Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 11:13 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

L'enorme limite dell'autodidatta

Aperto da Superteo, 18 Gennaio, 2018, 01:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Superteo


Elliott

Non credo vi sia più diun senso, quando si parla di pedali ;D


Grand Funk

Citazione di: snaporaz il 18 Gennaio, 2018, 03:37 PM
Valentino ad 8 anni, e ci sono i filmati, faceva cose che non solo non sono in grado di fare ma non lo sarò probabilmente mai.

Guidava una Yamaha 500 da cross da oltre 60 cv, logicamente in sella con i piedi non toccava in terra.....  :sconvolto:

snaporaz

Io stavo parlando di quando andava in giro per il paese con una graziella senza la ruota d'avanti  :D

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

Grand Funk

Non ho visto quel video che dici, non sono sicuro quanti anni avesse quando guidava la 500 da cross ( comunque giovanissimo ) da ex motocrossista posso dirti che non è una cosa semplice per un esperto, figurati per un ragazzino.......

snaporaz

Per questo parlavo di talento. Come Valentino ne nasce uno per generazione, ad essere fortunati

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

PaoloF

Credo sia anche lecito affermare che il talento del passato non fosse supportato dalla mole di informazioni, metodi, video didattici, ecc... presenti ora in rete.
Per cui oggi come oggi è possibile vedere tantissime persone suonare bene, credo più che in passato, perché il talento "medio" è supportato da una quantità di strumenti di apprendimento mai esistita.

Continuo a pensare che l'apporto di un buon insegnante sia fondamentale, soprattutto all'inizio, ma veramente oggi come oggi l'ignoranza è da considerarsi una sorta di scelta, in campo musicale... poi può essere una scelta obbligata per mancanza oggettiva di tempo da dover dedicare ad altre priorità, o una scelta dettata dalla propria pigrizia (presente!  :-[), o da qualsiasi altro motivo; ma questo a mio avviso è un altro campo di disquisizione.


zap

Come già specificato da Luca Villani,l'importante (per l'autodidatta) è crearsi un metodo,adatto alle sue aspettative e tempi,anche questo è studiare,lo dice il termine stesso.
Piuttosto,un bravo insegnante dovrebbe rendersi conto che lezioni di gruppo,in cui sono presenti ragazzi di 15 anni e 'ragazzi' di 60,non siano proprio l'ideale,il 15enne è nell'età giusta e recepisce meglio gli insegnamenti,mentre un uomo maturo ha un pò allentato la presa nell'apprendimento,ognuno dei due in prospettiva la vede un pò diversa la cosa.
Insomma,come al solito...ad ognuno il suo  ::)

snaporaz

Infatti come diversamente ragazzo :D ho scelto lezioni singole. Costano un po' di più, ne faccio qualcuna in meno ma, proprio per quello che dicevi, la lezione collettiva non mi sembrava proficua. Dopotutto sono il più vecchio del forum  :oldguitar:

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

Superteo

Mi avete convinto a cercare un maestro in zona, credo che una lezione ogni 15 giorni in termini di tempo posso permettermela

PaoloF

Citazione di: Superteo il 19 Gennaio, 2018, 01:03 PM
Mi avete convinto a cercare un maestro in zona, credo che una lezione ogni 15 giorni in termini di tempo posso permettermela

:bravo2:

luvi

Citazione di: zap il 19 Gennaio, 2018, 12:45 PM
Come già specificato da Luca Villani,l'importante (per l'autodidatta) è crearsi un metodo,adatto alle sue aspettative e tempi,anche questo è studiare,lo dice il termine stesso.
Piuttosto,un bravo insegnante dovrebbe rendersi conto che lezioni di gruppo,in cui sono presenti ragazzi di 15 anni e 'ragazzi' di 60,non siano proprio l'ideale,il 15enne è nell'età giusta e recepisce meglio gli insegnamenti,mentre un uomo maturo ha un pò allentato la presa nell'apprendimento,ognuno dei due in prospettiva la vede un pò diversa la cosa.
Insomma,come al solito...ad ognuno il suo  ::)

Esatto...
Tenendo anche presente che l'insegnante sbagliato può fare a volte anche più danni di un sano percorso di studio programmato personalmente.

Ovvio che se si trova l'insegnante giusto, tutto diventa più facile e più controllato: se uno si gestisce poco e male da solo, poi, è anche l'unica via percorribile per raggiungere risultati.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

zap

CitazioneTenendo anche presente che l'insegnante sbagliato può fare a volte anche più danni di un sano percorso di studio
...e questo avviene in tutte le discipline,assolutamente vero.

CitazioneOvvio che se si trova l'insegnante giusto
Tu lo chiami giusto Luca,io lo chiamerei intelligente,ma alla fine il discorso non cambia molto.


luvi

Citazione di: zap il 19 Gennaio, 2018, 01:41 PM
Tu lo chiami giusto Luca,io lo chiamerei intelligente,ma alla fine il discorso non cambia molto.

il termine è diverso, ma il senso che gli attribuisco è il tuo!  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.