Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 08:49 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Wiring sbagliato

Aperto da rggianfranco, 23 Maggio, 2016, 01:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Stefano, CARTA OLIO ! anche sul "mercatino musicale" li trovi, ti metto qualche link.

CONDENSATORI OLIO CARTA - Strumenti Musicali nuovi e usati su Mercatino Musicale

Moreno Viola

Sarei curioso di conoscere l'opinione di Aleter, su componenti elettronici che hanno qualche decennio sul groppone e non si ha idea di dove siano stati conservati per tutto questo tempo.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

rggianfranco

Citazione di: Moreno Viola il 05 Agosto, 2016, 08:56 PM
Sarei curioso di conoscere l'opinione di Aleter, su componenti elettronici che hanno qualche decennio sul groppone e non si ha idea di dove siano stati conservati per tutto questo tempo.

Ciao Moreno.......spero che sia una cosa definitiva la mia....se non mi inganna l orecchio accompagnato dall entusiasmo......ed sarà duraturo....se dopo 10 anni danno questa risposta.....sono costruiti bene....aspettiamo il  nostro Ale.....

Moreno Viola

Per quanto non possa negare di essere un po' scettico, non voglio mettere in discussione l'efficacia di una sostituzione del genere, ma è certamente da mettere in conto che la cattiva conservazione di un componente elettronico possa comprometterne la qualità.

Caligarock

Sapevo che per una Les Paul il valore del condensatore dovrebbe essere di 0.022 uF o al massimo 0.033 per il set al ponte. Sbaglio?
Caligarock :guitar:

rggianfranco

Citazione di: Caligarock il 06 Agosto, 2016, 08:50 AM
Sapevo che per una Les Paul il valore del condensatore dovrebbe essere di 0.022 uF o al massimo 0.033 per il set al ponte. Sbaglio?

No non sbagli.....provare x credere....e quando ci vedremo e troverai la mia LP...mi saprai dire...sono solo 10 euro il costo dei nos...provarli non costa poi così tanto...in caso vanno bene sulle Fender.

Aleter

Ciao a tutti ho appena visto il post. Vi ringrazio per la considerazione (che non è assolutamente meritata  :-[). Allora, per quello che riguarda i componenti NOS ci sono di mezzo mille considerazioni: ma la prima è sicuramente quella placebo legata al fascino del vintage. Una volta sapevano fare le cose meglio, non ci sono più i componenti di una volta e così via...  :acci: Ragionando invece su dati reali una prima considerazione è legata agli elettrolitici: in questo caso c'è poco da sindacare, se qualcuno cerca di vendervi dei cap elettrolitici d'annata,  o non sa cosa sia un condensatore o sta cercando di truffarvi. Non esiste un tecnico elettronico, degno di questo nome, che vi dirà qualcosa di diverso. Anche se avete tra le mani il Marshall di Hendrix non controllare lo stato degli elettrolitici e non cambiarli significherebbe trasformare quell'ampli in un puro e semplice soprammobile. Ma perchè tutto questo ? E' presto detto: dentro agli elettrolitici si trova una soluzione acida che funge da isolante tra le armature del condensatore e che permette quindi al componente stesso di funzionare, tale liquido con gli anni evapora e perde le sue caratteristiche, nel peggiore dei casi corrode l'involucro riversandosi sul circuito. Come potete immaginare questo rende il condensatore del tutto inservibile e se va male può anche fare danni peggiori (pensate alle vecchie batterie dimentate all'interno degli oggetti). Ecco quindi spiegato perchè un condensatore elettrolitico NOS è spazzatura e niente più. Chiusa la parentesi elettrolitici il discorso per altri componenti è diverso, resistenze, cap al poliestere o ceramici non subiscono il medesimo degrado, ma una errata conservazione degli stessi ne può alterare sicuramente le caratteristiche, penso ad esempio ad una ossidazione dei reofori o a un degrado della plastica. Detto ciò quindi, mi sento di dire che sicuramente il wiring modificato da Gianfranco ha effettivamente migliorato la resa, ma perchè probabilmente i vecchi componenti non erano assemblati al meglio o non erano dei giusti valori (non dimentichiamo che anche i potenziometri fanno la loro parte). Non ho dubbi che anche con cap di produzione odierna si sarebbe potuto ottenere il medesimo risultato, ma mi fa piacere vedere comunque che grazie ad un wiring corretto il nostro buon Gianfranco sia potuto tornare a godersi la sua chitarra  :reallygood: :reallygood:

Elliott

:inchino: io rimango sempre affascinato dai tuoi interventi. Non è tanto la competenza (che è davvero tanta la tua) ma la maniera in cui la rendi fruibili anche per chi, come me, non ha la minima competenza in materia  :etvoila:

Max Maz

Aggiungerei anche una estrema e costruttiva lucidità. 

Grazie a nome di tutti Aleter.  :mypleasure:

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Moreno Viola

Grazie Aleter per il tuo intervento.

Diciamo che alla fine sarebbe più onesto se chi vende componenti del genere, mettesse in guardia l'acquirente riguardo a possibili (e gravi) danni che potrebbero provocare.

Caligarock

Ecco.
E adesso? li cambio o non li cambio? :-\
Credo che li cambierò lo stesso, perchè sono testone e come San Tommaso devo toccare con mano (nel mio caso sentire con le mie orecchie), e in ogni caso si tratta di una spesa irrisoria.
E mi farò pure una registrazioncina prima e dopo... :hey_hey:
Caligarock :guitar:

Grand Funk

Citazione di: Caligarock il 08 Agosto, 2016, 11:54 AM
Ecco.
E adesso? li cambio o non li cambio? :-\
Credo che li cambierò lo stesso, perchè sono testone e come San Tommaso devo toccare con mano (nel mio caso sentire con le mie orecchie), e in ogni caso si tratta di una spesa irrisoria.
E mi farò pure una registrazioncina prima e dopo... :hey_hey:

Bravo Stefano  :bravo2:
Io dopo cambiati ho sentito un notevole cambiamento ( in meglio ) poi tutto il resto non conta...... :etvoila:

rggianfranco

@Grand Funk.....bella......mi è piaciuta un sacco.....e alla Gianfranco.....per forza....dopo il cambio.....ce un cambiamento....in questo caso positivo......il mio è superlativo....@caliga....bella quella della registrazione.....visto che puoi....fai queste prove....registrare chiudendo i toni di tre tacche...grazie...io ho notato una bella costanza ....@ Moreno....Be per i danni...male che vada...cambiamo i pot.....il fatto che quei oli sono nocivi.

@Aleter...grazie del tuo intervento....sempre costruttivo e tecnico.

Moreno Viola

Citazione di: rggianfranco il 08 Agosto, 2016, 02:17 PM
@ Moreno....Be per i danni...male che vada...cambiamo i pot.....il fatto che quei oli sono nocivi.

Certo che si, ma io mi riferivo alla discutibile onestà di chi propone come miracolosi questi componenti elettronici senza mettere in guardia l'acquirente, tanto più che sono convinto che chi vuole provare una modifica del genere non si fermerebbe di fronte a questo pericolo potenziale e li acquisterebbe comunque.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.