Ciao ragazzi, ho pensato di condividere con voi una delle mie "armi segrete" :eheheh: si tratta di un'app voluta e resa disponibile gratuitamente dal grande Massimo Varini.
Sto parlando di: "BPM+", l'ho chiamata "arma segreta" perchè per me è diventata un imprescindibile componente dei miei studi. Allenarsi con il metronomo è molto importante, studiare col metronomo forse ancora di più. Di app così ce ne sono una miriade ma questa è la mia preferita, semplice ed essenziale. Contiene il famoso "click che accelera", una delle idee che il maestro Varini utilizza di più per i suoi allievi, molto utile per assimilare le cose.
Ad esempio, posso impostare di partire con quell'esercizio che proprio non mi viene, ad una velocità di 60bpm, e impostare ripetizioni fino all'arrivo di che so... 200bpm, nel tempo che preferisco, 10minuti, 5... mezz'ora...
Ove il click accelerato non interessasse è possibile utilizzarlo come metronomo normale, ma in più contiene un timer che tiene conto del tempo in cui è rimasto acceso, molto utile se anche a voi come a me piace organizzarvi pensando tipo "adesso ripeto questa scala 10 minuti". Ok, un orologio, una sveglia, o qualsiasi cosa utilizziate per misurare il tempo possono adempiere comunque al compito, ma vi assicuro che trovarlo già pronto in un metronomo è una comodità non indifferente.
Essenziale e completa. Max conosce bene le esigenze che un chitarrista può avere in fase di studio e le ha racchiuse tutte in una bellissima app.
Vi lascio con un video tratto dal suo canale nel quale la descrive molto meglio di quanto l'abbia fatto io.
Enjoy ::)
presentazione nuova app gratis BPM+ Massimo Varini - metronomo click che accelera - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=9Bq5pkOrRnw)
Varini, non c'è metronomo che stia dietro al sui labiale. :sisi:
Grazie Holy, la scarico subito. :mypleasure:
Se non erro, è solo per iphone..
Una snob app, pazienza.
E a partire da IoS 8
Peccato che non c'è per android...Grazie lo stesso della segnalazione Holy
Io uso metronome beats, ha una funzione che trovo molto comoda di tap tempo, con la quale puoi ricavare il tempo più o meno esatto di qualsiasi pezzo stai ascoltando.
Si tratta comunque di un'APP bellissima, che è stata resa disponibile gratis.
Che poi sia stata finanziata solo per essere sviluppata su iOS questo non deve influire sul suo giudizio.
Beh gratis gratis non direi se gira soltanto su telefoni di un certo valore.
Che poi sia molto utile e funzionale non lo si mette di certo in discussione. :beer:
Ma se uno ha già un metronomo (intendo preso da internet) non va bene uguale?
Nihao