Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

19 Settembre, 2024, 09:29 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

3- Scivoliamo !!

Aperto da Vu-meter, 14 Febbraio, 2011, 06:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Salve a tutti , torniamo con un esercizio APPARENTEMENTE facile, ma farlo BENE ( come tutti gli esercizi tecnici ) non lo è .

Consiste essenzialmente in questo :

scegliamo una corda nella quale ci troviamo bene ( poi però sarà da fare su tutte )..

INIZIO
Poggiamo il nostro dito indice in un tasto a piacere . Facciamo suonare la nota e lasciamola suonare finchè non decidiamo che è giunto il momento di scivolare .

A quel punto dobbiamo fare un movimento il più velocemente possibile composto da tre distinte operazioni :

- rilasciare la forza del dito indice
- spostarci al semitono successivo
- ripremere con forza la corda

il lasso di tempo che intercorre tra il primo punto ed il terzo dovrebbe essere ( e ci vorrà un pò di tempo ) così veloce da non avvertire buchi nell' esecuzione , ma una serie di note congiunte.

A questo punto abbassate il medio sul tasto successivo efate suonare la nota , l' anulare su quello ancora successivo e fate suonare la nota ed infine il mignolo in quello ancora successivo .Fate suonare la nota .
Siete dunque fermi con le 4 dita posizionate sulla stessa corda ? Bene.

E' il momento di far scivolare il mignolo e cioè ripetere l'operazione sopra descritta per l' indice , ma questa volta con il mignolo . Fate suonare la nota .

Fatto questo , sollevate il mignolo e fate suonare la nota del dito anulare , sollevatelo e fate suonare il medio , sollevate e fate suonare l' indice .

Riprendete dall' inizio.

Fatelo finchè non vi trovate a fine tastiera , dopo di che tornate indietro con l' esercizio a ritroso , scivolando con miglnolo ed indice verso le note più basse .

Cambiate corda . Ricominciate .

Non stancatevi di fare esercizi APPARENTEMENTE inutili come questi , vi torneranno MOLTO comodi durante le vostre esecuzioni.

Allego un file pdf esplicativo ( spero sia chiaro ) . Buon esercizio !

Vu :)




SCARICA IL PDF ESERCIZIO SCIVOLATO
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



FRIPP

Citazione di: Vu-meter il 14 Febbraio, 2011, 06:29 PM
Salve a tutti , torniamo con un esercizio APPARENTEMENTE facile, ma farlo BENE ( come tutti gli esercizi tecnici ) non lo è .


....


Non stancatevi di fare esercizi APPARENTEMENTE inutili come questi , vi torneranno MOLTO comodi durante le vostre esecuzioni .

Allego un file pdf esplicativo ( spero sia chiaro ) . Buon esercizio !

Vu :)


la modestia di chi sa che c'è sempre da imparare e non lascia in disparte i particolari..
questa è una grande lezione e mi trova d'accordo!
:thankyou: :sisi: :hi: :grouphug:

:inchino: :etvoila:
Strato 1982,..DI MARZIO AL MANICO E CENTRALE, ..sEYMOUR dUNCAN AL PONTE....ma non sono sufficienti per suonare bene..
:O)


Vu-meter

Citazione di: FRIPP il 16 Giugno, 2013, 10:15 AM

la modestia di chi sa che c'è sempre da imparare e non lascia in disparte i particolari..
questa è una grande lezione e mi trova d'accordo!
:thankyou: :sisi: :hi: :grouphug:

:inchino: :etvoila:


Ma grazie !!  :thanks: :thanks: :thanks:

Sempre gentilissimo !  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



AngeloANC

Ciao

come premessa, mi scuso per la domanda  :sorry:

ho un dubbio sull'esercizio "scivoliamo": la mano destra. Mi spiago.

Fin'ora l'ho fatto nel seguente modo: schiaccio il tasto con l'indice e con la dx plettrata, lascio e velocemente premo il tasto successivo sempre con l'indice, e con la destra nuova plettrata, quindi medio, e plettrata, anulare, plettrata, mignolo, plettrata, lascio con il mignolo, shift della mano e pressione sul tasto successivo, e plettrata, ecc ecc

Fatto così, però, mi sembra un po' troppo facile...  :sconvolto:

Mi spiegate cosa non ho capito dell'esercizio e cosa faccio di sbagliato?  :-[

Grazie e scusate ancora per la domanda stupida...

Angelo


Vu-meter

La descrizione che fai sembra quella corretta.
L'esercizio non è difficile di per sè, la cosa davvero difficile è non far percepire il "buco" che si crea durante la riproduzione delle note, ma soprattutto quello che si crea durante gli spostamenti.

Cn un video sarebbe tutto più chiaro.. se riesco, te lo mostro, che faccio prima.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Con il video spero sia più chiaro ( lo aggiungerò anche al prim post) ..

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

È un esercizio che faccio in due momenti: per riscaldarmi, eseguendo lentamente.
E alla fine, divertendomi ad andare veloce col metronomo. A velocità, dopo il 12esimo tasto, la faccenda si fa interessante.  :D


AngeloANC

Grazie, ora mi è molto più chiaro :)

Allora si, confermo che lo faccio correttamente, anche se ancora un po' piano. Nei prossimi giorni aggiungerò il metronomo

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.