Jamble Forum
Didattica => Esercizi => Discussione aperta da: Dany1900 il 26 Ottobre, 2019, 10:25 PM
Salve mi espongo alla vostra critica. Premesso che qualcuno nel forum mi ha detto di trovare l'obbiettivo e perseguirlo. Il mio è l'heavy metal e un po' di blues. Da due settimane ho ripreso da zero, quindi con impostazione persa insieme al resto. Per rimettersi in pari rispettando i tendini e i muscoli della vecchia mano sx ho ripreso con un'oretta di esercizi tutti i giorni. Mi rivolgo hai più esperti. Riscaldamento 1234 su tutta la tastiera con plettro alternato,2-4 per rinforzare indice e mignolo facendoli muovere precisamente. 14342434 ( i numeri sono le dita sulla tastiera) per la coordinazione e far fare alle dita ciò che dice il cervello. Poi stretching 123 saltando un semi tono tra una diteggiatura e l'altra quindi sarebbe 135 sulla tastiera. Tutti gli esercizi sulla lunghezza del manico. Esercizi di legato su tutto il manico e su una box di pentatonica. Velocità: usando un gruppo di quattro note con inserito il legato e usando sempre il mignolo. A parte questo ultimo esercizio che è più veloce sono arrivato da 0 a 100 battute in due settimane. Con questi curo la posizione corretta della mano sx, precisione sulle note, battere il tempo col piede sinistro. Rilassamento delle spalle e braccio destro, cura della pennata sempre alternata. Apertura delle spalle e plettro sempre al centro tra gli humbuckers senza scivolare in avanti chiudendosi. Pentatonica su tutta la tastiera, con metronomo scala minore, maggiore, blues. Ultima parte per l'heay metal, esecuzioni di armoniche artificiali sulle sei corde con vibrato. Palm muting e frasi con è senza palm muting.Mi sono vietato suonare o guardare tablature. Riff che mi vengono in mente trovando la tonica e la tecnica cercando di essere più simile all'originale, per la conoscenza della tastiera e sue varie possibilità di esecuzione di un riff. Collegare cervello alle dita.
Però ho un dubbio se continuare così o buttarmi sul metodo per chitarra heavy metal di castellano e seguire un corso dedicato sul web. Per il blues mi sta arrivando il metodo che avevo quasi finito e rifarlo tutto. Ditemi voi. Grazie se non mi sono espresso bene chiarisco. Do per scontato che le conoscenze e parole siano simili alle vostre e comprensibili.
Secondo me, per riprendere la parte tecnica, va bene così. Poi, quando sarai pronto per un corso specifico, partirai con quello.
Tutto sto Po Po di roba in un'ora ??
Non ti faccio alcuna critica, ci mancherebbe. Anzi, solo un elogio per la tua volontà e passione.
Va tutto benone in quell'elenco. Anzi, magari si riuscisse a essere costanti in quel programma!
Dacci sotto e vedrai che col tempo e l'esercizio tu stesso capirai quali saranno i punti deboli da rafforzare, curare, correggere.