PM
Sicuramente alcuni esercizi per rinforzare la mano è buona cosa farli con l'acustica.

Solo questo devi fare con l' acustica, punto.

Ti ho rispposto nell' altro topic  ::)


PaoloF

Citazione di: Santano il 10 Luglio, 2017, 07:03 PM
Beh, allora uppiamo il post:
Ho letto pareri discordanti  ma io sposo la teoria secondo la quale la chitarra acustica aiuta a destreggiarsi con l'elettrica, come insegna Dragonball: una volta trovate le 7 sfere del drago sarà uno scherzo diventare Supersayan.
Per la tracolla.. Fate come Goku, con la coda o senza non fa differenza (ma la rima, si)  :yeepy:

Mi dispiace dissentire ma le sfere del drago servono in pratica solo per far resuscitare Crilin ogni volta...  :laughing:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.