Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 06:55 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

ma quanti sono i chitarristi che stimiamo un sacco?

Aperto da FRIPP, 21 Giugno, 2013, 01:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

FRIPP

Di chi sono uno sballato figlio?

Beck, Johnson, Fripp, McLaughlin, Martin Barre (jethro tull) ,  Steve Howe, Blackmore, Page, Ghigo, Scofield, Scott Henderson, Luckather.... e tantissimi altri..... (fra i tanti e so che me ne sono sfuggiti al triplo di quelli elencati, come il chitarrista degli Strawbs, quello dei Pink Floyd di cui non ricordo il nome.. :firuli:, Steve Hackett, il chitarrista dei Gentle Giant, Brent Mason, Les Paul, Satriani, Vai...Mussida, Santana..Varini,..Solieri, Braido, Burns... il chitarrista di Venditti..) non ce n'è uno di questi che quando li ascolto per me non siano almeno Dirigenti Universitari della chitarra.


Io penso di essere cresciuto musicalmente grazie ad essi ed a ciò in pezzetti minuscoli che ho "rubato" della loro tecnica (in modo molto più scarso  :hey_hey: :lol: :laughing: );
uno dei "solo" che non sono mai riuscito a tradurre è quello di "Hold the line", con quel cavolo di fraseggio che fa Luckather che mi attrippa un pò troppo, ma che non sono mai riuscito a decifrare perfettamente, con le dita che si attorcigliano  :angry2: :angry2:  :sweat: e occorre inventarsi fraseggi che non equivalgono l'originale... :aspettofuori: :shy:

  :welcome: :fan:
Strato 1982,..DI MARZIO AL MANICO E CENTRALE, ..sEYMOUR dUNCAN AL PONTE....ma non sono sufficienti per suonare bene..
:O)

Moreno Viola

Io pur stimando direi tutti quelli che hai citato (tra l'altro ci hai infilato in mezzo gli Strawbs che adoro), ho la tendenza a vedere i chitarristi come musicicisti inseriti in un contesto e raramente li considero come singoli musicisti e ancora più raramente apprezzo gli album solisti dei maestri della sei corde.
Per me Jimmy Page è il chitarrista dei Led Zeppelin, Robert Fripp è il chitarrista dei King Crimson (nelle loro ottomila formazione), David Gilmour è il chitarrista dei Pink Floyd e via così.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Vigilius

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


FRIPP

forse, anzi, di certo i gruppi musicali fondono le esperienze dei singoli musicisti che dalla somma delle esperienze  creano dei miracoli armonico melodici, però alcuni, come Beck, Fripp, Mc Laughlin, Santana, Blackmore,  Clapton in gruppo o in singoli ( ma ciò vale anche per artisti come p. esempio  Peter Gabriel) lasciano una traccia più che profonda in qualsiasi formazione stiano....

...beati loro!  :loveit: :cry2: :reallygood:

:cheer: :inchino:  :yeepy:

Strato 1982,..DI MARZIO AL MANICO E CENTRALE, ..sEYMOUR dUNCAN AL PONTE....ma non sono sufficienti per suonare bene..
:O)

Son of Aleric

"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Luckystarr

Citazione di: Moreno Viola il 21 Giugno, 2013, 02:21 PM
Io pur stimando direi tutti quelli che hai citato (tra l'altro ci hai infilato in mezzo gli Strawbs che adoro), ho la tendenza a vedere i chitarristi come musicicisti inseriti in un contesto e raramente li considero come singoli musicisti e ancora più raramente apprezzo gli album solisti dei maestri della sei corde.
Per me Jimmy Page è il chitarrista dei Led Zeppelin, Robert Fripp è il chitarrista dei King Crimson (nelle loro ottomila formazione), David Gilmour è il chitarrista dei Pink Floyd e via così.
Esatto sono i chitarristi di quando li abbiamo conosciuti/apprezzati.
Ma l'uomo nero è il chitarrista dei Blackmore's Night? (panico) :)

Moreno Viola

Citazione di: Son of Aleric il 21 Giugno, 2013, 03:25 PM
Citazione di: Vigilius il 21 Giugno, 2013, 02:31 PM
Ma Beck è il chitarrista di che gruppo?

Del Jeff Beck Group? :lol:

Giusto, no?

A parte gli scherzi, quello che intendevo è che quei chitarristi si inseriscono nel contesto in maniera "democratica" e che faccio fatica ad ascoltare quei dischi dove il ruolo del solista è così preponderante rispetto agli altri componenti che è quasi come se suonasse su una base.
Ma il discorso per me vale anche per gli altri strumenti, voce compresa.


Chi semina vento, raccoglie tempesta.



FRIPP

Citazione di: Moreno Viola il 21 Giugno, 2013, 05:55 PM

A parte gli scherzi, quello che intendevo è che quei chitarristi si inseriscono nel contesto in maniera "democratica" e che faccio fatica ad ascoltare quei dischi dove il ruolo del solista è così preponderante rispetto agli altri componenti che è quasi come se suonasse su una base.
Ma il discorso per me vale anche per gli altri strumenti, voce compresa.

si, ma x esempio Blackmore:
dai Deep Purple ai Rainbow ai Blackmore's night  per  le caratteristiche di stile che imprime nei brani, non mi viene poi così difficile pensare che   un brano fatto con un gruppo, se invece di quello fosse stato eseguito da un altro dei tre, il complesso avrebbe cambiato poco nei tratti caratteristici dei brani, pur col massimo rispetto per i grandissimi artisti coi quali suona ed ha suonato...

Per lasciare traccia intendevo quello sopra scritto; e  poi mi piace la definizione dei componenti del gruppo relegati a "base musicale" :lol: :D... forse a loro un pò meno..... :cry2: :angry2: :firuli:
Strato 1982,..DI MARZIO AL MANICO E CENTRALE, ..sEYMOUR dUNCAN AL PONTE....ma non sono sufficienti per suonare bene..
:O)

Vu-meter

Io ho un approccio un po' diverso. Ora dico una cosa che spero non offenderà nessuno. A me della chitarra in sè non è mai importato niente, ciò che mi ha sempre attirato è la musica. Quando capii che avrei potuto goderne se avessi provato a farne, scelsi la chitarra unicamente perchè era uno strumento polifonico comodo da trasportare.
Perchè questa premessa ? Perchè ovviamente come tutti ho dei nomi di riferimento sullo strumento, ma molti sono anche musicisti che suonano/suonavano altro: fiati, violino, basso, pianoforte o tastiere/sinth. Le cose che sentivo e che mi coinvolgevano non erano necessariamente chitarristiche e quindi forse tutti i miei sforzi sono stati più che altro orientati alla musica più che alla chitarra in sè.
La cosa che da sempre mi ha maggiormente interessato è la composizione, per cui subentrano altre decine di individui non legati al mondo chitarristico.

Se devo fare i nomi dei chitarristi sicuramente non posso dimenticare alcuni di quelli da te citati :

Beck, Page, Scofield, Clapton, Methey, Stern, Henderson, Santana, Solieri e molti altri . Ma non posso dimenticare ( non li citerò per non inquinare ) anche decine di altri nomi che con la chitarra non hanno a che vedere .



Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



FRIPP

Citazione di: Vu-meter il 24 Giugno, 2013, 09:16 AM


Se devo fare i nomi dei chitarristi sicuramente non posso dimenticare alcuni di quelli da te citati :

Beck, Page, Scofield, Clapton, Methey, Stern, Henderson, Santana, Solieri e molti altri . Ma non posso dimenticare ( non li citerò per non inquinare ) anche decine di altri nomi che con la chitarra non hanno a che vedere .



Vu :)

..ti sorprenderai, ma sono d'accordissimo con te!  :quoto:

quel che conta poi è l'atmosfera e feeling che nasce dall'unione dei tanti strumenti e voci.

Amo, fra i tantissimi che ho dimenticato di citare, Allan Holdsworth, che so non certo amato da tantissimi agli albori della sua carriera chitarristica, forse per gli esperimenti con le prime chitarre moog, apparentemente fredde, ma quì siamo sempre nel solito discorso che è quastione di gusti.
Oppure Frank Zappa, che qualcun altro per fortuna ha già citato in questo topic, o Pat Metheney, di cui un annedoto narra che dopo due ore di stupenda musica creata in un concerto, con la sua forsennata voglia di sperimentare e la timida discrezione che contraddistingue moltissimi Grandi, nel ristorante in cui stava terminando il dopo concerto, mentre suonava un gruppetto da pianobar, ha chiesto la chitarra ha suonato per altre due ore per l'estasi dei presenti  :cheer: :elvis:,ed alla 1 e trenta del mattino è andato via chiedendo grazie e scusa   :shy: :shy: per essersi intrattenuto secondo lui un pò troppo;

la musica è davvero un dono che ci è stato dato, e x me anche un buon suonatore di basso tuba o triangolo  :smiley-shocked031: può dare comunque belle sensazioni; anche la musica classica, madre di molti chitarristi del genere metal, ma non solo, con le sue ferme rigide regole crea comunque tantissime emozioni.

Ma che dire di quei suonatori ambulanti sconosciuti al grande pubblico, :elvis: :guitar: ricordo l'esempio di quel grande violinista che fece un esperimento filmato e suonava in un supermercato ma non lo ha riconosciuto nessuno, ognuno preso dai propri pensieri :tapis_roulant:
ammetto di essere già scadente per lo strumento che uso ed amo di più, però qualche "brivido" me lo ha strappato; non so quanto ne ho tasmessi agli altri, non credo tanti :wall: :wall: però a oltre 50 anni ancora ci sto dietro con un amore che la chitarra ricambia attendendo le mie pressioni, pizzichi e percuotimenti che le permettono di regalare note che nascono e si apengono in un attimo, regalando momenti a volte irripetibili.

...forse questo è un discorso un pò troppo melenso  :yuk: :vomit: ma chissà se è simile a quello di chi vive per la musica, come il Pat o Zappa o Peter Gabriel... :smiley-shocked031:
Strato 1982,..DI MARZIO AL MANICO E CENTRALE, ..sEYMOUR dUNCAN AL PONTE....ma non sono sufficienti per suonare bene..
:O)

Vu-meter

Belle parole , Fripp .  :hug2:

Condivido appieno !  :abbraccio: :abbraccio:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Citazione di: Vu-meter il 24 Giugno, 2013, 09:16 AM
Io ho un approccio un po' diverso. Ora dico una cosa che spero non offenderà nessuno. A me della chitarra in sè non è mai importato niente, ciò che mi ha sempre attirato è la musica. Quando capii che avrei potuto goderne se avessi provato a farne, scelsi la chitarra unicamente perchè era uno strumento polifonico comodo da trasportare.
Perchè questa premessa ? Perchè ovviamente come tutti ho dei nomi di riferimento sullo strumento, ma molti sono anche musicisti che suonano/suonavano altro: fiati, violino, basso, pianoforte o tastiere/sinth. Le cose che sentivo e che mi coinvolgevano non erano necessariamente chitarristiche e quindi forse tutti i miei sforzi sono stati più che altro orientati alla musica più che alla chitarra in sè.
La cosa che da sempre mi ha maggiormente interessato è la composizione, per cui subentrano altre decine di individui non legati al mondo chitarristico.

Se devo fare i nomi dei chitarristi sicuramente non posso dimenticare alcuni di quelli da te citati :

Beck, Page, Scofield, Clapton, Methey, Stern, Henderson, Santana, Solieri e molti altri . Ma non posso dimenticare ( non li citerò per non inquinare ) anche decine di altri nomi che con la chitarra non hanno a che vedere .



Vu :)

:quotonemegagalattico:

Condivido praticamente in pieno quello che hai scritto.
Anche per me la musica d'insieme ha sempre avuto più importanza del singolo strumentista.
Era quello che volevo dire, ma tu lo hai spiegato in maniera più comprensibile.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 24 Giugno, 2013, 03:43 PM
Citazione di: Vu-meter il 24 Giugno, 2013, 09:16 AM
Io ho un approccio un po' diverso. Ora dico una cosa che spero non offenderà nessuno. A me della chitarra in sè non è mai importato niente, ciò che mi ha sempre attirato è la musica. Quando capii che avrei potuto goderne se avessi provato a farne, scelsi la chitarra unicamente perchè era uno strumento polifonico comodo da trasportare.
Perchè questa premessa ? Perchè ovviamente come tutti ho dei nomi di riferimento sullo strumento, ma molti sono anche musicisti che suonano/suonavano altro: fiati, violino, basso, pianoforte o tastiere/sinth. Le cose che sentivo e che mi coinvolgevano non erano necessariamente chitarristiche e quindi forse tutti i miei sforzi sono stati più che altro orientati alla musica più che alla chitarra in sè.
La cosa che da sempre mi ha maggiormente interessato è la composizione, per cui subentrano altre decine di individui non legati al mondo chitarristico.

Se devo fare i nomi dei chitarristi sicuramente non posso dimenticare alcuni di quelli da te citati :

Beck, Page, Scofield, Clapton, Methey, Stern, Henderson, Santana, Solieri e molti altri . Ma non posso dimenticare ( non li citerò per non inquinare ) anche decine di altri nomi che con la chitarra non hanno a che vedere .



Vu :)

:quotonemegagalattico:

Condivido praticamente in pieno quello che hai scritto.
Anche per me la musica d'insieme ha sempre avuto più importanza del singolo strumentista.
Era quello che volevo dire, ma tu lo hai spiegato in maniera più comprensibile.


Grazie !! :thanks:

Un abbraccio !  :abbraccio:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Dorigo

Citazione di: Moreno Viola il 21 Giugno, 2013, 02:21 PM
... ho la tendenza a vedere i chitarristi come musicicisti inseriti in un contesto e raramente li considero come singoli musicisti e ancora più raramente apprezzo gli album solisti dei maestri della sei corde.


Non lo avrei detto in maniera migliore. :quotone:

Dorigo
...Ogni lusso che ci si concede si deve pagare e tutto è un lusso, a cominciare dallo stare al mondo...

zap

Riesumo questo topic per dare le mie preferenze.
Non so se conoscete un certo Randy Roads scomparso prematuramente in modo tragico,ma trovo che l'assolo di Mr. Crowley sia uno dei più belli mai suonati,non perché difficile,tecnico od altro,ma semplicemente per come 'canta' la sua chitarra.
Jeff Beck che non sono mai riuscito a vedere dal vivo,ha un tocco inconfondibile e i suoi trilli mi hanno sempre fatto sbavare,l'ho visto suonare proprio questa notte su un programma RAI,in un pub inglese,ovviamente sono passato dall' adagio sonnecchiante sul divano all'ingrifo puro e,messomi scomodamente sulla sedia,passando dalla posizione passiva-orizzontale alla verticale per non correre rischi di perderlo 'di vista'.
Se ascoltate BeckBogertAppice,un favoloso trio che suonavano un bellissimo Hard Rock con Beck scalpitante.
Poi vabbè,ce ne sono altri,ma la storia è lunga.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.