Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Novembre, 2024, 02:40 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Wiring sbagliato

Aperto da rggianfranco, 23 Maggio, 2016, 01:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

rggianfranco

@GF....li hai ancora i vecchi condensatori che hai tolto dalla Les Paul? ecco se li hai mandameli per posta che li provo sulla mia ...così risolviamo questo enigma...si è l'enigma del secolo......

Faccio un meritato OT......meritato perché nomino un grande....Ayrton Senna quando tornava hai box e parlava con gli ingegneri giapponesi......elencava per filo e per segno  le situazioni tecniche che aveva la sua vettura....non scappava di una virgola i dati che il computer aveva memorizzato....ora o GF manda i campioni a testare o li manda a me è li testo io...e li faccio provare a vedere le tolleranze.....non si può andare avanti di questo passo senza toccare con mano il fatto.....la teoria è una cosa....la messa in pratica è un altra......o si va a fondo in tutti i lati...o si cancella definitivamente questo mio post....tanto non è che ho scoperto il fumo del vapore......perché  a me sto tira e molla ....senza render incompetente nessuno mi sta un pochino  confondendo il mio intento...di creare uno scambio di esperienze personali.

Moreno Viola

Gianfranco, nessuno sta contestando la tua esperienza e i fatti che ne hai ricavato, ma stiamo dicendo che quella sostituzione essendo soggetta ad altre componenti, che Aleter e Cocco sono certamente più bravi di me ad illustrare, non puoi attribuirla soltanto al materiale con cui è costruito il condensatore.
Tutto qui.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

rggianfranco

Citazione di: Moreno Viola il 28 Agosto, 2016, 01:29 PM
Gianfranco, nessuno sta contestando la tua esperienza e i fatti che ne hai ricavato, ma stiamo dicendo che quella sostituzione essendo soggetta ad altre componenti, che Aleter e Cocco sono certamente più bravi di me ad illustrare, non puoi attribuirla soltanto al materiale con cui è costruito il condensatore.
Tutto qui.

Non era in questo senso il mio.....chiamiamolo disappunto e ne tanto di meno mettere in dubbio  lo scambio di informazioni di Ateler e di Cocco.......il mio disappunto è indirizzato  solo ed esclusivamente nel voler capire cosa ha veramente causato il cambio di componenti a GF......la psicosomatica può avere una tolleranza?.....quanto può influenzare un emozione dalla realtà? Certo se i dati tecnici sono quelli....non ci scappa...allora da incompetente ma con ragione.....il mio pensiero per trarre le  giuste considerazioni sono i componenti che non fanno il loro lavoro.....perché Caligar non ha trovato differenze....semplice ha fatto un  cambio  che non serviva....i suoi componenti di prima e di dopo lavoravano con gli stessi valori....o sono scaduti  tutti e due o funzionano tutti e due a parità di valori.

Il mio interesse è capire cosa è accaduto a GF....del mio lavoro sono soddisfatto....di certo non è psicoacustica.....e solo questione di materiali.

Aleter

Scrivo qui ma visti i mille topic aperti se è quello sbagliato chiedo ai mod di spostare. Partiamo dal presupposto che NON c'è un componente sbagliato, anche 2 condensatori con tolleranze alte (come nel caso dei componenti NOS) hanno si valori diversi ma l'effetto ed il risultato dipendono unicamente dal proprio gusto personale non c'è n'è uno peggio dell'altro. Detto ciò in questi giorni tra una cosa e l'altra mi è sfuggito un punto fondamentale sulla discussione. Spero vi fidiate di me ma in caso contrario vi invito a consultare la rete o un qualsiasi esperto. Comunque il fatto è questo, nel circuito dei toni della chitarra nel condensatore NON PASSA il segnale utile, ma soltanto le frequenze che vengono "scartate". Quindi di fatto qualsiasi esoterismo sul suono che passa nel condensatore e si altera sarebbe comunque legato alla parte di segnale che non ascoltate e che se ne va a massa passsando per il potenziometro ed il condensatore dei toni.

Max Maz

Ho più volte chiesto di porre attenzione sull' aspetto tecnico di questo topic,  spero che questo tuo ulteriore e prezioso intervento possa mettere un punto alle considerazioni soggettive prive o quasi di fondamenti tecnico scientifici.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Grand Funk

Aleter ci mancherebbe che non ci fidiamo..... la tua competenza è al di sopra di ogni sospetto  :loveit:

Gianfranco mi dispiace ma quella " monezza " ( alla romana ) di "lenticchie" sono andati a finire subito nella spazzatura, dico l' ultima ( scusatemi che non sono un tecnico ) non ci avevo pensato, il mio coinquilino è riparatore radio tecnico, gli ho fatto una domanda sul caso, ha detto che i "lenticchia" sono un prodotto Cinese di qualità molto scadente..... che hanno un isolamento ( non ricordo bene i termini posso sbaglare ) che fà schifo, perciò usando un prodotto migliore, lo spettro ( il segnale ) di uscita può variare.

Se il parere di un non tecnico, non era gradito..... potevate dirlo subito.......

:thanks: è stato un piacere 

rggianfranco

Citazione di: Aleter il 28 Agosto, 2016, 03:30 PM
...... Detto ciò in questi giorni tra una cosa e l'altra mi è sfuggito un punto fondamentale sulla discussione. Spero vi fidiate di me ma in caso contrario vi invito a consultare la rete o un qualsiasi esperto. Comunque il fatto è questo, nel circuito dei toni della chitarra nel condensatore NON PASSA il segnale utile, ma soltanto le frequenze che vengono "scartate". Quindi di fatto qualsiasi esoterismo sul suono che passa nel condensatore e si altera sarebbe comunque legato alla parte di segnale che non ascoltate e che se ne va a massa passsando per il potenziometro ed il condensatore dei toni.

Mi fido e quello che hai scritto e la prova,interessante e costruttivo, per  uno che come me che sta imparando a b c....come alle elementari di certo non può dire che sa gia svolgere un tema.

rggianfranco

Grand Funk

Citazione di: rggianfranco il 28 Agosto, 2016, 10:55 PM
GF......a giorni ordino quesi componenti...poi  registrero il tutto....

Perdonami Gianfranco se ti riprendo, ma la disussione è di dominio di tutto il forum, e da come hai impostato quest' ultimo intervento sembra una discussione tra noi due, non mi sembra giusto nei confronti degli altri Jambler che sono intervenuti precedentemente, un pochino più di attenzione..... grazie Gianfarnco  ::)

Tranquillo..... seguo il topic con interesse,  :reallygood:

rggianfranco

Citazione di: Grand Funk il 29 Agosto, 2016, 09:46 AM
Citazione di: rggianfranco il 28 Agosto, 2016, 10:55 PM
GF......a giorni ordino quesi componenti...poi  registrero il tutto....

Perdonami Gianfranco se ti riprendo, ma la disussione è di dominio di tutto il forum, e da come hai impostato quest' ultimo intervento sembra una discussione tra noi due, non mi sembra giusto nei confronti degli altri Jambler che sono intervenuti precedentemente, un pochino più di attenzione..... grazie Gianfarnco  ::)

Tranquillo..... seguo il topic con interesse,  :reallygood:

Era rivolto a te solo per le lenticchie.....hai visto il costo?....50 lenticchie 2,50 centesimi....se ho dato questa impressione.....mi scuso e aspetto ulteriori  dritte.....p.s.....GF te ne mando qualche decina....haaaaaaa!!!scherzo ne.

Grand Funk

Citazione di: rggianfranco il 29 Agosto, 2016, 11:50 AM

p.s.....GF te ne mando qualche decina....haaaaaaa!!!scherzo ne.

:laughing: :laughing: :laughing:

Caligarock

Con tutte 'ste lenticchie... Ce famo un minestrone?  :laughing:
Caligarock :guitar:

Grand Funk

Citazione di: Caligarock il 29 Agosto, 2016, 09:01 PM
Con tutte 'ste lenticchie... Ce famo un minestrone?  :laughing:

Dai Stefano, con Max abbiamo detto..... lenticchie e salsicce di Norcia in umido..... :sbavv: il minestrone di lenticchie non mi convince sai  :-\

rggianfranco

Ecco come si fa a passare dall'elettronica  a Masterchef....non è se se apro un3d sul cotechino si va a parla de cablaggio :sarcastic: :sarcastic:

zap

Citazione...non è se se apro un3d sul cotechino si va a parla de cablaggio
cotechino...tagliere...e da cosa,nasce cosa.
Mi sà di si Gianfrà  :lol:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.