Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 05:59 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ma le corde come si stirano?

Aperto da aleroc, 02 Febbraio, 2016, 09:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

aleroc

Ho cambiato una corda secondo il metodo che mi è stato indicato e ora vorrei stirarla, ma come si fa?

Grazie. :)

PaoloF

Io solitamente prendo un panno e avvolgo la corda sopra i pick up.
Poi la stringo con il pollice e indice, medio anulare: con il pollice spostato più avanti, e le tre dita più indietro.
Successivamente stringo sia col pollice sia con le dita, in modo da applicare una forza in entrambi i punti.
Ripeto questa morsa su tutta la lunghezza della corda.
Ovviamente la corda è già stata precedentemente accordata, ma dopo aver fatto quest'operazione sarà da accordare ancora.
Come ultimo passaggio, spingo la corda verso il basso con il pollice, premendola sopra i pick up, e riaccordo.
Così per tutte le corde

aleroc

Citazione di: PaoloF il 02 Febbraio, 2016, 09:47 AM
Io solitamente prendo un panno e avvolgo la corda sopra i pick up.
Poi la stringo con il pollice e indice, medio anulare: con il pollice spostato più avanti, e le tre dita più indietro.
Successivamente stringo sia col pollice sia con le dita, in modo da applicare una forza in entrambi i punti.
Ripeto questa morsa su tutta la lunghezza della corda.
Ovviamente la corda è già stata precedentemente accordata, ma dopo aver fatto quest'operazione sarà da accordare ancora.
Come ultimo passaggio, spingo la corda verso il basso con il pollice, premendola sopra i pick up, e riaccordo.
Così per tutte le corde

tutta la corda significa fino al capotasto?

PaoloF

Si esatto: io lo faccio circa da dove plettro fino al capotasto, ovviamente dove riesci ad arrivare con le mani.

aleroc

Citazione di: PaoloF il 02 Febbraio, 2016, 10:12 AM
Si esatto: io lo faccio circa da dove plettro fino al capotasto, ovviamente dove riesci ad arrivare con le mani.

sinceramente ho paura che parta via la corda... :)

PaoloF

Se la corda è montata bene, dovrebbe riuscire a sopportare una tensione molto maggiore rispetto a quella esercitata da una mano.  ::)

aleroc

Citazione di: PaoloF il 02 Febbraio, 2016, 10:28 AM
Se la corda è montata bene, dovrebbe riuscire a sopportare una tensione molto maggiore rispetto a quella esercitata da una mano.  ::)

no la corda mi sa che  montata male  :firuli:

PaoloF

Non mi ricordo che chitarra hai, e quali meccaniche hai montante.  ::)
Su Youtube si dovrebbe riuscire a trovare un video fatto bene nel quale viene spiegata la corretta procedura: perchè farla vedere credo sia più semplice che spiegarla...

aleroc

Citazione di: PaoloF il 02 Febbraio, 2016, 11:41 AM
Non mi ricordo che chitarra hai, e quali meccaniche hai montante.  ::)
Su Youtube si dovrebbe riuscire a trovare un video fatto bene nel quale viene spiegata la corretta procedura: perchè farla vedere credo sia più semplice che spiegarla...

ho una jackson con meccaniche invertite...

PaoloF

Hai anche il Floyd Rose o il ponte è fisso?

aleroc

Citazione di: PaoloF il 02 Febbraio, 2016, 11:54 AM
Hai anche il Floyd Rose o il ponte è fisso?

fisso fisso, per carità...

PaoloF

Ok, quindi immagino che le meccaniche non siano di tipo "vintage"  :laughing:
Questo video potrebbe esserti di aiuto:

Per lo stretching che cercavo di spiegarti prima, prova a guardare la fine di questo video (da 6:15 circa):

Lui lo fa molto velocemente e non per tutta la corda, io tendo a farlo più lentamente e ad arrivare anche più in su nel manico.
Però il movimento è quello.

aleroc

Citazione di: PaoloF il 02 Febbraio, 2016, 12:03 PM
Ok, quindi immagino che le meccaniche non siano di tipo "vintage"  :laughing:
Questo video potrebbe esserti di aiuto:

Per lo stretching che cercavo di spiegarti prima, prova a guardare la fine di questo video (da 6:15 circa):

Lui lo fa molto velocemente e non per tutta la corda, io tendo a farlo più lentamente e ad arrivare anche più in su nel manico.
Però il movimento è quello.

Non ci ho capito molto, prima dice di tendere la mano al dodicesimo tasto e poi non fa più quel movimento. Poi mi dice di sporcare il capotasto con una matita...

PaoloF

Il punto riguardante la grafite nel solco del capotasto credo sia opzionale, io non l'ho mai fatto, lui lo consiglia.
Nel caso credo tu possa evitare quel punto.

Una volta che ti ha fatto vedere come si monta la prima, ti dice di fare nello stesso modo per le altre corde, e poi passa al punto 7 a farti vedere il mi cantino.
Oltre al gesto della mano per prendere la misura, altri dicono di avere 5-6 cm di abbondanza, quindi di tagliare la corda totalmente tesa, 2,5-3 meccaniche dopo quella nella quale si andrà a montare la corda.
Fatto questo si fa passare la corda nel buco della meccanica facendo passare 0,5-1 cm al di là del foro.

Per esempio:
www.guitarmigi.it  setup su ponte tremolo Fender American Standard

aleroc

Citazione di: PaoloF il 02 Febbraio, 2016, 12:50 PM
Il punto riguardante la grafite nel solco del capotasto credo sia opzionale, io non l'ho mai fatto, lui lo consiglia.
Nel caso credo tu possa evitare quel punto.

Una volta che ti ha fatto vedere come si monta la prima, ti dice di fare nello stesso modo per le altre corde, e poi passa al punto 7 a farti vedere il mi cantino.
Oltre al gesto della mano per prendere la misura, altri dicono di avere 5-6 cm di abbondanza, quindi di tagliare la corda totalmente tesa, 2,5-3 meccaniche dopo quella nella quale si andrà a montare la corda.
Fatto questo si fa passare la corda nel buco della meccanica facendo passare 0,5-1 cm al di là del foro.

Per esempio:
www.guitarmigi.it  setup su ponte tremolo Fender American Standard

Io l'ho montata seguendo guitarmigi, ma mi è venuta diversa a quelle nelle foto.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.