Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 05:43 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

ma quanti sono i chitarristi che stimiamo un sacco?

Aperto da FRIPP, 21 Giugno, 2013, 01:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

mimmo

Io trovo Clapton tra i primi 5 chitarristi al mondo.
l'ho amato a 20 anni e poi a 30, 40, 50. Un artista che è un gatto, 7 vite, un tocco inimitabile, tant'è che sono ben pochi i chitarristi che lo imitano, un suono parlante, un altruismo dal vivo verso i suoi compagni musici, radici e rispetto degli antenati, ma innovazione estrema.
E gli yardbirds? e layla? acustica? blues power? wonderful tonight? tears in heaven? shot the sherif? white room? hideway? crossroad? Badge? Reptile?
Potrei continuare a lungo ma in fondo è tutto solo questione di gusti e ricordi e ognuno ha i suoi, nei miei c'è tanto Eric.

Vu-meter

Anche nel mio caso Eric Clapton è stato il prima chitarrista che ho seguito. Ho iniziato il percorso solista proprio sui suoi dischi e pur avendolo abbandonato in termini di acquisti di dischi, mi è sempre rimasto nel cuore, malgrado oggi lo veda con occhi diversi .

Adesso immagino che peccherò di presunzione, ma essendo il chitarrista che conosco meglio e divertendomi io a fare le "imitazioni" stilistiche, devo dire che Clapton è quello che mi viene meglio e a detta di chi suonava con me, ero davvero credibile. Vorrei tanto poter imitare Scofield, ma non ci sono mai riuscito.  :cry2: :cry2:

Clapton resta un grande, a prescindere.  :loveit:

Vu :)

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Grix

Citazione
Vorrei tanto poter imitare Scofield, ma non ci sono mai riuscito.  :cry2: :cry2:

:quotonegalattico:  :'( :'( :'(

Vu voglio un tuo parere riguardo questo articolo

http://didattica.accordo.it/article.do?id=77832

Vu-meter

Citazione di: Grix il 20 Maggio, 2014, 10:24 PM
Citazione
Vorrei tanto poter imitare Scofield, ma non ci sono mai riuscito.  :cry2: :cry2:

:quotonegalattico:  :'( :'( :'(

Vu voglio un tuo parere riguardo questo articolo

http://didattica.accordo.it/article.do?id=77832

Premetto che lo Scofield a cui io alludevo è John Scofield , mentre il chitarrista da te segnalato non lo conoscevo, sorry ..  :sorry:

Diciamo che credo alla sua buona fede, ma è impossibile "non studiare" e non fare esercizio. Dal primo momento che tenti di rifare un brano stai facendo esercizio, se lo fai mantenendo una certa concentrazione sullo scoprire dei meccanismi anzichè facendolo fine a sè stesso.
Penso che a volte poi alcune cose le si esagerino perchè "fa trendy" .. alcuni pensano anche che Hendrix non abbia mai studiato, notizia falsa.

Non conosco comunque la perosana nè il chitarrista per cui non vorrei sembrare altezzoso, però diciamo che gli credo perchè credo alla sua buona fede, ma non sono d'accordo con lui, secondo me studia eccome. Quando chiesero a George Benson come faceva a suonare così, tantissimi anni fà, disse semplicemente che aveva "studiato" per 10 anni suonando e militando nelle jazz band ...  :ookk:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



mimmo



Clapton resta un grande, a prescindere.  :loveit:

Vu :)
[/quote]
grazie Vu dell'appoggio.
In una tua traccia che avevo sentito tempo fa mi ricordo una bella versione di blues power, se non ricordo male il titolo.
E se ti avvicinavi al suo stile penso sia uno dei migliori complimenti che puoi ricevere.
Riguardo all'altro chitarrista citato, e ainomi di maestri tipo Stern e comp. Cantante, io credo che tanta tecnica non si trasformi automaticamente in sentimento e creatività e che spesso, come per un cibo buono ma raffinano, non cerchiamo il bis. Invece aneliamo cibi semplici, saporiti e gustosi.
E Clapton è questo per me, un buon piatto di pasta che desideri tutti i giorni e per il quale faresti volentieri il bis.
Ciao

zap

Citazione di: Grix il 20 Maggio, 2014, 10:24 PM
Citazione
Vorrei tanto poter imitare Scofield, ma non ci sono mai riuscito.  :cry2: :cry2:

:quotonegalattico:  :'( :'( :'(

Vu voglio un tuo parere riguardo questo articolo

http://didattica.accordo.it/article.do?id=77832

Devo dire che mi trovo molto daccordo con il pensiero di Matt Scofield (che non conoscevo),ogni uno di noi ha il proprio modo di rapportarsi con la musica che gli piace e Scofield in questo modo ha trovato la pace dei sensi,perchè ci vorrà sicuramente più tempo ed il processo sarà lungo,ma riuscirà a suonare qualsiasi melodia gli passerà per la mente.Come dice giustamente,riesce a suonare solo 'la sua musica' e suonare altro non gli riesce,diventando molto più personale ed originale,a volte si sentono chitarristi che suonano più o meno tutti allo stesso modo,fanno gli stessi lick & tricks.

Vu-meter

Citazione di: zap il 21 Maggio, 2014, 06:56 AM
Citazione di: Grix il 20 Maggio, 2014, 10:24 PM
Citazione
Vorrei tanto poter imitare Scofield, ma non ci sono mai riuscito.  :cry2: :cry2:

:quotonegalattico:  :'( :'( :'(

Vu voglio un tuo parere riguardo questo articolo

http://didattica.accordo.it/article.do?id=77832

Devo dire che mi trovo molto daccordo con il pensiero di Matt Scofield (che non conoscevo),ogni uno di noi ha il proprio modo di rapportarsi con la musica che gli piace e Scofield in questo modo ha trovato la pace dei sensi,perchè ci vorrà sicuramente più tempo ed il processo sarà lungo,ma riuscirà a suonare qualsiasi melodia gli passerà per la mente.Come dice giustamente,riesce a suonare solo 'la sua musica' e suonare altro non gli riesce,diventando molto più personale ed originale,a volte si sentono chitarristi che suonano più o meno tutti allo stesso modo,fanno gli stessi lick & tricks.

Ehm .. devo dire che il chitarraio che dite voi è ScHofield ( Matt ) , mentre io mi riferivo a Scofield ( John ) .
:eheheh:



Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Runner

Mi associo ai vari chitarristi che avete citato...
vorrei aggiungere uno che mi è sempre piaciuto, e che certo non è un guitar hero, ma per me è sempre stata fonte di ispirazione: Angelo Branduardi!  :occhiolino:

Grix

Citazione
Premetto che lo Scofield a cui io alludevo è John Scofield , mentre il chitarrista da te segnalato non lo conoscevo, sorry ..  :sorry:

Diciamo che credo alla sua buona fede, ma è impossibile "non studiare" e non fare esercizio. Dal primo momento che tenti di rifare un brano stai facendo esercizio, se lo fai mantenendo una certa concentrazione sullo scoprire dei meccanismi anzichè facendolo fine a sè stesso.
Penso che a volte poi alcune cose le si esagerino perchè "fa trendy" .. alcuni pensano anche che Hendrix non abbia mai studiato, notizia falsa.

Non conosco comunque la perosana nè il chitarrista per cui non vorrei sembrare altezzoso, però diciamo che gli credo perchè credo alla sua buona fede, ma non sono d'accordo con lui, secondo me studia eccome. Quando chiesero a George Benson come faceva a suonare così, tantissimi anni fà, disse semplicemente che aveva "studiato" per 10 anni suonando e militando nelle jazz band ...  :ookk:


Vu :)

perdonami Vu  :acci: bè io non conosco lui.. ce li scambiamo  :eheheh: :eheheh: :eheheh:

quoto tutto quello che hai scritto.. anche perchè se vai a vedere i suoi video e interviste ti rendi conto che la teoria la conosce e pure bene.. magari voleva dare un'altro messaggio in quella intervista, chissà. Tipo oltre alla pentatonica usa le note dell'accordo della canzone in più per dare più freschezza all'assolo, poi ha parlato di modi ionico, dorico, eolio e misolidio etc etc.. devo ancora capire bene i modi  :acci: dannata pigrizia..

Grix

Citazione

Ehm .. devo dire che il chitarraio che dite voi è ScHofield ( Matt ) , mentre io mi riferivo a Scofield ( John ) .
:eheheh:



Vu :)

stasera mi ascolto qualcosa  ::) se non ricordo male ho già ascoltato qualcosa di suo sempre in un tuo topic  ::)

Moreno Viola

Io appartengo a quelli che non amano molto la carriera solista di Eric Clapton, ma questo non significa che lo metta in discussione.
Personalmene l'ho sempre trovato un chitarrista troppo "educato" che ha declinato la sua formazione blues verso forme un po' "ruffiane".
Rimane il fatto che il suo stile è riconoscibile, che adoro il suo timbro e che è un'influenza primaria per migliaia di chitarristi che sono venuti dopo di lui.
Diverso comunque il discorso per quanto riguarda la sua carriera in seno ai Cream, che mi piacciono moltissimo e addirittura forse il suo assolo che preferisco è quello di "In The Presence Of The Lord" dall'unico album inciso con i Blind Faith.

Su quello che dice Matt Schofield io sono d'accordo al 100%. Quell'approccio è quello che tutti i nostri beniamini hanno avuto almeno all'inizio, che sostanzialmente si riduce a: suona!
Come già detto altre volte il nostro orecchio ci aiuterà a sviluppare un linguaggio melodico in maniera più libera e se ci soddisfa esprimerci con un vocabolario limitato va assolutamente bene così.
Certo se però ambiamo a espanderlo soprattutto nell'articolazione della forma allora la questione si complica e studiare la "grammatica" diventa fondamentale.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Runner

Citazione di: Moreno Viola il 21 Maggio, 2014, 11:29 AM
Io appartengo a quelli che non amano molto la carriera solista di Eric Clapton, ma questo non significa che lo metta in discussione.

:quoto:

E ascoltando Clapton ho potuto capire quanto una "direzione" possa influire su un musicista: adoro il Clapton del primo disco da solo di Roger Waters, "the pros and cons of hitchiking", per me stratosferico!
Cosa che, a mio parere, a Waters non è riuscito con Jeff Beck un paio di dischi dopo (Amused to death)

Runner

Visto che il Branduardi chitarrista pare non sia stato apprezzato  :D

vi cito altri 2 anzi 3 chitarristi di cui si sente poco parlare, ma che a me piacciono assaje:

Lee Ritenour (per me un grande anche nell'uso della chitarra classica in contesti non spagnoleggianti, ma riprendendo la tradizione sudamericana)
e
Larry Carlton.



Runner

che sbadato: dimenticavo il terzo, questo credo davvero sconosciuto, anche se ho visto in giro dei suoi DVD di lezioni:

Phil Keaggy.

Vigilius

Citazione di: Runner il 22 Maggio, 2014, 03:04 PM
...
Cosa che, a mio parere, a Waters non è riuscito con Jeff Beck un paio di dischi dopo (Amused to death)

Questione di gusti; io Amuse to death l'ho consumato proprio a causa di Jeff Beck che porta il disco su vertici stellari IMHO ed infatti è l'unico disco di Waters che ho e l'preso proprio per la performance più che stratosferica di Beck!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.