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Ma le corde come si stirano?

Aperto da aleroc, 02 Febbraio, 2016, 09:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

PaoloF

Potresti fare alcune foto delle meccaniche della tua chitarra e caricarle qui nella discussione?

aleroc

Citazione di: PaoloF il 02 Febbraio, 2016, 01:07 PM
Potresti fare alcune foto delle meccaniche della tua chitarra e caricarle qui nella discussione?
guardo, da tapatalk si può?


zap

Un consiglio che dò a tutti in generale,memore di un problema che si verificò ad un mio amico tantissimi anni fà,è quello di far scorrere la corda...mentre si mette in tensione con la chiavetta,direttamente 'sul' capotasto e non 'nel' solco della corda.
Vi chiederete perchè...e ve lo spiego subito,da quando si inserisce nella chiavetta e fino a quando non è completamente in tensione,la corda si fà un bel pezzo di strada all'interno del solco,essendo ruvida (specie la 4-5-6 che sono avvolte),riesce a scavare ancora di più il solco,quindi si abbassa e finisce con il friggere su alcuni tasti,specie se si cambiano spesso.
Quindi,se si vuole preservare il capotasto o perlomeno farlo durare più a lungo,consiglio di farla scorrere direttamente sul capotasto (nei pressi del solco) e solo all'ultimo,quando è quasi arrivata in tensione,farla slittare all'interno del solco e proseguire con l'accordatura.

PaoloF

Citazione di: aleroc il 02 Febbraio, 2016, 01:09 PM
Citazione di: PaoloF il 02 Febbraio, 2016, 01:07 PM
Potresti fare alcune foto delle meccaniche della tua chitarra e caricarle qui nella discussione?
guardo, da tapatalk si può?

Credo di sì, ma non utilizzando Tapatalk non saprei aiutarti.
In questo caso chiederei aiuto a chi lo usa frequentemente, grazie!  :-[

aleroc


Piero_93

Sicuramente non è quello che ti fa rompere le corde... ma con solo mezzo giro intorno alla meccanica o hai delle autoblocanti, oppure al primo bending o stirata fatta bene ti si sfila!  :firuli:

Su GuitarMigi fa così:
- Infila la corda nel buco
- Fa un giro passando SOPRA alla parte di corda che esce dal foro
- Tutti gli altri giri li fa passare SOTTO
In questo modo la corda quando è in tensione si auto-strozza e il fatto di passare sempre sotto al giro precedente fa in modo che prema bene sul capotasto anche senza abbassacorde.
In ogni caso i giri sono almeno 1.5 o 2.
In sostanza, l'errore che hai fatto è quello di inserire troppa poca parte di corda all'interno del foro.
Finito il montaggio, fai lo stretching: non ti si romperà mai, la cosa più brutta che ti può capitare è che ti si sfili dal foro. E' assolutamente impossibile rompere una corda semplicemente tirandola a mano.

Citazione di: zap il 02 Febbraio, 2016, 01:11 PM
Un consiglio che dò a tutti in generale,memore di un problema che si verificò ad un mio amico tantissimi anni fà,è quello di far scorrere la corda...mentre si mette in tensione con la chiavetta,direttamente 'sul' capotasto e non 'nel' solco della corda.
Questo è un ottimo consiglio. Io tengo sollevata dal capotasto la corda fino all'ultimo e poi una volta che è bella tesa la inserisco nel solco, ma il risultato è lo stesso.
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

Moreno Viola

Non so se possa influire sul fatto che si spezzino, ma alcune corde mi sembrano montate sull'esterno della meccanica e secondo me le costringono ad assumere una curvatura "innaturale".
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



aleroc

Citazione di: LewsTherin il 02 Febbraio, 2016, 01:43 PM
Sicuramente non è quello che ti fa rompere le corde... ma con solo mezzo giro intorno alla meccanica o hai delle autoblocanti, oppure al primo bending o stirata fatta bene ti si sfila!  :firuli:

Su GuitarMigi fa così:
- Infila la corda nel buco
- Fa un giro passando SOPRA alla parte di corda che esce dal foro
- Tutti gli altri giri li fa passare SOTTO
In questo modo la corda quando è in tensione si auto-strozza e il fatto di passare sempre sotto al giro precedente fa in modo che prema bene sul capotasto anche senza abbassacorde.
In ogni caso i giri sono almeno 1.5 o 2.
In sostanza, l'errore che hai fatto è quello di inserire troppa poca parte di corda all'interno del foro.
Finito il montaggio, fai lo stretching: non ti si romperà mai, la cosa più brutta che ti può capitare è che ti si sfili dal foro. E' assolutamente impossibile rompere una corda semplicemente tirandola a mano.

Citazione di: zap il 02 Febbraio, 2016, 01:11 PM
Un consiglio che dò a tutti in generale,memore di un problema che si verificò ad un mio amico tantissimi anni fà,è quello di far scorrere la corda...mentre si mette in tensione con la chiavetta,direttamente 'sul' capotasto e non 'nel' solco della corda.
Questo è un ottimo consiglio. Io tengo sollevata dal capotasto la corda fino all'ultimo e poi una volta che è bella tesa la inserisco nel solco, ma il risultato è lo stesso.
Io infilo tutta la corda nel buco, ma poi sono costretto a tagliarne una larga porzione perché la corda è già accordata. Non so come fare per avvolgere una lunga parte di corda intorno alla meccanica. [emoji20]

zap

Io vedo qualche corda che gira in un senso e altre che girano nell'altro,non è regolare e comunque con mezzo giro...mi sembra un poco esagerato...non sarà troppo? :laughing:

zap

CitazioneNon so come fare per avvolgere una lunga parte di corda intorno alla meccanica.
Basta lasciarne un pò più fuori e avvolgerla di più,progressivamente andando verso le più sottili,ne dovrai lasciare ancora di più,così avrai un avvolgimento quasi uguale per tutte.Si tratta solo di farlo un pò di volte,con l'esperienza ti verrà automatico.

Piero_93

Citazione di: zap il 02 Febbraio, 2016, 01:55 PM
CitazioneNon so come fare per avvolgere una lunga parte di corda intorno alla meccanica.
Basta lasciarne un pò più fuori e avvolgerla di più,progressivamente andando verso le più sottili,ne dovrai lasciare ancora di più,così avrai un avvolgimento quasi uguale per tutte.Si tratta solo di farlo un pò di volte,con l'esperienza ti verrà automatico.
Infatti sì, basta non infilarla tutta fino a tenderla tra ponte e meccanica ma lasciarla un po' lasca. Diciamo che per fare una stima puoi tenderla tutta poi tornare indietro di 2 o 3 cm. Come dice Zap è tutta questione di esperienza, dopo averlo fatto qualche volta troverai la misura giusta per te.
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

Max Maz

Se le meccaniche non sono autobloccanti puoi lasciarne anche un pochino di più, io almeno 4-5 giri di corda sul pomello della meccanica li lascio sempre.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap



PaoloF

Citazione di: aleroc il 02 Febbraio, 2016, 01:50 PM
Io infilo tutta la corda nel buco, ma poi sono costretto a tagliarne una larga porzione perché la corda è già accordata. Non so come fare per avvolgere una lunga parte di corda intorno alla meccanica. [emoji20]

E' per questo che nel video che ti ho linkato viene presa la misura con la mano: in questo modo la corda potrà fare più giri attorno alla meccanica.
Ti consiglio di provare a seguire passo passo il video che ti ho linkato.
In più, da come le hai montate, alcune verranno tirate girando le chiavi in un verso, e altre in un altro: una volta che la corda passa nel foro, la strozzatura va fatta girando la corda sinistra guardando la paletta di fronte, per poi tirare la corda girando la meccanica in senso antiorario

aleroc

Citazione di: LewsTherin il 02 Febbraio, 2016, 02:01 PM
Citazione di: zap il 02 Febbraio, 2016, 01:55 PM
CitazioneNon so come fare per avvolgere una lunga parte di corda intorno alla meccanica.
Basta lasciarne un pò più fuori e avvolgerla di più,progressivamente andando verso le più sottili,ne dovrai lasciare ancora di più,così avrai un avvolgimento quasi uguale per tutte.Si tratta solo di farlo un pò di volte,con l'esperienza ti verrà automatico.
Infatti sì, basta non infilarla tutta fino a tenderla tra ponte e meccanica ma lasciarla un po' lasca. Diciamo che per fare una stima puoi tenderla tutta poi tornare indietro di 2 o 3 cm. Come dice Zap è tutta questione di esperienza, dopo averlo fatto qualche volta troverai la misura giusta per te.

forse (e dico forse) ho capito.

Alcune meccaniche sono girate da una parte, altre dall'altra perché io sbagliavo verso e il negoziante mi ha fatto vedere da che parte andavano girate. Alcune sono rimaste nel verso sbagliato.

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