Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 05:54 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Confronto: Pentatonica SOLm con pentablues in sedicesimi

Aperto da Ombra/luce, 23 Giugno, 2021, 05:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ombra/luce

Ciao! Vorrei proporvi un confronto, ovviamente senza sfida ma giusto per rendermi conto come sto messo, se male, malissimo, benino.

Vi proporrei di eseguire la classica solita prima box della pentatonica di SOLm, aggiungendoci le penta blues (o le blue note, come vogliamo chiamarle), a metronomo, eseguite in sedicesimi.
Però dovete eseguirle quattro volte di seguito senza pause (discendente/ascendente la prima, discendente/ascendente la seconda e così via), ovviamente pennata alternata, in discesa giù-su-giù-su e in salita su-giù-su-giù. Vi dovete fermare qualora percepiste non più fluidità nelle dita, anche se ancora ci riuscite, però se vi provoca sforzo e fastidio dovete fermarvi ai bpm precedenti che vi hanno permesso di eseguire in totale scioltezza l'esercizio. Ovviamente anche se sbagliate spesso è da fermarsi, ci sta l'errorino da distrazione ma se su cinque prove ne steccate 3 è da fermarsi ai bpm precedenti, per errore intendo anche sbagliare il tempo e uscirne.
Mi dite a che bpm vi siete fermati? Io attualmente sto a circa 85 bpm, a 90 ce la faccio ma avverto forzature e digrigno i denti, quindi non li valuto buoni attualmente, ma la mia pachidermicità con le dita è proverbiale  :laughing:



Ah, se avete esercizi simili e alternativi validi da proporre fate pure perchè sto lavoracchiando ultimamente per velocizzare ste lumache di dita che mi ritrovo!  :D
Ut queant laxis

Vu-meter

Premetto che io e le Pentatoniche non andiamo d'accordo e non le uso mai. Sono senza dubbio più veloce sulle maggiori.
Detto ciò, io mi fermo a 128BPM se voglio che l'esercizio venga pulito. Di sicuro non sono Bonamassa (che sulle penta, ci vola).
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Ombra/luce

Citazione di: Vu-meter il 23 Giugno, 2021, 11:15 AM
io mi fermo a 128BPM se voglio che l'esercizio venga pulito.

Mammamia  :-[ che male che sono messo allora! Però aspetta, 128 bpm in sedicesimi ha del mostruoso, mi sa che sei tu che sei molto ma molto abile con le dita! Mi sa che io e lo shredding non andremo mai d'accordo!
Ut queant laxis

Vu-meter

No, no, ti assicuro .. io con le pentatoniche non sono affatto veloce. Quando sento gente come Bonamassa o altri schizzare con le sole penta, mi chiedo sempre come facciano.


Occhio però, perchè lo shredding è tutt'altra cosa. Si tratta di tecnica messa a disposizione per la velocità e con questa, tutta una serie di "trick" e accortezze che io decisamente non ho mai messo in pratica. Certo, puoi fare shredding anche con le pentatoniche, ma non sui box che hai segnalato tu, se vuoi raggiungere grandi velocità.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Ombra/luce

Citazione di: Vu-meter il 23 Giugno, 2021, 11:48 AM
No, no, ti assicuro .. io con le pentatoniche non sono affatto veloce. Quando sento gente come Bonamassa o altri schizzare con le sole penta, mi chiedo sempre come facciano.


Occhio però, perchè lo shredding è tutt'altra cosa. Si tratta di tecnica messa a disposizione per la velocità e con questa, tutta una serie di "trick" e accortezze che io decisamente non ho mai messo in pratica. Certo, puoi fare shredding anche con le pentatoniche, ma non sui box che hai segnalato tu, se vuoi raggiungere grandi velocità.
Era per dire, a me dello shredding importa poco, non è generalmente musica per le mie corde, importa molto di più riuscire a gestire dei lick o dei fraseggi più in velocità così da poter spaziare maggiormente in campo dell'espressività! Tipo, tempo fa ho provato alcuni brani di Steve Ray Vaughan e ho avuto discreti problemi in alcuni passaggi proprio per via di mancanza di velocità nelle dita! Giusto un pochettino di più insomma, tra legati vari ed esercizi vari già sto trovando risultati migliorati!
Ut queant laxis

Vu-meter

Nella School c'è qualcosa riguardo la velocità.. mai terminato, purtroppo..  :maio: .. ma qualcosa, c'è.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



futech

128 bpm tutti plettrati o con hammer-on e pull-off ?


Qual


Ombra/luce

Citazione di: futech il 23 Giugno, 2021, 01:12 PM
128 bpm tutti plettrati o con hammer-on e pull-off ?
Ah, non l'ho specificato, tutti plettrati!
Ut queant laxis

futech

Citazione di: Ombra/luce il 23 Giugno, 2021, 01:15 PM
Citazione di: futech il 23 Giugno, 2021, 01:12 PM
128 bpm tutti plettrati o con hammer-on e pull-off ?
Ah, non l'ho specificato, tutti plettrati!

Chiedevo a Vu perché dalla tua richiesta io avevo capito tutte le note plettrate ;)


Qual

Vu-meter

Citazione di: futech il 23 Giugno, 2021, 01:12 PM
128 bpm tutti plettrati o con hammer-on e pull-off ?


Tutti plettrati.
E' difficilissimo che io leghi. Di solito, se lo faccio, non è per andare svelto ma per dare un certo senso alla frase, per cui, mi conviene proprio farlo quando si va piano, perchè si percepisce di più. Inoltre, non riesco proprio a legare le penta, dovrei provare a tre note per corda, ma con due, non riesco, non l'ho mai fatto..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

PS: sono andato a verificare perchè mi avevate messo un dubbio e , miracolosamente, sono riuscito anche a 130 e qualcosa di più, ma poi mi perdo.

Siete sicuri di fare sedicesimi e non trentaduesimi ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Stasera mi cimento e vediamo dove riesco ad arrivare in scioltezza.

Ombra/luce

Citazione di: Vu-meter il 23 Giugno, 2021, 04:37 PM

Siete sicuri di fare sedicesimi e non trentaduesimi ?
Sedicesimi... se la vostra media è di 130 a testa mi darò alla chitarra da spiaggia da ora in poi...toh, oggi sono arrivato a 90, a suon di esercizi.. :cry2: Poi ovviamente dipende dalla scala che si intraprende, anche dalla box se vogliamo rinamere nelle pentatoniche, questa dell'esercizio, essendo più verso verso i primi tasti, è un pelino più ostichetta se vado anche ad aggiungerci le note blues, senza supero tranquillo i 90, se faccio la medesima all'ottava successiva o un'altra tonalità più centrale probabilmente supero i 90 comunque, questa qui mi mette degli acciacchini, vuoi anche per le mani parecchio piccole, per quanto una buona posizione della mano, su una chitarra con radius e shape adatti, si riesca comunque a suonare bene, infatti tendo a prediligere chitarre con un radius e shape adeguati al caso, se troppo bombati e grossi sarebbero problemi!
Ut queant laxis


Vu-meter

Non mi sembra il caso di gettare tutto alle ortiche a motivo del fatto che ancora ti manca un po' di esercizio.

Fatti coraggio e dacci dentro.  :guitar:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Ombra/luce

Citazione di: Vu-meter il 23 Giugno, 2021, 09:59 PM
Non mi sembra il caso di gettare tutto alle ortiche a motivo del fatto che ancora ti manca un po' di esercizio.

Fatti coraggio e dacci dentro.  :guitar:
:laughing: Stavo esagerando! A me preme solo poter ampliare un pò le possibilità espressive, poi ovviamente ognuno segue una linea in base anche alle proprie possibilità, col piano, con le mani piccole che ho, ho dovuto spesso adattare certe diteggiature a me improponibili, nemmeno con tutti gli esercizi di distensione delle dita del mondo, con altre più adatte e certe cose non sono mai state adatte a me. Con la chitarra non è generalmente un problema, giusto qualcosa può esserlo, un caso su tutti Every breath you take dei Police (suonata non in maniera semplificata) che mi è improponibile, tipo certi accordi particolari che richiedono un'estensione di certo calibro o appunto certe scale più prossime alla paletta in velocità, ma qui si può migliorare con del sano esercizio giornaliero!

Però stiamo a vedere le prove degli altri, almeno per rendermi conto se sei tu che sei incredibilmente abilie o se è una media generale di tutti!  :laughing:
Ut queant laxis

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.