Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

31 Gennaio, 2025, 10:04 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €10.00
Tasse PayPal: €0.69
Saldo netto: €9.31
Manca all'obiettivo: €290.69
Valuta del sito: EUR
 3%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Wiring sbagliato

Aperto da rggianfranco, 23 Maggio, 2016, 01:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Citazione di: Moreno Viola il 21 Agosto, 2016, 09:19 PM
Io sento una differenza nettissima tra prima e dopo, ad esempio il minuto 13:31 è completamente diverso dal 8:48.

Anche io la differenza la sento.....

Citazione di: rggianfranco il 21 Agosto, 2016, 09:40 PM
Non so che lavoro hai fatto,che wiring hai,che pu monti ,che setup hai,che valore hanno i condensatori,se sono integri....impossibile che non hai trovato un riscontro e addirittura in peggio....qualche cosa non quadra...posta la foto del tuo  wiring.

Anche secondo me ( se tutto è stato fatto bene ) è impossibile non trovare differenze ( addirittura in peggio )

Moreno Viola

Forse non è arrivata ma la mia era una battuta (il file dura 10:22... ).

Non avevo molti dubbi sul fatto che le differenze, ammesso che ci siano, non sarebbero state avvertibili.

Certamente il cambio di valori avrebbe realmente fatto la differenza e non mi stupisce neppure che il Cali percepisca addirittura un peggioramento, perchè non dimentichiamo che stiamo parliamo di componenti elettronici che hanno decine di anni e chissà in quali condizioni sono stati conservati.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Max Maz

Non sento peggioramenti ma di certo non percepisco differenze.   :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Aleter

Lieto di vedere che teoria e pratica coincidono. Le differenze che a volte potrebbero avvertirsi sono dovuti a tolleranze costruttive, ma per il resto se il circuito è ben fatto è giusto che non cambi nulla. Ripeto fascino a parte un buon cap moderno sarebbe del tutto stato equivalente (questo ammesso che il vecchio componente sia stato ben conservato ).  Del resto se bastasse così poco per alterare la risposta di un circuito tutta l'elettronica sarebbe completamente imprecisa e inaffidabile.

rggianfranco

Ma per caso hai usato degli effetti?quanti canali ha il tuo ampli.

Caligarock

Citazione di: Moreno Viola il 21 Agosto, 2016, 09:19 PM
Io sento una differenza nettissima tra prima e dopo, ad esempio il minuto 13:31 è completamente diverso dal 8:48.
:lol:

Il lavoro è estremamente semplice, dissaldati i due condensatori a lenticchia e al loro posto ho saldato i due carta/olio, stessi valori 0.022. Il wiring non l'ho toccato, è quello originale della LP Traditional. Adesso non posso, appena possibile metto una foto. I condensatori che ho montato SONO NUOVI.
Caligarock :guitar:

Caligarock

Citazione di: rggianfranco il 21 Agosto, 2016, 11:25 PM
Ma per caso hai usato degli effetti?quanti canali ha il tuo ampli.

Ho un ampli monocanale Brunetti Singleman. Non ho usato alcun effetto, se non il riverbero dell'ampli.
Come avevo detto in precedenza la prova è stata fatta così: ho registrato la parte "prima", poi, senza modificare o toccare niente nel set di registrazione, ho sostituito i condensatori, e subito ho registrato la parte "dopo". Ho cercato di fare le stesse parti sia di accordi che soliste.
Caligarock :guitar:

coccoslash

Citazione di: Aleter il 21 Agosto, 2016, 11:03 PM
Lieto di vedere che teoria e pratica coincidono. Le differenze che a volte potrebbero avvertirsi sono dovuti a tolleranze costruttive, ma per il resto se il circuito è ben fatto è giusto che non cambi nulla. Ripeto fascino a parte un buon cap moderno sarebbe del tutto stato equivalente (questo ammesso che il vecchio componente sia stato ben conservato ).  Del resto se bastasse così poco per alterare la risposta di un circuito tutta l'elettronica sarebbe completamente imprecisa e inaffidabile.
E io quoto..ma già tempo fa avevo postato un link dove si testavano vari tipi di condensatori , a parità di valori, per un cambiamento..Nullo.
Tutto misurato con spettro di frequenze..
"Si sapis, sis apis"

coccoslash

Ecco qui..buona lettura..e "tenete a mano" i soldi ;-)

(Meglio da pc perché da telefono sfasa la colonna..)

http://zerocapcable.com/wordpress/?page_id=224

https://www.youtube.com/watch?v=/LU7z9ryrKys
"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Mi rimane il dubbio riguardo il controllo dei toni. 
In genere appena si scende sotto il valore 7/8 del pot il suono si "attufa"  in maniera improvvisa.
In alcuni strumenti questo passaggio è molto più progressivo.

Ho sempre letto ed ascoltato che dipendeva dai condensatori e perciò li ho fatti sostituire sia sulla tele che sulla 339 con la sensazione che le cose fossero migliorate.

Ciò dipende da........   :-\

Psicoacustica?

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Vu-meter

Ehm .. sono l'unico che sente la differenza ? ???

Non so in che ordine siano ma temo che a me piacesse più prima ..  :maio:
La sento più ariosa e ricca.

:sorry:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

rggianfranco

Già usando il reverbero che e un effetto si annulla completamente il segnale originale e indipendentemente  dalle opinioni personali...è impossibile che un segnale che passi da...a.....uscendo da b ....esca uguale usando condensatori con valori  differenti...secondo me la prova  non può essere attendibile...menomale che non si è usato un distortion

coccoslash

Citazione di: Max Maz il 22 Agosto, 2016, 08:15 AM
Mi rimane il dubbio riguardo il controllo dei toni. 
In genere appena si scende sotto il valore 7/8 del pot il suono si "attufa"  in maniera improvvisa.
In alcuni strumenti questo passaggio è molto più progressivo.

Ho sempre letto ed ascoltato che dipendeva dai condensatori e perciò li ho fatti sostituire sia sulla tele che sulla 339 con la sensazione che le cose fossero migliorate.

Ciò dipende da........   :-\

Psicoacustica?

Secondo me potrebbe dipendere dall'assenza del treble bleed (che ha lo scopo di far sì che l'escursione della manopola del volume non intacchi le alte frequenze durante il roll-off del tono) e/o dalla tipologia di potenziometro  (lineare o logaritmico)
"Si sapis, sis apis"

rggianfranco

Cocco...i miei lavori sono andati a buon fine...i toni funzionano alla grande e il segnale e molto ma molto piu pulito di prima...ho fatto diverse prove con 4 tipi di valori e prima di scegliere il condensatore giusto....ben 2 ore s provare...di fatto sulla. Studio sono tutti e due uguali....sulla standard  sono diversi...non credo alla psico...ho memorizzato il suono e ho scelto fra valori differenti....e quando li provavo manco sapevo quali usavo...quindi scarto l effetto influenzamento.

Aleter

Citazione di: rggianfranco il 22 Agosto, 2016, 08:44 AM
Già usando il reverbero che e un effetto si annulla completamente il segnale originale e indipendentemente  dalle opinioni personali...è impossibile che un segnale che passi da...a.....uscendo da b ....esca uguale usando condensatori con valori  differenti...secondo me la prova  non può essere attendibile...menomale che non si è usato un distortion
Ocio questo non è assolutamente detto, dipende moltissimo dalla struttura dell'ampli,  di solito il riverbero è messo in parallelo al segnale dry quindi parte del segnale pulito transita comunque. E anche se fosse in serie un buon riverbero non dovrebbe alterare il contenuto armonico del segnale ( entro certi limiti), se i test sono stati fatti con gli stessi set non vedo perché il riverbero dovrebbe invalidare la prova. Tra l'altro i vap sono stati sostituiti con altri dello stesso valore quindi anche dal punto di vista elettrico è giusto che non ci siano differenze udibili, psicoacustica a parte solo uno strumento da laboratorio potrebbe realmente apprezzare (forse) le differenze tra 2 cap dello stesso valore. Quando sono dal fisso provo a spiegare anche il discorso delle differenti tensioni dei cap e perché certe cose sulla chitarra non possiamo avvertirle.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.