Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 06:51 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Esercizio difficile : quando, vi dichiarate vinti ?

Aperto da Vu-meter, 19 Dicembre, 2012, 06:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Domanda di curiosità :

quando eseguite un esercizio che trovate particolarmente difficile ( un particolare passaggio di un solo, una scala particolare, un arpeggio , qualcosa a velocità elevata, insomma , ciò che volete voi .. ) quando è che vi dichiarate vinti e lasciate perdere ( ammesso che questo accada ) ?

Siete magnanimi con voi stessi in termini di pazienza e tempo per l'assimilazione di cose difficili oppure siete severi con voi stessi ?

Come vi comportate ?

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Vigilius

Vinti? Cambio il passaggio e non sto scherzando  :mypleasure:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

powerage77

marcellom

Ci tento per lungo tempo,  in modo sistematico.. cerco di assimilare lentamente.... ma se non arrivo al "passaggio difficile",  mi rendo conto che tecnicamente non sono in grado e pian piano l'interesse scema... non mi accanisco.
Però,  c'è un però... alle volte,  anche dopo mooolto tempo mi capita di ritentarci e,  sorpresa,  mi rendo conto di essere cresciuto e passo la "prova".
Queste sono soddisfazioni :D

Tiziano66

In certi contesti, faccio anch'io come Vigi, e cerco di aggirare l'ostacolo.
E magari la risultante è ancora più bella, perché è qualcosa di mio.
Se c'è un passaggio obbligatorio, con difficoltà tecniche, allora devo riuscirci. Ma se mi sento impedito e proprio non ci riesco, allora lascio perdere e m'invento qualcosa di personale.

4Roses :hey_hey:

Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 19 Dicembre, 2012, 09:37 PM
...

:cheer: :cheer: :cheer:

Appunto, un po' di creatività ci vuole altrimenti diventiamo dei jukebox umani e basta.

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

powerage77

Citazione di: Vigilius il 20 Dicembre, 2012, 06:39 AM
Citazione di: 4RosesGroove il 19 Dicembre, 2012, 09:37 PM
...

:cheer: :cheer: :cheer:

Appunto, un po' di creatività ci vuole altrimenti diventiamo dei jukebox umani e basta.

Si ok ma si parlava di esercizi non di parti di brano!!

Vigilius

Tiziano66

powerage77

Siete i soliti pasticcioni :laughing: :laughing: Da che pulpito poi parlo io ahahahha :facepalm2:

Vu-meter

Vanno bene tutti gli interventi : è vero che il titolo cita "esercizi" , però nel topic si parla anche di "parte di un solo" o di "passaggi" .

La domanda nasceva dalla voglia di confrontarsi perchè a me succede spesso che mi "auto-sfido" proprio con cose che non mi vengono nè facili nè naturali e spesso resto deluso di me stesso perchè alcune cose davvero non mi vengono nemmeno dopo moltissimi tentativi .  :cry2:

A volte può essere davvero frustante .  :'(

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Runner

Io, in genere, desisto per sfinimento, per perdita di interesse, perché nel frattempo mi è capitato di fare qualcosa che mi interessa di più.
Poi magari, anche dopo svariati anni, ritorno a quel passaggio, a quello spartito, a quell'esercizio e... ancora non mi viene...  ;D

Però mi è anche capitato che qualcosa che avevo abbandonato sconfortato ora mi venga!
Anzi: sto rispolverando i vecchi spartiti di gioventù e pian piano qualcosa salta fuori...

Mattia

verissimo... mi ricordo che per imparare shine on your crazy diamond ho perso tante notte insonni, pero la buon riuscita regala parecchia soddisfazione!! :king:
Chi fa Rock non invecchia mai

mimmo

Io non studio mai.
Quel poco che imparo mi viene ascoltando e suonando spesso gli stessi dischi che amo.
Mi rendo conto della scarsa tecnica acquisita però considero suonare un piacere puro, che non fa compromessi con studio o sacrifici lavorativi.

E dire che avrò acquistato decine di manuali, alcuni hanno ancora il cellophane, e a parte concetti base come armonia, improvvisazione, struttura dei brani e linguaggio melodico, quando si arriva ai fatidici (e importanti) esercizi, io ci provo 2-3 minuti, poi chiudo e ricomincio a suonare.
In fondo mi dispiace ma sono gatto così

Moreno Viola

Anche io faccio esattamente la stessa cosa e quasi sempre i buoni propositi di seguire un percorso di studio o anche solo un manuale, si scontra con il poco tempo che riesco a ritagliarmi che quindi preferisco investire sul  puro divertimento.
Inoltre non ho mai avuto il minimo interesse a imparare ad esempio un assolo nei minimi particolari.
Però se dovessi dare un consiglio a un giovane aspirante musicista gli direi di dedicare almeno lo stretto necessario agli esercizi di tecnica e impostazione perchè a lungo andare i giovamenti saranno enormi.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.