Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 08:47 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Plettro accompagnamento e solista:perché non riesco ad usare lo stess

Aperto da Guido_59, 25 Maggio, 2020, 09:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Questo mi capita da sempre anche da giovane che suonavo di più ed avevo più tecnica di adesso sia su acustica che su elettrica.
Il problema è che non riesco ad usare lo stesso plettro sia per accompagnamento accordi sgrumino che per parti soliste a note singole.
Solista note singole anche arpeggi plettro medio o duro , ma poi nel resto do delle raspate belle pesanti oppure cercando di non darle suono peggio di quello che sono capace.
Su uso plettro sottile e tenero il solista diventa molto difficile, già sono lento di mio, così......
Così senza vedermi secondo voi dove sbaglio e cosa posso fare per cercare di rimediare almeno parzialmente ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

PaoloF

Una cosa che potresti provare a fare è quella di ruotare il plettro che utilizzi per la solista quando fai della ritmica.
Ovvero se per la ritmica lo tieni in modo che sia la punta del plettro a pizzicare le corde, quando esegui dello strumming ruota il plettro in modo tale che sia una delle due parti smussate a colpire le corde.

In generale, credo sia una sfida quella di trovare la giusta pressione sia a livello di polso che di presa sul plettro per ottenere una ritmica convincente con un plettro medio o duro utilizzato per le parti soliste.

Cercando di stare il più rilassato possibile con braccio e polso, e facendo fare alla mano un movimento basculante, lasciandola "cascare" per poi dare il colpo per riprenderla. Begotti faceva l'esempio in un video recente... Come se suonassi un campanellino.


Guido_59

Ciao Paolo grazie bella idea.
Ho visto anche una tecnica in alcuni video , visti in realtà per ascoltare musica,dove le corde vengono colpite/sfiorate non perpendicolarmente ma in diagonale con un certo angolo.
Su tutto aggiungiamo che per abitudine sto molto vicino al pickup manico , per l'elettrica e sulla buca nell'acustica.
Non mi piacciono molto i suoni più squillanti ottenuti vicino al ponte.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Santano

In occasione del lockdown ho preso più confidenza col plettro. Negli anni mi ero fermato al 0.88 per fare tutto. Adesso sperimento, sto usando 1.5 e a breve mi arrivano gli 1.0. Che si debba usare un plettro sia per ritmiche che soliste lo davo per scontato, non ho mai capito come si possa usare un 2.0, ci sarà un momento in cui passi al ritmo dopo l'assolo.. Boh?

Pertanto seguo con interesse

Guido_59

Io caro Santano ricomincerò quasi daccapo per l'ennesima volta
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Elliott

Io mi trovo meglio con il 2 mm che con lo 0,88 (che pure uso).

Il 2 mm riesco a tenerlo più saldo tra le dita (cosa che trovo meno agevole con i sottili). All'inizio è stato faticoso nelle parti di accompagnamento ma, a forza di usarlo ho trovato il sistema che è quello di allentare leggermente la presa per concedergli un leggero effetto basculante.

Io, uso quelli del msg nr 872 del seguente topic.

Il Plettro : quale preferite, come lo usate e perchè ? - Chitarra Elettrica -


Padroneggiandolo, lo trovo idoneo sia per le parti solistiche, che ritmiche su corde singole che per accompagnamento puro.

Mi trovo bene anche con il dunlop. 88 (quello verde) o 1.14 (viola) ma ma non sopporto l'attacco che hanno.

Santano

Citazione di: Guido_59 il 25 Maggio, 2020, 09:31 AM
Questo mi capita da sempre anche da giovane che suonavo di più ed avevo più tecnica di adesso sia su acustica che su elettrica.
Il problema è che non riesco ad usare lo stesso plettro sia per accompagnamento accordi sgrumino che per parti soliste a note singole.
Solista note singole anche arpeggi plettro medio o duro , ma poi nel resto do delle raspate belle pesanti oppure cercando di non darle suono peggio di quello che sono capace.
Su uso plettro sottile e tenero il solista diventa molto difficile, già sono lento di mio, così......
Così senza vedermi secondo voi dove sbaglio e cosa posso fare per cercare di rimediare almeno parzialmente ?

Per te Guido, che spessore hanno i plettri che ritieni soft, Medi e rigidi?


Guido_59

Medio 0,75
Thin più piccolo
Heavy e oltre da 1 fino a 2 o anche un pelo di più ,quelli stile jazz della Dunlop che non mi ricordo il nome e che però non vanno bene per tutto perché fanno un suono molto soft
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Santano



Oggi due ore di esercizi per vedere quale plettro vince il miglior compromesso ritmo/solo. Questi nella foto sono quelli che ho racimolato per casa, non capisco dov'è il maggior indiziato, Tortex verde 0.88!
Si è imboscato il maledetto!

Elliott

Come tuttofare, è quello effettivamente che preferisco (quando non sono in fissa con il 2 mm)

Raffus

Non trovo nulla di male a preferire plettri diversi in base a cosa e come si vuole suonare.

Per soli in generale e ritmiche pesanti vado di 0.88 oppure 1 mm (mai oltre).
Dona più precisione e attacco. Uso i classici pickboy carbon nylon.

Per roba più morbida e volutamente sloppy, preferisco in assoluto i Dunlop max grip 0.88 e simili.

Per la acustica anche meno, diciamo 0.60, lì non ho marche preferite.

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Guido_59

Raffus ciao 
Quanto tempo?
Tutto ok ?
Sempre ferroviere e stai sempre nello stesso posto con tutte le tue chitarre ed effetti?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vu-meter

Citazione di: Santano il 30 Maggio, 2020, 02:50 PM


Oggi due ore di esercizi per vedere quale plettro vince il miglior compromesso ritmo/solo. Questi nella foto sono quelli che ho racimolato per casa, non capisco dov'è il maggior indiziato, Tortex verde 0.88!
Si è imboscato il maledetto!

Uh .. te ne mancano tanti da provare..  :hey_hey:
Quasi tutti quelli che uso io (a parte il Jazz III XL)  :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Santano

Mi è piaciuto il materiale con cui è fatto l'Ultex ma vorrei anche le due smussature presenti nel Jazz azzurro. Intendo queste:



Ossia non con la curva liscia ma con i due leggeri spigoli. Esiste un Ultex fatto così, inferiore a 1mm?

Raffus

Citazione di: Guido_59 il 30 Maggio, 2020, 03:39 PM
Raffus ciao 
Quanto tempo?
Tutto ok ?
Sempre ferroviere e stai sempre nello stesso posto con tutte le tue chitarre ed effetti?

1. Tanto davvero!
2. Sì
3. Si alla prima No alla seconda, sto a Pescara da un anno e mezzo.

3 Chitarre, un ampli e una pedaliera, ho razionalizzato il gear, avevo troppa roba.

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.