Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 07:42 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio corso

Aperto da Dany1900, 06 Ottobre, 2019, 12:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany1900

Anche io vorrei una vera lezione, ma faccio un mestiere pesante coi turni e non ci sto dentro, studio quando posso anche se tutti i giorni. Qui chiedono il giorno fisso e io non posso. Per il metal ho due vecchi metodi e poi su Amazon ho trovato g. Castellano proverò con quello che ho più il metodo di giordani, non sono alle prime armi, sono un ignorante musicale ma improvvisavo abbastanza bene. Adesso devo riprendere dalla diteggiatura per riabituare mani postura e tempo e aumento gradualmente. Vediamo fra un mese. Poi proverò tutto.

Dany1900

In un armadio ho trovato questi che non sono in download: metal box matt hedberg, guidar play alone nu metal, tre troy stetina series vol 1 e 2, lead guitar, rhythm guitar. Che ne dite? Non ricordavo di averli. Lo so le lezioni vere valgono oro.


dr_balfa

Citazione di: Mimmolo il 07 Ottobre, 2019, 06:17 AM
Qualcuno ha provato i corsi Fender e Fretello?

Scusa il ritardo nella risposta.

Io ho provato il fender, naturalmente versione principianti le lezioni sono ben spiegate e con riprese chiare, certo l'inglese non aiuta, ci sono le tab ma non gli spartiti.

Io non sono riuscito a stampare le tab, se vuoi usarlo sul tablet o sul telefono devi installare l'app che è compatibile con pochi device, se il tuo telefono non è compatibile devi scaricare l'APK e installarlo manualmente.

Intervalla teoria, esercizi e brani (riff, soli, accompagnamenti) a livello crescente, tiene traccia di quanto hai fatto.

Prima o poi imparerò a suonare....

Dany1900


Dany1900

Ne ho dati di soldi alla Fender tra basso e chitarre.

Mimmolo

Citazione di: dr_balfa il 11 Ottobre, 2019, 11:45 AM
Citazione di: Mimmolo il 07 Ottobre, 2019, 06:17 AM
Qualcuno ha provato i corsi Fender e Fretello?

Scusa il ritardo nella risposta.

Io ho provato il fender, naturalmente versione principianti le lezioni sono ben spiegate e con riprese chiare, certo l'inglese non aiuta, ci sono le tab ma non gli spartiti.

Io non sono riuscito a stampare le tab, se vuoi usarlo sul tablet o sul telefono devi installare l'app che è compatibile con pochi device, se il tuo telefono non è compatibile devi scaricare l'APK e installarlo manualmente.

Intervalla teoria, esercizi e brani (riff, soli, accompagnamenti) a livello crescente, tiene traccia di quanto hai fatto.
Grazie della risposta.
A volte i corsi mi tentano ma ormai uso la chitarra come un traduttore simultaneo del mio stato d'animo, quindi sopporto amichevolmente tutti gli strafalcioni che faccio a favore di una immediata soddisfazione che lo studio non mi dà se non quando sono veramente triste. Allora lì la soddisfazione di imparare, di conoscere, allontana il malumore

Dany1900

Dopo nove anni mi stupisco di aver rimosso quasi tutto quello che sapevo, mi sono rimaste in mente solo le pentatoniche magg min blues, il resto dimenticato. Prendo il metodo primi due esercizi bene poi ritornato a zero. Vabbhe si ricomincia da capo. Ero arrivato a suonare pezzi blues, riff, composizione di un brano e buona velocità. Sono rimasto brutto. Da qualche parte si ricomincia.


Dany1900

Mancava jam ed improvvisazione blues. Suonavo anche il basso e mi esercitavo sui pezzi con un batterista, mio fratello,. Non era molto ma...

Dany1900

Scusate c'e Qualcuno che ha fatto i corsi di Claudio cicolin o li sta seguendo per aiutarmi a capire ed orientarmi? Se sono utili e cos'ha raggiunto? A me interessa hard rock e metal dopo il blues. Vorrei finalmente suonare un brano metal completo e andare avanti. Grazie

robland

Citazione di: Dany1900 il 11 Ottobre, 2019, 09:13 PM
Scusate c'e Qualcuno che ha fatto i corsi di Claudio cicolin o li sta seguendo per aiutarmi a capire ed orientarmi? Se sono utili e cos'ha raggiunto? A me interessa hard rock e metal dopo il blues. Vorrei finalmente suonare un brano metal completo e andare avanti. Grazie

Se ti interessa hard rock e metal, perché nomini Cicolin? È sicuramente il più bravo comunicatore del web per quanto riguarda la chitarra (basta anche vedere il numero di iscritti al suo canale), ma non mi pare si occupi di hard rock e metal.

Dany1900

C'e Il percorso rock penso li contenga, hai voglia di vedere anche tu? Se no che consigli sul web?

robland

La cosa migliore è sempre contattare l'autore di un corso e chiedere a lui. Cicolin stesso ti spiegherà se nel suo corso c'è il metal. Non è che puoi buttar soldi su un corso che poi scopri non contenerlo.

Sul metal io ho scelto un percorso diverso. Prendo un brano che mi piace e che penso possa essere alla mia portata e mi cerco un video tutorial. Ovviamente mi imbatterò in una determinata tecnica, ed allora andrò ad approfondirla cercando materiale su quella. Fortunatamente ho un amico insegnante di chitarra quindi chiarisce i miei eventuali dubbi.
E poi andrò su un altro brano. E così via.
Ho fatto così ad esempio con Wasted years dei Maiden, per poi fare No more years di Ozzy, poi un brano dei Def Leppard.

Io fossi in te farei il corso di Luca Grossi, che tu stesso avevi trovato. Ho visto un paio di suoi video sui Maiden e li ho trovati utili e corretti. Magari non sarà il re del metal ma in Italia questo c'è, e penso che possa essere più che sufficiente per divertirti e buttarti sul genere. E poi costa poco.
Sul blues ti ribadisco Giordani (o Cicolin).

Questo se fossi in te. Però poi io non sono te. Quindi fai tu.
Se in questo periodo hai questa curiosità e questo entusiasmo, sfruttali e non starci a pensare troppissimo. L'importante è praticare, praticare, praticare divertendoti.

Dany1900

Adesso sono partito da capo per recuperare tutte le tecniche e la velocità, quindi solo esercizi mano destra e sinistra, plettro.
Io facevo come te prima. Si ho molto entusiasmo e il metal mi da felicità. Adesso voglio sapere quello che suono e come, imparare il linguaggio della tastiera per poter comunicare con il mio suono e donare la mia gioia sia col metal che col blues. Come imparare un linguaggio propio. Ok adesso sto attrezzando tutto, una postazione con pf e tutto il resto.
In questi giorni inizierò a fare riff per educare l'orecchio. Grazie


robland

Dunque, a Natale avevo finito un corso di chitarra basata sulla teoria ed esercizi vari su scale, arpeggi ecc.

Stavolta mi sono detto: sfrutta il periodo casalingo perché sennò ("perché sennò" non si usa in pubblico, ma in casa sì) sto salto di qualità non lo farai mai!
E allora ho comprato due corsi online di Stefano Rossi: picking wizard e legato hero.
Ho fatto i primi video. Ora mi eserciterò su di essi, per poi andare avanti con gli altri video.

Magari tra un po' di tempo mi farò vivo su questo topic per aver consigli sul prossimo corso, magari blues. Ho intenzione di uscire di casa in primavera tipo John Mayer!   :laughing: :laughing:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.