Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Novembre, 2024, 12:42 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Wiring sbagliato

Aperto da rggianfranco, 23 Maggio, 2016, 01:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Citazione di: zap il 30 Agosto, 2016, 10:38 AM
cotechino...tagliere...e da cosa,nasce cosa.
Mi sà di si Gianfrà  :lol:

Zap, il tagliere per affettare il cotechino è necessario..... :lol:

rggianfranco

Mannaggia a voi......a questa ora leggere di cotechino......

Max Maz

Torneremo mai in topic?   :facepalm2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Grand Funk

Eh dai Max.....una divagazione scherzosa sù..... :etvoila:

rggianfranco

Citazione di: Max Maz il 30 Agosto, 2016, 12:37 PM
Torneremo mai in topic?   :facepalm2:

No!? Le lenticchie della Gibson di GF  sono..anzi erano fuori tolleranza e le ha buttate...dunque la discussione è andata fuori tolleranza e si è diretta .....per rigenerare il tutto in culinaria.......per adesso siamo in tre a essere d accordo.....e rimarremo in tre.....ho i miei dubbi che in nostri Cocco e Ateler......si abbassano a delle lenticchie  per sfornare cotechino e salamelle .....diciamo che  una fusion ce stata.......tecnico gastronomica. :acci: :acci:

marcellom

Citazione di: Aleter il 28 Agosto, 2016, 03:30 PM
Scrivo qui ma visti i mille topic aperti se è quello sbagliato chiedo ai mod di spostare. Partiamo dal presupposto che NON c'è un componente sbagliato, anche 2 condensatori con tolleranze alte (come nel caso dei componenti NOS) hanno si valori diversi ma l'effetto ed il risultato dipendono unicamente dal proprio gusto personale non c'è n'è uno peggio dell'altro. Detto ciò in questi giorni tra una cosa e l'altra mi è sfuggito un punto fondamentale sulla discussione. Spero vi fidiate di me ma in caso contrario vi invito a consultare la rete o un qualsiasi esperto. Comunque il fatto è questo, nel circuito dei toni della chitarra nel condensatore NON PASSA il segnale utile, ma soltanto le frequenze che vengono "scartate". Quindi di fatto qualsiasi esoterismo sul suono che passa nel condensatore e si altera sarebbe comunque legato alla parte di segnale che non ascoltate e che se ne va a massa passsando per il potenziometro ed il condensatore dei toni.
Esattamente :)

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

rggianfranco

Citazione di: marcellom il 30 Agosto, 2016, 03:58 PM
Scrivo qui ma visti i mille topic aperti se è quello sbagliato chiedo ai mod di spostare. Partiamo dal presupposto che NON c'è un componente sbagliato, anche 2 condensatori con tolleranze alte (come nel caso dei componenti NOS) hanno si valori diversi ma l'effetto ed il risultato dipendono unicamente dal proprio gusto personale non c'è n'è uno peggio dell'altro. Detto ciò in questi giorni tra una cosa e l'altra mi è sfuggito un punto fondamentale sulla discussione. Spero vi fidiate di me ma in caso contrario vi invito a consultare la rete o un qualsiasi esperto. Comunque il fatto è questo, nel circuito dei toni della chitarra nel condensatore NON PASSA il segnale utile, ma soltanto le frequenze che vengono "scartate". Quindi di fatto qualsiasi esoterismo sul suono che passa nel condensatore e si altera sarebbe comunque legato alla parte di segnale che non ascoltate e che se ne va a massa passsando per il potenziometro ed il condensatore dei toni.

Se non ricordo male...il famoso segnale passivo.

rggianfranco

Lasciandomi al tema.....il  cablaggio sbagliato  potrebbe essere anche il mio....non è detto che  gli orange drop che ho ordinato, come materiale e valori siano migliori di quelli che ho montato io..tralasciando la sfumatura suono,parlo solo di componenti al top è di componenti con valori usati dalle case madri....i 0,022 per la Gibson e i 0,047 per la Fender....non vorrei ricadere nell errore che ho fatto con la scalatura delle corde.

Attendiamo u nuovi componenti,naturalmente acquistati dal sito consigliato da Ateler.....e qui non ci piove...arrivano dal posto giusto e attendibile.

Aleter

Citazione di: rggianfranco il 30 Agosto, 2016, 06:46 PM
Citazione di: marcellom il 30 Agosto, 2016, 03:58 PM

Se non ricordo male...il famoso segnale passivo.

Ocio Gianfranco, non esiste il segnale passivo è semmai il circuito ad esserlo. Il segnale è sempre lui, indipendentemente dalla sua origine l'unica distinzione che si può fare su un segnale è analogico o digitale, ma questo non ci riguarda. Al contrario un generico circuito può essere attivo o passivo, in generale se il circuito non amplifica il segnale in alcun modo e non richiede alimentazione, si parla di circuiti passivi, se invece il circuto agisce amplificando e viene alimentato si parla di circuiti attivi. Capiamo bene che il classico circuito dei toni è un chiaro esempio di circuito passivo, il tono infatti al massimo può tagliare frequenze ma nulla di più, al contrario un circuito dei toni attivo come il Mid Boost montato sulla Clapton è un chiaro esempio di circuito attivo. Questo esula completamente dalla topologia del circuito implementato, quindi il fatto che sul condensatore passi solo il segnale che vada a massa è del tutto indipendente dal fatto che il circuito stesso sia passivo.

AlbertoDP

Comunque il fatto è questo, nel circuito dei toni della chitarra nel condensatore NON PASSA il segnale utile, ma soltanto le frequenze che vengono "scartate". Quindi di fatto qualsiasi esoterismo sul suono che passa nel condensatore e si altera sarebbe comunque legato alla parte di segnale che non ascoltate e che se ne va a massa passsando per il potenziometro ed il condensatore dei toni.

In effetti, questo è stato ribadito più volte, ma pare che l'effetto svanisca sempre nel giro di poche repliche  ::) Magari un decalogo di cose già appurate, senza bisogno che ogni volta si debba ricominciare da capo, potrebbe servire. Ma forse, ricominciare ogni volta da capo è anche il bello dei forum  :laughing:

rggianfranco

Si...scusate l errore....mi ero collegato per correggere.....in effetti questo per me è un mondo nuovo....mi piace come si deve ragionare, non sapendo nulla di elettronica.....ogni volta che leggo  mi accorgo di essere come un guscio di noce in mezzo all oceano.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.