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Topic Recenti

Confusione con scale suonate con tecnica fingerpicking

Aperto da Ambrina99, 04 Luglio, 2023, 03:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Elzeviro il 05 Luglio, 2023, 05:28 PMla domanda sull'anulare era rivolta non a te ma al megadirettore Vu-meter. Ora guardo il video lì dove dici





 :laughing:  :laughing:  :lol:  :lol:
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Ombra/luce

Citazione di: Elzeviro il 05 Luglio, 2023, 05:43 PMsulla folk e elettrica puoi anche usare pollice e indice (alla Knopfler), ma sulla classica (corde in nylon o budello), com'è quella del tuo video e di May nell'originale, è obbligatorio indice e medio. Però May molto probabilmente ha usato il plettro.
Vero, ad esempio l'alternato che c'è ad esempio in Asturias va fatto, perlomeno per come l'ho imparato io, con pollice e medio.. e infatti mi mandò in tilt pesantemente, essendo ormai io abituato a usare l'indice.. ma in tilt violento, ci ho sputato sangue per tornare in quell'assetto, per quello oggi tendo a usare entrambe le maniere e dipende dal contesto, cercando di imparare a farlo anche col medio, per non ritrovarmi di nuovo a sputare sangue quando imparo brani che prevederebbero quella maniera!

PS, se avete letto il messaggio iniziale, ho modificato perchè mi ero confuso, non è un ribattuto in Asturias
PPS: Non ho idea se il termine ribattuto sia utilizzato pure con la chitarra, suonando il piano da molti anni tendo a usare a volte terminologie pianistiche anche sulla chitarra, magari a sproposito, sul piano quando suoni la stessa  nota sullo stesso tasto più volte si chiama ribattuto, sulla chitarra è lo stesso?

Ut queant laxis


Ambrina99

Ma.. ora pensavo ad un'altra cosa..Ci sono fior di chitarristi, come Mr Zakk Wilde se non sbaglio, che usano il fingerpicking con la variante di tenere il plettro tra pollice e indice.. quindi negli arpeggi le tre corde basse le "plettra" e le 3 alte le arpeggia con i suoi maestosi ditoni, con la differenza che ovviamente il Mi cantino lo suona con il mignolo.. Scusate ma non converrebbe imparare tutti questa tecnica di fingerpicking (non so se si possa chiamare anche questa variante col plettro così, ma ci siamo capiti) con plettro e poi le altre dita, così da essere più versatili anche sulla chitarra acustica, potendo cambiare da plettro a dita in tempo zero? Effettivamente non ho mai capito le differnenze tra il fingerpicking puro e la variante con plettro e medio anulare e mignolo sulle corde alte..  :-\

Ombra/luce

Citazione di: Ambrina99 il 05 Luglio, 2023, 07:51 PMMa.. ora pensavo ad un'altra cosa..Ci sono fior di chitarristi, come Mr Zakk Wilde se non sbaglio, che usano il fingerpicking con la variante di tenere il plettro tra pollice e indice.. quindi negli arpeggi le tre corde basse le "plettra" e le 3 alte le arpeggia con i suoi maestosi ditoni, con la differenza che ovviamente il Mi cantino lo suona con il mignolo.. Scusate ma non converrebbe imparare tutti questa tecnica di fingerpicking (non so se si possa chiamare anche questa variante col plettro così, ma ci siamo capiti) con plettro e poi le altre dita, così da essere più versatili anche sulla chitarra acustica, potendo cambiare da plettro a dita in tempo zero? Effettivamente non ho mai capito le differnenze tra il fingerpicking puro e la variante con plettro e medio anulare e mignolo sulle corde alte..  :-\
L'hybrid Picking? Si può fare, per tanti motivi, per motivi di sound, anche motivi di comodità.. allora, il fatto è questo, ci sono delle correnti di pensiero, alcune più canoniche accademiche, dove hai dei dogmi e devi seguire quelli a menadito, poi c'è anche una mentalità più libera e personale dove uno fa quel che preferisce, adotta più tecniche a seconda di quel che deve fare.  Secondo me l'hybrid picking male non ti fa a impararlo, non è che sei in conservatorio, su chitarra classica su repertorio classico e devi preparare l'esame per essere giudicata da una commissione di insegnanti che ti richiedono il canonicismo assoluto da conservatorio,  sperimenta e prova diverse tecniche. Su chitarra folk molti tendono a suonare con il plettro da pollice anche.
Provane diversi, sei su chitarra folk e puoi permettertelo! C'è chi ha costruito tutto il suo repertorio con l'hybrid picking, chi con il dumbstick (o come si chiama lui), chi in fingerstyle normale, se ci distacchiamo dai dogmatismi tipici di certi panorami accademici, pian piano ci si crea anche una propria personalità con lo strumento. Prova, testa, impratichisciti anche con svariate altre tecniche, è tutto di guadagnato. Nessuno ti vieta di personalizzarti una diteggiatura per adattarla alla tua mano o ai cambi accordi o di personalizzarti la pennata, in ambito delle acustiche ci sono svariate tecniche!
Ut queant laxis

elzeviro

Citazione di: Ombra/luce il 05 Luglio, 2023, 07:39 PMsi chiama ribattuto, sulla chitarra è lo stesso?
io non l'ho mai sentito questo termine in ambito di chitarra classica, però rende molto bene l'idea: bisognerebbe adottarlo anche lì: nel tapping alla EVH pure c'è sempre qualche nota ribattuta!
comunque Asturias è nata per pianoforte ma Segovia ha fatto la genialata di trascriverla per chitarra rendendola eterna!

Davids

Citazione di: Ambrina99 il 05 Luglio, 2023, 07:51 PMla variante con plettro e medio anulare e mignolo sulle corde alte..

Chiamasi "hybrid picking"


:kingot:

Ambrina99

Grazie a tutti delle risposte! Avete ragione a dire che dovrei provare ad imparare un po' tutte le varie tecniche, è che ho paura che se sono pratica nel fingerpicking tradizionale, imparare l'hybrid e quindi iniziare a non usare l'indice per arpeggiare e inserire il mignolo, sia una cosa che richiederebbe molto più sforzo che imprare direttamente a suonare così (un pochino il discorso sul fatto che sia più facile scrivere una pagina bianca piuttosto che "scrivere in maniera alternativa" una pagina già scritta in un certo modo..

Sicuramente ora cercherò di fare tanto esercizio sulle scale cromatiche usando solo indice e medio.. devo solo capire cosa intendiate per polso basso  :-\


Ombra/luce

Citazione di: Ambrina99 il 06 Luglio, 2023, 11:42 AMAvete ragione a dire che dovrei
'Spetta.. non ho detto che devi, con l'imperativo, dico che male non fa provarle, nel senso che magari trovi una tua via in un certo modo di suonare, anche se, quando ti abitui a una certa maniera, passare ad altri modi di suonare può diventare complesso.
Ut queant laxis

Davids

In teoria un chitarrista preparato dovrebbe saperni alternare tra varie tecniche, per cui se ti piace l'hybrid studialo, ma senza trascurare il classico fingerpicking, che torna utile anche sull'elettrica, e la plettrata alternata, che puoi usare anche sull'acustica.
Conoscere una tecnica di plettrata non esclude il poterne studiare altre.

Detto questo, se sei superprincipiante, ti conviene concentrarti sulle basi per il momento, che sulla acustica sono il fingerpicking e lo strumming. Può sembrare banale, ma sai quanto è difficile fare una ritmica variegata e a tempo sull'acustica? Magari suonata in 16esimi?


:kingot:

Ombra/luce

Secondo me bisognerebbe anche chiarire il discorso delle scale in sè. Ho notato che molti che stanno all'interno dell'ambito chitarristico tendono ad accomunare le scale con gli assoli, ciò e ovviamente riduttivo in quanto le scale sono le fondamenta della musica in generale, non sono per il fine di fare fraseggi solistici. Io ad Ambrina le consiglio di comprendere le scale, il loro funzionamento, anche al fine di capire la struttura degli accordi che suona, però, concordando totalmente con Davids, in questo attuale suo stadio mi concentrerei ancora un pò sui fondamentali, perchè il mondo solistico porta a un percorso tutto suo che giova poi se ci sono le basi adeguate sui fondamentali e questo l'ho provato sulla mia pelle, iniziai a concentrarmi sui soli in un momento in cui non ancora avevo messo a mente degli step precedenti col risultato che andai incontro al probabilmente più grande  stallo di migliorie che ho  avuto nel mio percorso. Anch'io consiglierei di accantonare ancora un pò il discorso assoli e puntare magari ad affinare le abilità con i fondamentali, soprattutto su chitarra folk dove questi hanno la maggiore.
Ut queant laxis

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