Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 08:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Problema anulare e mignolo

Aperto da StormOTLB, 26 Gennaio, 2017, 07:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

StormOTLB

Innanzitutto chiedo scusa se ho sbagliato sezione, ma non sapevo dove postare.
Allora, come scrissi nel mio topic sulla velocità, circa 8-9 mesi fa ho iniziato a suonare lentissimamente alcuni esercizi come il classico 1-2-3-4 o scale varie. Credevo che il fatto di non riuscire ad incrementare la velocità dipendesse dal mignolo che si alzava troppo dalla tastiera, così suonando lentamente mi sono messo di impegno per tenere il mignolo basso, talvolta irrigidendo la mano pur di non far alzare il mignolo dalla tastiera (sono stato un idiota...). Il fatto è che ora, a distanza di mesi, ho il problema opposto: il mignolo mi si irrigidisce e va a toccare le corde anche quando non dovrebbe. Mi succede solo quando suono le diteggiature 1-3-4 o 1-2-3-4, insomma, solo quando devo pigiare con il mignolo dopo aver pigiato con l'anulare. Non mi succede quando suono il mignolo dopo il medio o dopo l'indice, solo dopo l'anulare. E' come se non riuscissi più a controllare mignolo e anulare separatamente, se va giù l'anulare automaticamente mi va giù anche il mignolo! Da un paio di mesi ho ricominciato ad esercitarmi lentamente, questa volta per "ripristinare" il movimento com'era prima di 9 mesi fa, ma i risultati sono scarsi. Lentamente riesco a controllare la mano, ma appena aumento un pochino la velocità la mano assume una posizione rigida e il mignolo non risponde ai comandi. La posizione 1-3-4 (quella con indice-anulare-mignolo) l'ho praticamente dovuta abolire dal mio modo di suonare, ora la faccio con indice-medio-anulare allargando indice e medio. Informandomi su internet per cercare di risolvere il problema ho visto che potrei avere la distonia focale, in pratica il cervello mi è andato in tilt a furia di ripetere lo stesso movimento e le dita mi si irrigidiscono involontariamente. Mi sembra strano però perché è una malattia che colpisce i professionisti, gente che sta sullo strumento dalla mattina alla sera (io faccio mediamente 2-3 ore al giorno neanche tutti i giorni).
Dopo tutta sta pappardella che forse nemmeno si capisce bene, come diavolo faccio a correggere sto mignolo che mi si irrigidisce contro la mia volontà? Secondo voi ho davvero la distonia focale? Avete avuto esperienze simili? Sono molto scoraggiato, già non ero una cima, ora mi sono tirato la zappa sui piedi per la mia mania di perfezionismo...

Vu-meter

Secondo me NON hai la distonia focale, perchè , almeno in teoria, dà altri problemi oltre a quello da te citato che sembra più una cattiva abitudine dura da combattere.

Io fossi in te continuerei i tuoi esercizi per riassettare la mano ma unirei altri esercizi; ad esempio : prova a fare 1243 andata e ritorno e poi 3421 ; oppure 1324 andata e ritorno e poi 4231.

il tutto MOLTO MOLTO LENTAMENTE sempre con GRANDE CONCENTRAZIONE; meglio meno tempo, ma non perdere mai la concentrazione sull'obbiettivo : sistemare il movimento del mignolo.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




marcpag

Io aggiungerei anche questo:



Da sei mesi a questa parte lo faccio sempre prima di suonare ed alla fine solo lo stretching.
Se avverto tensione nella mano sinistra mentre faccio gli esercizi 1-2-3-4, scale etc. etc. ripeto lo solo lo stretching.
Il risultato è stato davvero buono, non ho più doloretti vari, le dita sono fluide ed ho un'apertura maggiore delle dita.
All'inizio senza fare questi esercizi, consigliati nel video, mi partiva il mignolo come se fosse un grilletto proprio con gli esercizi 2-4-3-1 o 1-4-2-3.
Sarebbe anche molto importante fare stretching del collo, braccia, e schiena. Ma questi nel video sono proprio la base ed un rimedio.
Ci vuole un mese prima di vedere risultati concreti, poi dipende da quanto si è irrigiditi. Certo male non fanno anzi.
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

metallodevasto

È una questione di scioltezza, non puoi pretendere di avere la sicurezza di un professionista che suona da 10 anni.
Motivo per cui i big suonano velocissimi per ore senza stancarsi. Cerca di stare entro le tue capacità, fare il passo più lungo della gamba peggiora soltanto la situazione.


StormOTLB

Citazione di: Vu-meter il 26 Gennaio, 2017, 07:09 PM
Secondo me NON hai la distonia focale, perchè , almeno in teoria, dà altri problemi oltre a quello da te citato che sembra più una cattiva abitudine dura da combattere.

Io fossi in te continuerei i tuoi esercizi per riassettare la mano ma unirei altri esercizi; ad esempio : prova a fare 1243 andata e ritorno e poi 3421 ; oppure 1324 andata e ritorno e poi 4231.

il tutto MOLTO MOLTO LENTAMENTE sempre con GRANDE CONCENTRAZIONE; meglio meno tempo, ma non perdere mai la concentrazione sull'obbiettivo : sistemare il movimento del mignolo.

Faccio anche gli esercizi che hai detto tu, 1243, 1324 e 4231 riesco a farli senza problemi, 3421 invece faccio fatica perché il mio problema sta proprio nel 3-4. Non ho invece difficoltà nell'opposto (4-3).
Ma gli altri problemi della distonia focale quali sono?

Citazione di: marcpag il 26 Gennaio, 2017, 10:33 PM
Io aggiungerei anche questo:



Da sei mesi a questa parte lo faccio sempre prima di suonare ed alla fine solo lo stretching.
Se avverto tensione nella mano sinistra mentre faccio gli esercizi 1-2-3-4, scale etc. etc. ripeto lo solo lo stretching.
Il risultato è stato davvero buono, non ho più doloretti vari, le dita sono fluide ed ho un'apertura maggiore delle dita.
All'inizio senza fare questi esercizi, consigliati nel video, mi partiva il mignolo come se fosse un grilletto proprio con gli esercizi 2-4-3-1 o 1-4-2-3.
Sarebbe anche molto importante fare stretching del collo, braccia, e schiena. Ma questi nel video sono proprio la base ed un rimedio.
Ci vuole un mese prima di vedere risultati concreti, poi dipende da quanto si è irrigiditi. Certo male non fanno anzi.


Grazie, proverò a fare stretching (cosa che non ho mai fatto per la troppa fretta di mettere le mani sullo strumento)

Citazione di: metallodevasto il 27 Gennaio, 2017, 10:26 AM
È una questione di scioltezza, non puoi pretendere di avere la sicurezza di un professionista che suona da 10 anni.
Motivo per cui i big suonano velocissimi per ore senza stancarsi. Cerca di stare entro le tue capacità, fare il passo più lungo della gamba peggiora soltanto la situazione.



hai ragione, sono fissato con la velocità e non mi accontento di quello che so fare

metallodevasto



Citazione di: StormOTLB il 27 Gennaio, 2017, 10:30 AM


hai ragione, sono fissato con la velocità e non mi accontento di quello che so fare

il consiglio migliore che posso darti è di rendere il metrono il tuo migliore amico.
Su ogni esercizio e brano parti piano e aumenti la velocità solo quando ti senti sicuro alla velocità attuale.
Il segreto della velocità sta ironicamente nell'andare lenti xD

Vu-meter

Citazione di: StormOTLB il 27 Gennaio, 2017, 10:30 AM

Ma gli altri problemi della distonia focale quali sono?



Anzitutto, di norma, si hanno problemi a più di un dito. Che sappia io, oltre ad un irrigidimento, si soffre di una perdita di capacità di controllo motorio per cui si possono anche avere spasmi e movimenti involontari.

La tua storia sembra somigliare a questa ( dove viene affermato che "la postura non può provocare la distonia focale" :

Distonia focale musicista


Secondo me puoi uscirne senza l'uso di farmaci, ma certo, ci vorrà tanto, tantissimo impegno.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




StormOTLB

Credo di aver scoperto un modo per "ingannare" il cervello e fare il movimento giusto.
Provo a spiegarlo ma non so se riuscirò a farmi comprendere. Come ho già detto ho difficoltà nel movimento 34, quindi la combinazione 1342 mi risulta molto difficile. Ho notato però, che se ad esempio parto con 1324, e poi sulla corda successiva faccio 1342 (quindi la combinazione che normalmente non riesco a fare), il mignolo non mi si irrigidisce! Insomma, alternando 1324 e 1342, il movimento è corretto. Se invece faccio tutto con 1342 non riesco... è strana sta cosa  :-\

Vu-meter

Ottimo .   :cheer:

Coraggio, puoi farcela . :yeepy:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



StormOTLB

Citazione di: Vu-meter il 28 Gennaio, 2017, 02:08 PM
Ottimo .   :cheer:

Coraggio, puoi farcela . :yeepy:

A questo punto penso tu abbia ragione, è solo una brutta abitudine e non ho la distonia. Mi stavo già preoccupando seriamente. :'(

PS ho risposto alla tua mail

Vu-meter

Citazione di: StormOTLB il 30 Gennaio, 2017, 03:09 PM
Citazione di: Vu-meter il 28 Gennaio, 2017, 02:08 PM
Ottimo .   :cheer:

Coraggio, puoi farcela . :yeepy:

A questo punto penso tu abbia ragione, è solo una brutta abitudine e non ho la distonia. Mi stavo già preoccupando seriamente. :'(

PS ho risposto alla tua mail


Davvero ? Non mi è giunta nessuna email di risposta ..  :sorry: :sorry: :sorry:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



StormOTLB

Citazione di: Vu-meter il 30 Gennaio, 2017, 04:15 PM

Davvero ? Non mi è giunta nessuna email di risposta ..  :sorry: :sorry: :sorry:

ne ho mandato un'altra uguale

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




rggianfranco

Anche u mio amico aveva questo problema.....li ha tagliati. :firuli:

Max Maz

Citazione di: rggianfranco il 31 Gennaio, 2017, 01:12 PM
Anche u mio amico aveva questo problema.....li ha tagliati. :firuli:

Sono situazioni delicate, soprattutto dal punto di vista psicologico.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.