Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Novembre, 2024, 05:38 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Aiuto per ritmo

Aperto da aleroc, 21 Maggio, 2017, 03:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

aleroc

allora, sto affrontando The Trooper degli iron maiden,

il ritmo è

semi-minima croma croma - semiminima croma croma

che io ho pensato di affrontare con le pennate giù giù su giù giù su.

Il problema è... ma è fattibile arrivare ai 160 bpm della canzone? Io non lo so fare neanche a 100... cosa devo studiarmi?

EDIT
-----------------------------

ehm... il ritmo è

croma semicroma semicroma croma semicroma semicroma croma semicroma semicroma croma semicroma semicroma

Vu-meter

Parti con calma, affrontalo ad una velocità ragionevole che ti venga bene.
Poi inizia ad aumentare il metronomo di 5 scatti alla volta e verifica SE, DOVE E PERCHE' incespichi...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

aleroc

Citazione di: Vu-meter il 21 Maggio, 2017, 04:24 PM
Parti con calma, affrontalo ad una velocità ragionevole che ti venga bene.
Poi inizia ad aumentare il metronomo di 5 scatti alla volta e verifica SE, DOVE E PERCHE' incespichi...

vu io utilizzo guitar pro e lascio la parte di chitarra sotto per ricordarmi il ritmo.. dici che sbaglio?

Faccio fatica anche ad avercelo bene in mente siccome...

ma le mie pennate vanno bene?

Vu-meter

Citazione di: aleroc il 21 Maggio, 2017, 04:37 PM

Ecco la chiave !

Caro mio, tu non sai di sapere !

Finché non lo avrai chiaro nella mente, non riuscirai a farlo. Consiglio : CANTALO finché non ti è chiaro.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

aleroc

Citazione di: Vu-meter il 21 Maggio, 2017, 05:09 PM
Citazione di: aleroc il 21 Maggio, 2017, 04:37 PM

Ecco la chiave !

Caro mio, tu non sai di sapere !

Finché non lo avrai chiaro nella mente, non riuscirai a farlo. Consiglio : CANTALO finché non ti è chiaro.

Magari ci metto varie note?...

No perché è sempre la stessa nota in Palm muting  ripetuta il riff.

Vu-meter

Come vuoi. Puoi anche cantarlo come ta-ta-ta, l'importante è che tu riesca ad interiorizzare perfettamente il ritmo.

aleroc

Citazione di: Vu-meter il 21 Maggio, 2017, 09:50 PM
Come vuoi. Puoi anche cantarlo come ta-ta-ta, l'importante è che tu riesca ad interiorizzare perfettamente il ritmo.

non riesco a batterlo nemmeno con la penna sul tavolo :(

Vu-meter

Fatti coraggio, rallentalo e interiorizzalo.
Non scoraggiarti.

Buc

Quoto Vu. L'unico modo è cantarlo perché la voce  è l'unico strumento che padroneggi perfettamente in termini di tempo. Cantare qualsiasi cosa è il passo più importante per interiorizzarlo e poterlo replicare sulla tastiera.
Think jazzy, love bluesy and live rock !

aleroc

Mi pare di incespicare sulle corde quando plettro.

Vu-meter

Citazione di: aleroc il 22 Maggio, 2017, 09:01 AM

Rallenta fino a quando non incespichi più..  :etvoila:

aleroc

Citazione di: Vu-meter il 22 Maggio, 2017, 10:19 AM

mah c'è qualcosa che mi sfugge.

Io so plettrare anche più veloce di così, è questa plettrata "al galoppo" che non mi entra.

AlbertoDP

Citazione di: aleroc il 22 Maggio, 2017, 11:37 AM

Io so plettrare anche più veloce di così, è questa plettrata "al galoppo" che non mi entra.

L'unica è fartela entrare in testa in qualche modo. Ad esempio, a me viene naturale concentrarmi sul battere e suonare il resto del "galoppo" come preludio a quel battere. Altri possono trovale l'equilibrio in altri modi. Come ti hanno detto sopra, la cosa migliore è cantare il riff (lo so che è una nota sola, ma puoi cantarlo lo stesso) e suonarlo insieme al canto, magari partendo più piano e accelerando una volta che ti è più naturale  ::)

Vu-meter

Lo immagino. E' proprio quel particolare tempo ( che io chiamo la cavalcata ed è piuttosto canonico nel metal ) al quale, probabilmente non sei avvezzo.

Rallentala più che puoi ( INTENDO ANCHE MENTALMENTE ) e rendila chiara e fluida nella tua testa portandola a dei livelli di velocità bassissimi.
Quando avrai chiaro in mente quel tipo di ritmo e suono tipo: "tan-tatatan-tatatan-tatatan-tan- da capo", parti facendolo lentissimo e inizia ad accelerare.

CONTROLLA TU STESSO, mentre aumenti la velocità DOVE E PERCHE' incespichi.
E' evidente che qualcosa non va nella tua destra, rispetto a questo ritmo e vale la pena verificare dove sia l'errore, perchè di sicuro, c'è... l'obbiettivo è trovarlo e correggerlo. A quel punto non dovresti più avere problemi ad aumentare la velocità.

ATTENZIONE : NON HO DETTO "SENZA FATICA" o "SENZA IMPEGNO" o "SENZA PAZIENZA" o "SENZA PERSEVERANZA" perchè di sicuro, quelli dovrai metterceli, ed anche in quantità.

aleroc

Citazione di: Vu-meter il 22 Maggio, 2017, 12:07 PM

Lo immagino. E' proprio quel particolare tempo ( che io chiamo la cavalcata ed è piuttosto canonico nel metal ) al quale, probabilmente non sei avvezzo.

Rallentala più che puoi ( INTENDO ANCHE MENTALMENTE ) e rendila chiara e fluida nella tua testa portandola a dei livelli di velocità bassissimi.
Quando avrai chiaro in mente quel tipo di ritmo e suono tipo: "tan-tatatan-tatatan-tatatan-tan- da capo", parti facendolo lentissimo e inizia ad accelerare.

CONTROLLA TU STESSO, mentre aumenti la velocità DOVE E PERCHE' incespichi.
E' evidente che qualcosa non va nella tua destra, rispetto a questo ritmo e vale la pena verificare dove sia l'errore, perchè di sicuro, c'è... l'obbiettivo è trovarlo e correggerlo. A quel punto non dovresti più avere problemi ad aumentare la velocità.

ATTENZIONE : NON HO DETTO "SENZA FATICA" o "SENZA IMPEGNO" o "SENZA PAZIENZA" o "SENZA PERSEVERANZA" perchè di sicuro, quelli dovrai metterceli, ed anche in quantità.
il ritmo è più o meno mezzo mezzo intero

seguendo il consiglio di una lezione su youtube ho fatto due pennate, una pennata lunga come le due messe assieme

lentissimo... poi accelero (tutto senza metronomo)

il fatto è che la mia plettrata non raggiunge quella velocità, né tutta in downstroke; né alternata.

Ti aggiorno Vu ;)

Oggi ci ho provato 6 ore, l'impegno un po' ce lo sto mettendo.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.