Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 07:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Barre' : che dolore !!!!!!

Aperto da Guido_59, 27 Ottobre, 2017, 01:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

the_mechanic

Io suono spesso in posizione da "classica", tant'è che uno dei miei fetish sono le Strandberg :D

Anche perché suonando in piedi la meccanica è identica a quando sono seduto, mai avuto un problema.

e comunque, a proposito di "pance":

"La prima nota stonata è un errore trascurabile.
La seconda nota stonata è un errore grave.
Dalla terza in poi è Jazz!"


nemocap

Potrebbe essere sicuramente una questione di allenamento ma anche un modo errato di fare il barrè. L'ideale sarebbe vedere la tua posizione in foto. Generalmente fare il barrè non è una questione di forza ma di corretta posizione del dito indice all'interno del tasto. Magari modificando leggermente la posizione dell'indice e spostandolo più in alto o in basso si ottiene un'aderenza diversa del dito alle corde e magari si migliora.


Vu-meter

Ps: ma alla fine , chi ti obbliga a fare dei barrè per forza ? E' assai rara come cosa e spesso si risolve con dei mini-barrè .. 
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Guido_59

Infatti la chitarra col manico molto inclinato è tipica della chitarra classica e anche di molto chitarristi jazz tipo Joe Pass.
A me fa male il muscolo centrale del dorso della mano e direi niente il polso e le dita.
La pancia mi porta ad inclinare la cassa verso di.me almeno  un po e non vorrei questo  provocasse il dolore.
Che siano gli stessi problemi avuti a seguito incidente auto 1995 che si ripropongono ?
La posizione è direi identica a quella che era del grande B B King e una delle due chitarre che ho è quella .
Oggi vedo se riesco a farmi fare un paio di foto da mia moglie.
Quella posizione per note singole ancora ancora ,ma coi  barre' o mini che dir si voglia mi porta ad arretrare il pollice fino circa al centro del manico e a piegare il polso indietro verso il manico.
Anche adesso se provo da seduto e senza chitarra se piego molto  il polso indietro sento i muscoli del dorso che tirano e non poco.
Questa sensazione e peggiore col braccio perpendicolare a terra e minore e minore col braccio piegato a 45  verso di me .
Che più o meno e la posizione dovev arriva se ho la chitarra.
Solo che li devo anche spingere e quindi peggiora.
Ci vuole una foto.
Chissà se poi si capisce meglio.
Grazie comunque dei consigli dato finora
P.S.
B B KING ha sempre dichiarato di non sapere suonare con gli accordi anche nel film del tour con gli U2 Rattle e and Hum mi pare.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Guido secondo me rispetto a B. B. tu tieni il manico più inclinato e un po' più laterale.
Ora che hai chiarito meglio il punto dove provi dolore sono piuttosto convinto che il poco allenamento sia la causa più probabile del tuo fastidio.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Santano

Accidenti che brutto deve essere suonare col dolore   :maio:

Guido_59

Citazione di: Santano il 29 Ottobre, 2017, 09:11 AM
Accidenti che brutto deve essere suonare col dolore   :maio:

Si però nel blues ciò diventa un vantaggio e quel poco che esce essendo più sofferto è piu bello  :sarcastic:
Scherzi a parte per fortuna c'è solo voi barre e di meno oltre il 5 capotasto.
Forse ciò è dovuto ad un diverso allineamento corpo chitarra.

@ Max
Può essere dato che non mi vedo.
Mi riguardo le tue foto del raduno Romagnolo e stasera vedo di farmi fare ste benedette foto.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


PaoloF

Potrebbe essere una questione di troppa pressione della mano sul manico?  :-\

Seventytwo

Pur non suonando generi dove si usi il barrè continuità e  nemmeno posizioni impossibili a mano aperta, capita anche a me indipendentemente dalla chitarra che uso (elettrica/acustica) che alcuni pezzi mi portino a sollecitare la mano con conseguente dolore/fastidio man mano che il tempo di esecuzione del pezzo aumenta.
Sicuramente dipende da posizione della chitarra..non suono alla Jimmy page ma, nemmeno da jazzista...come posizione.
Escluderei la scalatura delle corde perché a me lo fa di più con l'elettrica (regular 0.10 -0.46) che con l'acustica...ma la prima la tengo un po' più bassa...quindi il polso ruota di più.

Ho scelto di soffrire un po alla fine... :D :D :D e non cambiare l'altezza della chitarra.

Guido_59

Può anche essere troppa pressione Paolo
Proverò, come proverò a cambiare sedia magari con uno sgabello apposta bello imbottito.
Su una sedia tendo ad inclinate la testa e portare indietro la schiena in modo strano.
Se lo schienale non c"e vedrai che non mi appoggio.
Nessun problema scalatura direi sia con 010 che più alte.
Curioso notare come dalla 5a in poi il barre mi da meno fastidio,  ma non poi tanto dato che la posizione del polso torna più normale.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Santano


Guido_59

Coi barre' sempre uguale.
Pochi e non continuo reggo abbastanza bene .
Se ravvicinati molli.
Sto cercando di correggere la postura generale quando suono ,ma da soli e senza specchi e difficile.
Ho provato ad alzare la chitarra e in questo modo la tastiera sta più verticale, ma faccio più fatica nelle prime posizioni.
Se la abbasso molto il contrario, prime posizioni meglio fatica a raggiungere le ultime.
Devo trovare un compromesso.
Ho mai detto che anche da seduto devo usare la tracolla se no non riesco a imbracciare la chitarra ?
Sono ancor a All a ricerca di quella perfetta.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

zap

CitazioneHo provato ad alzare la chitarra e in questo modo la tastiera sta più verticale, ma faccio più fatica nelle prime posizioni.
Se la abbasso molto il contrario, prime posizioni meglio fatica a raggiungere le ultime
Qualcosa non mi torna Guido,dovrebbe essere il contrario.


Bedrock

Guido per me è la postura.
Da quando ribazzico per gruppi mi tocca riprendere in mano ritmiche e roba che quando suoni da solo lo fai di rado.
In questi giorni mi son dovuto sorbire Every Breath you take dei Police e ho faticato da morire all'inizio.
Dopo poco ho fatto una semplice cosa, spostato la chitarra che era poggiata, stando seduto, sulla gamba destra alla sinistra.
Ho notato che la pressione sul polso era notevolmente diminuita e i tendini erano meno tesi.
A quel punto ho cercato una posizione corretta con l'altezza e l'inclinazione e dopo alcune prove, senza specchio sentivo solo come rispondeva l'avambraccio, ho trovato il giusto approccio al manico.
Attento anche allo strumento che usi, a quanta tensione hanno le corde.
Sulla semiacustica ho delle 0.13 0.56 o giù di lì, sull'acustica 0.10 0.50, per me l'acustica non è affrontabile.
E' uno strumento economico per nulla ben regolato e bilanciato e la tensione sulle corde mi rende doloroso il lungo esercizio.
Quindi io direi occhio allo strumento, occhio alla postura.
Chiaramente un po' di esercizio ti aiuterebbe ma te suoni non sei un novellino.

Guido_59

@ zap
Scia mi sono spiegato male.
Intendevo abbassare o alzare  la chitarra mantenendo una inclinazione accentuate in modo da non avere mai la paletta al di sotto della testa.

@Gian.Luca
Si non sono un novellino perché nato nel 1959 preso in mano la chitarra nel 1970 poi dai 18 ai 25 ho suonato con amici in garage e cantine. Poi dopo sposato buio totale, ma per due infortuni che hanno coinvolto la mano sinistra.
In più da diversi anni sono pure nella categoria obesi .
Quindi la postura è un problema.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.