Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 12:06 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Wiring sbagliato

Aperto da rggianfranco, 23 Maggio, 2016, 01:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

rggianfranco

Citazione di: AlbertoDP il 08 Agosto, 2016, 05:59 PM
No, entrambi tagliano gli alti  ::) Il 0.047 più del 0.022

Be il significato era il tuo...io parlo per esperienza  manuale...di elettronica non ne capisco....sono le mie emozioni che determinano  la scelta...sono stato 2 ore a sostituire 3 tipi di condensatori....e a provare come rispondeva il suono alle varie  posizioni dei potenziometri....chi mi ha venduto i condensatori è uno che si presenta in ebay come elettronica Baile.....è il suo lavoro e se prendi in giro  la gente...il web è peggio di un paesino rimasto alle origini.....vengono a saperlo tutti....e li si è tagliato fuori....rendo l idea.

rggianfranco

Fermo restando  a tutti i pareri.....non mi sembra di aver !etto alternative  elettroniche per migliorare il suono della propria chitarra.... :firuli:

Max Maz

Citazione di: rggianfranco il 09 Agosto, 2016, 12:08 AM
Fermo restando  a tutti i pareri.....non mi sembra di aver !etto alternative  elettroniche per migliorare il suono della propria chitarra.... :firuli:

Almeno uno ce n'è.   :firuli:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Moreno Viola

In realtà di maniere per modificare il suono della chitarra ce ne sono a decine, ma in questo caso migliorare o peggiorare sono questioni di puro gusto.
Se non sbaglio Eric Johnson usa batterie leggermente scariche per il suo fuzz face.
Tecnicamente non so quanto sia corretto, ma lui sostiene che suoni meglio.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

rggianfranco

Trasformo il mio pensiero di realtà in questa direzione...un buon collaudatore di F1 non è detto che sia un buon pilota da gara e viceversa....be un eccezione c era un certo Ayrton Senna.

Aspetto le registrazuoni di Caligarock...

AlbertoDP

Citazione di: Grand Funk il 08 Agosto, 2016, 10:38 PM
:please:

4 orecchie hanno sentito che la chitarra suonava decisamente diversa, e 2 bocche hanno detto, " Ca...volo come suona meglio rispetto a prima ! "

Esiste anche la suggestione di massa, anzi, più si è più si rinforza...  :lol:

AlbertoDP

Citazione di: rggianfranco il 08 Agosto, 2016, 11:49 PM
Citazione di: AlbertoDP il 08 Agosto, 2016, 05:59 PM
No, entrambi tagliano gli alti  ::) Il 0.047 più del 0.022

Be il significato era il tuo...io parlo per esperienza  manuale...di elettronica non ne capisco....sono le mie emozioni che determinano  la scelta...sono stato 2 ore a sostituire 3 tipi di condensatori....e a provare come rispondeva il suono alle varie  posizioni dei potenziometri....chi mi ha venduto i condensatori è uno che si presenta in ebay come elettronica Baile.....è il suo lavoro e se prendi in giro  la gente...il web è peggio di un paesino rimasto alle origini.....vengono a saperlo tutti....e li si è tagliato fuori....rendo l idea.

Non dico cosa mi è venuto fuori digitando sui google ellettronica Baile  :firuli:

Non ho capito cosa intendi, io ho solo scritto come funziona il condensatore nel circuito delle chitarre: taglia gli alti, in misura differente a seconda del valore. Non tocca assolutamente i bassi...  ???

Max Maz

Direi che siamo portati ad esaltarci per le novità e a deprimerci tempo dopo per quelle stesse novità. 
Insicurezza,  voglia di novità,  necessità  di sentirsi migliori.
Qualcuno ne è esente? .  ::)

Aleter

Come giustamente detto da alberto il condensatore, o in generale il filtro dei toni funziona da passa basso, quindi non tocca assolutamente i bassi ma agisce unicamente tagliando più o meno gli alti. Più si chiude il tono, più si abbassa la frequenza di taglio del filtro, o in altre parole il circuito taglia sempre più frequenze alte. Il risultato è che passano solo le armoniche a frequenze più basse determinando quel suono scuro tipico dei toni completamente chiusi. Psicoacustica a parte il circuito dei toni non è un filtro ideale, quindi anche  a toni completamente aperti si ha effettivamente una influenza sul suono del circuito. Detto ciò esoterismi a parte vanno fatte una serie di considerazioni per spiegare le varie differenze, la prima ( anche un po di parte  :D ) è quella che facevo nel topic sui legni, potete mettere il legno più pregiato e raro che vi venga in mente ma se cambiate il valore di un cap o di un potenziometro sentirete sicuramente una differenza mille volte maggiore, questo perchè comunque la chitarra è uno strumento elettrico e su questo c'è poco da aggiungere. Altra considerazione da non trascurare per spiegare alcuni effetti sono le tolleranze, specie parlando di componenti vecchi (non vintage ma semplicemente vecchi) le tolleranze non sempre sono irrisorie e possono comportare anche variazioni significative sul valore del condensatore, medesima considerazione per i potenziometri, che anche nelle produzioni odierne hanno spesso tolleranze costruttive non trascurabili, tali oscillazioni hanno effetto sulla frequenza di taglio del filtro. A ciò si aggiunge infine il tipo di circuitazione, un differente wiring (penso al treble bleed) può agire sicuramente sulla resa sonora della chitarra. Dal punto di vista elettrico ed elettronico si può agire in mille modi diversi, anche senza avere pedali, penso ad esempio alla possibilità di un preamp attivo (non parlo di pickup ma solo di un preamp) o alla possibilità di inserire uno switch per bypassare il circuito dei toni. L'unica strada è provare e riprovare, però tenendo a mente che pur sempre di elettronica e fisica parliamo quindi cerchiamo di ragionare con la testa senza farci fregare da assurde teorie psicoaucustiche e tenendo sempre a mente che il nostro orecchio è lo strumento meno oggettivo che abbiamo a disposizione.

rggianfranco

Certo..la novità....può tradire .....come può essere quella buona....penso che Grand Funk  abbia più voce in capitolo di me....lui sa suonare...io mi limito a 3 accordi......ma nonostante  molti cambiamenti  elettronici..la mia LP è andata sempre migliorando......perché ho tolto i condensatori che montava Slash????semplice lui aveva su dei Seymour....io ho su dei Gibson.....con frequenze diversi dai seymor....per accoppiare al meglio i valori ....il mio orecchio mi ha detto cosi.....magari fra 3 mesi mi gira  male...gli monto i seymor e sarà un altra lotta con me stesso.

Aleter

Ocio quando si parla di frequenze e accoppiamenti vari il rischio di fare confusione è alto. I pickup centrano sicuramente, un parametro chiave degli stessi è il numero di spire e la loro resistenza in DC. Più quest'ultima è alta più i pickup sono sovravvolti, molte spire significano un output più elevato ma si trasformano in una capacità parassita che taglia le frequenze alte ancora prima che arrivino ai pickup. Paragonando Seymour Duncan e Gibson non è detto che da questo punto di vista ci siano differenze così enormi, chiaro non ha senso paragonare un classic 57 ad un Invader, il secondo sarà sicuramente più scuro e potente. Ma detto ciò i 2 elementi vanno analizzati separatamente, un buon wiring con componenti di qualità non dovrebbe poi essere adattato ai pickup, semmai sono questi ultimi che potrebbe aver senso sostituire se il loro suono non fa per noi, ma non dimentichiamoci mai che il tono può solo tagliare quello che il pickup genera. Lascerei anche perdere cose come elementi signature o esoterismi (penso ai bumblebee che faceva la Gibson ), il suono di molti grandi sarebbe unico lo stesso per 2 ragioni semplici: la mano  e il volume.

Caligarock

Condensatori ordinati! E già che c'ero ne ordinato uno anche per la Tele... :hey_hey:
Caligarock :guitar:

Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 09 Agosto, 2016, 09:45 AM
Direi che siamo portati ad esaltarci per le novità e a deprimerci tempo dopo per quelle stesse novità. 

Io Max !
Sono soddisfattissimo di quello che ho, le novità non mi fanno impazzire, ho sostituito i condensatori dopo aver sentito la chitarra del mio amico che li aveva sostituiti gli ho detto " Ao ma sta' chitarra suona diversa.... " lui mi ha risposto " ho fatto questa modifica ai cond... ecc. " io " la facciamo all mia Les Paul.... " certo ! il resto è storia......

Citazione di: Max Maz il 08 Agosto, 2016, 10:44 PM
Citazione di: Grand Funk il 08 Agosto, 2016, 10:38 PM
:please:

4 orecchie hanno sentito che la chitarra suonava decisamente diversa, e 2 bocche hanno detto, " Ca...volo come suona meglio rispetto a prima ! "

Era una battuta GF.

Talking Heads / Talking Ears  (teste/orecchie)

Però se la spieghi....   :maio:

:laughing: :laughing: :laughing:

Scusa Max,
E' un gruppo che ho seguito poco, e pensare che il chitarrista è stato uno dei primi ad imbracciare una Blade verso fine anni '80 in un concerto finitura sunburst, credo che erano entrate in produzione da poco, può darsi che la sua fosse un proptotipo..... 

Grand Funk

Citazione di: Caligarock il 09 Agosto, 2016, 02:13 PM
Condensatori ordinati! E già che c'ero ne ordinato uno anche per la Tele... :hey_hey:

Grande Stefano  :reallygood:

Max Maz

Citazione di: Grand Funk il 09 Agosto, 2016, 02:26 PM
Citazione di: Max Maz il 09 Agosto, 2016, 09:45 AM
Io Max !
Sono soddisfattissimo di quello che ho, le novità non mi fanno impazzire, ho sostituito i

Sei un uomo fortunato.  :reallygood:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.