Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Novembre, 2024, 02:27 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Wiring sbagliato

Aperto da rggianfranco, 23 Maggio, 2016, 01:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Allora..... io non sono un tecnico elettronico, suono la chitarra ( ed il basso ) per hobby, quando imbraccio lo strumento giudico il suono, e non i valori le tolleranze e così via..... a me interessa il suono che esce dall' ampli, ho sentito un suono diverso e più BELLO ( per me ) poi se è cambiato per il tipo di condensatori o per le tolleranze....scusate..... " me ne pò frega de meno ! " 

A questo punto io da musicista dilettante, vi consiglio di sostituire i condensatori della vostra chitarra con caratteristiche diverse ( carta olio o tolleranza che sia ) vi auguro la " FORTUNA " che ho avuto io......

@ Caliga, attendo con molta curiosità la sostituzione del condensatore sulla tele.....

Max Maz

Citazione di: Grand Funk il 26 Agosto, 2016, 12:31 PM
..... poi se è cambiato per il tipo di condensatori o per le tolleranze....scusate..... " me ne pò frega de meno ! " 

Che equivale a dire tentiamo la fortuna.  :nea:

Non sono d'accordo Mauro, preferisco tenermi il mio suono, per brutto che sia, piuttosto che tirare a  sorte e vedere come va.

Soprattutto dopo quanto affermato, ascoltato e visto da chi ne sa.     :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Grand Funk

Max l' ho detto..... buona fortuna..... io e Sandro siamo stati fortunati.....  :etvoila:

@ Cocco una domanda, nell' ultimo test che hai publicato ( dato che è in Inglese non ciò capito niente ) mi spieghi la differenza di suono notevole che c'è tra il #2 test e il #3 e tra il #3 test e il #4 a che è dovuta ?

coccoslash

Nel 2 ha "mischiato" gli stessi condensatori del primo test....
Ma poi dice che ci ha preso in giro..
Praticamente erano 3 condensatori e una GRAFFETTA DA UFFICIO...usata come condensatore.....
Nel test 3 ha il tono a zero.
Nel test 4 sono gli stessi del test 3 ma mischiati.

"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Citazione di: Grand Funk il 26 Agosto, 2016, 01:36 PM
Max l' ho detto..... buona fortuna.... :etvoila:

No grazie Mauro, mi tengo quello che ho.

Quello che manca alla mia competenza è infinitamente di più di quanto, forse, manca al mio strumento.

Moreno Viola

Quindi dal sostenere che cambiando il materiale del condensatore il suono migliorava, siamo passati a doverci affidare alla fortuna?

Preferivo la psicoacustica.  ;D
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Max Maz

Citazione di: Moreno Viola il 26 Agosto, 2016, 03:22 PM
Preferivo la psicoacustica.  ;D

Che poi è l'unica conclusione oggettiva da farsi.

:quotone:

Caligarock

Citazione di: Grand Funk il 26 Agosto, 2016, 12:31 PM
@ Caliga, attendo con molta curiosità la sostituzione del condensatore sulla tele.....

Al momento non è tra le mie priorità, visto che ho toccato con mano che è un'operazione del tutto inutile, se lo farò sarà quando avrò tempo da buttare, cosa che al momento è piuttosto difficile. Tra l'altro la tele suona già benissimo così.
Caligarock :guitar:

Grand Funk

Scusatemi se riapro la discussione, ma ho trovato questo articolo " interessante " ( almeno per me ) metto due passaggi ( è molto lungo ) chiave, e il link per chi volesse leggerlo tutto.

Il condensatore dei toni: la parte piu piccola della chitarra - Bluesguitar.it

E? altrettanto vero però che quasi sempre le chitarre attuali montano, anche nei più costosi modelli di punta, condensatori di scarsissima qualità: i piccoli dischi ceramici a forma di lenticchia che troviamo saldati ai potenziometri dei toni.
Anche il segnale di un?ottima chitarra con pickup di alta qualità viene indubbiamente penalizzato se passa attraverso componenti scadenti!

Da questa esperienza si deduce che effettivamente il condensatore non è un elemento da trascurare: purtroppo i dischi ceramici a lenticchia adottati pressoché universalmente dalle case costruttrici per motivi economici sacrificano la qualità timbrica dello strumento e limitano drasticamente l?impiego della manopola dei toni.

Non fraintendetemi, non voglio avere ragione per forza ( ho la mia convinzione.....e me la tengo ) stavo guardando dei siti per rispondere al nuovo topic di Gianfranco ( ci siamo sentiti per telefono ) e mi sono imbattuto in questo, che ho trovato interessante.

::)

rggianfranco

GF....gia letto...di fatto ci sono due stralci di quell'articolo,il ho dedotto che i tuoi condensatori avevano un qualche cosa che non andava...forse tagliavano molto le frequenze alte.

coccoslash

Innanzi tutto sarebbe stato giusto citare anche la parte dove di parla della tolleranza +/- 20% per un totale di 40% teorico che fa una NOTEVOLE differenza.
Seconda cosa il test, così espresso, non è attendibile proprio per il fatto che i vari valori condensatori NON sono stati misurati avendo così, teoricamente, valori che si scostano fino al 40%.
Cosa che è stata fatta nel test video da me postato con l'aiuto di un multimetro.
..e quindi siamo ancora al discorso di partenza.

Quando avete sostituito il condensatore avete letto la sigla sulla lenticchia, ma avete misurato il valore effettivo del condensatore che avete sostituito?
"Si sapis, sis apis"

rggianfranco

No mi sono basato solo u quello che il mio orecchio percepiva....gia i cavi di 25 cm con i coccodrilli....avranno influenzato il segnale?

Diciamo che i ceramici sono quelli che dovrebbero mantenere inalterate le loro proprietà .....rispetto al  cartaoil....

Che dire....un bel enigma questo  del condensatore.

Grand Funk

Citazione di: coccoslash il 27 Agosto, 2016, 11:42 PM
Innanzi tutto sarebbe stato giusto citare anche la parte dove di parla della tolleranza +/- 20% per un totale di 40% teorico che fa una NOTEVOLE differenza.
Seconda cosa il test, così espresso, non è attendibile proprio per il fatto che i vari valori condensatori NON sono stati misurati avendo così, teoricamente, valori che si scostano fino al 40%.
Cosa che è stata fatta nel test video da me postato con l'aiuto di un multimetro.
..e quindi siamo ancora al discorso di partenza.

Quando avete sostituito il condensatore avete letto la sigla sulla lenticchia, ma avete misurato il valore effettivo del condensatore che avete sostituito?

Cocco hai detto bene.... siamo al discorso di partenza..... :laughing:
Cocco, tu ( giustamente ) guardi la cosa dal lato tecnico della cosa, e da questo punto ti do ragione, ( sono serio ) ma il lato della discussione era anche quello del "suono" se questo, sostituendo il condensatore poteva variare, da quello che ho capito la risposta è SI, poi se questo accada per via dell tolleranza del 20% o delle correnti parassite ( che cita Aleter ) saldature ecc. ecc. vuol dire poco.... ma accade....
Anche perchè magari proprio per queste piccole differenze costruttive, tolleranza ecc. ( log. non la capacità ) puoi personalizare il timbro della tua chitarra come dice l' autore dell' articolo.

Dunque il consiglio è quello di sperimentare diverse soluzioni; un buon metodo per testare diversi condensatori è collegarli uno alla volta ai potenziometri dei toni con due fili e un paio di pinzette a coccodrillo in maniera da poter paragonare rapidamente diversi componenti e trovare quello che ci convince maggiormente. Quantomeno sarà un modo di aggiungere un ulteriore tocco di personalità al nostro suono.

Che è la cosa che abbiamo fatto alla mia chitarra ! per me discorso chiuso, ho compreso il messaggio "tecnico" e la cosa mi è chiara.....

Rispondo alla tua domanda, noi abbiamo messo su i condensatori con lo stesso valore di capacità mi sembra 0,22 poi non credo che il mio amico abbia controllato altro, abbiamo comprato quella marca che secondo lui è valida ( la stessa di Gianfranco e del Caliga che deve montare ) e abbiamo proceduto come sopra.

Metto questo passaggio dell' articolo e ti faccio una domanda ( sempre seriamente ! )

Naturalmente non bisogna illudersi che sostituendo il condensatore ad una chitarra coreana costruita con un patchwork di multistrato e pickup di bassa lega, si possano ottenere le sonorità di una Stratocaster ?slab board? del 1961 alla Rory Gallagher; stiamo parlando pur sempre di un condensatore e non di un fattore determinante come un pickup o un amplificatore.

Questa affermazione dell' autore, supporta la teoria del mio amico, che dice " non tutte le chitarre reaggiscono al cambio alla stessa maniera.... " comunque, vengo alla domanda : nella mia chitarra  ( anche secondo Sandro ) la sostituzione ha apportato una variazione di suono "notevole" ( Cocco non sbuffare...... :laughing: ) potrebbe essere che questa variazione "importante" sia dovuta al fatto che la mia chitarra monta pick up ceramici e anche più potenti rispetto ai classici Gibson e si è creata una "strana" alchimia ?

:thanks:

Moreno Viola

Perdonatemi, ma secondo me si sta un po' travisando quello che è stato detto dal "club degli scettici" (Aleter, Cocco e io).

Non si sta sostenendo che è impossibile che il suono cambi, ma semplicemente che se non si hanno dati certi, non si può garantire se la modifica, sarà migliorativa o al contrario peggiorerà la situazione di partenza, tenuto anche conto che parlando di sensibilità, il concetto stesso di meglio o peggio è strettamente personale.
Se prendo un condensatore di valore tot e una tolleranza minima e lo sostituisco con uno che ha invece una tolleranza del 20%, è probabile che il suono cambierà nelle sfumature in funzione del fatto che quel valore tot è soggetto a quella tolleranza e questo significa che quel valore tot, potrà diventare, tot -20% o tot +20%.
Però non posso sostenere che sia meglio e soprattutto che la stessa modifica potrà portare risultati speculari se riportata su un'altra chitarra identica e usando un condensatore apparentemente uguale, ma che per via di quella tolleranza così ampia quasi sicuramente avrà un valore diverso.
Certo parliamo in ogni caso di differenza minime.
Quindi se ascoltando la chitarra di un amico, trovate che il cambio del condensatore ne abbia migliorato il suono, non è sul materiale che dovete concentrare l'attenzione ma sul suo valore reale, altrimenti dovete affidarvi alla fortuna e non mi sembra un buon modo per affrontare la questione.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Max Maz

Mi aggiungo al gruppo degli scettici e ribadisco che in un topic tecnico,  in una sezione tecnica,  non si possa lasciare troppo ampio spazio al caso.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.