Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Novembre, 2024, 09:40 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Accordi e posizione della mano

Aperto da candyaurelio, 28 Agosto, 2013, 11:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Anche se essendo un totale autodidatta sulla questione non ho nessunissimo titolo per dare dei consigli a qualcuno, mi permetto lo stesso, ben sapendo che forse molti potrebbero non essere d'accordo con il mio approccio.
Io penso che quando si vuole imparare qualcosa di nuovo, sia necessario rendere le cose meno faticose e dolorose possibile, soprattutto per ridurre di molto i rischi di una cattiva postura che ci porteremo avanti molto probabilmente per sempre.
E' giusto perseguire il risultato ma è altrettanto giusto preoccuparsi del metodo.
Dove voglio arrivare?
Il dolore è un segnale che qualcosa non va nel modo giusto. La postura è fondamentale per riuscire a prolungare gli esercizi il più a lungo possibile.
Se proviamo dolore da subito probabilmente la reazione sarà quella di provare a ridurlo assumendo posizioni che sembrano darci sollievo e invece peggiorano le cose, oltretutto impedendoci di concentrarci su quello che stiamo facendo e a lungo andare questo renderà frustrante una cosa che dovrebbe divertirci, facendoci guadagnare soltanto una bella tendinite.
Se invece ci preoccupiamo di trovare una posizione agevole, il dolore non solo si manifesterà più tardi ma sarà il segnale che è il momento di fare una pausa di qualche minuto.
Altri aspetti che sicuramente ridurranno la fatica, riguardano il settaggio dello strumento.
Corde più spesse e action più alta aumentano il sustain ma è bene preoccuparsene quando il prolungamento della nota potrà essere una freccia al nostro arco, ma nel frattempo un settaggio più umano può facilitare di molto l'apprendimento con il conseguente risultato di stimolare la voglia di imparare cose nuove.
Quindi scegli corde con bassa scalatura e se te la senti, facendo attenzione dai un quarto di giro al truss road.
Sono certo comunque che la tua grande determinazione è un requisito che ti aiuterà moltissimo. :ookk:

In bocca al lupo. 
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

candyaurelio

Grazie moltissimo Moreno. Invece io trovo i tuoi consigli preziosi! Ieri a un certo punto ho mollato: effettivamente cominciava a farmi male il polso un po troppo. Riprendo stasera ma con calma. A settembre poi confido nel mio nuovo maestro per correggere errori che potrebbero essere non solo una trappola nell'apprendimento ma soprattutto dannosi per i miei tendini!

Vu-meter

Citazione di: candyaurelio il 30 Agosto, 2013, 06:50 PM
Grazie moltissimo Moreno. Invece io trovo i tuoi consigli preziosi! Ieri a un certo punto ho mollato: effettivamente cominciava a farmi male il polso un po troppo. Riprendo stasera ma con calma. A settembre poi confido nel mio nuovo maestro per correggere errori che potrebbero essere non solo una trappola nell'apprendimento ma soprattutto dannosi per i miei tendini!

Vedrai che senza dubbio l'insegnante sarà una sferzata di cose positive sia dal punto di vista tecnico-meccanico che didattico in senso stretto.
Hai fatto un'ottima scelta. Nel frattempo, sii tutore di te stesso e soprattutto dei tuoi tendini .
Fai le cose con calma e prenditi del riposo spesso .

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

candyaurelio

Alla fine il fa riesco farlo adesso. Ma sono tremendamente lento nei passaggi. Nel brano Folk Thing di Begotti riesco a malapena a sostenere i 60 BPM ....e devo arrivare a 130!!! :(
Esiste qualche esercizio specifico per velocizzare il passaggio tra accordi. Per ora l'unico che faccio è ripetere centinaia di volte. Indubbiamente miglioro ma magari c'è qualcosa di più efficace....

Vigilius

Non diventi chitarrista in 48 ore ed io per fare il FA in modo decente ci ho messo anni, vedi un po' tu!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Vu-meter

Citazione di: candyaurelio il 02 Settembre, 2013, 04:05 PM
Alla fine il fa riesco farlo adesso. Ma sono tremendamente lento nei passaggi. Nel brano Folk Thing di Begotti riesco a malapena a sostenere i 60 BPM ....e devo arrivare a 130!!! :(
Esiste qualche esercizio specifico per velocizzare il passaggio tra accordi. Per ora l'unico che faccio è ripetere centinaia di volte. Indubbiamente miglioro ma magari c'è qualcosa di più efficace....

Non ci sono "trucchi" possibili, solo tanto, tanto, tantissimo esercizio !!  :reallygood:

Dopo un po', farai così :  :yyeess:

:hug2:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

candyaurelio

Ok prof grazie. Speravo in qualche esercizio ad hoc tutto qui.  Vuol dire che passo avanti ma tornandoci ogni giorno

Tiziano66

Ci sono 5 trucchi che io insegno per i chitarristi alle prime armi, sul problema del cambio dell'accordo:

1- sfruttare le dita in comune tra un'accordo e l'altro, qunado è possibile (stesso tasto o stessa corda)
2- velocità lenta nell'esecuzione per non spezzare il ritmo durante il cambio e di conseguenza rendere agevole il passaggio
3- prendere del tempo dall'ultimo accordo eseguito per investirlo in quello nuovo (es. suonato l'ultimo quarto, durante la sua durata posizionare già il nuovo accordo) aiuta a pensare
4- il ritardo nel cambio è una mancanza di convinzione: bisogna osare e mettere giù l'accordo anche se non perfetto
5- dare sempre la priorità al tempo ed al ritmo, rispetto al cambio. Crea la continuità

4Roses

Moreno Viola

Confermo anche io quanto detto da Vigi e Vu, niente trucchi. Solo impegno e costanza.

Se posso permettermi, ti consiglio di aggiungere all'esercizio anche un po' di "gioco" (ci sarebbe una parola più indicata...);
non so come spiegarti la cosa tecnicamente ma intendo proprio il tipico atteggiamento che hanno i bambini di fronte a qualcosa di nuovo.
Maneggia propria la chitarra senza tante preclusioni e senza timore di sbagliare e fatti aiutare dall'orecchio.
So che non sono proprio le cose che ti direbbe un maestro ma secondo me, scoprire lo strumento in questo moldo può essere molto stimolante.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Vigilius

Orpole, i consigli di 4roses sono le stesse cose che dico ai ragazzi del corso di chitarra!
Vuoi dire che faccio giusto?

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Tiziano66

Citazione di: Vigilius il 02 Settembre, 2013, 06:16 PM
Orpole, i consigli di 4roses sono le stesse cose che dico ai ragazzi del corso di chitarra!
Vuoi dire che faccio giusto?
Vuol dire che copi...hihihihi!
A mio modo di vedere sono dei buoni consigli, poi ognuno è libero D insegnare come meglio crede, sempre con uno sguardo alle necessitá e prioritá dell'allievo.

4Roses

Vigilius

Come facevo a copiare se non sapevo?
I punti 1-3-5 sono i miei cavalli di battaglia!

Tiziano66

Citazione di: Vigilius il 02 Settembre, 2013, 06:33 PM
Come facevo a copiare se non sapevo?
I punti 1-3-5 sono i miei cavalli di battaglia!
Daaaaaiiiì....scherzavo!

4Roses

candyaurelio

Grazie 4roses. Molti di quei consigli già li seguivo d'istinto: compreso quello di osare. Vuol dire che proseguirò e che sono sulla buona via :D

Tiziano66

Il cambio accordi e il barrè sono le classiche pecore nere di tanti chitarristi. Non aver fretta d'imparare, segui il metodo che hai scelto in modo tranquillo ma serio. Vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare.

4Roses

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.