Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 11:34 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Quale chitarra usare per esercitarsi ?

Aperto da Grand Funk, 08 Maggio, 2015, 04:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

richi_orange

Per esercitarmi o scaldarmi uso sempre la epiphone sg, manico sottile e action bassissima, corpo sottile e leggero...è la versione korina del 2002 circa.
Dopo il riscaldamento o se voglio suonare utilizzo invece la les Paul che ha un manico gigante o la tele...
Non suonando in un gruppo da veramente tanti anni suono ormai sempre da seduto, e concordo con zap, abituarsi a stare seduti e poi mettersi in piedi cambia tantissimo...l'altro giorno per esaltarmi un po' ho alzato i volumi e ho suonato in piedi...una fatica tremenda [emoji28] oltre che suonare un po da schifo
Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45

Max Maz

Citazione di: richi_orange il 09 Maggio, 2015, 02:46 PM
..l'altro giorno per esaltarmi un po' ho alzato i volumi e ho suonato in piedi...una fatica tremenda [emoji28] oltre che suonare un po da schifo

Io in genere mi alzo quando mi prende bene .... poi da in piedi combino solo macelli .... mi risiedo e spengo il tutto.   :acci:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



richi_orange

Citazione di: Max Maz il 09 Maggio, 2015, 02:48 PM
Citazione di: richi_orange il 09 Maggio, 2015, 02:46 PM
..l'altro giorno per esaltarmi un po' ho alzato i volumi e ho suonato in piedi...una fatica tremenda [emoji28] oltre che suonare un po da schifo

Io in genere mi alzo quando mi prende bene .... poi da in piedi combino solo macelli .... mi risiedo e spengo il tutto.   :acci:
Concordo [emoji23] anche perché quando mi alzo uso la les Paul con gli EMG attivi, e imitò un po jack black...gambe aperte, mano destra in alto e giù rock...giusto ieri ho tentato di fare Just got paid degli zz top e con lo slide non centravo un tasto [emoji30]
Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45

Moreno Viola

Io con l'elettrica mi esercito in piedi, semplicemente perchè a mio parere le elettriche sono scomode da suonare da seduti e perchè tendo ad assumere posizioni scorrette come indicato da Nemocap.
Diversamente con l'acustica trovo più confortevole suonare da seduto.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Fidelcaster

Citazione di: nemocap il 09 Maggio, 2015, 01:37 PM
Premetto che non sono un medico. Molto spesso i dolori alla schiena dipendono anche dal modo in cui ci si siede. Bisognerebbe sedere con entrambi gli ischi (le ossa delle natiche) ben appoggiati alla sedia. Molto spesso dolori alla schiena derivanti da posture scorrette dipendono dal fatto che non ci si appoggia su entrambi gli ischi.

Verissimo. Purtroppo l'ho imparato tardi!
:ditanaso:

Grand Funk

Pensavo di aver aperto un topic poco interessante invece....
Non metto citazioni altrimenti mi prendo una pagina, cerco di rispondere a tutti
Attenzione ! non ho detto ( come l' autore dell' articolo ) che per esercitarsi bisogna usare solo la chitarra folk, anzi... ma usare la folk per fare solo degli sercizi di smanicamento ( che poi sono esercizi di tecnica ) è chiaro che per tutto il resto ( ed è tanta roba ) uso l' elettrica.
Ho due volumi di Gianni Martini " Tecnica chitarristica e  studio dell' improvisazione " nell' introduzione l' autore dice" Pur pensato per la chitarra elettrica il testo è adattabile facilmente alla chitarra acustica e classica "  in questo caso secondo me ogni tanto farli ( io li ho fatti spesso ) con l' acustica si trova il giovamento che si diceva all' inizio, log. sono esercizi mirati per sviluppare mano sinistra, destra, velocità, coordinamento ecc. provare per credere...  :reallygood:
Per quanto riguarda i dolori alla schiena purtroppo noi chitarristi siamo a rischio, io per fortuna non ho dolori particolari, ma qualche amico sì, uno in particolare, e penso sia dovuta alla postura che prendiamo e al tipo di chitarra che usiamo, io a casa suono seduto ma in saletta alle prove suono in piedi  :hi:
 

Caligarock

Premesso che non sono proprio uno studente modello...(anzi non mi posso proprio considerare uno studente... :eheheh:) trovo che esercitarsi per pezzi elettrici con l'acustica non sia molto produttivo. Gli stessi esercizi di diteggiatura trovo che sia frustrante ad esempio fare hammer on e pull off con l'acustica.

Per quanto riguarda il discorso in piedi/seduti per me c'è una certa differenza. Da seduti la mano sinistra (ma in parte anche la destra) assume una posizione più naturale, mentre in piedi la posizione è un pò più forzata, specialmente tenendo la tracolla un pò lunghetta....(che però fa più bello) :laughing:
Caligarock :guitar:



Max Maz

Hai ragione Caliga, sono daccordo.  :mypleasure:

Per quanto riguarda la storia del suonare in piedi con la cinta bella lunga ..... non riusciro' mai a capire come si puo' riuscire a suonare bene in una posizione così scomoda.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Caligarock

Citazione di: Max Maz il 11 Maggio, 2015, 01:07 PM
Per quanto riguarda la storia del suonare in piedi con la cinta bella lunga ..... non riusciro' mai a capire come si puo' riuscire a suonare bene in una posizione così scomoda.  :-\

Sarebbe da chiederlo a Jimmy Page... Lui mi pare che non aveva grossi problemi....  :occhiolino:
Caligarock :guitar:


Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 11 Maggio, 2015, 01:07 PM

Per quanto riguarda la storia del suonare in piedi con la cinta bella lunga ..... non riusciro' mai a capire come si puo' riuscire a suonare bene in una posizione così scomoda.  :-\


:quotonemegagalattico:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



zap

Suonare in piedi e con la cinta lunga,diventa più semplice se si inclina la parte della paletta in sù,meno bello ma più funzionale.
Comunque,dopo un paio di settimane full-immersion con Strato,stamane ho ripreso la Paolina in mano e di colpo...mi si è riaperto un mondo,a parte la facilità di bending,velocità di esecuzione ed altro,anche le sonorità che sforna mi hanno dato linfa per la jam.
eh beh...sono sempre più Gibsoniano,75/100.

PaoloF

Io invece sono più in linea con il post iniziale: suonare l'acustica può effettivamente rafforzare la mano sinistra, soprattutto nei legati; io più che altro tendo ad utilizzarla poco per via dei volumi, ma non mi dispiacerebbe poterla suonare maggiormente.
Quindi avere un approccio da elettrica sull'acustica, a mio avviso, può portare degli effettivi giovamenti a livello tecnico.

Suonare in piedi è certamente utile, anche perchè altrimenti si rischia di trovarsi spiazzati.
Tenendo però la tracolla ad un'altezza a metà strada tra la posizione ascellare e quella estremamente bassa, si può trovare una posizione confortevole che non si discosta moltissimo dal comfort che può dare la posizione da seduti. IMHO

zap

CitazioneTenendo però la tracolla ad un'altezza a metà strada tra la posizione ascellare e quella estremamente bassa, si può trovare una posizione confortevole che non si discosta moltissimo dal comfort che può dare la posizione da seduti
Ma infatti Paolo,ho le cinte delle due bimbe esattamente alla stessa altezza,con il centro del corpo della chitarra che cade poco sotto l'ombelico,un 2-3 cm sotto circa,da anni ho questa 'mania'.


Max Maz

Citazione di: zap il 11 Maggio, 2015, 01:43 PM
CitazioneTenendo però la tracolla ad un'altezza a metà strada tra la posizione ascellare e quella estremamente bassa, si può trovare una posizione confortevole che non si discosta moltissimo dal comfort che può dare la posizione da seduti
Ma infatti Paolo,ho le cinte delle due bimbe esattamente alla stessa altezza,con il centro del corpo della chitarra che cade poco sotto l'ombelico,un 2-3 cm sotto circa,da anni ho questa 'mania'.

:cry2: A me dicono che la tengo ascellare  :cry2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

CitazioneA me dicono che la tengo ascellare
eh ma tu sei un virtuoso Max,per forza devi tenerla così. :lol:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.