Ciao a tutti colleghi chitarristi,
eccomi di nuovo con un'altra domanda stupida per cui chiedo già scusa per l'ignoranza che dimostro in materia
Come accennavo nei post precedenti, sono innamoratissima del fingerpicking e sto dedicando l'80% del mio studio a questa tecnica
Non che io non stia imparando anche a suonare col plettro, ma voglio specializzarmi in questa meravigliosa tecnica con le dita fondamentalmente!
Sono ora arrivata ad un punto in cui voglio iniziare anche a suonare parti solistiche, quindi sto iniziando a studiare le scale, e ovviamente, visti i miei discorsi appena fatti, voglio imparare a fare le scale.
Per inziare a "sciogliere" le dita, per iniziare a migliorare la cordinazione tra le dita ecc.. sto iniziando a suonare le scla ecromatiche ma dopo qualche giorno mi assale il dubbio se debba utilizzare solo indice e medio della mano destra, o tutte e quattro le dita, quindi ad un dito della mano destra mne corrisponde uno della sinistra ecc..
Ho provato a cercare online e non ho trovato nulla che, che spiegasse se suonando le scale sia meglio usare con la mano destra solo indice e medio, o indice medio e anulare se sulla corda devo suonare 3 note,e tutte e 4 le dita della mano destra se ne devo suonare quattro..
Ho solo trovato qualcuno che parlava di una tecnica di esecuzione della mano destra che consiste in qualcosa del tipo "indice-medio ; indice anulare"..
Qualcuno mi saprebbe dire? A me per facilità di eecuzione verrebbe naturale fare le scale su e giù per il manico, usando solo indice e medio della mano destra, mi sembra meno complicato soprattutto nei passaggi di corda, visto che le dita che suonano le note della scalka sarebbero sempre e solo quelle 2..
Voi cosa dite eventualmente? Usare solo 2 dita della mano destra va bene, o ci sono limitazioni poi di velocità quando si vuole aumentarla, o altri possibili problemi?
Scusate davvero per la lunghezza e la stupidità del mio post, spero qualcuno mi possa aiutare ::)
devi continuare a fare quello che stai facendo: solo indice e medio, la velocità arriverà con la pratica
Indice e medio sembra un po' la tecnica di Mancuso.
Personalmente userei indice, medio e anulare (io non faccio fingerpicking, ma quando uso le dita faccio così).
Citazione di: Vu-meter il 04 Luglio, 2023, 06:35 PMe anulare (io non faccio fingerpicking, ma quando uso le dita faccio così).
la simpatica Ambrina si riferiva solo ai soli veloci senza legati su chitarra folk (con la penna sarebbe 'pennata alternata'). Nei soli veloci usi l'anulare?
A me, ovviamente dipende dal contesto, la pennata alternata viene da farla (e mi viene bene) con pollice e indice, pollice "plettra in giù", indice plettra in sù, ciò mi permette di avere le altre dita libere e rientrare subito in assetto, però qui ammetto che ci sono andato di intuito e prove personali, è una cosa insomma personalizzata a come io mi trovo meglio fare, mi vedesse un insegnante di fingerstyle non è detto che apprezzerebbe.. però mi riesce bene pertanto ho sempre mantenuto così.
Aggiungo che, nel caso della plettrata alernata con pollice e indice, la velocità la fa un connubio tra rilassamento e movimento del polso, le due dita si muovono pochissimo, leggermente, in certi casi sono proprio ferme, altrimenti è complicato raggiungere velocità considerevoli, il giusto per accompagnare il movimento, ovviamente più si "slappa" e più si complica la velocità, allenandosi a gestire il movimento anche del polso, prendendo le corde non da muratori, si riesce a velocizzare parecchio! Praticamente sarei quasi propenso a dire che non si suoni con le dita, quanto più col polso in questo caso.
Citazione di: Elzeviro il 04 Luglio, 2023, 09:37 PMla simpatica Ambrina si riferiva solo ai soli veloci senza legati su chitarra folk (con la penna sarebbe 'pennata alternata'). Nei soli veloci usi l'anulare?
No, io sono impacciatissimo e se devo andare rapido, prendo il plettro. :laughing:
Citazione di: Vu-meter il 04 Luglio, 2023, 06:35 PMIndice e medio sembra un po' la tecnica di Mancuso.
Ultimamente in effetti questa tecnica sta spopolando, su Youtube mi capita spesso di vedere giovani che suonano in questo modo: 2 dita e polso basso.
A me non piace molto però, si perde tanto attacco... con le dita mi piace di più la tecnica un po' percussiva "alla Mark Knopfler".
Citazione di: Vu-meter il 04 Luglio, 2023, 06:35 PMPersonalmente userei indice, medio e anulare (io non faccio fingerpicking, ma quando uso le dita faccio così).
Questa è la tecnica più tradizionale, in effetti, derivata dalla chitarra classica, dove si usano pollice, indice, medio e anulare. Il mignolo si muove tipicamente insieme all'anulare (per questioni fisiche), ma non pizzica direttamente: lo si usa solo per tecniche particolari (Es. rasgueado).
Negli arpeggi il pollice si occupa dei bassi e le 3 dita (indice, medio e anulare) suonano per la maggior parte del tempo le 3 corde ordinate (quindi rispettivamente sol, si e mi).
Nelle parti più "solistiche", invece, indice e medio si alternano per quanto possibile, l'anulare entra in gioco quando si vuole andare più veloce oppure quando si fa una nota "fuori corda" (es. un fraseggio sulla corda del sol con una nota ogni tanto sulla corda del si o del mi: quella viene suonata tipicamente con l'anulare).
Poi il "quanto usare l'anulare" è a discrezione del chitarrista, c'è chi lo usa di più e chi di meno.
Citazione di: Elzeviro il 04 Luglio, 2023, 09:37 PMla simpatica Ambrina si riferiva solo ai soli veloci senza legati su chitarra folk (con la penna sarebbe 'pennata alternata'). Nei soli veloci usi l'anulare?
Grazie del simpatica ::)
Però ammetto che mi sembra di essere tornata al liceo quando avevo a che fare con matematica e puntualmente non ci capivo nulla :firuli:
Anulare? :-\
Fermo restando che quando si tratta di arpgeggiare uso lo schema tradizionale (pollice per le 3 corde basse, e poi indice medio e anaulare per le altre 3 corde) a me appunto interesserebbe sapere se appunto, quando si tratta di fare fraseggi con passaggi su scale, usare solo indice e medio o altro.. E sinceramente lo spererei, perchè solo due dita sono molto più semplici da gestire soprattutto nei salti di corda..
Per farvi capire vi posto questo video di Innuendo arrangiato in fingerstyle per una sola chitarra:
https://www.youtube.com/watch?v=Sw8kmnStv-Y
Dura un minutino, ma la parte "incriminata" con l'esecuzione della scala che a me interessa parte a 44 secondi circa.. sembra che il ragazzo quando appunto si tratta di suonare la scala usi solo indice e medio.. Poi magari sono cecata io.. Si può scegliere di imparare questo modo di suonare le scale in fingerpicking con quindi solo indice e medio? O è un'anomalia che solo mostri sacri alla Mancuso possono permettersi?
la domanda sull'anulare era rivolta non a te ma al megadirettore Vu-meter. Ora guardo il video lì dove dici
Citazione di: Ambrina99 il 05 Luglio, 2023, 05:25 PMsi può scegliere di imparare questo modo di suonare le scale in fingerpicking con quindi solo indice e medio?
non "si può?", SI DEVE! e non c'è altro modo! (a parte il plettro).
Quella velocità però la raggiungerai solo con tanto esercizio
sulla folk e elettrica puoi anche usare pollice e indice (alla Knopfler), ma sulla classica (corde in nylon o budello), com'è quella del tuo video e di May nell'originale, è obbligatorio indice e medio. Però May molto probabilmente ha usato il plettro.
Citazione di: Elzeviro il 05 Luglio, 2023, 05:28 PMla domanda sull'anulare era rivolta non a te ma al megadirettore Vu-meter. Ora guardo il video lì dove dici
(https://static.miraheze.org/nonciclopediawiki/a/aa/Fantozzi._Megadirettore_Galattico.jpg)
:laughing: :laughing: :lol: :lol:
Citazione di: Elzeviro il 05 Luglio, 2023, 05:43 PMsulla folk e elettrica puoi anche usare pollice e indice (alla Knopfler), ma sulla classica (corde in nylon o budello), com'è quella del tuo video e di May nell'originale, è obbligatorio indice e medio. Però May molto probabilmente ha usato il plettro.
Vero, ad esempio l'alternato che c'è ad esempio in Asturias va fatto, perlomeno per come l'ho imparato io, con pollice e medio.. e infatti mi mandò in tilt pesantemente, essendo ormai io abituato a usare l'indice.. ma in tilt violento, ci ho sputato sangue per tornare in quell'assetto, per quello oggi tendo a usare entrambe le maniere e dipende dal contesto, cercando di imparare a farlo anche col medio, per non ritrovarmi di nuovo a sputare sangue quando imparo brani che prevederebbero quella maniera!
PS, se avete letto il messaggio iniziale, ho modificato perchè mi ero confuso, non è un ribattuto in Asturias
PPS: Non ho idea se il termine ribattuto sia utilizzato pure con la chitarra, suonando il piano da molti anni tendo a usare a volte terminologie pianistiche anche sulla chitarra, magari a sproposito, sul piano quando suoni la stessa nota sullo stesso tasto più volte si chiama ribattuto, sulla chitarra è lo stesso?
Ma.. ora pensavo ad un'altra cosa..Ci sono fior di chitarristi, come Mr Zakk Wilde se non sbaglio, che usano il fingerpicking con la variante di tenere il plettro tra pollice e indice.. quindi negli arpeggi le tre corde basse le "plettra" e le 3 alte le arpeggia con i suoi maestosi ditoni, con la differenza che ovviamente il Mi cantino lo suona con il mignolo.. Scusate ma non converrebbe imparare tutti questa tecnica di fingerpicking (non so se si possa chiamare anche questa variante col plettro così, ma ci siamo capiti) con plettro e poi le altre dita, così da essere più versatili anche sulla chitarra acustica, potendo cambiare da plettro a dita in tempo zero? Effettivamente non ho mai capito le differnenze tra il fingerpicking puro e la variante con plettro e medio anulare e mignolo sulle corde alte.. :-\
Citazione di: Ambrina99 il 05 Luglio, 2023, 07:51 PMMa.. ora pensavo ad un'altra cosa..Ci sono fior di chitarristi, come Mr Zakk Wilde se non sbaglio, che usano il fingerpicking con la variante di tenere il plettro tra pollice e indice.. quindi negli arpeggi le tre corde basse le "plettra" e le 3 alte le arpeggia con i suoi maestosi ditoni, con la differenza che ovviamente il Mi cantino lo suona con il mignolo.. Scusate ma non converrebbe imparare tutti questa tecnica di fingerpicking (non so se si possa chiamare anche questa variante col plettro così, ma ci siamo capiti) con plettro e poi le altre dita, così da essere più versatili anche sulla chitarra acustica, potendo cambiare da plettro a dita in tempo zero? Effettivamente non ho mai capito le differnenze tra il fingerpicking puro e la variante con plettro e medio anulare e mignolo sulle corde alte.. :-\
L'hybrid Picking? Si può fare, per tanti motivi, per motivi di sound, anche motivi di comodità.. allora, il fatto è questo, ci sono delle correnti di pensiero, alcune più canoniche accademiche, dove hai dei dogmi e devi seguire quelli a menadito, poi c'è anche una mentalità più libera e personale dove uno fa quel che preferisce, adotta più tecniche a seconda di quel che deve fare. Secondo me l'hybrid picking male non ti fa a impararlo, non è che sei in conservatorio, su chitarra classica su repertorio classico e devi preparare l'esame per essere giudicata da una commissione di insegnanti che ti richiedono il canonicismo assoluto da conservatorio, sperimenta e prova diverse tecniche. Su chitarra folk molti tendono a suonare con il plettro da pollice anche.
Provane diversi, sei su chitarra folk e puoi permettertelo! C'è chi ha costruito tutto il suo repertorio con l'hybrid picking, chi con il dumbstick (o come si chiama lui), chi in fingerstyle normale, se ci distacchiamo dai dogmatismi tipici di certi panorami accademici, pian piano ci si crea anche una propria personalità con lo strumento. Prova, testa, impratichisciti anche con svariate altre tecniche, è tutto di guadagnato. Nessuno ti vieta di personalizzarti una diteggiatura per adattarla alla tua mano o ai cambi accordi o di personalizzarti la pennata, in ambito delle acustiche ci sono svariate tecniche!
Citazione di: Ombra/luce il 05 Luglio, 2023, 07:39 PMsi chiama ribattuto, sulla chitarra è lo stesso?
io non l'ho mai sentito questo termine in ambito di chitarra classica, però rende molto bene l'idea: bisognerebbe adottarlo anche lì: nel tapping alla EVH pure c'è sempre qualche nota ribattuta!
comunque Asturias è nata per pianoforte ma Segovia ha fatto la genialata di trascriverla per chitarra rendendola eterna!
Citazione di: Ambrina99 il 05 Luglio, 2023, 07:51 PMla variante con plettro e medio anulare e mignolo sulle corde alte..
Chiamasi "hybrid picking"
Grazie a tutti delle risposte! Avete ragione a dire che dovrei provare ad imparare un po' tutte le varie tecniche, è che ho paura che se sono pratica nel fingerpicking tradizionale, imparare l'hybrid e quindi iniziare a non usare l'indice per arpeggiare e inserire il mignolo, sia una cosa che richiederebbe molto più sforzo che imprare direttamente a suonare così (un pochino il discorso sul fatto che sia più facile scrivere una pagina bianca piuttosto che "scrivere in maniera alternativa" una pagina già scritta in un certo modo..
Sicuramente ora cercherò di fare tanto esercizio sulle scale cromatiche usando solo indice e medio.. devo solo capire cosa intendiate per polso basso :-\
Citazione di: Ambrina99 il 06 Luglio, 2023, 11:42 AMAvete ragione a dire che dovrei
'Spetta.. non ho detto che devi, con l'imperativo, dico che male non fa provarle, nel senso che magari trovi una tua via in un certo modo di suonare, anche se, quando ti abitui a una certa maniera, passare ad altri modi di suonare può diventare complesso.
In teoria un chitarrista preparato dovrebbe saperni alternare tra varie tecniche, per cui se ti piace l'hybrid studialo, ma senza trascurare il classico fingerpicking, che torna utile anche sull'elettrica, e la plettrata alternata, che puoi usare anche sull'acustica.
Conoscere una tecnica di plettrata non esclude il poterne studiare altre.
Detto questo, se sei superprincipiante, ti conviene concentrarti sulle basi per il momento, che sulla acustica sono il fingerpicking e lo strumming. Può sembrare banale, ma sai quanto è difficile fare una ritmica variegata e a tempo sull'acustica? Magari suonata in 16esimi?
Secondo me bisognerebbe anche chiarire il discorso delle scale in sè. Ho notato che molti che stanno all'interno dell'ambito chitarristico tendono ad accomunare le scale con gli assoli, ciò e ovviamente riduttivo in quanto le scale sono le fondamenta della musica in generale, non sono per il fine di fare fraseggi solistici. Io ad Ambrina le consiglio di comprendere le scale, il loro funzionamento, anche al fine di capire la struttura degli accordi che suona, però, concordando totalmente con Davids, in questo attuale suo stadio mi concentrerei ancora un pò sui fondamentali, perchè il mondo solistico porta a un percorso tutto suo che giova poi se ci sono le basi adeguate sui fondamentali e questo l'ho provato sulla mia pelle, iniziai a concentrarmi sui soli in un momento in cui non ancora avevo messo a mente degli step precedenti col risultato che andai incontro al probabilmente più grande stallo di migliorie che ho avuto nel mio percorso. Anch'io consiglierei di accantonare ancora un pò il discorso assoli e puntare magari ad affinare le abilità con i fondamentali, soprattutto su chitarra folk dove questi hanno la maggiore.