Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 04:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Bridge Georgia on my mind

Aperto da Santano, 13 Marzo, 2020, 11:23 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Quando provo a suonare questo capolavoro mi areno sempre sul bridge




Ossia sul passaggio dal Em al A7. Vedo che su alcuni spartiti compare un Em6 ma  non "mi suona". Ho provato sul classico Em secondo tasto giocando con l'aumentata ma la posizione che più mi suona è al settimo tasto col barre spostando il basso con 5' corda a scendere dei semitoni necessari a concludere in A7.
Voi come affrontate questo passaggio, mi date consigli?

Bedrock

Mmmm mi spiace non ti so aiutare, non ho mai studiato quel brano.
Se stasera quando esco dall'ufficio non sono a pezzi, sti giorni è un delirio, mi ci metto.


Santano

Jon's Guitar Lessons: Georgia On My Mind - YouTube

Questo il tutorial più convincente che ho trovato per le mie perplessità. Dal min 1.48 spiega passo passo il bridge.
Inutile dire che non ho idea di che accordi usi. Però suona esattamente come piacerebbe a me

Bedrock

Non ho la chitarra sotto mano dal video faccio un po' fatica anche perché sono in ufficio :| :| :|
Comunque io vedo un Am7 e un Em => Em6
Se il dubbio è sull'accordo di E se vedo bene lui suona il E basso a vuoto, poi un G, terza minore, un B, quinta giusta che poi passa a C#, E e non so se suona il A sul cantino ma mi pare di no.
Dice che è una triade minore di E quindi il A non lo suona.
Almeno velocemente capisco questo.
Successivamente sposta il B suonato sulla terza corda avanti di un tono, e diventa C# ovvero un Em6.
Ho capito quello che stavi chiedendo?
MA soprattutto, ho capito il video? :|

Santano

Si grazie Gian, a spanne ho capito a grandi linee. Per me quello del video è un livello fin troppo alto. Cerco di assimilare come posso  :feeew:

Bedrock

Citazione di: Santano il 13 Marzo, 2020, 03:54 PM
Si grazie Gian, a spanne ho capito a grandi linee. Per me quello del video è un livello fin troppo alto. Cerco di assimilare come posso  :feeew:

Se ci sono parti di armonia o di diteggiatura che ti risultano ostiche, nei miei limiti, provo ad aiutarti.
Scrivi qua e piano piano vediamo, magari qualcuno di più preparato ancora meglio :)
Comunque te resta fermo sul concetto di triade prima terza quinta, maggiore, minore e diminuita, ti metto le note per l'accordo di C

Maggiore prima terza M quinta giusta  CEG
Minore prima terza minore quinta giusta CEbG
Diminuita prima terza minore quinta diminuita CEbGb

Ovviamente da trasporre agli altri accordi, ti faccio l'esempio di E
Maggiore E G#B
Minore EGB
Diminuito EGBb

E già sei un pezzo avanti
Poi per le settime e gli altri abbellimenti o alterazioni ci pensiamo.

Nel caso specifico
Am7 ACEG
Em EGB
Em6 EGBC# (sesta, conta partendo da E)

Santano

Okay!  :thanks:
Ragionando sulla sequenza dei bassi partendo dal 7' tasto Em col barre' arrivavo al A7, ma la progressione del tutorial e la tua spiegazione suonano meglio alla prova dei fatti.


Santano

Per ora cerco di arrangiarmi così: parto col classico Em 2'tasto, mi sposto qui (scusate ma non so come si chiama questo accordo)



Quindi vado sul Em6 5'tasto ossia



Per passare al A7 sempre 5'tasto.

Ma a parte Gian.luca nessuno ha provato a suonare Georgia? Come fate voi il bridge in oggetto?

Vu-meter

La prima foto è un Re9. La seconda non la capisco bene perché non è il LA7 (manca la settima e c'è una nona) e non è un Mi-6 ( ci sono solo I e V di quell'accordo ).
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Bedrock

Quello della prima foto è un D79.
Io non ho provato, se riesco a non uccidere i miei bambini che stanno facendo i compiti ci provo dai

Bedrock

Allora Santano se ho capito bene dove ti sei bloccato è che quando suoni quello che dici essere il Em della partitura che ha scritto il tizio del video in realtà stai prendendo un altro accordo, ti devi spostare tutto di una corda sotto.
Il suo Em è composto dalla nota G suonata al quinto tasto della corda D, mentre te prendi il D sulla corda A.
Poi prendi la nota B quarto tasto della corda G, poi la nota E quinto tasto corda B.
E' questo il problema che hai?

Santano

Citazione di: Vu-meter il 14 Marzo, 2020, 06:01 PM
La prima foto è un Re9. La seconda non la capisco bene perché non è il LA7 (manca la settima e c'è una nona) e non è un Mi-6

La seconda foto è questo accordo, Em6


Santano

Citazione di: Gian.luca il 14 Marzo, 2020, 06:25 PM
Allora Santano se ho capito bene dove ti sei bloccato è che quando suoni quello che dici essere il Em della partitura che ha scritto il tizio del video in realtà stai prendendo un altro accordo, ti devi spostare tutto di una corda sotto.
Il suo Em è composto dalla nota G suonata al quinto tasto della corda D, mentre te prendi il D sulla corda A.
Poi prendi la nota B quarto tasto della corda G, poi la nota E quinto tasto corda B.
E' questo il problema che hai?

Giusto, devo spostare tutto una corda sotto  :feeew:


Vu-meter

Citazione di: Santano il 14 Marzo, 2020, 06:37 PM
Citazione di: Vu-meter il 14 Marzo, 2020, 06:01 PM
La prima foto è un Re9. La seconda non la capisco bene perché non è il LA7 (manca la settima e c'è una nona) e non è un Mi-6

La seconda foto è questo accordo, Em6




Eh, ma tu non lo fai così, in foto.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Bedrock

Dopo cena, uccisi i bambini, ti faccio un piccolo video del bridge.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.