Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 08:42 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Plettro accompagnamento e solista:perché non riesco ad usare lo stess

Aperto da Guido_59, 25 Maggio, 2020, 09:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap

Mi pare di leggere Pickboy,lui e suo fratello i più  usati nel doppio ruolo ritmico/solistico.
A volte per accompagnamenti più soft ho usato il Fender thin da 0,7 ma poi l'ho perso di vista ed uso la stessa zappa per tutto,indistruttibili questi sono vintage.
Un altro cje mi piace é un Paul Gilbert in madreperla (possibile?),metto una fotina:

Guido_59

@ raffus
Spero che tu ti trovi bene, intanto sei vicino bar un mare meraviglioso ,se piace, poi fanno un agnello e arrosticini da favola

@ zap
Bellino !
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


zap


Raffus

Citazione di: Guido_59 il 30 Maggio, 2020, 06:28 PM
@ raffus
Spero che tu ti trovi bene, intanto sei vicino bar un mare meraviglioso ,se piace, poi fanno un agnello e arrosticini da favola

@ zap
Bellino !
Sì, ogni tanto mi capita di tornare a Bo, del resto ci ho passato 20 anni, magari ci becchiamo ancora :)
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Santano


Santi

Io sono d'accordo col Raffus.
I plettri sono come le scarpe. A ogni occasione il suo.

Il plettro è uno degli elementi che più influenzano il suono. Spesso basta cambiare plettro (o anche solo il modo in cui lo si usa) per stravolgere il suono.

Il mio plettro tuttofare è un classico Dunlop Tortex verde da 0.88
Con quello bene o male faccio tutto.

Per le ritmiche pesanti uso un Dunlop Ultex da 1 mm. Quello grosso a "triangolo equilatero".
Oppure sempre un Tortex da 1.4 mm. Dipende cosa devo suonare

Per ritmiche funk ne uso uno da 0.70, se non addirittura da 0.60.

Per le parti solistiche più impegnative preferisco un plettro più spesso e più piccolo. Arrivo anche a 1.4, 1.8 mm

Per l'acustica se devo fare ritmiche pesanti uso il tortex da 0.88
Però in generale preferisco un plettro da 0.60, ma anche plettri più sottili, dipende che suono voglio ottenere.

Poi ci sono anche plettri "speciali" per ottenere suoni particolari.
Per ottenere un attacco meno marcato ma più grasso ne uso uno piccolo da 2mm

Poi in base al suono che voglio ottenere posso usare il plettro di punta, di tondo, penetro più o meno in profondità, a volte ci metto anche il dito per modificare l'attacco e non dimentichiamo anche il punto dove si plettra lungo il diapason.

Elliott

Citazione di: Santi il 31 Maggio, 2020, 01:00 PM


Il mio plettro tuttofare è un classico Dunlop Tortex verde da 0.88
Con quello bene o male faccio tutto.



:mypleasure:

Io oramai, lo alterno solo con l'ultex da 2 mm

È l'unico ad avere un backup e la punta consumata




Santi

Quando non li perdo i plettri consumati li uso  :D
La punta smussata e lo spigolo sfibrato danno un attacco molto particolare che torna utile.

Diciamo che sono un feticista del plettro. Amo usarlo come grimaldello per modificare anche profondamente il suono. Sono convinto che sia una delle variabili principali del nostro sound al pari di chitarra e ampli (se non di più).
Quando ho tempo faccio una foto alla mia cassettina  :D

Guido_59

Noto che tutti snobbano i classici tartarugati.
Questioni tecniche o perché fa "vecchio" ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Santano

Citazione di: Guido_59 il 01 Giugno, 2020, 08:41 AM
Noto che tutti snobbano i classici tartarugati.
Questioni tecniche o perché fa "vecchio" ?

Non lo so, se intendi in cellulosa non è per snob ma come suona. Imho

Santi

Citazione di: Guido_59 il 01 Giugno, 2020, 08:41 AM
Noto che tutti snobbano i classici tartarugati.
Questioni tecniche o perché fa "vecchio" ?

Io un paio tartarugati li ho  :D

Santi


Guido_59

Citazione di: Santi il 01 Giugno, 2020, 01:10 PM
Citazione di: Guido_59 il 01 Giugno, 2020, 08:41 AM
Noto che tutti snobbano i classici tartarugati.
Questioni tecniche o perché fa "vecchio" ?

Io un paio tartarugati li ho  :D

Siamo amici per l'eternità !!!
A proposito oggi il buon Luca mi ha fatto vedere che una buona parte del suono che a me piace degli HB e in realtà frutto del plettro ( grosso) del materiale ( legno tipo Essetipicks) e di cone lo tieni e colpisci le corde .
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


zap

Come usare il plettro e come e dove colpire le corde é un fattore molto importante nella resa di un suono,concordo assolutamente.

Guido_59

Sicuro , ma da lì a capire che il suono sfumature attacco armoniche non fossero dovuti tutti ai pickup , ma al plettro me lo doveva far vedere uno bravo dal vivo nel mento in cippi lui suonava e io dicevo ecco questo è il suono che mi piace.
L'ho già detto ma descrivere un suono con le parole e come spiegare un colore ad una persona , purtroppo , cieca dalla nascita .
Riferimento al film Dietro la maschera. Dove il protagonista, un ragazzo che soffriva mi pare di elefantiasi, ad un certo punto spiega ad una amica cieca dalla nascita cosa e il colore bianco e cosa sono le nuvole.
Per farglielo capire le mette in mano della bambagia, cotone idrofilo, e mi pare le fa toccare la panna. Io non ho le stesse capacità.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.