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Quale chitarra usare per esercitarsi ?

Aperto da Grand Funk, 08 Maggio, 2015, 04:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Anche io ho detto che gli hammer-on, pull-off ecc. ecc. bisogna farli con l' elettrica, una cosa ho detto di provare a farla con l' acustica gli esercizi di smanicamento
All' ora... vado alla radice della questione, così mi spiego meglio, il mio insegnante mi diceva che era buona abitudine prima di suonare e studiare fare degli esercizi di riscaldamento, e nello studio della chitarra prima di tutto fare degli esercizi di smanicamento che oltretutto servono appunto come riscaldamento e fanno sempre bene per aquisire velocità e sicurezza sulla tastiera, questi esercizi ( ce ne sono a centinaia e in tutte le forme ) logicamente vanno fatti col metronomo si parte con una velocità e si arriva al nostro limite, la volta successiva si riparte leggermente a velocità inferiore ( della massima prec. ) e si prova sempre andare al nostro limite, solo questo l' autore intedeva di eseguire con l' acustica, io lo faccio spesso, anche perchè l' acustica mi permette di suonare ed esercitarmi in orari altrimenti proibitivi con l' elettrica, senza dare fastidio ai vicini del condominio   :ookk: spero di essere stato chiaro, comunque non e detto che tutti devono condividere la cosa, ma magari si può provare per un certo periodo e vedere se effettivamente porta benifici, io la cosa l' ho trovata positiva e continuo a farlo spesso ( log. non sempre, tanto rimango sempre na mezza schiappa  :eheheh:::)

Vu-meter

Trovo bellissima questa discussione e mi fa piacere dire la mia opinione a riguardo.

In quel po' di esperienza che ho fatto nell'insegnamento nel corso degli anni, ho notato che un metodo standard purtroppo non esiste. Dico purtroppo perchè sarebbe più semplice fare l'insegnante se si potesse standardizzare l'insegnamento.
Ovviamente si può, ma NON SI FA il bene dello studente, lo si frustra e spesso o lasciano perdere proprio lo strumento o l'insegnante.

Questo per dire che ognuno ha, oltre a tempi diversi, anche necessità diverse e la parte difficile dell'insegnante è scoprire come può aiutare il singolo a sviluppare sia le conoscenze teoriche che pratiche. Occorre molta osservazione, oserei dire una "osservazione intelligente", molta pazienza, molte domande e lasciare allo studente un margine di libertà nella scelta di certi percorsi.

Diventa davvero difficile se non impossibile rispondere definitivamente alle domande sorte in questo topic, però è bello porsi queste domande, penso .

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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PaoloF

Citazione di: Moreno Viola il 11 Maggio, 2015, 07:18 PM
Io condivido il punto di vista del Cali.

Anche secondo cercare di eseguire determinate tecniche peculiari di uno strumento sul suo "simile" può essere controproducente.
Se non so eseguire gli hammer-on e i pull-off, farò molta fatica sull'acustica e magari il tentativo sarà frustrato da questa difficoltà e quindi a mio parere sarebbe meglio prima fare proprio il gesto strettamente tecnico e poi passare al passaggio successivo rinforzando la muscolatura.

A mio avviso i legati non sono specifici del mondo elettrico, Tommy Emmanuel insegna...
E' sicuro però che far rendere tale tecnica su un'acustica è più complesso e faticoso rispetto ad un'elettrica, quindi per chi comincia può essere sicuramente un ostacolo ulteriore.
Però magari nel corso del proprio studio prendere in considerazione di esercitarsi sull'acustica non credo sia una cattiva idea, e mi riconduco all'esempio del basket fatto da Grand Funk.
Poi giustamente ognuno ha la sua opinione, per carità...  :hug2:

nemocap

Citazione di: PaoloF il 11 Maggio, 2015, 11:32 PM
Citazione di: Moreno Viola il 11 Maggio, 2015, 07:18 PM
Io condivido il punto di vista del Cali.

Anche secondo cercare di eseguire determinate tecniche peculiari di uno strumento sul suo "simile" può essere controproducente.
Se non so eseguire gli hammer-on e i pull-off, farò molta fatica sull'acustica e magari il tentativo sarà frustrato da questa difficoltà e quindi a mio parere sarebbe meglio prima fare proprio il gesto strettamente tecnico e poi passare al passaggio successivo rinforzando la muscolatura.

A mio avviso i legati non sono specifici del mondo elettrico, Tommy Emmanuel insegna...
E' sicuro però che far rendere tale tecnica su un'acustica è più complesso e faticoso rispetto ad un'elettrica, quindi per chi comincia può essere sicuramente un ostacolo ulteriore.
Però magari nel corso del proprio studio prendere in considerazione di esercitarsi sull'acustica non credo sia una cattiva idea, e mi riconduco all'esempio del basket fatto da Grand Funk.
Poi giustamente ognuno ha la sua opinione, per carità...  :hug2:

E' vero: pull off e hammer on non sono elemeti tecnici specifici dell'elettrica. Se ne fa largo uso nella tradizione classica (si chiamano legature discendenti o ascendenti) e addirittura antica (risalgono alla tecnica per liuto del '500).
Per quanto riguarda la tracolla, secondo me, più in alto è la chitarra e più trovo facile suonarla. I mariachi insegnano. ::)

Grand Funk

Citazione di: Vu-meter il 11 Maggio, 2015, 10:37 PM
Trovo bellissima questa discussione e mi fa piacere dire la mia opinione a riguardo.

In quel po' di esperienza che ho fatto nell'insegnamento nel corso degli anni, ho notato che un metodo standard purtroppo non esiste. Dico purtroppo perchè sarebbe più semplice fare l'insegnante se si potesse standardizzare l'insegnamento.
Ovviamente si può, ma NON SI FA il bene dello studente, lo si frustra e spesso o lasciano perdere proprio lo strumento o l'insegnante.

Questo per dire che ognuno ha, oltre a tempi diversi, anche necessità diverse e la parte difficile dell'insegnante è scoprire come può aiutare il singolo a sviluppare sia le conoscenze teoriche che pratiche. Occorre molta osservazione, oserei dire una "osservazione intelligente", molta pazienza, molte domande e lasciare allo studente un margine di libertà nella scelta di certi percorsi.

Diventa davvero difficile se non impossibile rispondere definitivamente alle domande sorte in questo topic, però è bello porsi queste domande, penso .

Vu :)
Sono felice che trovi la discussione interessante  :inchino: nel mio piccolo ho insegnato anchio ( per hobby e beneficenza ) per sette anni avevo creato un corso di chitarra nell' oratorio della chiesa ( avevo parecchi allievi ) e condivido tutto quello che hai detto, ti racconto una cosa, una ragazza ( figlia di un' amica ) che aveva seguito il mio ultimo corso ( ho dovuto lasciare per troppi impegni ) quando lasciai il corso è andata da un maestro professionista dopo due lezioni ha mollato, da tre mesi una volta alla settimana riviene a lezione da me, qui a casa mia ( ora sono in pensione ho più tempo ) a me piace molto insegnare e senz' altro mi riesce meglio che suonare la chitarra  :eheheh:  ( il mio maestro diceva : non è detto che un buon chitarrista sia anche un buon maestro... ) 
Citazione di: PaoloF il 11 Maggio, 2015, 11:32 PM
Però magari nel corso del proprio studio prendere in considerazione di esercitarsi sull'acustica non credo sia una cattiva idea, e mi riconduco all'esempio del basket fatto da Grand Funk.
Poi giustamente ognuno ha la sua opinione, per carità...  :hug2:
Perfetto Paolo, il concetto è questo !  :hug2:
E' ovvio che ognuno ha la sua opinione e la esprima, altrimenti non ci sarebbe discussione ( sai che vita piatta....  :sleep2: ) un abbraccio a tutti  :grouphug:

Moreno Viola

Avete ragione, ma quello che intendevo è che se il mio obbiettivo è Stevie Ray Vaughan e parto da zero, iniziare con l'acustica può essere demotivante.

Certamente però se supero questo prima ostacolo, avrò una grandissima soddisfazione oltre che una muscolatura più allenata ai gesti che mi permetteranno di eseguire sull'acustica le stesse tecniche che SRV esegue con l'elettrica.

E condivido in pieno il fatto che un buon maestro è quello che ha un suo metodo ma sa adattarlo alle caratteristiche dello studente che ha di fronte.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 12 Maggio, 2015, 09:36 AM

Avete ragione, ma quello che intendevo è che se il mio obbiettivo è Stevie Ray Vaughan e parto da zero, iniziare con l'acustica può essere demotivante.


Sono d'accordissimo: all' interno di quel "margine di libertà" che citavo, intendevo anche cose del genere.
A volte sento dire : "per iniziare a studiare bisogna partire dalla chitarra classica"; è una leggenda metropolitana molto diffusa ed è totalmente falsa. Obbligare i ragazzi a partire dalla classica o dalla folk può essere castrante per loro e davvero, non è nemmeno utile.


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Grand Funk

Citazione di: Vu-meter il 12 Maggio, 2015, 12:31 PM
Citazione di: Moreno Viola il 12 Maggio, 2015, 09:36 AM

Avete ragione, ma quello che intendevo è che se il mio obbiettivo è Stevie Ray Vaughan e parto da zero, iniziare con l'acustica può essere demotivante.


Sono d'accordissimo: all' interno di quel "margine di libertà" che citavo, intendevo anche cose del genere.
A volte sento dire : "per iniziare a studiare bisogna partire dalla chitarra classica"; è una leggenda metropolitana molto diffusa ed è totalmente falsa. Obbligare i ragazzi a partire dalla classica o dalla folk può essere castrante per loro e davvero, non è nemmeno utile.


Vu :)
:quotonemegagalattico:
Ho sempre avuto difficolta a spiegare ai genitori dei ragazzi che si iscrevevano al corso che non dovevano comprare la chitarra classica, perchè il corso riguardava la chitarra moderna, vi dirò di più, quando andavano al negozio, li subentravano altri problemi col rivenditore, che purtrpppo diceva la sua tipo... " per iniziare a studiare ci vuole la chitarra classica " non vi dico le arrabiature  :wall: 

Max Maz

Io non metterei alla gogna la chitarra classica, anche per iniziare.
Costo contenuto, manico largo, corde con action piuttosto alta e distanziate fra loro.

Con 100 euro puoi capire quanto lo strumenti ti affascini davvero.

Se poi l'insegnante di turno uccide la fantasia del ragazzo con esercizi tanto utili quanto noiosi invece di alternare studio e divertimento non è certo colpa dello strumento.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


nemocap

Citazione di: Max Maz il 12 Maggio, 2015, 12:52 PM
Io non metterei alla gogna la chitarra classica, anche per iniziare.
Costo contenuto, manico largo, corde con action piuttosto alta e distanziate fra loro.

Con 100 euro puoi capire quanto lo strumenti ti affascini davvero.

Se poi l'insegnante di turno uccide la fantasia del ragazzo con esercizi tanto utili quanto noiosi invece di alternare studio e divertimento non è certo colpa dello strumento.

Anch'io ho a che fare con l'insegnamento ai ragazzi; e all'inizio tendo a consigliare di iniziare con la classica almeno con i ragazzi delle elementari-medie. Trovi chitarre di misure diverse con manici adeguati alle varie stature dei ragazzi , puoi utilizzare anche un semplice alternato indice medio della mano destra al posto del plettro (cosa che viene utile in seguito per imparare qualche arpeggio). Chiaramente non puoi massacrarli da subito con noiosi esercizi, ma si può iniziare con semplici melodie conosciute dai bambini. Poi è anche vero che se uno vuole suonare subito back in black e non ha la pazienza di vedere altro gli consiglio una elettrica. Dipende da chi ti trovi davanti.

BackinBlack

Dico la mia umile opinione per quanto riguarda la scelta della classica: posseggo una eko cs 10 da circa 8 anni,e solo da gennaio la sto suonando..la classica è sicuramente un buono strumento per imparare arpeggi e fingerpicking,ma mi sento sempre un po' castrato perchè la mia intenzione è suonare su una chitarra elettrica,e comunque metto la volontà per imparare ::) immaginate un bambino di 8/10 anni che magari ascolta qualche canzone rock,poi mette le mani su una classica e solo per il manico largo quanto un'autostrada lascia perdere :eheheh:
My gear:
-Harley Benton SC-550 Tobacco
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10

Grand Funk

Citazione di: BackinBlack il 12 Maggio, 2015, 03:42 PM
Dico la mia umile opinione per quanto riguarda la scelta della classica: posseggo una eko cs 10 da circa 8 anni,e solo da gennaio la sto suonando..la classica è sicuramente un buono strumento per imparare arpeggi e fingerpicking,ma mi sento sempre un po' castrato perchè la mia intenzione è suonare su una chitarra elettrica,e comunque metto la volontà per imparare ::) immaginate un bambino di 8/10 anni che magari ascolta qualche canzone rock,poi mette le mani su una classica e solo per il manico largo quanto un'autostrada lascia perdere :eheheh:

:quotonegalattico:
::)

Max Maz

Sono entrambe mezze verità,  secondo me.
È  chiaro che con un elettrica tutto è  piu facile ma oltre al raddoppio del costo è  sempre ne essario l'ampli. 

Con una classica o un acustica si è più liberi ed il divertimento dipende molto dall'insegnante.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



BackinBlack

e secondo me la cosa più importante è LA VOLONTÀ! Se davvero tutti i ragazzi come me o anche i più anzianotti ci arrendessimo solo perché non abbiamo la strumentazione che desideriamo...beh,solo il 10% dei musicisti resterebbe tale ::)
My gear:
-Harley Benton SC-550 Tobacco
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10

Max Maz

Certamente Bn'B,  senza volontà si fa pochissima strada.   ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


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