Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 09:53 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Come studiate un brano?

Aperto da Elliott, 26 Aprile, 2017, 05:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Qual è il vs metodo applicato allo studio di un brano (o parte di...)?

- Usate Tab, spartiti, orecchio...?
- Memorizzate il brano, seguite simboli e notazioni del pentagramma, suonate in sovrapposizione...?
- Se approcciate le parti soliste o la linea vocale, studiate comunque prima la parte ritmica per interiorizzare ed interpretare  al meglio la parte di interesse?
- Suonate sulla backing track del brano in questione o registrate (anche in loop) autonomamente il giro di accordi?
- Usate il metronomo? :aspettofuori:

Per quelli che hanno brani propri: 
- Usate lo stesso metodo utilizzato per studiare anche i Vs brani?

Grand Funk

La prima cosa che mi procuro sono le tablature con gli accordi o gli spartiti, poi se non ho il brano nella mia discoteca, vado a cercarlo nel web ( you tube ) e ci suono sopra, log. aiutandomi anche con l' orecchio.
Per i soli, eccetto qualche passaggio " identificativo " lo improvviso tutto.

Elliott

Citazione di: Grand Funk il 26 Aprile, 2017, 09:30 AM

Per i soli, eccetto qualche passaggio " identificativo " lo improvviso tutto.

Interessante :sisi:

Immagino che i passaggi cui fai riferimento sono quelli peculiari che identificano il solo!?! ::)

zap

In primis ascolto il brano e cerca di carpirne il 'sapore',magari mi ci immagino qualche nota,ma tutto in modo visionario  :laughing:
In seguito,prendo la chitarra e provo ad imbastire le fondamenta.
Faccio tutto per gradi a pensarci bene,volta dopo volta cerco di arricchire.

Max Maz

1) Ascolto il brano
2) Mi viene voglia di provare a suonare
3) Riascolto il brano
4) Guardo la chitarra
5) Mi guardo allo specchio
6) Respiro profondamente
7) Mi siedo
8) Ascolto il brano at libitum.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

kappajolly

Ruolo chiave è capire gli accenti del brano, se sono assoli sentirli tramite programmi come songster lentamente, ma lentamente, perché ti permette di capire dove sono le pause, e provare con pazienza piano piano

futech

Citazione di: Max Maz il 26 Aprile, 2017, 11:08 AM
1) Ascolto il brano
2) Mi viene voglia di provare a suonare
3) Riascolto il brano
4) Guardo la chitarra
5) Mi guardo allo specchio
6) Respiro profondamente
7) Mi siedo
8) Ascolto il brano at libitum.
Mi ricorda qualcuno....

Qual

Andy_Azz

solitamente quando mi appresto ad un nuovo brano le fasi sono .....  ::)   :

1) ascolto il brano cercando di imparare la sua struttura
2) cerco di impararlo in modo da non aver poi bisogno di carta o "aiutini"
3) prendo in mano la chitarra e vedo di capire le progressioni e i giri di accordi
4) se ci sono assoli o parti impegnative solitamente lascio questa parte per ultima  :guitar:
5) dovrei aver imparato la canzone ( dovrei  :lol: )

diciamo che da quando prendo in mano la chitarra inizio a riempire la canzone dal riff e/o melodia centrale
e man mano arricchisco con i vari passaggi e assoli
contando che nella mia band sono l'unico chitarrista spesso incorro in scelte doverose per far suonare bene un brano senza che risulti vuoto

:guitar: :guitar: :guitar: rock n roooooooooooooolll
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 

" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

Elliott

Io non faccio testo in quanto i brani che studio io equivalgono ai "compiti per casa (e non ci sono parti soliste)".

Ma oggi, se mi ritrovassi ad interrompere le lezioni (è un esempio Vu. Non ci sperare :aspettofuori: ), e dover procedete da autodidatta, credo che partirei comunque dallo studiare alla perfezione e fino ad interiorizzarla, la parte ritmica e solo dopo passare alla parte solista.

Magari non ha un senso ma, ho l'impressione che aver chiara la parte ritmica mi faccia "quadrare" il tutto. Persino anzi...soprattutto, l'ascolto. 

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 26 Aprile, 2017, 11:50 AM
Io non faccio testo in quanto i brani che studio io equivalgono ai "compiti per casa (e non ci sono parti soliste)".

Ma oggi, se mi ritrovassi ad interrompere le lezioni (è un esempio Vu. Non ci sperare :aspettofuori: ), e dover procedete da autodidatta, credo che partirei comunque dallo studiare alla perfezione e fino ad interiorizzarla, la parte ritmica e solo dopo passare alla parte solista.

Magari non ha un senso ma, ho l'impressione che aver chiara la parte ritmica mi faccia "quadrare" il tutto. Persino anzi...soprattutto, l'ascolto.

Hai toccato un ottimo tasto, bravo. Lo collegherei comunque alla parte armonica, che è una sorta di "fusione" con la parte di ritmica pura.
Un primo approccio fondamentale comunque, anche se si volesse partire dalla parte melodica, è comunque INTERIORIZZARE, devo assolutamente aver 'fatto mio' ciò che desidero analizzare. Magari nella prossima lezione vediamo qualche tecnica per interiorizzare più velocemente.  ;D

Ps: i trucchetti sono sempre gli stessi, comunque :

Elliott, quante e quali alterazioni ha la tonalità di Re ?  NON ANDARE A VEDERE .. richiama alla memoria.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Vu-meter

Ci stai mettendo troppo .. stai andando a vedere ? :aspettofuori:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Andy_Azz

Andy "Petru"

AlbertoDP

Citazione di: Elliott il 26 Aprile, 2017, 05:41 AM
Qual è il vs metodo applicato allo studio di un brano (o parte di...)?

- Usate Tab, spartiti, orecchio...?
- Memorizzate il brano, seguite simboli e notazioni del pentagramma, suonate in sovrapposizione...?
- Se approcciate le parti soliste o la linea vocale, studiate comunque prima la parte ritmica per interiorizzare ed interpretare  al meglio la parte di interesse?
- Suonate sulla backing track del brano in questione o registrate (anche in loop) autonomamente il giro di accordi?
- Usate il metronomo? :aspettofuori:

Per quelli che hanno brani propri: 
- Usate lo stesso metodo utilizzato per studiare anche i Vs brani?

Ho "imparato" a suonare quando ancora i mezzi di oggi erano un sogno lontano, per questo credo di aver seguito un po' tutti i metodi che hai citato, a seconda di cosa avevo disponibile e anche del genere. Volendo riordinarli in ordine di utilizzo (hai messo per primi gli spartiti ma, quando ho cominciato io, era difficilissimo trovare lo spartito o tab proprio del pezzo che volevi fare), direi che ho seguito i seguenti:

- innazitutto, ho sempre memorizzato tutto, anche pezzi che imparavo da spartiti o tab.

- Per pezzi rock e simili: tiro giù gli accordi del pezzo ad orecchio (ascoltandolo più volte e ripetendo i passaggi più incerti) e poi mi dedico alle parti soliste. Credo che il metodo di fare il più possibile ad orecchio sia uno dei più formativi.

- Per pezzi acustici: quando non disponibili spartiti, come sopra. Se disponibile uno spartito, invece, è tutto più semplice perché, soprattutto nel fingerpicking, alcuni passaggi possono essere piuttosto ostici da fare a orecchio.  Ad esempio, da piccolo ero riuscito senza grossi problemi a tirare giù "Mood for a Day" degli Yes a orecchio, ma per "The Clap", ho dovuto aspettare di avere gli spartiti, non ce l'avrei mai fatta ad orecchio (questo non significa che lo suonassi bene  :laughing:)

- Per assoli o studio di assoli, suonare sul pezzo originale era (uso l'imperfetto perché ora chi a più tempo?) una delle cose più naturali da fare. Ora che ci sono anche le basi su internet, provarlo senza l'originale sotto è sicuramente un vantaggio in più.

- Mi sono registrato basi su cui suonare, ma solo perché non c'erano basi già a disposizione. Oppure per fini didattici, tipo creare un giro di accordi su cui avrei voluto imparare ad improvvisare o suonare. Penso che oggi si trovi ormai di tutto.

Quanto sopra credo che valga soprattutto se si vuole suonare rock, pop o simili. Chi fa generi più tecnici mi sa che è obbligato a lunghe sedute di estenuanti esercizi anche "ginnici", per migliorare velocità, articolazione od altro.. Per fortuna, non era il mio caso  :laughing:

Elliott

Citazione di: Vu-meter il 26 Aprile, 2017, 12:03 PM

:lol:

No è che hai aggiunto la domanda dopo che io avevo letto   :snob:

Dunque TTTSTTTS

FA# Do#

Andy_Azz

Citazione di: Elliott il 26 Aprile, 2017, 12:14 PM
Citazione di: Vu-meter il 26 Aprile, 2017, 12:03 PM

:lol:

No è che hai aggiunto la domanda dopo che io avevo letto   :snob:

Dunque TTTSTTTS

FA# Do#

:cheer: :reallygood: :yeepy: :laughing:
Andy "Petru"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.