Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Aprile, 2024, 10:38 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €25.00
Tasse PayPal: €1.90
Saldo netto: €23.10
Manca all'obiettivo: €276.90
Valuta del sito: EUR
 8%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consigli percorso jazzistico

Aperto da guest2683, 05 Giugno, 2019, 09:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

guest2683

Citazione di: Max Maz il 16 Luglio, 2019, 02:21 PM
Credo fermamente che sia necessario trovare un equilibrio in tutto cio'

Tipo... armonia? Qualcuno in musica questa parola l'aveva già usata... non ricordo chi...
Ma te sei sicuro sicuro che siano le troppe righe a rendere confuso un topic?

Vu-meter

Vedo che non hai compreso il senso del mio intervento. Sbaglierò forse nell'interpretazione, ma apprezzo poco il tuo che al contrario del mio, non voleva essere offensivo.

Valuterò attentamente il da farsi.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Max Maz

Citazione di: JourneyMan il 16 Luglio, 2019, 02:25 PM
Citazione di: Max Maz il 16 Luglio, 2019, 02:21 PM
Credo fermamente che sia necessario trovare un equilibrio in tutto cio'

Tipo... armonia? Qualcuno in musica questa parola l'aveva già usata... non ricordo chi...
Ma te sei sicuro sicuro che siano le troppe righe a rendere confuso un topic?

Sono certo soltanto di una cosa.
Chi non vuole ascoltare non puo' essere costretto a farlo.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


guest2683

Citazione di: Vu-meter il 16 Luglio, 2019, 02:30 PM
Vedo che non hai compreso il senso del mio intervento. Sbaglierò forse nell'interpretazione, ma apprezzo poco il tuo che al contrario del mio, non voleva essere offensivo.

Valuterò attentamente il da farsi.

Io non posso valutare niente perché non ho poteri particolari qui, ma posso solo essere destinatario disarmato di fronte a giudizi personali che io ritengo non offensivi ma fuori luogo (per offendere un 43enne stagionato ci vuole ben altro).
E se uno fa notare quanto l'altro ha scritto cose personali che nulla c'entrano col tema, poi deve anche essere minacciato di subire provvedimenti?

guest2683

Citazione di: Max Maz il 16 Luglio, 2019, 02:36 PM
Citazione di: JourneyMan il 16 Luglio, 2019, 02:25 PM
Citazione di: Max Maz il 16 Luglio, 2019, 02:21 PM
Credo fermamente che sia necessario trovare un equilibrio in tutto cio'

Tipo... armonia? Qualcuno in musica questa parola l'aveva già usata... non ricordo chi...
Ma te sei sicuro sicuro che siano le troppe righe a rendere confuso un topic?

Sono certo soltanto di una cosa.
Chi non vuole ascoltare non puo' essere costretto a farlo.

E se invece ti attenessi al tema del topic? Sarebbe chiedere troppo? Un po' di rispetto per chi legge, no?

Max Maz

Citazione di: JourneyMan il 16 Luglio, 2019, 02:42 PM
Citazione di: Max Maz il 16 Luglio, 2019, 02:36 PM
Citazione di: JourneyMan il 16 Luglio, 2019, 02:25 PM
Citazione di: Max Maz il 16 Luglio, 2019, 02:21 PM
Credo fermamente che sia necessario trovare un equilibrio in tutto cio'

Tipo... armonia? Qualcuno in musica questa parola l'aveva già usata... non ricordo chi...
Ma te sei sicuro sicuro che siano le troppe righe a rendere confuso un topic?

Sono certo soltanto di una cosa.
Chi non vuole ascoltare non puo' essere costretto a farlo.

E se invece ti attenessi al tema del topic? Sarebbe chiedere troppo? Un po' di rispetto per chi legge, no?

Per cortesia.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


BlackStrat

L'ideale quando si studia musica sarebbe affidarsi a un maestro, ma per ragioni economiche o di tempo, spesso non è possibile.

In mancanza di questo, si può studiare da autodidatta. Ma non dai video Youtube. Dai libri. Quindi anziché chiedere chi fa video in italiano come tizio o caio, sarebbe più conveniente chiedere da quali testi studiare.
Uno può essere quello di Andrea Avena, Teoria e Armonia.
Oppure si può iniziare da un grande classico, Armonia di Walter Piston.
Con questi non si sbaglia di sicuro, da integrare poi in seguito con altri testi, anche più indirizzati verso un genere specifico.

Una volta studiato da qualche libro, non c'è più bisogno di chiedere che argomenti seguire o che video guardare. Si sarà in grado di compiere autonomamente una cernita di ciò che è funzionale al nostro percorso, e ciò che non lo è.
Perché ultimamente, da svariate discussioni, ho come l'impressione che la fruizione e lo studio della musica sia troppo delegato a Youtube.
Youtube è una straordinaria vetrina e piattaforma di condivisione, ma la musica suonata si fa negli spazi appositi, e gli insegnanti si cercano altrove. Non per forza in carne e ossa, anche stampati su un foglio di carta, ma di certo non attraverso un video.


Moreno Viola

Citazione di: BlackStrat il 16 Luglio, 2019, 03:05 PM
L'ideale quando si studia musica sarebbe affidarsi a un maestro, ma per ragioni economiche o di tempo, spesso non è possibile.

In mancanza di questo, si può studiare da autodidatta. Ma non dai video Youtube. Dai libri. Quindi anziché chiedere chi fa video in italiano come tizio o caio, sarebbe più conveniente chiedere da quali testi studiare.
Uno può essere quello di Andrea Avena, Teoria e Armonia.
Oppure si può iniziare da un grande classico, Armonia di Walter Piston.
Con questi non si sbaglia di sicuro, da integrare poi in seguito con altri testi, anche più indirizzati verso un genere specifico.

Una volta studiato da qualche libro, non c'è più bisogno di chiedere che argomenti seguire o che video guardare. Si sarà in grado di compiere autonomamente una cernita di ciò che è funzionale al nostro percorso, e ciò che non lo è.
Perché ultimamente, da svariate discussioni, ho come l'impressione che la fruizione e lo studio della musica sia troppo delegato a Youtube.
Youtube è una straordinaria vetrina e piattaforma di condivisione, ma la musica suonata si fa negli spazi appositi, e gli insegnanti si cercano altrove. Non per forza in carne e ossa, anche stampati su un foglio di carta, ma di certo non attraverso un video.

Fermo restando che ogni individuo può essere più o meno capace di studiare autonomamente e in maniera efficace su un libro, sono d'accordo praticamente su tutto.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


nihao65

Citazione di: Moreno Viola il 16 Luglio, 2019, 03:12 PM
Citazione di: BlackStrat il 16 Luglio, 2019, 03:05 PM
L'ideale quando si studia musica sarebbe affidarsi a un maestro, ma per ragioni economiche o di tempo, spesso non è possibile.

In mancanza di questo, si può studiare da autodidatta. Ma non dai video Youtube. Dai libri. Quindi anziché chiedere chi fa video in italiano come tizio o caio, sarebbe più conveniente chiedere da quali testi studiare.
Uno può essere quello di Andrea Avena, Teoria e Armonia.
Oppure si può iniziare da un grande classico, Armonia di Walter Piston.
Con questi non si sbaglia di sicuro, da integrare poi in seguito con altri testi, anche più indirizzati verso un genere specifico.

Una volta studiato da qualche libro, non c'è più bisogno di chiedere che argomenti seguire o che video guardare. Si sarà in grado di compiere autonomamente una cernita di ciò che è funzionale al nostro percorso, e ciò che non lo è.
Perché ultimamente, da svariate discussioni, ho come l'impressione che la fruizione e lo studio della musica sia troppo delegato a Youtube.
Youtube è una straordinaria vetrina e piattaforma di condivisione, ma la musica suonata si fa negli spazi appositi, e gli insegnanti si cercano altrove. Non per forza in carne e ossa, anche stampati su un foglio di carta, ma di certo non attraverso un video.

Fermo restando che ogni individuo può essere più o meno capace di studiare autonomamente e in maniera efficace su un libro, sono d'accordo praticamente su tutto.

:quotonegalattico:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.