Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 07:29 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Wiring sbagliato

Aperto da rggianfranco, 23 Maggio, 2016, 01:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

rggianfranco

Continuavo a lamentarmi  con me stesso e a essere insoddisfatto del suono della miamLP studio,chitarra comprata da un privato.

Ho cambiato 3 tipi di scalatura,ho provato vari set-up....nulla da fare.....un suono troppo cupo e  molto  distorto.....in più i toni non  cambiavano di molto alle varie  posizioni.....quasi niente....tonalità a 0.....uguale a  10.....cosa cavoli ce che non va in questo wiring!?

Apro il vano dei pot  e  mi viene un flashback.....a adesso ricordo....il vecchio proprietario aveva sostituito le famose lenticchie con dei condensatori  0.022  uF  400V....aspetta un attimo che  mi sono rimasti in casa dei condensatori...

Bene li ho trovati....sono degli orange  drop 0.022  uff  80v.....per essere più precisi quelli che aveva  Slash sulla sua LP.....chitarra usata per registrare il loro primo LP.

Armato di saldatore....tempo 20 minuti e attacco la  chitarra .......spettacolo.....ha cambiato voce.....una tagliata di frequenze  basse che la meta bastano.....il mi basso è bello...e il mi cantino anche.....i potenziometri dei toni funzionano a dovere.......un sollievo e un bel sospiro mi  fanno dire.....e volevo rivenderla per un altra chitarra.....basta un niente per rovinare uno strumento.....totale della spesa ....12 euro.....i condensatori....

Ecco le foto  dei condensatori  incriminati  .

I nuovi  condensatori.

zap

Ma c'era qualche collegamento sbagliato,oppure hai soltanto sostituito i condensatori?

rggianfranco

Citazione di: zap il 23 Maggio, 2016, 01:50 PM
Ma c'era qualche collegamento sbagliato,oppure hai soltanto sostituito i condensatori?

Solo i condensatori ho sostituito.....oltre al suono sono andati apposto i potenziometri dei toni...Zap.....adesso si che suona.....di fatti sai quante volte ho pensato di venderla.....non mi tirava dentro....adesso è  un altro sound......

Max Maz

E per fortuna che qualcuno ti ha trattenuto dal disfartene.  :firuli:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

rggianfranco

Citazione di: Max Maz il 23 Maggio, 2016, 02:07 PM
E per fortuna che qualcuno ti ha trattenuto dal disfartene.  :firuli:

Si il mio dottore in psichitarra....cosa fai.....sai leggere anche il presente???? :thanks:

futech

addirittura un solo condensatore può fare questa differenza??
ora mi mettete in testa un altro pallino  :sconvolto:

Qual

rggianfranco

Citazione di: futech il 23 Maggio, 2016, 02:50 PM
addirittura un solo condensatore può fare questa differenza??
ora mi mettete in testa un altro pallino  :sconvolto:

Non parlarmi di elettronica.....sono negato...il vecchio è  0,022...400v..... il nuovo è 0,022  80v.......ha tagliato le frequenze basse...spiegarsi la brillantezza del suono......e forse i vecchi avevano qualche problema.....non si percepiva il cambio di tonalità....avevo su i pot e  cambiava una bella fava.....adesso si percepiscono tre tipi di tonalità.....bassa ....media..alta.......e il segnale è molto migliore di prima.....

Vu-meter

Grande !  :cheer: :cheer:

A volte serve solo l'illuminazione giusta ! :idea:

:reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

rggianfranco

Sono risalito riprovare il lavoro....e  in effetti funziona bene......si sa mai.....che la GAS mi porti a sentir cose che non ci sono....haaaaaaaaaa.

Max Maz

Eccolo li,  avevi il tesoro in casa  e cercavi altrove.  :abbraccio:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

rggianfranco

Mi sa che hai colto nel segno....è proprio così.....e la chitarra  ha ripreso il suo vero abito.....vatti a fida dei lavori d'altri....comunque questo lavoro  ha dato un punto  a favore all elettronica.... tutto deve viaggiare sulla stessa rotaia....altrimenti  un vagone va di qui è uno di la.

Alpha

Secondo te... io ho una Strato che manca di "brillantezza" potrebbe essere quello?
Non è detto che tutto ciò che conta può essere contato. E non è detto che tutto ciò che può essere contato conta! - A.Einstein

DIY Stable: Fuzz Face Silicon, OCD, TS808, Fuzz Factory, Fuzzolo, BM Ram's Head, Green Muff, Sunface BC108, King of Britain, DS1 JCM Mod, Tube Driver, MicroAmp, Lunar Module, Colorsound Overdriver, King of Tone, BB Preamp

[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/meda

Cold_Nose

Molto interessante. Bello vedere che con un po' di iniziativa le cose possano cambiare in meglio.  :goodpost:
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

rggianfranco

Citazione di: Alpha il 23 Maggio, 2016, 10:19 PM
Secondo te... io ho una Strato che manca di "brillantezza" potrebbe essere quello?

Il cablaggi Fender  non li conosco...

Però bisogna considerare che tu monti i single.  Io ho gli  Hunbaker....bisogna documentarsi bene prima di far cappellate.....

Qui la dice tutta....
Condensatori ed impatto sul suono

Allora x i single coil ci vogliono i valori 0,047

Anche qui ce materiale interessante...lo metto per poi darti la dritta e anche per il parere di altri.

Accordo: Condensatori carta olio

thebluesman

Ottimo !

Io ho pronti questi all'arrivo della Les Paul  :D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.