Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Novembre, 2024, 06:35 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Wiring sbagliato

Aperto da rggianfranco, 23 Maggio, 2016, 01:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Caligarock

Citazione di: rggianfranco il 23 Agosto, 2016, 04:48 PM
Il tuo oltre ad aver il valore di  0,022  400v che è identico al valore delle lenticchie.....e ti confermero.....ecco perché non trovi un netto miglioramento....sono uguali...io ho montato i 0,047 400v sulla studio...e i 0,047  al ponte e i 0,015 al manico....ecco dive sta la differenza. :acci:

Primo, se vogliamo fare un confronto se è meglio uno o l'altro, non lo possiamo fare con condensatori di valore diverso, ma usando gli stessi valori. Peraltro anche tu dici che con gli stessi valori non si sentono differenze. Allora? Perde completamente di valore la tesi che il condensatore carta olio sia meglio.

Secondo, comunque anche con valori diversi non si dovrebbero avvertire modifiche nel suono con i toni tutti aperti, le modifiche si possono eventualmente avvertire quando si cominciano a chiudere i toni.
Fermo restando che il valore di riferimento corretto per i pups classic 57 della LP è 0.022 ma qui nulla toglie che si possano sperimentare soluzioni diverse alla ricerca di un modellamento sulle proprie esigenze, ma comunque credo solo nella risposta diversa del tono, non nel suono della chitarra.
Caligarock :guitar:

rggianfranco

Posso esser franco😀non mi interessa piu nessun condensatore... Li tolgo e suono solo con i volumi😅

Elliott

Citazione di: rggianfranco il 23 Agosto, 2016, 05:45 PM
Posso esser franco😀non mi interessa piu nessun condensatore... Li tolgo e suono solo con i volumi😅

Elimini Gian e lenticchie?  :acci:

rggianfranco

Questo3d è da spostare in ...i sogni piu strani... e un incubo....ma è palese che si parlava di toni...se si rilegge quello che ho scritto dopo il cambio con gli orange...lo dico...adesso si che funzionano i toni...il tono modifica un suono e il condensatore fa da filtro...che malintesi che ci son stati...un incubo.

Grand Funk

Intervengo per precisare una cosa,

Gianfranco ha usato condensatori con valori diversi e per giocoforza la sua esperienza non può essere presa in considerazione, ma io e Sandro abbiamo montato condensatori dello stesso valore, Sandro sapeva che condensatori montava la mia chitarra ( dato che lui li ha sostituiti sulla sua Gibson SG ) ma per sicurezza ha contrallato il valore dei "lenticchia" con una lente d' ingrandimento dato che i numeri sono picollissimi.

zap

CitazionePosso esser franco😀non mi interessa piu nessun condensatore... Li tolgo e suono solo con i volumi😅
Tanto non si rompe 'gnente'  :D
prima di tutte le modifiche,ho usato la ZapStrat con i fili del pick up al manico collegato direttamente all'uscita per il jack,suono un pò più frizzante ma nulla di che,funzionava lo stesso la bella.

rggianfranco

Comunque i toni della studio funzionano bene....una precisazione....la SG  ha un suono....la les paul un altro....en un  ginepraio è meglio di due.....quanto mai ho cambiato i condensatori.... :sarcastic:

Caligarock

Citazione di: rggianfranco il 23 Agosto, 2016, 08:09 PM
Questo3d è da spostare in ...i sogni piu strani... e un incubo....ma è palese che si parlava di toni...se si rilegge quello che ho scritto dopo il cambio con gli orange...lo dico...adesso si che funzionano i toni...il tono modifica un suono e il condensatore fa da filtro...che malintesi che ci son stati...un incubo.
Mi dispiace che per te è così...  :abbraccio:
Io invece il topic lo ho trovato interessantissimo, e mi ha permesso di fare chiarezza su un aspetto di cui avevo letto tanto e in modo del tutto contrastante

rggianfranco

Citazione di: Caligarock il 24 Agosto, 2016, 12:00 AM
Citazione di: rggianfranco il 23 Agosto, 2016, 08:09 PM
Mi dispiace che per te è così...  :abbraccio:
Io invece il topic lo ho trovato interessantissimo, e mi ha permesso di fare chiarezza su un aspetto di cui avevo letto tanto e in modo del tutto contrastante

Era per sdrammatizzare la lettura di 12 pagine.....alla fine mi sono perso anche io che l ho lanciato....però ho un asso nella manica?!...il mio capo è laureato in elettronica.....visto che mi conosce da molti anni e sa come penso....mi saprà dar la risposta che io non riesco a dare.....però  se hai voglia di  far una prova e  veder di capire come è veramente...la spesa è minima...prova questi....io ne ho ordinati 4 per tipo....ho in casa ancora 6 condensatori......i lenticchie per Fender vintage e 0,047 e 0,015 400v.

SOVIET PAPER IN OIL CAPACITOR PIO K40Y-9 0.047uF 400V STRATO TELECASTER GIBSON | eBay

Sempre che ti vada di smanettare...ciao.

rggianfranco

Citazione di: Grand Funk il 23 Agosto, 2016, 08:36 PM
Intervengo per precisare una cosa,

Gianfranco ha usato condensatori con valori diversi e per giocoforza la sua esperienza non può essere presa in considerazione, ma io e Sandro abbiamo montato condensatori dello stesso valore, Sandro sapeva che condensatori montava la mia chitarra ( dato che lui li ha sostituiti sulla sua Gibson SG ) ma per sicurezza ha contrallato il valore dei "lenticchia" con una lente d' ingrandimento dato che i numeri sono picollissimi.

Non si capisce bene che valori siano....si vocifera...0,22
https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.youtube.com/watch%3Fv%3DdrpL0pacXBw&ved=0ahUKEwj15rX6q9nOAhVJBywKHaIWBYwQtwIIJzAA&usg=AFQjCNH5IydUgRxj7UoCfS8hfoz94eCcGg&sig2=wamqJbnUclBkoTP5GMLOUw

rggianfranco

Aleter

Già cominciamo a ragionare  :bravo2: Però in questo articolo ci sono una serie di cose poco chiare. Come ha fatto le prove il tipo ? Che strumento ha utilizzato per analizzare il segnale ? Tra l'altro nella parte finale parla di prove che voleva fare con l'oscilloscopio ma che non ha fatto perchè non è in grado di utilizzare correttamente tale strumento. Tutto ciò mi lascia più di qualche dubbio sull'affidabilità della prova.

Caligarock

Citazione di: rggianfranco il 24 Agosto, 2016, 07:29 AM
.....però  se hai voglia di  far una prova e  veder di capire come è veramente...la spesa è minima...prova questi....io ne ho ordinati 4 per tipo....ho in casa ancora 6 condensatori......i lenticchie per Fender vintage e 0,047 e 0,015 400v.

SOVIET PAPER IN OIL CAPACITOR PIO K40Y-9 0.047uF 400V STRATO TELECASTER GIBSON | eBay

Sempre che ti vada di smanettare...ciao.

Gianfranco, sono sincero, non ho voglia di dedicarci tanto altro tempo. L'unica cosa che sicuramente farò è provare a sostituirlo sulla tele, ne ho uno di quelli argento come dici tu 0.047 uF 400V

rggianfranco

Citazione di: Aleter il 24 Agosto, 2016, 09:40 AM
Già cominciamo a ragionare  :bravo2: Però in questo articolo ci sono una serie di cose poco chiare. Come ha fatto le prove il tipo ? Che strumento ha utilizzato per analizzare il segnale ? Tra l'altro nella parte finale parla di prove che voleva fare con l'oscilloscopio ma che non ha fatto perchè non è in grado di utilizzare correttamente tale strumento. Tutto ciò mi lascia più di qualche dubbio sull'affidabilità della prova.

Aleter...meno male che sai leggere quelle cose....il web è pieno di specchi x le allodole.....uno si fida e invece!!rimane a bocca asciutta...sarebbe veramente da far noi un esperimento di quelli tosti...e sfatare definitivamente tutte le dicerie che sono  ora mai....tritate e ritritate...

coccoslash

Non li ho ancora visti bene..ma mi sembra un test fatto bene e approfondito.
Da un primo ascolto (fatto MALE MALE , in ufficio e con delle cuffiette scrausissime) , abbassando il tono non mi sembra ci siano differenze.
Sicuramente il primo video è fatto bene: in modo tale da non avere momenti vuoti fra l'ascolto di un condensatore e l'altro.

Forse ci chiarirà il punto della situazione (me compreso..pronto, eventualmente,  a cospargermi il capo di cenere)
buona visione
"Si sapis, sis apis"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.