Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 09:20 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Come studiate un brano?

Aperto da Elliott, 26 Aprile, 2017, 05:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Ci stai mettendo troppo tempo. Stai andando a controllare se la mia risposta è giusta? :aspettofuori:

:lol:

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 26 Aprile, 2017, 12:14 PM
Citazione di: Vu-meter il 26 Aprile, 2017, 12:03 PM
Ci stai mettendo troppo .. stai andando a vedere ? :aspettofuori:

No è che hai aggiunto la domanda dopo che io avevo letto   :snob:

Dunque TTTSTTTS

FA# Do#

Esatto, ma non era questo il metodo ...   >:(

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Santano

Generalmente se mi piace un brano e lo voglio suonare, già in fase di ascolto mi faccio un'idea sul giro di accordi, imbraccio la chitarra e via. Sui solo, ma è da poco che mi butto nei solo, vado ad orecchio e provo e riprovo. Alla fine rifaccio il brano ma ci metto di mio, modifico il riff, aggiungo o tolgo a piacere, finché mi calza a pennello

Grand Funk

Citazione di: Elliott il 26 Aprile, 2017, 09:58 AM
Citazione di: Grand Funk il 26 Aprile, 2017, 09:30 AM

Per i soli, eccetto qualche passaggio " identificativo " lo improvviso tutto.

Immagino che i passaggi cui fai riferimento sono quelli peculiari che identificano il solo!?! ::)

Si, dei passaggi di riferimento, " caratteristici "

Citazione di: Max Maz il 26 Aprile, 2017, 11:08 AM
1) Ascolto il brano
2) Mi viene voglia di provare a suonare
3) Riascolto il brano
4) Guardo la chitarra
5) Mi guardo allo specchio
6) Respiro profondamente
7) Mi siedo
8) Ascolto il brano at libitum.

:-\

Ma non lo suoni mai ?  ???

Max Maz

Citazione di: Grand Funk il 26 Aprile, 2017, 02:18 PM
Citazione di: Max Maz il 26 Aprile, 2017, 11:08 AM
1) Ascolto il brano
2) Mi viene voglia di provare a suonare
3) Riascolto il brano
4) Guardo la chitarra
5) Mi guardo allo specchio
6) Respiro profondamente
7) Mi siedo
8) Ascolto il brano at libitum.

:-\

Ma non lo suoni mai ?  ???

E perchè mai rovinarsi l'ascolto.   :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Elliott

Citazione di: Vu-meter il 26 Aprile, 2017, 01:24 PM
Citazione di: Elliott il 26 Aprile, 2017, 12:14 PM
Citazione di: Vu-meter il 26 Aprile, 2017, 12:03 PM
Ci stai mettendo troppo .. stai andando a vedere ? :aspettofuori:

No è che hai aggiunto la domanda dopo che io avevo letto   :snob:

Dunque TTTSTTTS

FA# Do#

Esatto, ma non era questo il metodo ...   >:(

:(

maestro ciminiera

Ascolto il brano più e più volte
Mi cerco le tab e gli accordi su internet
Li suono senza basi che non ho la possibilità ma mi canto tutto in testa
Li suono come pare a me e inizio a cambiare scansione ritmica, tempo e faccio il brano mio.
A questo punto lo vado a provare con gli altri e mi scontro con il bassista che suona tutto sui dischi e lo rifà tale e quale.
Se siamo solo io e lui ci accordiamo, se c'è qualcun altro a suonare diventa tutto estremamente complicato.

per ma va così visto che non ho tempo di studiare a modo e i pezzi li tiro giù così come viene (e nella Jam l'ho dimostrato).
però su una cosa hai ragione, è per me importantissimo imparare la parte ritmica del brano, se non sai bene questa parte puoi conoscere tutte le scale e i modi del mondo ma il pezzo non riuscirà mai bene.
Ah, per i brani miei uso lo stesso metodo, me li suono, anche le parti degli altri e mi suono tutto in testa, poi andiamo in sala prove e ognuno fa come gli pare.

Andy_Azz

Citazione di: maestro ciminiera il 26 Aprile, 2017, 03:07 PM
Li suono come pare a me e inizio a cambiare scansione ritmica, tempo e faccio il brano mio.
A questo punto lo vado a provare con gli altri e mi scontro con il bassista che suona tutto sui dischi e lo rifà tale e quale.
Se siamo solo io e lui ci accordiamo, se c'è qualcun altro a suonare diventa tutto estremamente complicato.

per ma va così visto che non ho tempo di studiare a modo e i pezzi li tiro giù così come viene (e nella Jam l'ho dimostrato).
però su una cosa hai ragione, è per me importantissimo imparare la parte ritmica del brano, se non sai bene questa parte puoi conoscere tutte le scale e i modi del mondo ma il pezzo non riuscirà mai bene.
Ah, per i brani miei uso lo stesso metodo, me li suono, anche le parti degli altri e mi suono tutto in testa, poi andiamo in sala prove e ognuno fa come gli pare.

in tutti i brani ci sono dei passaggi , dei fraseggi che caratterizzano il brano (anche delle pause o delle ritmiche particolari)
sono le fondamenta della canzone , uno puo improvvisare tutto quello che vuole , ma quelle parti no
a meno che uno non si metta a ri-arrangiare il brano .... ma stiamo parlando d'altro ......
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 

" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

maestro ciminiera

Citazione di: Andy_Azz il 26 Aprile, 2017, 03:11 PM
Citazione di: maestro ciminiera il 26 Aprile, 2017, 03:07 PM

in tutti i brani ci sono dei passaggi , dei fraseggi che caratterizzano il brano (anche delle pause o delle ritmiche particolari)
sono le fondamenta della canzone , uno puo improvvisare tutto quello che vuole , ma quelle parti no
a meno che uno non si metta a ri-arrangiare il brano .... ma stiamo parlando d'altro ......

Ma infatti dicevo "a questo punto lo vado a provare con gli altri e mi scontro con il bassista che suona tutto sui dischi e lo rifà tale e quale". Io reinterpreto il brano, ma non riesco a fare in altro modo. Una volta un mio amico mi ha dato due brani per principianti di chitarra classica per aiutarmi a leggere le note (ho abbandonato subito dopo)....li ho fatti una volta come erano scritti, la seconda ci ho iniziato a mettere dei passaggi blues, la terza volta non avevano più niente dell'originale.

maestro ciminiera

Ah, io sbaglio, non fate come me

Andy_Azz

Citazione di: maestro ciminiera il 26 Aprile, 2017, 03:18 PM

suonando non si sbaglia mai  :D
poi bisogna anche vedere qual'è lo scopo che ognuno ha ... ossia
si vuole riprodurre fedelmente nota per nota ?
o dare una propria impronta al brano ?
:goodpost: :guitar: :cheer:
Andy "Petru"

Santano

maestro ciminiera

Citazione di: Andy_Azz il 26 Aprile, 2017, 03:23 PM

Infatti. Io la prima cosa non ci riesco proprio.

Andy_Azz

Citazione di: maestro ciminiera il 26 Aprile, 2017, 03:35 PM
Citazione di: Andy_Azz il 26 Aprile, 2017, 03:23 PM

Infatti. Io la prima cosa non ci riesco proprio.

fino a qualche anno fa anche io preferivo inserire fraseggi o "improvvisazioni" .....
ti diro però che nell'ultimo anno ho iniziato a studiare fedelmente i brani
è comunque un esercizio , sia di tecnica che di concentrazione
e sto imparando a giovare ed essere soddisfatto di cio  :hey_hey:

Andy "Petru"

Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 26 Aprile, 2017, 02:20 PM

E perchè mai rovinarsi l'ascolto.   :etvoila:

Me l' aspettavo una risposta del genere....... sei sempre il solito ! ti sottovaluti enormemente...... ma perchè......?   >:(

Citazione di: Andy_Azz il 26 Aprile, 2017, 03:11 PM

Se devo arrangiare un brano ( capita spesso..... ) prima lo imparo come l' originale, poi inizio a cambiare la scansione ritmica, poi tolgo o aggiungo delle parti, cambio le sonorità del brano, tutto in base a come sento il brano, e insieme al gruppo lo sviluppiamo.
Di brani miei ne ho composti talmente pochi....... ne ricordo uno solo ( stile Litfiba ) che piaceva tanto ad un amico cantante che purtroppo qualche anno fà è morto..... a soli 51 anni..... riposa in pace Dario......

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.