Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Luglio, 2024, 01:47 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La palestra riabilitativa del chitarrista.

Aperto da Maxguitargym, 22 Aprile, 2018, 12:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Maxguitargym

https://www.youtube.com/channel/UC1yCmwGgVle3gw_mzpOVF5w



Ciao a tutti.

Spesso quando si suona uno strumento, difficilmente si pensa a qualcosa che per un motivo per l'altro possa farti smettere....
Le cause possono essere molteplici.
Di solito le principali sono fisiche o psicologiche.
Potrei citare anche quelle economiche, ma vanno di pari passo a braccetto con quelle psicologiche.
E quando c'è un problema fisico di conseguenza c'è anche a livello psicologico. Si potrebbe dire che non esiste l'uno senza l'altro.
Dopo 30 anni di musica. Di gruppi e concerti.
Di insegnamento.
Mai più un giorno avrei immaginato che mi sarei fermato per quasi 10 anni...
E per fermato non intendo suonare ogni tanto, ma non toccare più la chitarra per anni e anni...
La mia pecca è stata quella di dare per scontato che alle mie mani non sarebbe mai successo nulla. Mi allenavo per ore e ore anche di notte, spesso senza mai realmente riposarmi o recuperare..
Gli sforzi eccessivi per la pratica della pesistica pesante..
Alla fine tutto questo mix mi ha portato a conoscenza di patologie dolorose chiamate tendiniti e altre infiammazioni simpaticissime che colpiscono la mano.
Sono praticamente ripartito da zero.
Ho dovuto ingoiare l'orgoglio di una vita di musica e come un bambino che mette piede per la prima volta sulla bicicletta, ho dovuto riprendere a pedalare.
Dopo questa esperienza, ho scelto di indirizzare queste mie conoscenze verso tutte quelle persone che hanno subito il mio stesso stop, sia fisico che psicologico.
Prima di aprire il canale su YouTube, ho ripreso a dare lezioni ma non nel classico e canonico modo di un tempo.
L'insegnante non è più un insegnante ma un allenatore, una specie di personal trainer che ti segue sul campo.
Non si parla più di musica e di brani, ma di allenamento ginnico mirato.
Una volta svuotata la mente dai dogmi a cui siamo abituati, ci si apre verso un altro tipo di visione leggermente più ampia.
Non dobbiamo più suonare per apparire o per stare su un palco, ma dobbiamo ricostruirci partendo veramente da zero.
Qualcuno mi diceva " Cosa vuoi che sia suonare la chitarra è come andare in bicicletta una volta imparato....."
Forse.....
Ma quando ci stai sopra e le tue mani non rispondono ai comandi del cervello e senti la crisi a un passo da te.... E vorresti far volare fuori la la chitarra dalla finestra chiusa ovviamente...beh...
Altro che la bicicletta....
Ecco il motivo per cui ho voluto creare questo canale.
Condividere con altri questa mia esperienza non solo con i ragazzi che seguo qui in zona Legnano (lì chiamo ragazzi perché in cuor loro lo sono ancora [emoji13]), ma allargare il tutto su un campo un po' più vasto.
Come potrete vedere in maniera semplice, oserei dire frugale.

[emoji106]


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Maxguitargym

Citazione di: Max Maz il 22 Aprile, 2018, 01:17 PM
Vado a vedere
[emoji106]

Mi hanno detto che per risultare più efficace dovrei utilizzare le sovraimpressioni e i fondali di cartapesta....
Diciamo che Hollywood può attendere....[emoji13][emoji13][emoji13]

Elliott

Interessante,

Appena posso ci faccio un giro  :reallygood:

marcpag

Visti diversi dei tuoi video, specie quelli dedicati agli esercizi ginnici delle nostre mani e non solo, trovandoli davvero interessanti. Io è da tempo che ho iniziato a curare quest'aspetto, direi fondamentale, sia perché ho ripreso a suonare dopo una lunga pausa e sia perché riprendendo a fare sport, prettamente aerobico, ho valutato che lo stretching è fondamentale come l'esercizio motorio stesso. Non ho mai esagerato in nulla nella mia vita, anche se gli altri ti dicono di spingere fino a farti uscire l'anima dalle orecchie, ma solo la costanza nel fare il giusto, ogni giorno, credo che porti a risultati eccellenti; il problema è farlo ogni giorno! :acci:
Complimenti per il tuo lavoro/passione, nessuno fino ad ora aveva fatto un lavoro del genere.
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

Maxguitargym

Citazione di: marcpag il 22 Aprile, 2018, 01:55 PM
Visti diversi dei tuoi video, specie quelli dedicati agli esercizi ginnici delle nostre mani e non solo, trovandoli davvero interessanti. Io è da tempo che ho iniziato a curare quest'aspetto, direi fondamentale, sia perché ho ripreso a suonare dopo una lunga pausa e sia perché riprendendo a fare sport, prettamente aerobico, ho valutato che lo stretching è fondamentale come l'esercizio motorio stesso. Non ho mai esagerato in nulla nella mia vita, anche se gli altri ti dicono di spingere fino a farti uscire l'anima dalle orecchie, ma solo la costanza nel fare il giusto, ogni giorno, credo che porti a risultati eccellenti; il problema è farlo ogni giorno! :acci:
Complimenti per il tuo lavoro/passione, nessuno fino ad ora aveva fatto un lavoro del genere.
Ti ringrazio molto Marc.
Sai che alcuni mi hanno chiesto perché non metto un video in cui insegno il solo di Hotel California?......
Pare che sia la moda del momento....
Ma battute a parte, mettermi in video non è stata per me è una cosa semplicissima.
Un conto è insegnare dentro casa o andando dalla persona interessata, un conto è farlo davanti a una videocamera..
Oltretutto nei miei primi video non c'era nessun editing, poi qualcuno mi ha detto che forse era meglio mettere qualcosa del genere giusto un po'..
Ma io non sono certo lì per apparire e oltretutto le mie ciabatte, la dicono assai lunga sul carattere del sottoscritto. [emoji13]
La mia esperienza con la pesistica e quindi sull'uso degli attrezzi in questo contesto è servita moltissimo.
Poi è venuta tutta quella parte che riguarda i problemi motori della mano e del braccio.
Questa è una consapevolezza che purtroppo un chitarrista o bassista o pianista che sia, spesso non prende in considerazione.
A meno di non avere le mani assicurate ai Lloyd's di Londra. [emoji32]
Diciamo che ce ne accorgiamo a volte quando è un po' tardi......
Perlomeno questo è stato il mio caso.
Sono finito in un mix di sovrallenamento sia psicologico che fisico. Cercare le velocità interstellari e le esecuzioni da cardiopalma alla fine.......per alcuni, può anche diventare controproducente se mal interpretato e soprattutto mal gestito.
Oggi che ne so un po' di più e le mie mani sono tornate a rispondere agli impulsi cerebrali (Premetto che la Telecaster che uso nei video, ha una crepa nel corpo e un buco non mi ricordo dove.....dovuti ad un momento no, non è ancora finita fuori dalla finestra. [emoji39]), mi posso dire quasi fuori dal tunnel. 
Il messaggio comunque è:
Ce la si può ancora fare!

Elliott

Ho fatto un giro nel canale ed è notevolissimo, complimenti.
Ci devo tornare con calma per cspire quali esercizi fare/quando.

Appena mi collego da PC ci passo in po' di tempo.

:thanks:


Maxguitargym

Citazione di: Elliott il 22 Aprile, 2018, 02:26 PM
Ho fatto un giro nel canale ed è notevolissimo, complimenti.
Ci devo tornare con calma per cspire quali esercizi fare/quando.

Appena mi collego da PC ci passo in po' di tempo.

:thanks:
Ti ringrazio per il notevolissimo! [emoji32]
Per qualsiasi cosa rimango a disposizione. [emoji6]

Magari nei prossimi video per risultare più professionale mi metterò un paio di scarpe prometto. [emoji16]

marcpag

Citazione di: Maxguitargym il 22 Aprile, 2018, 02:22 PM

Ti ringrazio molto Marc.
Sai che alcuni mi hanno chiesto perché non metto un video in cui insegno il solo di Hotel California?......
Pare che sia la moda del momento....
Ma battute a parte, mettermi in video non è stata per me è una cosa semplicissima.
Un conto è insegnare dentro casa o andando dalla persona interessata, un conto è farlo davanti a una videocamera..
Oltretutto nei miei primi video non c'era nessun editing, poi qualcuno mi ha detto che forse era meglio mettere qualcosa del genere giusto un po'..
Ma io non sono certo lì per apparire e oltretutto le mie ciabatte, la dicono assai lunga sul carattere del sottoscritto. [emoji13]
La mia esperienza con la pesistica e quindi sull'uso degli attrezzi in questo contesto è servita moltissimo.
Poi è venuta tutta quella parte che riguarda i problemi motori della mano e del braccio.
Questa è una consapevolezza che purtroppo un chitarrista o bassista o pianista che sia, spesso non prende in considerazione.
A meno di non avere le mani assicurate ai Lloyd's di Londra. [emoji32]
Diciamo che ce ne accorgiamo a volte quando è un po' tardi......
Perlomeno questo è stato il mio caso.
Sono finito in un mix di sovrallenamento sia psicologico che fisico. Cercare le velocità interstellari e le esecuzioni da cardiopalma alla fine.......per alcuni, può anche diventare controproducente se mal interpretato e soprattutto mal gestito.
Oggi che ne so un po' di più e le mie mani sono tornate a rispondere agli impulsi cerebrali (Premetto che la Telecaster che uso nei video, ha una crepa nel corpo e un buco non mi ricordo dove.....dovuti ad un momento no, non è ancora finita fuori dalla finestra. [emoji39]), mi posso dire quasi fuori dal tunnel. 
Il messaggio comunque è:
Ce la si può ancora fare!

Ma infatti non avrei scritto quelle parole se non avessi visto una persona genuina e senza un secondo fine. Ho notato anche che sei una persona che con il rigore e la perseveranza è riuscita a risolvere un problema fisico che è la paura di tutti i musicisti professionisti e non.
Ne sento parlare da anni di musicisti sia classici che non che hanno avuto gravi infiammazioni dei tendini tanto da aver abbandonato la carriera solistica!

CitazioneSai che alcuni mi hanno chiesto perché non metto un video in cui insegno il solo di Hotel California?......
Pare che sia la moda del momento....

Si ho sentito che lo hai detto in un tuo video, lascia perdere! :facepalm2:
Non credo sia il focus del tuo canale almeno per il momento, di tutorial c'è ne sono a bizzeffe sul tubo. Se seguissero alla lettera i tuoi esercizi la suonerebbero a testa in giù bendati su uno strapiombo a mille metri d'altezza.

CitazioneOltretutto nei miei primi video non c'era nessun editing, poi qualcuno mi ha detto che forse era meglio mettere qualcosa del genere giusto un po'..
Ma io non sono certo lì per apparire e oltretutto le mie ciabatte, la dicono assai lunga sul carattere del sottoscritto.

Anzi nel prossimo video voglio anche le galline attorno a te, eheheheh! :laughing:
Vai benissimo così!

CitazioneSono finito in un mix di sovrallenamento sia psicologico che fisico. Cercare le velocità interstellari e le esecuzioni da cardiopalma alla fine.......per alcuni, può anche diventare controproducente se mal interpretato e soprattutto mal gestito.
Oggi che ne so un po' di più e le mie mani sono tornate a rispondere agli impulsi cerebrali (Premetto che la Telecaster che uso nei video, ha una crepa nel corpo e un buco non mi ricordo dove.....dovuti ad un momento no, non è ancora finita fuori dalla finestra. ), mi posso dire quasi fuori dal tunnel.

Caspita!
Io ho capito che inconsciamente quando vogliamo fare roba alla velocità della luce non lo stiamo facendo veramente per noi ma per stupire qualcun'altro nel nostro immaginario reale. Ho smesso da tempo di ascoltare iperboli musicali poiché dopo l'iniziale stupore non mi rimane nulla nel cuore o nella mente. Ci sono invece "melodie" che sono rimaste scolpite nella storia della musica che si son mangiate iperboli musicali come dei grossi buchi neri.
Se oggi il guitar hero è ormai anacronistico, non lo sono certo personaggi mitici della musica che con molte meno note hanno fatto sognare e nascere al chiaro di luna fantastici amori! :guitar: :loveit:
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

Maxguitargym

Citazione di: marcpag il 22 Aprile, 2018, 03:11 PM
Citazione di: Maxguitargym il 22 Aprile, 2018, 02:22 PM

Ti ringrazio molto Marc.
Sai che alcuni mi hanno chiesto perché non metto un video in cui insegno il solo di Hotel California?......
Pare che sia la moda del momento....
Ma battute a parte, mettermi in video non è stata per me è una cosa semplicissima.
Un conto è insegnare dentro casa o andando dalla persona interessata, un conto è farlo davanti a una videocamera..
Oltretutto nei miei primi video non c'era nessun editing, poi qualcuno mi ha detto che forse era meglio mettere qualcosa del genere giusto un po'..
Ma io non sono certo lì per apparire e oltretutto le mie ciabatte, la dicono assai lunga sul carattere del sottoscritto. [emoji13]
La mia esperienza con la pesistica e quindi sull'uso degli attrezzi in questo contesto è servita moltissimo.
Poi è venuta tutta quella parte che riguarda i problemi motori della mano e del braccio.
Questa è una consapevolezza che purtroppo un chitarrista o bassista o pianista che sia, spesso non prende in considerazione.
A meno di non avere le mani assicurate ai Lloyd's di Londra. [emoji32]
Diciamo che ce ne accorgiamo a volte quando è un po' tardi......
Perlomeno questo è stato il mio caso.
Sono finito in un mix di sovrallenamento sia psicologico che fisico. Cercare le velocità interstellari e le esecuzioni da cardiopalma alla fine.......per alcuni, può anche diventare controproducente se mal interpretato e soprattutto mal gestito.
Oggi che ne so un po' di più e le mie mani sono tornate a rispondere agli impulsi cerebrali (Premetto che la Telecaster che uso nei video, ha una crepa nel corpo e un buco non mi ricordo dove.....dovuti ad un momento no, non è ancora finita fuori dalla finestra. [emoji39]), mi posso dire quasi fuori dal tunnel. 
Il messaggio comunque è:
Ce la si può ancora fare!

Ma infatti non avrei scritto quelle parole se non avessi visto una persona genuina e senza un secondo fine. Ho notato anche che sei una persona che con il rigore e la perseveranza è riuscita a risolvere un problema fisico che è la paura di tutti i musicisti professionisti e non.
Ne sento parlare da anni di musicisti sia classici che non che hanno avuto gravi infiammazioni dei tendini tanto da aver abbandonato la carriera solistica!

CitazioneSai che alcuni mi hanno chiesto perché non metto un video in cui insegno il solo di Hotel California?......
Pare che sia la moda del momento....

Si ho sentito che lo hai detto in un tuo video, lascia perdere! :facepalm2:
Non credo sia il focus del tuo canale almeno per il momento, di tutorial c'è ne sono a bizzeffe sul tubo. Se seguissero alla lettera i tuoi esercizi la suonerebbero a testa in giù bendati su uno strapiombo a mille metri d'altezza.

CitazioneOltretutto nei miei primi video non c'era nessun editing, poi qualcuno mi ha detto che forse era meglio mettere qualcosa del genere giusto un po'..
Ma io non sono certo lì per apparire e oltretutto le mie ciabatte, la dicono assai lunga sul carattere del sottoscritto.

Anzi nel prossimo video voglio anche le galline attorno a te, eheheheh! :laughing:
Vai benissimo così!

CitazioneSono finito in un mix di sovrallenamento sia psicologico che fisico. Cercare le velocità interstellari e le esecuzioni da cardiopalma alla fine.......per alcuni, può anche diventare controproducente se mal interpretato e soprattutto mal gestito.
Oggi che ne so un po' di più e le mie mani sono tornate a rispondere agli impulsi cerebrali (Premetto che la Telecaster che uso nei video, ha una crepa nel corpo e un buco non mi ricordo dove.....dovuti ad un momento no, non è ancora finita fuori dalla finestra. ), mi posso dire quasi fuori dal tunnel.

Caspita!
Io ho capito che inconsciamente quando vogliamo fare roba alla velocità della luce non lo stiamo facendo veramente per noi ma per stupire qualcun'altro nel nostro immaginario reale. Ho smesso da tempo di ascoltare iperboli musicali poiché dopo l'iniziale stupore non mi rimane nulla nel cuore o nella mente. Ci sono invece "melodie" che sono rimaste scolpite nella storia della musica che si son mangiate iperboli musicali come dei grossi buchi neri.
Se oggi il guitar hero è ormai anacronistico, non lo sono certo personaggi mitici della musica che con molte meno note hanno fatto sognare e nascere al chiaro di luna fantastici amori! :guitar: :loveit:

Grazie davvero per tutto quello che hai scritto, sono commenti come questi che mi spingono ad andare avanti in quello che sto facendo. [emoji106]
Fantastico mi hai ricordato della gallina citata in un video! Dove appunto definisco il tutto molto casereccio. [emoji23]

Musicalmente sono nato nel 1978 sull'onda di un bellissimo periodo musicale che tutti noi ben conosciamo. Pane e Pink Floyd, pane e Van Halen.
Poi il mio indirizzo primario è stato quello classico, difatti i primi rudimenti e insegnamenti sono stati assolutamente su base classica. Il transfert poi sulla chitarra elettrica è stato quasi d'obbligo.
La velocità..
Negli anni 80 ricordo che si ascoltavano molto questi chitarristi americani che andavano tanto di gran moda specialmente Il buon vecchio Eddie Van Halen.
Gente come Tony MacAlpine, Vinnie Moore, George Bellas qualcuno se lo ricorda?
E tutti gli schredder più famosi dell'epoca.
Ma qui era molto difficile tirare fuori dal pozzo certe cose anche perché non esistevano scuole allora che insegnassero chitarra rock. Sono arrivate dopo con il CPM a Milano ecc.
Siamo comunque stati un po' tutti ammalati da questi personaggi come Malmsteen, Steve Vai, Satriani ecc.
Oggi vedo tutto questo con occhi assolutamente diversi.
La velocità va vista semplicemente come un miglioramento, come quando uno riprende a camminare e comincia a fare qualche passo per poi via via percorrere più strada.
Ma non deve essere il fine primario.
Nei miei video ho messo a dimostrazione che ce la si può fare, determinati fraseggi eseguiti a diverse velocità.
Avrei dovuto mettere il video se lo avessi fatto, di quando ho ripreso in mano la chitarra..
Quello sì che sarebbe stato interessante.
Le patologie come le tendiniti e altri stati infiammatori della mano, anche le più o meno semplici epicondiliti, se trascurate diventano delle brutte gatte da pelare.....
Di notte fai fatica a dormire perché a meno di non imbottirsi di antidolorifici, il dolore ti perseguita fino a quasi al mattino. E non c'è posizione che sia comoda....
Le mani ti si addormentano perché l'interessamento dei tendini provoca anche il classico effetto manomorta (che non è quella che di solito può capitare sugli autobus alle donne [emoji23]).
Quindi ti svegli al mattino che devi sbattere la mano contro il bordo del letto per risvegliarla.... E la cosa non è assolutamente piacevole..
Io poi ho dato a tutto questo il colpo di grazia con il sollevamento pesi perché anche lì non mi sono mai tanto limitato.....
Quando poi passi sulla chitarra e senti che non reggi più di tanto sulla tastiera...
Senti il dolore partire dalla mano, dai tendini dell'avambraccio fino al gomito e anche più su.
Fin dentro al cervello credimi..
Hai voglia a prendere anti-infiammatori... Cosa che io mi sono ampiamente rifiutato di fare per non distruggermi lo stomaco.
Poi cosa molto importante, è il subentro psicologico che avviene quando ti vedi sulla chitarra in quello stato sapendo bene come eri prima... In un primo momento te ne freghi e cerchi di non dare più di tanto importanza alla cosa, tanto non sei né famoso né tantomeno ti sei arricchito con la chitarra per cui puoi anche mollare il colpo...
Ma poi, le tre decadi di esperienza sulla testa cominciano a farsi sentire.
La gente che incontri si fa meraviglia del fatto che hai smesso di suonare.
È tutta una sequela di "ma come mai, possibile!,ma non ci credo, ma tu non puoi aver smesso" e cose di questo genere.
E alla fine tu ci scherzi sopra dicendo che sei andato in pensione prematuramente.
Ma dentro di te ci stai malissimo, non lo vuoi ammettere, ma il chitarrista dentro di te sta bruciando più che mai.
È per questo che a un certo punto devi risalire La Collina che hai disceso anno per anno..
Devi superare il classico punto di rottura che è quello del dolore, delle dita che non vogliono muoversi, della tua testa che ti dice lascia perdere che tanto non serve a niente e tutte queste belle cose. 
Io non ho avuto a fianco nessuno se non mia moglie che cercava in qualche maniera di spronarmi con molte difficoltà..
Ho messo insieme tutte le cose che ho imparato in questi ultimi anni e in maniera quasi direi ascetica, mi sono chiuso nella stanza dove giro i video, e li ho messo insieme il tutto, imprecando a non finire....
Non so quante volte ho maledetto la famosa pallina di gomma, ma grazie a tutte queste cose e a tanto altro ancora, sono riuscito ad arrivare in cima alla collina.
Adesso però, bisogna salire in montagna!!

[emoji33][emoji33][emoji33][emoji33][emoji33][emoji33]

Vu-meter

Ciao Max , perdonami se ho editato una piccola cosa, sul finale del tuo post, per renderlo in linea con il Regolamento, che ti invito a leggere, essendo un po' diverso da quello 'usuale' in altri luoghi del web.

Un abbraccio.  :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Maxguitargym

Citazione di: Vu-meter il 22 Aprile, 2018, 06:31 PM
Ciao Max , perdonami se ho editato una piccola cosa, sul finale del tuo post, per renderlo in linea con il Regolamento, che ti invito a leggere, essendo un po' diverso da quello 'usuale' in altri luoghi del web.

Un abbraccio.  :abbraccio:
Ah ok chiedo scusa, mi è venuto di getto. Hai fatto benissimo, grazie e un abbraccio anche da parte mia. [emoji106][emoji106]

Vu-meter

Citazione di: Maxguitargym il 22 Aprile, 2018, 06:56 PM
Citazione di: Vu-meter il 22 Aprile, 2018, 06:31 PM
Ciao Max , perdonami se ho editato una piccola cosa, sul finale del tuo post, per renderlo in linea con il Regolamento, che ti invito a leggere, essendo un po' diverso da quello 'usuale' in altri luoghi del web.

Un abbraccio.  :abbraccio:
Ah ok chiedo scusa, mi è venuto di getto. Hai fatto benissimo, grazie e un abbraccio anche da parte mia. [emoji106][emoji106]

Grazie mille.  :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Maxguitargym

A breve un prossimo video su come riordinare le idee sul sincronismo mano destra/mano sinistra e quindi uso del plettro.
[emoji123]

Per gli accoliti, ci sarà anche una parte dedicata alla fustigazione corporea con il cavo della chitarra... [emoji33][emoji33][emoji33]

Elliott

Citazione di: Maxguitargym il 23 Aprile, 2018, 01:46 PM

Per gli accoliti, ci sarà anche una parte dedicata alla fustigazione corporea con il cavo della chitarra... [emoji33][emoji33][emoji33]

...aggoungerei anche il filo delle cuffie  >:(

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.